Prodotti Most: perché ripudiarli?

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Era da un po’ di tempo che volevo aprire questo post e finalmente lo faccio.
Molti sostengono che i prodotti Most non siano “all’altezza” e spesso se ne sente parlar male. Addirittura, molti che comprano Pinarello (e apprezzano il marchio), non sopportano Most (di proprietà di Pinarello).
Molti dicono che, per il fatto che non producono direttamente ma rimarchiano prodotti altrui, non sono da comprare. E perché? Ce ne sono in giro di prodotti meramente rimarchiati che hanno successo e sono molto gettonati e apprezzati. Un esempio su tutti, le guarniture Fulcrum che altro non sono che le Campagnolo con grafiche diverse.
Allora io mi domando, dove sta il problema?
E comunque alcune guarniture sono le FSA rimarchiate ma altre, tipo la Tank, è una sì una FSA, ma fatta con il carbonio del Prince (50HM1K), quindi non è un prodotto meramente rimarchiato. Anche attacchi, reggisella, ecc.. (anche se non so chi li produca) sono fatti con lo stesso carbonio che usano per fare le bici.
Quindi magari questi prodotti non sono tecnicamente validi? E perché non dovrebbero esserlo se sono, nell’esempio delle guarniture, FSA, o nel caso delle ruote Charisma, delle Corima (che mi sembra siano 2 marchi rinomati e validi) o se usano lo steso carbonio con cui fanno le bici(che sono apprezzate)?
Certo, magari fanno anche dei prodotti direttamente loro (e questa è un’ipotesi che faccio pensando alle ruote chall, gomme, ecc..). Se così fosse, sono così malvagi?
Quel che è interessante è che non ho mai visto una motivazione “vera” a sostegno delle affermazioni di cui sopra (e qui non voglio fare polemica, è una semplice constatazione)
Voglio aggiungere che l’unico prodotto Most che ho avuto modo di provare è il canotto reggisella Tail C-max 1k che considero “onesto” e finora non mi ha mai dato problemi (però penso sia difficile dare una valutazione tecnica a un reggisella….). Per il resto non ho assolutamente idea di come vadano questi prodotti.;nonzo%
A voi la parola. Vi prego solo di argomentare le vostre affermazioni. L’obiettivo di questo post è di fare chiarezza, non di creare un polverone e screditare il marchio, ma di dire semplicemente le cose come stanno!o-o
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Era da un po’ di tempo che volevo aprire questo post e finalmente lo faccio.
Molti sostengono che i prodotti Most non siano “all’altezza” e spesso se ne sente parlar male. Addirittura, molti che comprano Pinarello (e apprezzano il marchio), non sopportano Most (di proprietà di Pinarello).
Molti dicono che, per il fatto che non producono direttamente ma rimarchiano prodotti altrui, non sono da comprare. E perché? Ce ne sono in giro di prodotti meramente rimarchiati che hanno successo e sono molto gettonati e apprezzati. Un esempio su tutti, le guarniture Fulcrum che altro non sono che le Campagnolo con grafiche diverse.
Allora io mi domando, dove sta il problema?
E comunque alcune guarniture sono le FSA rimarchiate ma altre, tipo la Tank, è una sì una FSA, ma fatta con il carbonio del Prince (50HM1K), quindi non è un prodotto meramente rimarchiato. Anche attacchi, reggisella, ecc.. (anche se non so chi li produca) sono fatti con lo stesso carbonio che usano per fare le bici.
Quindi magari questi prodotti non sono tecnicamente validi? E perché non dovrebbero esserlo se sono, nell’esempio delle guarniture, FSA, o nel caso delle ruote Charisma, delle Corima (che mi sembra siano 2 marchi rinomati e validi) o se usano lo steso carbonio con cui fanno le bici(che sono apprezzate)?
Certo, magari fanno anche dei prodotti direttamente loro (e questa è un’ipotesi che faccio pensando alle ruote chall, gomme, ecc..). Se così fosse, sono così malvagi?
Quel che è interessante è che non ho mai visto una motivazione “vera” a sostegno delle affermazioni di cui sopra (e qui non voglio fare polemica, è una semplice constatazione)
Voglio aggiungere che l’unico prodotto Most che ho avuto modo di provare è il canotto reggisella Tail C-max 1k che considero “onesto” e finora non mi ha mai dato problemi (però penso sia difficile dare una valutazione tecnica a un reggisella….). Per il resto non ho assolutamente idea di come vadano questi prodotti.;nonzo%
A voi la parola. Vi prego solo di argomentare le vostre affermazioni. L’obiettivo di questo post è di fare chiarezza, non di creare un polverone e screditare il marchio, ma di dire semplicemente le cose come stanno!o-o
Stai facendo un sondaggio?;nonzo%
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Stai facendo un sondaggio?;nonzo%
Diciamo che è una specie di sondaggio.
Io vorrei semplicemente avere i pareri più oggettivi possibile della gente al fine di tirare le somme sulla bontà di questi prodotti.
Tengo a sottolineare che non ho intenzione di comprare un prodotto most (per lo meno a breve termine), se no avrei aperto un post domandado pareri su quello specifico prodotto.
Qui si parla della bontà di un marchio in genereale e ogniuno può dire la sua!o-o
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Sulla mia bici (Pinarello F4:13) , è quasi tutto Most, tranne il cambio ed il telaio ovviamente :mrgreen:.
Quindi: manubrio, attacco, sella, reggisella, guarnitura, movimento centrale, ruote, tutto marchiato Most.
Come già detto, molti di questi componenti sono di terze parti ad esempio la guarnitura (Most CE) è la Team Issue di FSA, anche il movimento centrale (Most Croxover) altro non è che il Megaexo di Fsa. Mentre le selle sono prodotte da Selle Italia.
Anche se non conosco un listino ufficiale Most, molto probabilmente questi prodotti acquistati direttamente dai produttori costeranno sicuramente meno.
Una domanda:
Chi produce le MOST DUEL?
 

Chopper

Maglia Gialla
Most è Pinarello come Fulcrum è Campagnolo.
Solo che i prodotti Most sono prodotti semplicemente rimarcati (FSA, Corima, Selle Italia, WRCompositi...), mentre i prodotti Fulcrum nascono direttamente in Campagnolo (e sono identici).

Il prezzo è una notevole discriminante, e poi perchè dovrei comprare un prodotto Pinarello/Most quando il prodotto originale è proposto da un'altra azienda?
Del tipo: perchè comprare le Charisma al posto delle Corima (con conseguenti differenze in termini di assistenza).
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
A me invece non piace proprio l'aspetto estetico... Trovo le Pina bellissime se montate con componentistica Deda o Ritchey, mi sembrano molto più eleganti. Sulla funzionalità invece non ho esperienza diretta e quindi non mi esprimo.
 

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
La roba MOst non ha ragione d'esistere. La prima impressione che ho davanti a componentisitca MOst è: "Che tamarrata". Tengo a precisare che io ho un PRINCE e di pinarello ne ho comprate 5 una dopo l'altra... ma di MOst ho solo il reggisella (per ovvi motivi). Per il resto, mi sono fatto sempre montare (da Pinarello) la componentistica originale (DEDA, Selle Italia, ecc.). Anche le LW ho quelle non violate. Questo era l'aspetto puramente fricchettone.

Tecnicamente, il manubrio in carbonio Telon ("uhh, fatto con la fibra 1K del PRINCE"... e io dico "chi se ne frega") è molto più pesante (pesa quasi mezzo kilo) di una bella accoppiata Zero100/Newton. Per curiosità, ditemi a cosa servono quegli attacchi/curve di gamma media in ALU rivestiti in carbonio... A NULLA, se non a fare scena. Sinceramente avrei preferito componenti originali "personalizzati" Pinarello, come facevano fino a qualche anno fa.
 
Ultima modifica:

bandyt

Novellino
17 Ottobre 2008
30
0
47
Domodossola (VB)
Visita sito
mah, io questo accanimento non lo capisco...
io ho prince 2009 con componenti most e non ci vedo alcun problema... anche esteticamente si abbinano bene al telaio! poi è questione di gusti...
Dal punto di vista tecnico si possono fare tutti i confronti che si vogliono con altri prodotti e probabilmente ce ne saranno anche di migliori, però secondo me il fatto che un prodotto sia rimarcato non è che lo rende più schifoso di quello originale... è una questione di marketing.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Belli sono belli...Però avete ragione a dire che sono pacchiani.
Ho visto una fp3 montata tutta most accanto ad una Prince con attacco, piega e reggi ritchey ed è tutt'altra cosa.
Poi la seconda cosa che correi dire è che sicuramente, tra qualche anno vedremo ancora una bici cinese, americana o tedesca con attacco e manubrio cinelli (altra casa che fa da se la componentistica), ma dubito che la most verrà accoppiata a prodotti non Pinarello. Sono due cose che vanno parallele.
Anche la Bianchi prende da ditte terze e colora di celeste o marchia i pezzi...ma è un'altro discorso ancora.
 

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Most è Pinarello come Fulcrum è Campagnolo.
Solo che i prodotti Most sono prodotti semplicemente rimarcati (FSA, Corima, Selle Italia, WRCompositi...), mentre i prodotti Fulcrum nascono direttamente in Campagnolo (e sono identici).

Il prezzo è una notevole discriminante, e poi perchè dovrei comprare un prodotto Pinarello/Most quando il prodotto originale è proposto da un'altra azienda?
Del tipo: perchè comprare le Charisma al posto delle Corima (con conseguenti differenze in termini di assistenza).
Scusa l'ignoranza ma che prodotti Most sono fatti dalla wrCompositi?
 

Chopper

Maglia Gialla
Scusa l'ignoranza ma che prodotti Most sono fatti dalla wrCompositi?

scusa, hai ragione, fino ad un paio di anni fa alcuni degli attacchi manubrio marcati pinarello ed altri accessori erano WR Compositi.

Nel complesso comunque quoto j3d, sono prodotti che non hanno molto senso, a parte quello di abbinarsi allo stile dei telai Pinarello.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sino all'estate 2007 Avevo una Pina Dogma FP, reggi, attacco, e manubrio MOST.
Qualità non male. Estetica? De gustibus... Con la mia Pina si abbinavano bene, ma effettivamente hanno grafiche sin troppo vistose.
Prima della Dogma avevo avuto una Marvel, con ruote MOST Duel. Prodotto non all'altezza degli altri prodotti a marchio MOST che ho usato. Pesantine, Poco scorrevoli e "grezze" d'estetica. Le ho cambiate dopo poco e declassate a ruota d'allenamento.
Ho avuto anche dei copertoncini MOST. Decisamente scadenti, son durati pochissimo.
Come molti giustamente evidenziano, si tratta di prodotti di altre case, rimarcati. E questo, imho, genera le differenze qualitative tra un prodotto e l'altro.
La maggior parte dei miei team-mate Pinarellisti monta componenti Deda, e visto come son uscite quelle bici, dovessi tornare a Pina, quasi di sicuro andrei su Deda anch'io, quantomeno per sterzo-reggi-manubrio.
Io son passato a Specialized e devo dire che, al di là dei giudizi sulle bici, la componentistica a marchio Specy è mediamente d'alto livello.
 

cucugna

Gregario
2 Marzo 2007
557
0
Marchigiano
Visita sito
Ho una Pina FP3 con componentistica most.Sono dei prodotti ben fatti.
La grafica è soggettiva, a chi piace e a chi no.Comunque non darei mai un giudizio tipo"non monterei mai most o cavolate simili" solo perchè non mi piace.
Componenti in alluminio rivestiti in carbonio ce ne sono a bizzeffe anche nelle altre marche.Non raccontiamo frottole.

Poi se uno ama una bici leggera và a scegliere componenti idonei alla causa e si orienta verso deda,ritchey,extralite...etc.
Ma ripeto, non è corretto sputare sentenze solo perche esteticamente possono risultare "tamarri" (e questo rimane sempre soggettivo)