consiglio su come pulire la bdc??

Randolf

Novellino
12 Luglio 2008
48
0
lucca
Visita sito
ciao, secondo voi qual'è il metodo più corretto per mantenere la bici pulita?

Io di solito pulisco e sgrasso la catena, pignoni e corona con della normale benzina verde, ma ho letto su guidorubino.it che tale pratica è sconsigliata. Inoltre a fine pulizia passo sulla catena una mano di olio Rohlof.
Quindi ho provato a pulire la catena e i pignoni con uno sgrassatore tipo chanteclair, ma il risultato è ben al di sotto del potere sgrassante della benzina, per il resto, cioè per le altre parti della bici come telaio, ruote, freni etc...cmq uso lo chanteclair che ha un buon potere sgrassante...
C'è un prodotto in commercio equivalente alla benzina? e come mai la benzina è sconsigliata???
grazie. Luca o-o
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Il mio mecca invece lo Chante Clair me l'ha consigliato, lo usano anche loro; chissà come mai queste differenze.

Tanti dicono che è troppo aggressivo.
Io lo uso da quando ho la bici (3 anni) sui pignoni (spazzolino) e sulla catena (lava catena Barbieri) e sono sempre come nuovi.
Il resto della bici lo pulisco con acqua, pochissimo sapone neutro liquido e spugna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gabry.ciaparat
D

duff84

Guest
io uso sgrassante per la catena e solo acqua per il telaio. Puoi usare anche il gasolio, ma solo per la catena; se usi il gasolio munisciti di spazzolino e pulisci la catena.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
questo sarà il milionesimo sullo chante c. .. è da sconsigliare su tutta la bici ma in special modo su telaio e componenti in quanto opacizza alla lunga le parti in alu e rovina il trasparente delle vernici... provate a lavare la vostra auto con lo c.c.... inoltre,danneggia i rivestimenti in ptfe della catena esponendola alla usura precoce... provate a leggere i manuali delle case produttrici e vedrete che si consiglia sapone neutro e prodotti sgrassanti specifici.... da sconsigliare assolutamente,e se fai un cerca vedrai quanti danni hanno causato tali prodotti
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.305
536
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ho visto che, per me, la soluzione migliore è immergere la catena in gasolio (meno aggressivo e più lubrificante della benzina).
La falsa maglia funziona benissimo (ora lo posso affermare per esperienza diretta), per cui a mio modo di vedere non esiste motivo per non usarla.

Chante Ecler ottimo per pulizie al "volo" ma solo su catena e pignoni !!!

Rovina la catena ? Chi se ne frega !!!!

Costa 1,5€ a bottiglia: con quello che risparmio a NON comprare gli sgrassatori specifici, mi faccio una catena nuova ogni 2 o 3 bottiglie di sgrassatore specifico...
Intanto posso anche preservare lo strato protettivo sulla catena...ma intanto si allunga e devo cambiarla lo stesso.

I "sivende" che sconsigliano lo Chante Ecler lo fanno perchè vogliono vendere il loro sgra$$atore...
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
curioso che lo sgrassatore del gallo sia ormai una costante nei pacchi gara delle gf.. deve esserci una lobby che complotta alle nostre spalle per farci cambiare con più frequenza catene e telai :pork:

scherzi a parte, sul telaio in ogni caso non c'è motivo di usare uno sgrassatore, basta un po' di acqua e sapone (va bene un sapone neutro liquido diluito), per le parti meccaniche van bene i prodotti specifici, poi sarebbe bene sciaquare tutto, asciugare, rilubrificare le parti di movimento ed eventualmente quelle soggette ad ossidazione. Con 10 euro dal sivende ti compri due prodotti e sei a posto.
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
Visita sito
Me l'ha sconsigliato dicendo che a lungo andare il telaio "potrebbe fiorire" ( ho un telaio in alluminio) dalle piccolissime porosita che ha. Sulla catena e pignoni potrebbe andare, meglio se diluito. Il mio parere è che sul telaio potrebbe avere ragione, sulla catena non saprei , tanto prima o poi si usura e la cambi! MI sembra piu facile cambiare una catena che cambiare il telaio no??
 

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
io ho sempre usato chante cleir è funziona benissimo spruzzo sul telaio lo tengo li per una 15 di secondi sciacquo con getto d acqua...petrolio bianco per la catena prendo un pennello lo inzuppo di petrolio bianco lo passo su catena e pignoni risciacquo con acqua e infine olio i pedali,freni,deraliatore le varie parti del cambio dietro che si muovono catena i fili che passano sotto il movimento centrale.
 

nico91

Novellino
8 Agosto 2008
44
0
Visita sito
Non usare chantclair...ho chiesto a 3 meccanici e me lo sconsigliano...rovina la vernice del telaio...e le parti tipo catena le sgrassa troppo...si rovina tutto....!!!!!!!!!!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
azzo,ma non avete capito che quel maledetto sgrassatore rovina il telaio... fate agire,fate
per telaio(qualsiasi) e componenti in carbonio sapone neutro o al massimo lo svelto.. e senza far agire
PS lo chante c. rovina anche le cromature(nel tempo)