Sono caduto... Grazie CASCO...!!!

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Per la prima volta sono caduto...
In discesa sulle strade di casa, scendendo da bielmonte, dopo una curva mi sono provato a girare per vedere se c'erano macchine, e dopo un secondo ero per terra...
Mi si è girato il manubrio e non sono più riuscito a governarla...
Quindi sono caduto in avanti, picchiando subito la testa, poi l'anca di destra e in seguito sono rotolato...
Il tutto in una frazione di secondo... Ho visto questa prospettiva dal basso che sembrava quasi essere in un film...
Morale: casco rotto nella parte dove ho picchiato e contusioni un pò ovunque... Pronti via soccorso da un vigile del fuoco in borghese, portato all'ospedale in ambulanza e via via fortunatamente nulla di così grave.
Non so bene perchè sia successo, la strada era un poco sconnessa ma non eccessivamente. Ieri andando a riprendere la bici ho trovato la gomma posteriore bucata e la catena giù che bloccava le pedivelle.
Sono sempre stato un paracarro in discesa e sabato mi sentivo sicuro, scendevo bene e non avevo paura. Era la prima volta che avevo questa padronanza del mezzo...

Comunque devo dire grazie al vigile che mi ha soccorso, alle persone che si sono fermate e che mi hanno rincuorato, ai ragazzi dell'ambulanza e soprattutto... GRAZIE CASCO... Mi hai salvato la vita... E grazie a chi so che mi guardava da lassù...
 
Ultima modifica:

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
spiacente per la caduta e auguri per una buona ripresa,so cosa significa,io il mio vecchio casco lo conservo con cura e lo mostro come trofeo a chi non lo usa,a me come a te ha salvato la vita
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
...e poi c'è ancora chi dice; "io NON lo metto...sono fatti miei, la vita e mia !!!" boh :bua::wacko:

Cmq, mi fa piacere che tu possa raccontare l'accaduto...o-o IL CASCO SEMPRE !!!
 

posapiano

Pignone
24 Dicembre 2007
121
0
Roma S. Giovanni
Visita sito
Bici
corsa + mtb
...e poi c'è ancora chi dice; "io NON lo metto...sono fatti miei, la vita e mia !!!" boh :bua::wacko:

Cmq, mi fa piacere che tu possa raccontare l'accaduto...o-o IL CASCO SEMPRE !!!
io queste persone non le sopporto.
è un discorso scellerato e contraddittorio.
contraddittorio perchè se la vita è la "loro", dicendolo come se nessuno avesse il diritto di interferire con le scelte altrui, dovrebbero essere i primi a rispettare le vite degli altri: le vite di mogli, figli, familiari che possono essere sconvolte per sempre grazie alla loro ca##ata di non indossare il casco.
una volta che rimani paralizzato in un letto come un vegetale e hai bisogno di qualcuno pure per soffiarti il naso, come la mettiamo se qualcuno ti risponde "affari tuoi, la vita è la tua"?
è un discorso stupido ed egoista.
se non volete mettere il casco per voi stessi, mettelo almeno per le persone che vi stanno vicino tutti i giorni e vi aspettano a casa!!!
 

toxicity

Pignone
2 Ottobre 2007
227
0
Prov. di COSENZA (S.D.C.)
Visita sito
io queste persone non le sopporto.
è un discorso scellerato e contraddittorio.
contraddittorio perchè se la vita è la "loro", dicendolo come se nessuno avesse il diritto di interferire con le scelte altrui, dovrebbero essere i primi a rispettare le vite degli altri: le vite di mogli, figli, familiari che possono essere sconvolte per sempre grazie alla loro ca##ata di non indossare il casco.
una volta che rimani paralizzato in un letto come un vegetale e hai bisogno di qualcuno pure per soffiarti il naso, come la mettiamo se qualcuno ti risponde "affari tuoi, la vita è la tua"?
è un discorso stupido ed egoista.
se non volete mettere il casco per voi stessi, mettelo almeno per le persone che vi stanno vicino tutti i giorni e vi aspettano a casa!!!
:ola:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
io queste persone non le sopporto.
è un discorso scellerato e contraddittorio.
contraddittorio perchè se la vita è la "loro", dicendolo come se nessuno avesse il diritto di interferire con le scelte altrui, dovrebbero essere i primi a rispettare le vite degli altri: le vite di mogli, figli, familiari che possono essere sconvolte per sempre grazie alla loro ca##ata di non indossare il casco.
una volta che rimani paralizzato in un letto come un vegetale e hai bisogno di qualcuno pure per soffiarti il naso, come la mettiamo se qualcuno ti risponde "affari tuoi, la vita è la tua"?
è un discorso stupido ed egoista.
se non volete mettere il casco per voi stessi, mettelo almeno per le persone che vi stanno vicino tutti i giorni e vi aspettano a casa!!!

parole sante...
io ieri sn caduto da fermo fortunatamente sul lungo lago di Omegna per colpa di un cane..tutto a posto, solo una botta al palmo della mano sinistra..però avevo il casco e ho battuto leggermente la testa sulle ringhiere, niente a che vedere con la caduta del nosto amico qua sopra..In discesa mi piace andare, c'è sempre da fare attenzione, concentrazione sempre..sempre..gandalf
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
e soprattutto... GRAZIE CASCO... Mi hai salvato la vita... E grazie a chi so che mi guardava da lassù...

mi associo per esperienza personale,purtroppo;
sono caduto il 12 agosto dell'anno scorso;frattura della scapola e di una o più costole(boh,non si saprà mai...misteri della sanità italiana...);ho picchiato con la testa su un sperone di roccia sporgente;caschetto spezzato giusto al centro ma testa integra;
lo conservo a casa come una reliquia ed ogni tano lo prendo e lo guardo per ricordarmi di essere prudente (anche se a volte non basta: se ti trovi un pastore tedesco di 40 kg fermo in strada, in discesa dopo una curva,come è successo sabato,la prudenza conta poco,conta solo la fortuna...)
 

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Credo che avrò difficoltà a ripartire...

Ho avuto timore della preoccupazione che avrei potuto dare ai miei familiari, che al momento della chiamata della croce rossa si sono presi un bello spaghetto...

Ma penso sia così per tutti quelli che si svarano sull'asfalto...

La bici adesso è da portare dal meccanico, entrambe le ruote sono scampanate di brutto, sella tagliata e uno dei comandi cambio si è storato... Ma quello sinceramente non mi preoccupa, pazienza...

Sdraiato sull'asfalto e bloccato da collare e barella rigida ho pensato di tutto...

Dai speriamo passerà!

L'importante è che sono qui a raccontarlo!
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
48
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Credo che avrò difficoltà a ripartire...

Ho avuto timore della preoccupazione che avrei potuto dare ai miei familiari, che al momento della chiamata della croce rossa si sono presi un bello spaghetto...

Ma penso sia così per tutti quelli che si svarano sull'asfalto...

La bici adesso è da portare dal meccanico, entrambe le ruote sono scampanate di brutto, sella tagliata e uno dei comandi cambio si è storato... Ma quello sinceramente non mi preoccupa, pazienza...

Sdraiato sull'asfalto e bloccato da collare e barella rigida ho pensato di tutto...

Dai speriamo passerà!

L'importante è che sono qui a raccontarlo!

Certo che passera!
anch'io questo inverno ho fatto 2 cadute, in cui una anch'io ho rotto il casco, e l'altra mi sono pestato per benino.
Per fortuna in entrambe le occasioni non mi sono rotto nulla, solo il casco e la bici...
cmq, ad oggi, sono ancora insicuro in discesa sul bagnato, che stavo risolvendo pian pianino, ma che si è riaccentuata dopo lo scivolone alla 9colli, dove ancora una volta ho grattato il caso e non la testa:mrgreen:
 

Maurizio69

Pedivella
9 Marzo 2006
340
2
Lazio
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Credo che avrò difficoltà a ripartire...

Ho avuto timore della preoccupazione che avrei potuto dare ai miei familiari, che al momento della chiamata della croce rossa si sono presi un bello spaghetto...

Ma penso sia così per tutti quelli che si svarano sull'asfalto...

La bici adesso è da portare dal meccanico, entrambe le ruote sono scampanate di brutto, sella tagliata e uno dei comandi cambio si è storato... Ma quello sinceramente non mi preoccupa, pazienza...

Sdraiato sull'asfalto e bloccato da collare e barella rigida ho pensato di tutto...

Dai speriamo passerà!

L'importante è che sono qui a raccontarlo!

guarda mi sembra di rivedere la mia situazione un anno fa!!! solo che io avevo anche le ossa rotte!!!
curva,volo,dolore,collare,ambulanza,ospedale,mai moglie che corre in auto...notti da incubo non potendo dormire al letto maledicendo la bici e dicendomi che non l'avrei più ripresa (ho due bambini piccoli...);ed invece dopo un mese ero di nuovo in bici e due giorni fa abbiamo fatto una uscita record di 243 km (10 ore e mezza di bici...)
strana la vita...
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Mi ricorda una caduta che ho avuto qualche anno fà con la mtb, scendevo su asfalto, e per un attimo di distrazione ho sbagliato la traiettoria di una curva allargandola, centrando in pieno un muretto di recinzione. Morale della favola, nell'impatto mi sono cappottato (potere dei freni a disco da 180 :mrgreen:) e sbattuto la testa non sò se sul muro o su asfalto, fatto sta che il casco si è aperto in due come una cozza ma il mio bel testone ora è qua a raccontare l'accaduto.
Dimenticavo, per l'impatto ho stallonato il tubeless, piegato il cerchio e rotto due raggi, non male come botta.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
anch'io mi sono capottato anni fa per la rottura della pedivella sx: testa sull'asfalto, casco rotto e testa no :mrgreen:, l'ho tenuto come reliquia più che altro da mostrare agli scettici cronici.. mia madre inorridita dalle tracce di sangue (la calotta in plastica mi tagliò il sopracciglio e il padiglione auricolare, vi rendete conto che botta? :bua:), lo gettò.
Ciao.
Ps No casco? Andate a correre a piedi :mrgreen:
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Innanzi tutto sono contento che sia andata bene e ti faccio i miei migliori auguri per una pronta ripresa. Anch’io temo la discesa, sono caduto banalmente in discesa per una distrazione qualche tempo fa, è bastato veramente un’attimo e mi sono ritrovato a terra, per cui quando la strada scende, massima concentrazione (specie se la strada non si conosce).
Qualche giorno fa durante un’uscita insieme, CAVALLO PAZZO mi rimproverava perché andavo troppo piano in discesa, ma io gli ho spiegato molto onestamente che a me la discesa “mi frega più della salita”.:mrgreen:
 

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Sono contento che, alla fine, sia andata (tutto sommato) bene; quotando lapo e ceriz, mi convinco sempre di più del mio modo di vivere il ciclismo: cautela massima in discesa e mai (dico davvero, mai) senza casco.
 

wolfalb

Novellino
7 Giugno 2007
72
0
nell'istmo d'Italia!
www.chicoforti.com
Bici
Viner X-plus, dura ace, Campagnolo Neutron
Anch'io sono convinto che il casco e' indispensabile! sabato un mio compagno ha preso a 5kmh una buca dopo un passaggio a livello cadendo con la testa su una pietra miliare conica un po' sbeccata (diciamo pure spigolosa!); il casco e' ammaccato, la testa e' salva! Le mie esperienze moto & ciclistiche non hanno mai avuto bisogno di questa protezione ma lo raccomando a tutti!
L'ultima caduta risale ad un mese fa dove ho lasciato una fetta di coscia a terra: non e' che qualcuno ha inventato un salvachiappe per i ciclisti?