Circonferenza ruota e settaggio ciclocomputer

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Con una ruota da 700, a che valore esatto dovrebbe essere settato il ciclocomputer? Il mecca me l'ha settato a 2064 (mm), io ho fatto una prova a copertoni gonfi al massimo e ho trovato un valore leggermente inferiore; sul sito di Campagnolo lo sviluppo metrico lo danno a 2096. Quale secondo voi è il più attendibile? Non dovrebbe essere lo stesso per tutte le ruote da 700?
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Con una ruota da 700, a che valore esatto dovrebbe essere settato il ciclocomputer? Il mecca me l'ha settato a 2064 (mm), io ho fatto una prova a copertoni gonfi al massimo e ho trovato un valore leggermente inferiore; sul sito di Campagnolo lo sviluppo metrico lo danno a 2096. Quale secondo voi è il più attendibile? Non dovrebbe essere lo stesso per tutte le ruote da 700?
Prova ad usare la funzione cerca...ci dovrebbe essere una vecchia discussione su ciò...e comunque conviene che ti misuri da solo la circonferenza ed imposti quel valore da te misurato...non esiste valore piu' preciso della tua misurazione(prendila due o tre volte per conferma)...ciao,ciaoo-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non vi è mai un valore universale, cambia di pochi mm da ruota a ruota, stando sempre intorno ai 2100 mm. 2065 sinceramente mi sembra poco.

La cosa migliore è comunque misurarla, riportando sul piano una rotazione completa (meglio 3 o 5, minimizzi l'errore) della ruota, in condizioni di carica e gonfiaggio con cui esci (gonfi cioè come all'uscita e ci sali sopra).

Comunque se usi la funzione cerca ci sono parecchie discussioni in materia!
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Io con il mio ciclocomputer ho settato la misura 211cm (non potendo settare la precisione in mm) per ruote 700x20C. Comunque,almeno col mio ciclocomputer, ci deve essere una tabella delle corrispondenze modello ruota-copertone circonferenza da settare!!!
 

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Anch'io misuro la circonferenza della ruota facendogli fare un giro completo sul pavimento e alla fine tolgo 4mm per lo schiacciamento del copertoncino dovuto al peso del ciclista.
 

agg883

Novellino
11 Agosto 2007
10
0
Visita sito
Io ho le 700/23c e ho impostato il contakm a 2133 e i km percorsi vanno bene.... ma x quanto riguarda la velocità?cioe se i km percorsi sono precisi anche la velocità di conseguenza lo è?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Anch'io misuro la circonferenza della ruota facendogli fare un giro completo sul pavimento e alla fine tolgo 4mm per lo schiacciamento del copertoncino dovuto al peso del ciclista.

Non bisogna farsi le paranoie. La misurazione perfetta e' pressoche' impossibile, e una approssimazione di 4 mm sarebbe addirittura straordinaria.
Se consideriamo un giro a 2096 mm, per fare 1 km la ruota compie 477,099 giri. Calcolando anche 4 mm a giro di errore, avremo 1,908 metri di errore per km. Significa che in una uscita di 200 km (!) il nostro computerino sbagliera' di 381,6 metri, cioe' lo 0.19%! Praticamente se vi mettete a misurare la strada con una rondella metrica ci sono concrete chances di avere una misura meno precisa ;-)
 

FMoser

Pignone
30 Luglio 2007
236
8
Roccagloriosa (SA)
Visita sito
Quelle corrispondenze quasi mai sono corrette e/o precise.

Hai assolutamente ragione! Io ho dovuto affidarmi alle tabelle non avendo a disposizione una pompa con manometro e quindi non potendo gonfiare le ruote alla giusta pressione sarebbe stata quasi inutile una misurazione manuale delle stesse!!! Qualche giorno fa' ne ho ordinata una e non appena mi arriverà procederò anch'io ad una misurazione più adeguata della circonferenza avvalendomi dei consigli discussi in questo thread!!! o-o

Non bisogna farsi le paranoie. La misurazione perfetta e' pressoche' impossibile, e una approssimazione di 4 mm sarebbe addirittura straordinaria.
Se consideriamo un giro a 2096 mm, per fare 1 km la ruota compie 477,099 giri. Calcolando anche 4 mm a giro di errore, avremo 1,908 metri di errore per km. Significa che in una uscita di 200 km (!) il nostro computerino sbagliera' di 381,6 metri, cioe' lo 0.19%! Praticamente se vi mettete a misurare la strada con una rondella metrica ci sono concrete chances di avere una misura meno precisa

Quoto!o-o
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Non bisogna farsi le paranoie. La misurazione perfetta e' pressoche' impossibile, e una approssimazione di 4 mm sarebbe addirittura straordinaria.
Se consideriamo un giro a 2096 mm, per fare 1 km la ruota compie 477,099 giri. Calcolando anche 4 mm a giro di errore, avremo 1,908 metri di errore per km. Significa che in una uscita di 200 km (!) il nostro computerino sbagliera' di 381,6 metri, cioe' lo 0.19%! Praticamente se vi mettete a misurare la strada con una rondella metrica ci sono concrete chances di avere una misura meno precisa ;-)


Sono d'accordo, però i fatidici 4 mm sono proprio quelli citati dalla Polar nei suoi manuali.