Sella Specialized

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ciao amici ho bisogno di un vostro consiglio, devo cambiare la mia attuale sella che era montata di serie sulla mia nuova bici, una Prologo Nago Evo TR da 135 ( se qualcuno è interessato mi contatti che a breve la metterò sul mercatino), poichè dopo un paio di uscite non riesco ad abituarmici...premetto che la mia vecchia bdc era montata con una Specialized Romin SL sulla quale mi trovavo da Dio, ora vorrei cambiarla proprio a favore di una Specy solo che guardando tra i vari siti ho trovato diversi modelli simili alla romin in particolare toupè e romin team...non saprei scegliere tra le due perchè esteticamente mi piacciono entrambe, qualche possessore magari può dirmi di più su eventuali differenze e caratteristiche tecniche?..la mia misura dovrebbe essere una 130, misurando la distanza centro-centro delle mie ossa ischiatiche la misura è 11cm!
Grazie a tutti!o-o
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Io sulla mia monto una Toupe' esattamente come quella in foto mi ci trovo alla grande. Sulle altre 2 bici ( mountainbikes sempre Specy) monto sempre selle Specialized e anche li' sembra siano state fatte su misura per il mio deretano.
Non conosco la Romin ma ti dico che con la Toupe' vai sul sicuro.
Per quanto mi riguarda su selle e scarpe Specialized non si discute.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao amici ho bisogno di un vostro consiglio, devo cambiare la mia attuale sella che era montata di serie sulla mia nuova bici, una Prologo Nago Evo TR da 135 ( se qualcuno è interessato mi contatti che a breve la metterò sul mercatino), poichè dopo un paio di uscite non riesco ad abituarmici...premetto che la mia vecchia bdc era montata con una Specialized Romin SL sulla quale mi trovavo da Dio, ora vorrei cambiarla proprio a favore di una Specy solo che guardando tra i vari siti ho trovato diversi modelli simili alla romin in particolare toupè e romin team...non saprei scegliere tra le due perchè esteticamente mi piacciono entrambe, qualche possessore magari può dirmi di più su eventuali differenze e caratteristiche tecniche?..la mia misura dovrebbe essere una 130, misurando la distanza centro-centro delle mie ossa ischiatiche la misura è 11cm!
Grazie a tutti!o-o

Io da dicembre 2011 pedalo su Toupè Pro (quella con forchetta in carbonio) da 143.
Stando a biomeccanico dovrei usare sella da 135 (infatti mi aveva consigliato selle Prologo). Dal momento però che ho comprato telaio Specialized ho voluto provare questa sella e ti dirò che mi trovo molto bene (oltre al fatto di che esteticamente è bellissima e rifinita molto bene). Da quando la uso non ho mai avuto problemi di indolenzimenti (cosa che invece si manifestava con altre selle) anche dopo 5/6 ore di bici.
Non sarà leggerissima ma direi che non me ne importa un fico secco.
L'unica cosa è che forse da 143 è leggermente troppo larga, ma sempre molto meglio di altre selle da 131 avute in precedenza.
La differenza tra Toupè e Romin, da quello che mi hanno spiegato, è che la Toupè è piatta, mentre la Romin nella parte posteriore "si alza". Questa forma è fatta apposta per chi ha la tendenza a scivolare indietro mentre pedala. Poi per lo stesso modello esistono varie versioni che differiscono tra loro solo per il materiale utilizzato e quindi per il peso finale.
Spero di esserti stato d'aiuto.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Grazie a tutti ...credo che sceglierò la toupè...sapete dirmi anche in cosa differisce la toupè expert dalle altre toupè?..per la misure vado sicuro sulla 130?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Grazie a tutti ...credo che sceglierò la toupè...sapete dirmi anche in cosa differisce la toupè expert dalle altre toupè?..per la misure vado sicuro sulla 130?

attenzione che per quella misura ti potrebbe star meglio una 143mm...per quanto riguarda il modello io ho preso la romin base per risparmiare e non buttare soldi nel caso non fosse andata bene...mi ci sto abituando piano piano ed è sicuramente un pochino più comoda rispetto alla toupè,almeno stando a quanto si legge in giro,la toupè dovrebbe essere un tantino più dura oltre ad essere piatta
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
attenzione che per quella misura ti potrebbe star meglio una 143mm...per quanto riguarda il modello io ho preso la romin base per risparmiare e non buttare soldi nel caso non fosse andata bene...mi ci sto abituando piano piano ed è sicuramente un pochino più comoda rispetto alla toupè,almeno stando a quanto si legge in giro,la toupè dovrebbe essere un tantino più dura oltre ad essere piatta

Addirittura 143?..la larghezza delle mie ossa ischiatiche è di 11cm scarsi..;nonzo%
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
non sono io che lo consiglio ma la specialized stessa....loro indicano la 130 per distanze fino a 10cm e 143 per distanze fino a 13 cm,io sono circa a 10.2 e ho preso la 130 ma tu sopra dicevi di avere 11 per questo ti ho consigliato la misura da 143 come da indicazioni specialized
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Capisco, solo che sono veramente indeciso, ho letto in alcuni post che la Toupè dopo un pò perde quel poco di imbottitura che ha e diventa fastidiosa, la romin dicona sia più comoda...voi che dite?che mi consigliate?..è tanto più dura la toupè?
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
che io sappia la toupè risulta scomoda a molte persone,ero nella tua stessa condizione di indecisione e poi ho deciso per la romin.....se metti la comodità su tutto dai un occhio anche alla phenom sempre di specialized,in pratica una toupè imbottita e pare sia molto comoda
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Capisco, solo che sono veramente indeciso, ho letto in alcuni post che la Toupè dopo un pò perde quel poco di imbottitura che ha e diventa fastidiosa, la romin dicona sia più comoda...voi che dite?che mi consigliate?..è tanto più dura la toupè?

Io dico che on capisco perchè tu pur dicendo che con la Romin ti trovavi da Dio adesso vuoi cambiare, le selle non sono tutte uguali, ci sarà un motivo se la specy le ha distinte in 2 modelli.... ritorna alla Romin!
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
che io sappia la toupè risulta scomoda a molte persone,ero nella tua stessa condizione di indecisione e poi ho deciso per la romin.....se metti la comodità su tutto dai un occhio anche alla phenom sempre di specialized,in pratica una toupè imbottita e pare sia molto comoda

La phenom non l'ho mai sentita..cosa cambia rispetto alle altre?..peso?
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Io dico che on capisco perchè tu pur dicendo che con la Romin ti trovavi da Dio adesso vuoi cambiare, le selle non sono tutte uguali, ci sarà un motivo se la specy le ha distinte in 2 modelli.... ritorna alla Romin!

Hai ragione volevo cambiare solo per un fattore puramente estetico..
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Hai ragione volevo cambiare solo per un fattore puramente estetico..

Se parlassimo d'altro sarei d'accordo con te, ma con la sella no. Io ho cambiato sotto consiglio del biomecanico, che me ne aveva consigliate 2... ho scelto questa e sto faticando un pò ad abiutarmi, la seduta è comoda, non ho sfregamenti con l'interno gamba , ma non è decisamente morbida, poi non esco molto in bici e quindi i tempi si allungano. Per questo, se avessi già trovato l'ideale per il mio didietro, non cambierei più.

o-o
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
Se parlassimo d'altro sarei d'accordo con te, ma con la sella no. Io ho cambiato sotto consiglio del biomecanico, che me ne aveva consigliate 2... ho scelto questa e sto faticando un pò ad abiutarmi, la seduta è comoda, non ho sfregamenti con l'interno gamba , ma non è decisamente morbida, poi non esco molto in bici e quindi i tempi si allungano. Per questo, se avessi già trovato l'ideale per il mio didietro, non cambierei più.

o-o

ti quoto in pieno ho lo stesso problema esco poco in bici e quindi mi ci vuole un pò di più per abituarmi alla romin,che anche se leggermente più comoda rispetto alla toupè,è comunque un bel pezzetto di legno