Prova sella Specialzed Romin sl

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Ciao a tutti. Oggi ho provato un'altra sella che è la Specialized Romin Sl. Molto bella a vedersi, si caratterizza per il lungo canale centrale che ha il compito di alleggerire la pressione a livello del perineo. La sella è molto leggera ed ha un profilo longitudinale curvo che la rende complicata da mettere in bolla. Una volta in bici si apprezza subito il fatto di non sentire pressione nella zona del soprasella e si evidenzia immediatamente una posizione abbastanza bloccata, influenzata, a mio avviso, dalla lunghezza relativamente ridotta e dalla parte posteriore incurvata verso l'alto che non agevola il movimento verso la fine della sella. L'imbottitura è scarsa e l'impressione è confermata dopo qualche ora di utilizzo: le ossa ischiatiche fanno male. Può darsi che sia questione di abitudine ma si rafforza in me l'idea che le selle si dividano grossolanamente in due categorie; la prima contempla le selle leggere e performanti che solitamente sono quelle che diventano insopportabili dopo tre-quattro ore di utilizzo. Alla seconda specie appartengono le selle comode che sono mediamente più larghe ed imbottite ma che non assecondano i movimenti del corpo come le selle dedicate all'agonismo e alla performance in genere. Fino ad ora ho provato: Prologo scratch Pro (rigida ma non troppo scomoda), Fizik Arione (eccellente per la libertà di movimento che offre ma alla lunga dolorosa), Selle Italia Prolink (Rivestimento superficiale ruvido che talvolta impedisce il movimento di avanzamento ed arretramento ma piuttosto confortevole). Prossimamente mi piacerebbe provare la Flite Gel flow o la genuine gel. Mah!
La mia odissea personale alla ricerca della sella perfetta (per me) continua ... ;nonzo%
 

ensavor

Cronoman
9 Ottobre 2008
788
8
44
Ravenna
Visita sito
Ho appena montato una Specialized Alias, praticamente una Toupè ma con più imbottitura, suggeritami proprio per ovviare al problema del dolore da poca imbottitura di cui soffre, appunto, anche la Romin.
Appena ci faccio qualche km, vi dico come va!
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Ciao a tutti. Oggi ho provato un'altra sella che è la Specialized Romin Sl. Molto bella a vedersi, si caratterizza per il lungo canale centrale che ha il compito di alleggerire la pressione a livello del perineo. La sella è molto leggera ed ha un profilo longitudinale curvo che la rende complicata da mettere in bolla. Una volta in bici si apprezza subito il fatto di non sentire pressione nella zona del soprasella e si evidenzia immediatamente una posizione abbastanza bloccata, influenzata, a mio avviso, dalla lunghezza relativamente ridotta e dalla parte posteriore incurvata verso l'alto che non agevola il movimento verso la fine della sella. L'imbottitura è scarsa e l'impressione è confermata dopo qualche ora di utilizzo: le ossa ischiatiche fanno male. Può darsi che sia questione di abitudine ma si rafforza in me l'idea che le selle si dividano grossolanamente in due categorie; la prima contempla le selle leggere e performanti che solitamente sono quelle che diventano insopportabili dopo tre-quattro ore di utilizzo. Alla seconda specie appartengono le selle comode che sono mediamente più larghe ed imbottite ma che non assecondano i movimenti del corpo come le selle dedicate all'agonismo e alla performance in genere. Fino ad ora ho provato: Prologo scratch Pro (rigida ma non troppo scomoda), Fizik Arione (eccellente per la libertà di movimento che offre ma alla lunga dolorosa), Selle Italia Prolink (Rivestimento superficiale ruvido che talvolta impedisce il movimento di avanzamento ed arretramento ma piuttosto confortevole). Prossimamente mi piacerebbe provare la Flite Gel flow o la genuine gel. Mah!
La mia odissea personale alla ricerca della sella perfetta (per me) continua ... ;nonzo%

Domanda da profano (non le ho mai provate...) e tentare con SMP?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.327
287
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Rispetto le opinioni e ringrazio l'autore (fra l'altro, la Romin mi potrebbe interessare per sostituire una Toupè che sembra già sformata dopo pochi mesi), però mi chiedo come sia possibile giudicare una sella con una singola, o poche uscite. Io ci metto una decina di uscite come minimo ad adattarmi e a capirci qualcosa.
Diciamo che una sella nuova, mai usata, si dovrebbe capire subito se è inadatta (fa subito male e non ci si sta sopra volentieri). Se invece non è intollerabile, ci si esce, ma questo non significa che sia giusta; ci vogliono parecchie uscite e tempo per capire se va bene per noi. Fra l'altro, sella diversa significa punti di appoggio diversi e altezza diversa; quindi mettere mano alle brugole per altezza e arretramento, e magari più volte per cambiare l'inclinazione longitudinale. Insomma una faticaccia...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Complimenti a zocca per la sua voontà di rendersi utile alla nostra comunità, ma mi permetto di fare alcune considerazioni:

1-una sella non può essere giudicata dopo 1 o 2 uscite. Facci almeno 1000 km.

2-la risposta della sella è personale, nel senso che la stessa sella può risultare comodissima per uno e scomodissima per un altro. Pertanto ogni considerazione non deve essere visto come un giudizio oggettivo sulla sella testata, ma semplicemente una impressione personale.

Continua ad informarci nella tua ricerca!!

Io ho trovato definitivamente la mia pace con una smp composit, con la quale faccio anche giri particolarmente lunghi (oltre i 200 km) per più giorni consecutivi senza problemi!o-o
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
Rispetto le opinioni e ringrazio l'autore (fra l'altro, la Romin mi potrebbe interessare per sostituire una Toupè che sembra già sformata dopo pochi mesi), però mi chiedo come sia possibile giudicare una sella con una singola, o poche uscite. Io ci metto una decina di uscite come minimo ad adattarmi e a capirci qualcosa.
Diciamo che una sella nuova, mai usata, si dovrebbe capire subito se è inadatta (fa subito male e non ci si sta sopra volentieri). Se invece non è intollerabile, ci si esce, ma questo non significa che sia giusta; ci vogliono parecchie uscite e tempo per capire se va bene per noi. Fra l'altro, sella diversa significa punti di appoggio diversi e altezza diversa; quindi mettere mano alle brugole per altezza e arretramento, e magari più volte per cambiare l'inclinazione longitudinale. Insomma una faticaccia...

Sì, in effetti hai ragione. Una sella andrebbe tenuta per molto tempo come dici. E poi le variabili sono così tante ...
Ad ogni modo penso che qualcosa si riesca ad ottenere anche solo provando una sella per una uscita o due. Personalmente durante il test cerco di non fare meno di quattro ore in condizioni variabili ma ammetto tutti i limiti della situazione.
Oppure bisognerebbe fare come quel tipo che ha preso una sella per testarla durante l'estate e deve ancora restituirla adesso! (Mi è accaduto anche questo) :doh:
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
A proposito della Romin, non molto tempo fà mi fu consigliata dal biomeccanico come eccellente antagonista alla smp per quel che riguarda la salvaguardia della prostata, che ne pensate? può veramente svolgere il lavoro della smp in caso di predisposizioni a infiammazioni/prostatiti?
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
Può darsi che sia questione di abitudine ma si rafforza in me l'idea che le selle si dividano grossolanamente in due categorie; la prima contempla le selle leggere e performanti che solitamente sono quelle che diventano insopportabili dopo tre-quattro ore di utilizzo. Alla seconda specie appartengono le selle comode che sono mediamente più larghe ed imbottite ma che non assecondano i movimenti del corpo come le selle dedicate all'agonismo e alla performance in genere.

La penso più o meno così anche io.
Io ho provato la romin per 2/3 uscite ma dopo meno di 2 ore mi passava la voglia di stare in sella, non facevo altro che alzarmi sui pedali per dar tregua alle mie povere ossa.

Fino ad ora non ho provato molte selle.. la mia era più che altro una curiosità (provare un sella con la scanalatura centrale) e un vezzo estetico ma direi che la prima prova è stata pessima e sono subito tornato alla fizik pavè sulla quale sto.. diciamo "decentemente"..

g.
 

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
ho usato la rommin tutta la stagione circa 7000 km ..posso dire che per me è la migliore che ho usato fino ad ora..uscite anche di 5 , 6 ore nessun problema .. e costa pure poco .ciao
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
ho usato la rommin tutta la stagione circa 7000 km ..posso dire che per me è la migliore che ho usato fino ad ora..uscite anche di 5 , 6 ore nessun problema .. e costa pure poco

Niente da ridire. Il fatto è che, come detto molte volte sul forum, la scelta della sella è molto personale. Distribuzione del peso sulla bdc, mole dell'interessato, conformazione anatomica del bacino, resistenza al dolore, allenamento, chilometraggio stagionale, posizione sulla bicicletta (posizione della sella sulla bdc stessa) e quant'altro rendono molto complicato un approccio unilaterale al problema. Io, per esempio sono alto 186 cm. e peso 75 kg. e prediligo la posizione seduta con le mani sulla parte alta del manubrio alzandomi in piedi solamente per brevi tratti; ciò fa sì che le ossa ischiatiche debbano sopportare in percentuale un bel pò di peso totale lungo il tragitto. Non escluderei la geometria della Scott Cr1 che utilizzo, bdc orientata più verso il confort che altro con un bilanciamento generale che privilegia gli appoggi posteriori ...
Da questo si evince che le considerazioni sui vari test sono assolutamente personali con tutti i limiti che ne derivano.
Ma si fa per parlare :mrgreen: o-o
 

zocca

Pedivella
15 Maggio 2010
440
12
Ao
Visita sito
Bici
Di E Effe ...
A proposito della Romin, non molto tempo fà mi fu consigliata dal biomeccanico come eccellente antagonista alla smp per quel che riguarda la salvaguardia della prostata, che ne pensate? può veramente svolgere il lavoro della smp in caso di predisposizioni a infiammazioni/prostatiti?

Per quello che ho percepito nella breve prova della Romin ho apprezzato molto la scanalatura centrale. Funziona davvero nell'alleggerire la pressione in zona perineale. :asd:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io mi sono sempre trovato bene con la toupè, c'ho fatto anche 8 ore di sella senza problemi. Piuttosto ho avuto problemi con i fondelli che mi irritavano la pelle.
La Romin mi han detto che è stata costruita per un uso addirittura più comodo della toupè, quindi ...
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
oggi arrivata nuova sella romin team 2011
http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...page_images.tpl&product_id=289&category_id=50
la sella è a dir poco bellissima...
provengo da smp stratos alla quale, in un anno, non mi sono mai abituato del tutto
Fatto giretto di un'ora e le sensazioni sono buone, morbida per niente ma sembra che scarichi a dovere le parti basse.
Come prima impressione mi sembra di pedalarci meglio, come se le gambe compiessero il loro movimento più facilmente anche se la punta non è strettissima
 

valerossi

Pedivella
18 Luglio 2011
334
4
Salerno
Visita sito
Bici
FRW HUNTERS POINT
anche io ho da poco tempo una romin da 130...diciamo che venivo da una sella economica che ci affondavi 2 centimetri una volta seduti,quindi l'appproccio è stato un dramma!!!la romin è stupenda esteticamente ma quello conta a poco,è dura cacchio ma sto migliorando uscita dopo uscita anche se ammetto che fa ancora male,ci sto molto meglio in presa bassa e come già hanno detto altri è molto facile trovare la stessa posizione in quanto non permette tantissimi movimenti...io spesso pedalo in punta e quest'ultima un pochino + larga aiuta molto per questo scopo...diciamo che è una sella studiata perfettamente anche se come gia detto sopra non è una poltrona come imbottitura...vi farò sapere se mai mi ci abituerò...ora sono ancora a 150 km con questa sella
 

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
bene dai...vediamo entrambi di postare le nostre prossime sensazioni. Se ti senti " bloccato" sulla romin allora non andare su smp ; sei praticamente avvitato sul sellino!!!
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Per me la romin e un divano...sono stato in sella 7 ore senza accusare un minimo problema.Sabato la utilizzero nella granfondo roma-san benedetto del tronto (220km) e so che non mi dara alcun problema.