consiglio x giro del Brenta

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Chiedo agli amici del TAA qualche consiglio sul percorso del giro del Brenta.
Io parto da Pinzolo e vorrei percorrere in senso orario quindi salendo a Campo Carlo Magno ecc.
Non ho molto presente il tratto tra Cles e Andalo. Vorrei evitare la statale che porta fino a Rocchetta, e rimanere diciamo più' in alto. Ci sono strade che lo consentono?
Cosa ne pensate? Grazie a tutti!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'ho fatto un mesetto fa in senso antiorario partendo da San Lorenzo in Banale. E purtroppo ti devo dire che il tratto che citi tu, da Cles alla Rocchetta (l'inizio della salita per Andalo) è piuttosto "incasinato". C'è la nuova strada, il cui accesso NON è consentito ai ciclisti. Quindi, o la percorri lo stesso, come fa qualcuno, oppure sei costretto da Cles fare il giro per Tuenno, Tarres (e tra queste due località c'é una piccola valle da ridiscendere e poi risalire; nulla di difficile, ma "rompe"). Poi da Tarres raggiungi Cunevo, quindi Denno (tutta discesa). Raggiungerai uno svincolo un po' incasinato, che consente l'accesso (alle auto) alla nuova strada che accenavo. Lì tu dovrai girare a destra e passare sotto la strada. Proseguendo ti congiungi con la strada prov.le vecchia che ti condurrà all'inizio della Val di Non. Da qui puoi scegliere se salire dalla Rocchetta a Andalo passando per Spormaggiore, oppure proseguire per ca 1 km. e affrontare la salita di Fai della Paganella e da qui raggiungere Andalo. Sono entrambe salite impegantive, e personalmente considero più ostica quella che sale a Fai, che presenta dopo la serie iniziale di tornanti, degli interminabili rettilinei che non finiscono mai, con tratti al 9%.
Una volta raggiunto Andalo prosegui verso Molveno, costeggi il lago, passi San Lorenzo in Banale, poi Dorsino e dopo qualche km, in località Tavodo, ti consiglio di girare a destra in direzione Sclemo-Stenico. Questo ti consentirá di rimanere "alto" (senza scendere fino a Ponte Arche) e percorrere la bellissima strada secondaria di Coltura-Ragoli. Dopo Stenico vedrai una stupenda e potente cascata a pochi metri dalla strada.
Proseguendo su questa strada ti congiungerai alla statale che ti ricondurrà a Pinzolo.
Alternative non credo ce ne siano. Amch'io mi ero "perso" cercando di individuare qualche stradina di campagna, ma senza risultati se non un'enorme perdita di tempo. In effetti, come avevo scritto qui sul forum, la mancanza di una ciclabile "vera" in Val di Non è una grave pecca da parte dell'amminstrazione, considerato che di spazio ce n'é molto. Altre info le trovi qui:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99786
Comunque se inserisci in Google maps i nomi delle località che ti ho citato ti fai un'idea.
Buona pedalata
 
Ultima modifica:

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
L'ho fatto un mesetto fa in senso antiorario partendo da San Lorenzo in Banale. E purtroppo ti devo dire che il tratto che citi tu, da Cles alla Rocchetta (l'inizio della salita per Andalo) è piuttosto "incasinato". C'è la nuova strada, il cui accesso NON è consentito ai ciclisti. Quindi, o la percorri lo stesso, come fa qualcuno, oppure sei costretto da Cles fare il giro per Tuenno, Tarres (e tra queste due località c'é una piccola valle da ridiscendere e poi risalire; nulla di difficile, ma "rompe"). Poi da Tarres raggiungi Cunevo, quindi Denno (tutta discesa). Raggiungerai uno svincolo un po' incasinato, che consente l'accesso (alle auto) alla nuova strada che accenavo. Lì tu dovrai girare a destra e passare sotto la strada. Proseguendo ti congiungi con la strada prov.le vecchia che ti condurrà all'inizio della Val di Non. Da qui puoi scegliere se salire dalla Rocchetta a Andalo passando per Spormaggiore, oppure proseguire per ca 1 km. e affrontare la salita di Fai della Paganella e da qui raggiungere Andalo. Sono entrambe salite impegantive, e personalmente considero più ostica quella che sale a Fai, che presenta dopo la serie iniziale di tornanti, degli interminabili rettilinei che non finiscono mai, con tratti al 9%.
Una volta raggiunto Andalo prosegui verso Molveno, costeggi il lago, passi San Lorenzo in Banale, poi Dorsino e dopo qualche km, in località Tavodo, ti consiglio di girare a destra in direzione Sclemo-Stenico. Questo ti consentirá di rimanere "alto" (senza scendere fino a Ponte Arche) e percorrere la bellissima strada secondaria di Coltura-Ragoli. Dopo Stenico vedrai una stupenda e potente cascata a pochi metri dalla strada.
Proseguendo su questa strada ti congiungerai alla statale che ti ricondurrà a Pinzolo.
Alternative non credo ce ne siano. Amch'io mi ero "perso" cercando di individuare qualche stradina di campagna, ma senza risultati se non un'enorme perdita di tempo. In effetti, come avevo scritto qui sul forum, la mancanza di una ciclabile "vera" in Val di Non è una grave pecca da parte dell'amminstrazione, considerato che di spazio ce n'é molto. Altre info le trovi qui:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99786
Comunque se inserisci in Google maps i nomi delle località che ti ho citato ti fai un'idea.
Buona pedalata

Grazie mille per la spiegazione molto dettagliata!! Spero di fare in tempo a fare il giro quest'estate, seno' dovro' rimandare...
Intanto oggi da Pinzolo ho fatto il Passo Daone scendendo poi da Montagne a Preore.
Prima pero' ho deviato verso la val di Manez salendo fin dove la strada era asfaltata.
Da Preore a Stenico (sosta di abbeveraggio alla fontana di fronte alla cascata!) e giu' fino a Ponte Arche.
Da li' sono pian piano risalito a Bleggio e quindi al Passo Duron.
Da li' goduria di discesa su Tione e rientro a Pinzolo via Bocenago (mi piace sempre quella variante).
Alla fine 76 km e 1.835 mt dsl.

Ciao!
 

unimog

Gregario
14 Maggio 2010
614
31
Vicino -Trento-
Visita sito
Bici
Cannondale system six + Alan 303 carb
Io l'ho fatto il giro del Brenta come pensavi di farlo tu, cioè all'incontrario...
Quello che chiedevi è fattibile percorrendo da sporminore una variante (stradina asfaltata tranne gli ulitmi 300 mt cementata) da percorrere molto lentamente, che passa tra i meleti per un paesino molto suggestivo di nome Maurina.
Praticamente, passi Tuenno e prendi per Sporminore, li segui le indicazioni per Maurina e da quì (forte discesa + forte salita) arrivi a Spromaggiore, quindi Cavedago, Andalo etc etc...
Se lo fai batti un colpo che se di sabato o domenica salvo imprevisti io mi aggrego sempre...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io l'ho fatto il giro del Brenta come pensavi di farlo tu, cioè all'incontrario...
Quello che chiedevi è fattibile percorrendo da sporminore una variante (stradina asfaltata tranne gli ulitmi 300 mt cementata) da percorrere molto lentamente, che passa tra i meleti per un paesino molto suggestivo di nome Maurina.
Praticamente, passi Tuenno e prendi per Sporminore, li segui le indicazioni per Maurina e da quì (forte discesa + forte salita) arrivi a Spromaggiore, quindi Cavedago, Andalo etc etc...


Wow. ottimo consiglio. Vedi che ogni tanto salta fuori qualche "novità"?!
Alla prossima occasione la proverò.
Thank you
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Io l'ho fatto il giro del Brenta come pensavi di farlo tu, cioè all'incontrario...
Quello che chiedevi è fattibile percorrendo da sporminore una variante (stradina asfaltata tranne gli ulitmi 300 mt cementata) da percorrere molto lentamente, che passa tra i meleti per un paesino molto suggestivo di nome Maurina.
Praticamente, passi Tuenno e prendi per Sporminore, li segui le indicazioni per Maurina e da quì (forte discesa + forte salita) arrivi a Spromaggiore, quindi Cavedago, Andalo etc etc...
Se lo fai batti un colpo che se di sabato o domenica salvo imprevisti io mi aggrego sempre...

Grazie! Purtroppo per vari impegni non ce l'ho fatta e quindi dovrò rimandare alla prox estate...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....
Praticamente, passi Tuenno e prendi per Sporminore, li segui le indicazioni per Maurina e da quì (forte discesa + forte salita) arrivi a Spromaggiore, quindi Cavedago, Andalo etc etc...
Se lo fai batti un colpo che se di sabato o domenica salvo imprevisti io mi aggrego sempre...

Sabato scorso sono andato per l'ennesima volta da BZ a Andogno (vicino a Comano terme). Ho scalato le Palade insieme ad alcuni amici della mia squadra poi ci siamo divisi: loro la Mendola e io giù verso la fine della Val di Non. Ma non mi andava di percorrere i soliti Fai della Paganella o Spormaggiore per raggiungere Andalo. Quindi ho provato la variante consigliata qui sopra da Unimog. Che avventura!!! Ho sbagliato strada un paio di volte. la Val di Non è "micidiale" se non la conosci bene (e quel versante non lo conosco molto). Da Cunevo ho seguito le indicazioni per Sporminore. A Lover (mi pare) la strada per Sporminore era indicata "chiusa per lavori" e c'era una deviazione. Ho chiesto e praticamente ti mandavano nel fondovalle per prendere un'altra strada (da Maso Milano) per poi risalire. Non se ne parla neanche, io proseguo anche se è chiusa: noi ciclisti ci intrufoliamo dappertutto!! Stavolata però era proprio sbarrata da un cancello, oltre al quale c'erano ruspe e macchinari vari, oltre ad uno scavo largo come quasi tutta la strada per posare tubature enormi. Ecchè facevano? l'Oleodotto transiberiano? Comunque aggiro in qualche maniera l'ostacolo e proseguo a spinta tra il cantiere /era chiuso e per fortuna non c'era nessuno). Poi raggiungo Sporminore, ma non trovo alcuna indicazione per Maurina e non c'è anima viva a cui chiedere. Poi finalmente trovo un signore che mi da indicazioni molto dettagliate, ripetendole più volte e raccomandandosi di non sbagliarmi, altrimenti mi sarei trovato tra i "pomari" con la strada finita e un bel po' di strada da risalire. Rimango molto concentrato e non sbaglio, raggiungo Maurina e da qui Spormaggiore e poi Andalo.
Beh, se vorrete farla mi sa che dovrete per forza chiedere indicazione a qualcuno del posto, altrimenti vi potreste perdere nelle Terre dell'Orso!
 
Ultima modifica:

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
piccola rettifica sul tratto Cles-Spormaggiore, sperando sia utile a qualcuno:

per evitare il tratto di strada "del Sabino", che sarebbe quello vietato ai ciclisti, a Cles invece di scendere verso Dermulo si va verso Tuenno percorrendo la strada meno trafficata e più piacevole sul versante Ovest della Val di Non...
Arrivati a Cunevo però, invece di scendere a SX verso Denno per raggiungere lo svincolo della Rocchetta e dover risalire verso Spormaggiore, poi Andalo (ecc ecc...), è molto meglio andare a DX verso CAMPODENNO!
Arrivati a SPORMINORE infatti, a DX c'è una stradina di campagna che arriva in un minuscolo paesino chiamato MAURINA e poi risale verso SPORMAGGIORE, collegandosi al percorso!!
La salita è piuttosto impegnativa, ma penso sia preferibile sia per il fatto di non dover scendere inutilmente alla Rocchetta, che perchè non è assolutamente trafficata.
Poi da Spormaggiore si prosegue sulla strada per Andalo, che è la stessa che si farebbe anche partendo dal famoso svincolo.
 

mattiaaaaa

Novellino
4 Maggio 2011
74
2
Trento
Visita sito
Bici
Colnago C50
Quello che chiedevi è fattibile percorrendo da sporminore una variante (stradina asfaltata tranne gli ulitmi 300 mt cementata) da percorrere molto lentamente, che passa tra i meleti per un paesino molto suggestivo di nome Maurina.

FUUUUU**********KKKKKKK!!!!!

Ho visto adesso che c'era già scritto!

:bua:
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Vorrei proporvi questo giro dai panorami spettacolari. Sabato 12 agosto, nonostante il traffico da bollino nero, siamo riusciti a concludere il giro attorno al gruppo del Brenta partendo da Tione (Passo Daone, Passo Carlo Magno, Cles, Paganella, Molveno) utilizzando strade alternative e ciclabili subendo il traffico solo per pochi chilometri. A questo link trovate tutti i dettagli e le fotografie del giro https://ilmog.blog/2017/08/22/gran-giro-delle-dolomiti-del-brenta/
Buone pedalate!
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
401
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Volendo da Sporminore si può scendere verso Maurina e da li risalire a Spormaggiore evitando un po' di traffico. Sono stradine di campagna asfaltate ma con pendenze a volte impegnative, ma l'ho fatta anche in BDC.