Come allenarsi con i rilevatori di potenza: le tabelle

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Salve, vedo sulla rivista cyclingpro uno studio sulle potenzialita' in salita dei pro nel quale viene calcolato il valore di watt/kg per valutare il valore atleta, leggendo dice che tale valore teorico e' stato calcolato basandosi sul peso e altezza atleta, sul tempo di percorrenza di una salita di circa 40minuti (loro si basano sull'alpe d'huez) e penso anche sul dislivello.

In base a questi dati con delle formule Sassi della mapei gli ha calcolato i valori atleta per atleta, volevo sapere se qualcuno conosce queste formule e se sono praticabili anche da noi senza strumenti basandosi sui soliti dati:

peso / altezza / tempo salita / dislivello / pendenza media

mi fate sapere?

saluti
 

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Salve a tutti. Sto raccogliendo dati nel settore amatoriale circa la potenza espressa in salita e in pianura. A tal scopo tutti (gli allenati naturalmente) possono concorrere attraverso due prove distinte e in giorni diversi eseguite al massimo per 8 minuti (dopo almeno 1 ora di riscaldamento con una salitella fatta in progressione per "rompere il fiato") una in pianura e l'altra in salita. Il tempo di 8' è dato dal fatto che corrisponde al massimo consumo di ossigeno o alla massima potenza aerobica che è un parametro essenziale, come la potenza di soglia anaerobica, per capire qual'è la cilindrata del nostro motore e il livello della condizione di forma e serve per pianificare l'allenamento ecc. Rispettando l'anonimato vi invito ad eseguire i due test, registrate i dati e poi inviatemeli che in seguito, dopo averli elaborati, li posso rendere pubblici ed essere utili per la discussione e l'approfondimento della materia. Copiate il testo che segue, poi immetete i dati e me li girate:

TIPOLOGIA CICLISTA (passista, scalatore, velocista)...........
MASSA KG (peso+bici+indumenti)........PESO.....STATURA......

VELOCITA' MEDIA 8' SALITA KM/H.......CON SRM WATT...... PENDENZA %........RPM.......
VENTO (contro,favore,no)..........TEMPERATURA gradi°....

VELOCITA' MEDIA 8' PIANURA KM/H......CON SRM WATT......
RPM.....VENTO (contro,favore,no)........TEMPERATURA°.......

Eventuali valori di SOGLIA ANEROBICA:
FC PULS.....POTENZA WATT....... ( o km/h.........) FC MAX........
TIPO DI PROTOCOLLO TEST (Conconi, Mader).............
con step incrementali di WATT......... (o km/h.......)
ogni ......secondi

Allego file excel per il calcolo della potenza.
Ciao e grazie
Gianni Tendola
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
Salve a tutti. Sto raccogliendo dati nel settore amatoriale circa la potenza espressa in salita e in pianura. A tal scopo tutti (gli allenati naturalmente) possono concorrere attraverso due prove distinte e in giorni diversi eseguite al massimo per 8 minuti (dopo almeno 1 ora di riscaldamento con una salitella fatta in progressione per "rompere il fiato") una in pianura e l'altra in salita. Il tempo di 8' è dato dal fatto che corrisponde al massimo consumo di ossigeno o alla massima potenza aerobica che è un parametro essenziale, come la potenza di soglia anaerobica, per capire qual'è la cilindrata del nostro motore e il livello della condizione di forma e serve per pianificare l'allenamento ecc. Rispettando l'anonimato vi invito ad eseguire i due test, registrate i dati e poi inviatemeli che in seguito, dopo averli elaborati, li posso rendere pubblici ed essere utili per la discussione e l'approfondimento della materia. Copiate il testo che segue, poi immetete i dati e me li girate:

TIPOLOGIA CICLISTA (passista, scalatore, velocista)...........
MASSA KG (peso+bici+indumenti)........PESO.....STATURA......

VELOCITA' MEDIA 8' SALITA KM/H.......CON SRM WATT...... PENDENZA %........RPM.......
VENTO (contro,favore,no)..........TEMPERATURA gradi°....

VELOCITA' MEDIA 8' PIANURA KM/H......CON SRM WATT......
RPM.....VENTO (contro,favore,no)........TEMPERATURA°.......

Eventuali valori di SOGLIA ANEROBICA:
FC PULS.....POTENZA WATT....... ( o km/h.........) FC MAX........
TIPO DI PROTOCOLLO TEST (Conconi, Mader).............
con step incrementali di WATT......... (o km/h.......)
ogni ......secondi

Allego file excel per il calcolo della potenza.
Ciao e grazie
Gianni Tendola

Molto interessante la cosa,se riesco settimana prossima ci provo e poi ti faccio avere i dati!o-o
 
15 Novembre 2007
19
0
38
Pescara & l'aquila
Visita sito
ecco i miei dati...

TIPOLOGIA CICLISTA (passista, scalatore, velocista): passista
MASSA KG (peso+bici+indumenti): 84 kg totali PESO: 74 kg STATURA: 178 cm .

VELOCITA' MEDIA 8' SALITA KM/H: 26 km/h CON SRM WATT: 365 W, PENDENZA %: 4,3 %, RPM: 85
VENTO (contro,favore,no): no TEMPERATURA gradi°: 20

VELOCITA' MEDIA 8' PIANURA KM/H: 43 CON SRM WATT: 360
RPM: 95 VENTO (contro,favore,no): no TEMPERATURA°: 20.

Eventuali valori di SOGLIA ANEROBICA:
FC PULS: 190 bpm, POTENZA WATT: 310 W ( o km/h.........) FC MAX: 204
TIPO DI PROTOCOLLO TEST (Conconi, Mader): conconi
con step incrementali di WATT: 25 W (o km/h.......)
ogni 60 secondi
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Se può andar bene lo stesso effettuo i test con il misuratore di potenza della Polar CS600, altrimenti aspetto fine aprile e lo faccio con il powertap che mi sta per arrivare.

Ma gli 8' fatti a tutta sono da effettuare in sella o ci si può anche alzare sui pedali ?
 

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Può andar bene anche con un semplice cardiofrequenzimetro rilevando la fc media e massima raggiunta e con un ciclocomputer che ci dice la velocità media per 8' al massimo "all out" a partire dalla velocità di regime, non da fermo. Il test in salita si fa al meglio, cioè sia in sella che sui pedali, come uno preferisce.
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
27
Ferrara
Visita sito
Non sta avendo grande successo la raccolta dati, io ti faro sapere appena trovo il coraggio di fare 8 minuti a tutta:afraid::afraid: la cosa mi terrorizza come una cronometro oggi ho voluto fare una prova per aggiustare un po il tiro sulle ripetute 4 minuti se non a tutta ci mancava pochissimo mi ha stroncato tutto il rimanente allenamento
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Non sta avendo grande successo la raccolta dati, io ti faro sapere appena trovo il coraggio di fare 8 minuti a tutta:afraid::afraid: la cosa mi terrorizza come una cronometro oggi ho voluto fare una prova per aggiustare un po il tiro sulle ripetute 4 minuti se non a tutta ci mancava pochissimo mi ha stroncato tutto il rimanente allenamento


Magari qualc'uno ha fatto come me mandando i risultati per mp...

Io sono un po' scarso e quindi ho inviato imiei dati direttamente a lui

Ciao
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Non sta avendo grande successo la raccolta dati, io ti faro sapere appena trovo il coraggio di fare 8 minuti a tutta:afraid::afraid: la cosa mi terrorizza come una cronometro oggi ho voluto fare una prova per aggiustare un po il tiro sulle ripetute 4 minuti se non a tutta ci mancava pochissimo mi ha stroncato tutto il rimanente allenamento

Purtroppo io ho difficoltà a trovare un percorso in piano che consenta 8' a tutta senza stop, semafori, ecc.

Magari qualc'uno ha fatto come me mandando i risultati per mp...

Io sono un po' scarso e quindi ho inviato imiei dati direttamente a lui

Ciao
C'e sempre qualcuno che va piu forte di noi, fossi in te li posterei anche qui sul forum. o-o
 

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
nun ce capisco niente, e' uno strumento da poter utilizzare con solo cardio o ci vuole misuratore potenza? qualche istruzione?

Si può utilizzare anche con il solo contachilometri, l'importante è inserire i propri dati come il peso, la massa peso+bici+abbigliamento, velocità media sostenuta ecc., trovare la propria superficie corporea inserendo peso e statura nelle celle dedicate ecc. per tutti gli altri dati richiesti dal calcolatore; prova di seguito a verificare, a partire dalla potenza espressa in quella determinata salita con durata x, la velocità che puoi esprimere in salite con pendenza diversa e di durata più lunga o più corta considerando il calo di potenza in ragione del 6% ad ogni raddoppio di durata della salita stessa come riportato in alto nel foglio di lavoro. E tanti altri dati ancora come il rapporto più adatto alla propria potenza ecc.
Gianni Tendola
 

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
ciao Gianni,
premetto che 2 giorni fa ho comprato il tuo libro....che trovo bellissimo....
ovviamente quando ho visto il post non ho potuto resistere...
Non ho l'SRM cmq questi sono i miei dati.

TIPOLOGIA CICLISTA (passista, scalatore, velocista): scalatore
MASSA KG (peso+bici+indumenti): 74 kg totali PESO: 64 kg STATURA: 172 cm .

VELOCITA' MEDIA 8' SALITA KM/H: 27 km/h CON SRM WATT: ..., PENDENZA %: 4,4 %, RPM: 81
VENTO (contro,favore,no): no TEMPERATURA gradi°: 16

VELOCITA' MEDIA 8' PIANURA KM/H: 44 CON SRM WATT: ...
RPM: 105 VENTO (contro,favore,no): no TEMPERATURA°: 18..
 

Workz

Novellino
5 Giugno 2008
9
0
MILANO
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SL
Ho fatto il test conconi con SRM e risultano 365 watt alla soglia.

Comunque ho comprato il prontuario di ciclismo in pillole e vedo davvero ottima la tabella di allenamento per dilettanti e prof!