perplessità sulla guarnitura ULTEGRA 6800: leggete!

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
Salve a tutti.

Per chi possedesse la guarnitura in oggetto desidererei sapere se costoro hanno riscontrato in essa una particolare (a mio avviso un pò eccessiva) flessione della stessa nel durante del tiro forte tale che chinando il capo sia anche possibile vederne l'ondeggiare delle corone (la grande è quella che n'evidenzia maggiormente il fenomeno in maniera visiva) mentre appunto si fa particolarmente forza sui pedali, o per meglio dire sulla pedivella destra poiché è questa quella che poi va tirandosi in flessione gli spider e le rispettive corone facendo appunto perno sul PERNO :-)

E' premesso che la guarnitura è perfettamente montata s'un di un telaio in carbonio d'alta gamma e con relativo movimento centrale anch'esso ben montato.

Questo fenomeno non è assolutamente seguito da scricchiolii o rumori di vario genere, ma pare invece come se fosse semplicemente un comportamento congenito della guarnitura in esame dovuto forse al tipo di lega di alluminio della quale è costituita: questo è ciò che vado via via supponendo oramai, ma desidererei sapere appunto se qualcun'altro abbia potuto notare con perplessità questo fenomeno che fondamentalmente non va ad incidere minimamente in maniera pratica sulla funzionalità della stessa in alcun modo, ma provoca soltanto il leggero strofinio della catena quando questa inserita sulla corona grande va a tirar "forte" gli ultimi due più piccoli pignoni posteriori (l'ultimo in particolar modo)... ...e vado premettendo che il deragliatore anteriore e ben regolato.

Ho dimenticato di dire che la flessione massima che è visibile riscontrandolo dalla catena inserita sulla corona grande è dell'ordine dei 3-4 mm: comunque quel tanto che basta per farla toccare al deragliatore anteriore pur mantenendo questo abbastanza distante nel fine corsa...

In attesa di risposte,

porgo cordiali saluti a tutti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho provato diverse bici con l'ultegra 6800 e nonostante i miei 80kg non flettavano o cmq non era così marcato da far sfregare il deragliatore..che ha una corsa cortissima

erano tutti 50, magari col 52 o 53 flette maggiormente
 

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
Allora ragazzi, ascoltate bene: il "corpo rigido" cioè fermo è solo pura teoria poiché in natura qualsiasi corpo/materiale posto sotto forza meccanica ha "X" flessione, fino ad arrivare poi al punto di rottura o di non più ripristino della forma iniziale.

Bene, detto ciò ovviamente c'è un limite a tutto e per l'appunto quel che qui ho voluto manifestare è semplicemente il fatto che sostengo qualche perplessità circa la normalità o meno della flessione laterale osservata sulla FC-6800 (concettualmente normalissima, in misura lieve ovviamente, per qualsiasi guarnitura -quale più, quale meno- quando messa sotto forte sforzo) e cercando di capire se la cosa sia grosso modo normale confrontandomi con altri che l'avessero sulla propria bici...

E per chi sostenesse che la propria guarnitura non fletta per nulla o fletta pochissimissimo (anche per chi possedesse le famigerate FSA 386EVO), invito costoro ad effettuare un banale esperimento: capovolgete la bici (vi verrà meglio osservare) e col pollice all'interno del pedale destro (il foro dove s'inserisce la punta della tacchetta) tiratelo con forza verso il fodero orizzontale adiacente facendovi presa con il resto delle dita della stessa mano.
Bene, potrete (TUTTI) notare come la pedivella vada flettendosi (anche il fodero s'è per questo) tanto quanto sarà la forza che farete con la mano, tirandosi appresso ovviamente le relative corone: quest'ultimo fenomeno è particolarmente tangibile se il tutto lo eseguite mentre guardate dall'alto collimando con l'occhio il deragliatore con le corone.

Prego, fate pure e poi ditemi.

Dopodiché, in risposta ad SCR1, vorrei far notare che il fattore sulla quale si gioca per quanto concerne la componentistica ciclistica che viene messa sotto sforzo, tecnicamente parlando, non è la rigidità in assoluto di per se, ma specificatamente la sua relazione col peso: il cosiddetto rapporto RIGIDITA'/PESO per l'appunto.
Ciò significa infatti che seppur ci si serva d'una guarnitura superleggera, questa per esser veramente performante deve avere sufficiente rigidità (per non dissipare eccessivamente la nostra forza) cosicché il minor peso (che spesso è sinonimo di minor massa o di diverso materiale nella migliore delle ipotesi) non infici particolarmente sulle sue proprietà meccaniche tale che questa possa beneficiare da esso (il minor peso) un vero e proprio vantaggio sulla pedalata poiché magari risulta altrettanto rigida rispetto ad altri modelli un pò più pesanti.
In virtù di tutto questo infatti mi lascio il beneficio del dubbio al fatto che probabilmente la guarnitura FC-6800 possa avere un gradiente di flessione ben calcolato dai sui ingegneri realizzatori poiché perfettamente in linea col rapporto RIGIDITA'/PESO studiato per essa (solo che questo effettivamente sarebbe un quesito da porre ai Signori dagli occhi a mandorla...).

Infatti, per chi avesse avuto o ha modo di pedalare s'una bici da Crono avrà certamente notato che queste siano veramente e quasi eccessivamente rigide poiché, per la funzione che hanno da svolgere, viene particolarmente privilegiato per loro la RIGIDITA' a (ovviamente) gran discapito del PESO poiché per raggiunger la prima è rigorosamente necessaria tanta più massa nella specifica componentistica rispetto a quella che può esserci in una più tradizionale e polivalente bici da strada...
Ultimo esempio: Marcel Kittel monta sulla propria GIANT l'attacco manubrio della PRO modello VIBE SPRINT in carbonio monoscocca dal peso di ben 195g e come manubrio sempre il PRO modello VIBE SPRINT in lega d'alluminio 7050 con rinforzo interno e dal peso di niente po po di meno che 295g (quando vi sarebbero tranquillamente dei manubri in carbonio di 180-190g penserete...).
Bene, non v'è bisogno certamente di sottolineare che sono dei pesi assolutamente fuori standard rispetto a quel che possiamo trovare in altre marche d'alta gamma, ma quei specifici componenti sopra menzionati son stati espressamente studiati nei loro materiali per darvi il massimo della RIGIDITA' nelle volate del campione teutonico durante il vorticoso tiro del manubrio agli ultimi centinaia di metri dal traguardo cosicché il meno possibile si possa assorbire (flettendosi) i suoi WATT.
Rigidità che essendo stata raggiunta tramite aggiunta e tipologia di massa andrà poi a inficiare sul rendimento man mano che la strada s'impenna, ma, come appunto ne cita il nome (VIBE "SPRINT"), il loro campo di battaglia è univoco e non prevede pendenze :-)
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ragazzi, ascoltate bene: il "corpo rigido" cioè fermo è solo pura teoria poiché tutto sotto tensione o forza ha flessione, fino ad arrivare poi al punto di rottura o di non più ripristino della forma iniziale.

Bene, detto ciò ovviamente c'è un limite a tutto e per l'appunto quel che qui ho voluto manifestare è semplicemente il fatto che sostengo qualche perplessità circa la normalità o meno della flessione laterale osservata sulla FC-6800 (concettualmente normalissima, in misura lieve ovviamente, per qualsiasi guarnitura -quale più quale meno- quando messa sotto forte sforzo) e cercando di capire se la cosa sia più o meno normale confrontandomi con altri che l'avessero sulla propria bici...

E per chi sostenesse che la propria guarnitura non fletta per nulla o fletta pochissimissimo, invito costoro ad effettuare un banale esperimento: capovolgete la bici (vi verrà meglio osservare) e col pollice all'interno del pedale destro (il foro dove s'inserisce la punta della tacchetta) fate particolare forza con la mano avente il resto delle dita ancorate all'adiacente fodero orizzontale del telaio come se voleste appunto chiudere la mano.
Bene, potrete (TUTTI) notare come pedivella vada flettendosi (anche il fodero s'è per questo) tanto quanto sarà la forza che farete con la mano, tirandosi appresso ovviamente le anche relative corone: quest'ultimo fenomeno è particolarmente tangibile se il tutto lo eseguite mentre guardate dall'alto collimando con l'occhio deragliatore e corone.

Prego, fate pure e poi ditemi.

Dopodiché, in risposta ad SCR1, vorrei far notare che il fattore sulla quale si gioca sulla componentistica ciclistica che viene messa sotto sforzo, tecnicamente parlando, non è la rigidità in assoluto di per se, ma specificatamente la sua relazione col peso: il cosiddetto rapporto RIGIDITA'/PESO per l'appunto.
Ciò significa infatti che seppur ci si serva d'una guarnitura superleggera, questa per esser veramente performante deve avere sufficiente rigidità cosicché il minor peso (che spesso è sinonimo di minor massa o di diverso materiale nella migliore delle ipotesi) non infici particolarmente sulle sue proprietà meccaniche tale che questa possa beneficiare da esso (il minor peso) un vero e proprio beneficio sulla pedalata poiché magari risulta altrettanto rigida rispetto ad altri modelli un pò più pesanti.
La 6800 è tutto fuor che superleggera e ti ripeto, hai un'altro problema
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Beh, io una cosa però l'ho notata. Quando pedalo seduto e spingo l'11 - 50 punti di contatto corona deragliatore non ne ho. Se spingo 11 - 50 in fuorisella allora si. Forse però è normale che ci sia una leggera fisiologica deformazione , no!?
Potrebbe essere anche il motivo per il quale il deragliatore ant. è dotato di quell'inserto di plastica a protezione dello sfregamento della catena.
 

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
La 6800 è tutto fuor che superleggera e ti ripeto, hai un'altro problema

Bhè, d'accordo, non è una FSA K-Force 386EVO, ma non è manco così pesante: pesa 683 g (la 50-34 con pedivelle da 170mm) che son giusto una ventina di grammi circa in più rispetto alla sorella maggiore FC-9000 la quale poi è stata montata al suo posto (per prova atta a scongiurare altri problemi) ed infatti non ha dato alcun minimo problema analogo alla FC-6800: con questo non voglio dire che la 9000 non abbia "alcuna" flessione, ma dico semplicemente che il suo comportamento è assolutamente nei canoni previsti.
 

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
Beh, io una cosa però l'ho notata. Quando pedalo seduto e spingo l'11 - 50 punti di contatto corona deragliatore non ne ho. Se spingo 11 - 50 in fuorisella allora si. Forse però è normale che ci sia una leggera fisiologica deformazione , no!?
Potrebbe essere anche il motivo per il quale il deragliatore ant. è dotato di quell'inserto di plastica a protezione dello sfregamento della catena.

Certo che è normale e fisiologico che vada e debba flettere, anzi, guai se non lo facesse...!
Prova ad immaginare: cosa potrebbe succedere ad un corpo iper-rigido se questo vien posto ad un'importante fatica meccanica senza che cedesse seppur minimamente alla flessione?

Ti rispondo io: SI SPACCA, semplicemente...

Se vai in MTB prova ad affrontare un percorso molto dissestato tenendo bloccata la forcella... ...bhé, non dureresti molto ne tu e ne la bici...
Ovviamente scherzo, non t'azzardare a provarci, ma il concetto è lo stesso di cui sopra detto.
 
Ultima modifica:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Certo che è normale e fisiologico che vada e debba flettere, anzi, guai se non lo facesse...!
Prova ad immaginare: cosa potrebbe succedere ad un corpo iper-rigido se questo vien posto ad un'importante fatica meccanica senza che cedesse seppur minimamente alla flessione?

Ti rispondo io: SI SPACCA, semplicemente...

Se vai in MTB prova ad affrontare un percorso molto dissestato tenendo bloccata la forcella... ...bhé, non dureresti molto ne tu e ne la bici...
Ovviamente scherzo, non t'azzardare a provarci, ma il concetto è lo stesso di cui sopra detto.



Si va beh, ma allora di cosa stiamo parlando?
 

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
Si va beh, ma allora di cosa stiamo parlando?

Parlo sempre sella stessa cosa, ma stavo giusto tentando con ulteriori esempi di farmi capire meglio a chi fosse nella convinzione che determinate cose non flettano alcunché...

Il problema da me posto non è riguardo al fatto che la guarnitura "Shimano Ultegra FC-6800" fletta di per sè, bensì il suo gradiente di flessione che, a mio parere, dettato questo da molti anni d'esperienza tecnica in merito ciclistico e non (e avvallato oltretutto da un paio di meccanici di professione), risulta essere un pelo oltre quella che potrebbe considerarsi la normalità per della componentistica facente parte d'un gruppo di medio-alta gamma quale il nuovo Ultegra 6800 viene sovente decantato da recensioni e critica del settore come il fratello minore del Dura-Ace 9000: per carità, potrebbe pur essere, ma probabilmente non tutta la componentistica ne è all'altezza di tale paragone...

Ciò nonostante intendo risottolineare che la sua funzionalità è ugualmente operativa al 100%.
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
che abbia un po' la flessione , ma che la tua fletta tanto potrebbe essere xkè difettosa o magari il movimento centrale ha qualche problema
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Come dice SCR1 hai un altro problema.
Io la 6800 la uso e non flette manco sotto tortura. Lo sfregamento con qualsiasi pignone te lo escludo sia in piedi sia seduti sia in qualsiasi posizione tu voglia.
Controlla invece il tuo telaio. Non vorrei che qualche micro frattura magari nascosta provochi dei movimenti anomali. E capisci benissimo che un cedimento di schianto del telaio magari sul MC in piena spinta sarebbe disastroso (mamma mia, non voglio pensarci!)
 

GDC83

Novellino
2 Dicembre 2013
16
0
Udine
Visita sito
Bici
Wilier 101 SLR
ma diceva se non sbaglio che ha montato la duraace al posto dell'ultegra e funzionava bene ;nonzo%

Appunto Alessandro, ma a quanto pare non sono in molti quelli che san leggere attentamente come invece hai fatto tu...
Ti preciso però che il "funzionamento" di per sè è il medesimo per entrambe le guarniture, ma la differenza sostanziale tra l'una e l'altra è rappresentata non tanto dal peso quanto dalla rigidità del tutto (pedivella dx + spider e corone: il corpo della guarnitura per intenderci).

E voglio ulteriormente sottolineare che il fenomeno è tangibile a vista specialmente e nel momento in cui si prova a spingere con la grande davanti e i piccoli dietro... ...e ancor più se ciò avvenisse a modesta velocità: un pò come se si volesse accelerare (con forza quindi) tenendo ingranati dei rapporti molto lunghi facendo si che sulla guarnitura interagisca una "coppia" molto sostenuta: la FORZA per intenderci.

Va bhé Alessandro, d'altronde c'è lega d'alluminio e lega d'alluminio: non tutte hanno le stesse proprietà meccaniche (vedasi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio) e al contempo relativi costi di produzione e ciò spiegherebbe per logica la differenza di prezzo tra una 105, un'Ultegra e ancor più una Dura-Ace!
Ciò nonostante, per carità, quel che puoi fare con l'una fai pure con l'altra: le differenze sono quel mix tra materiali, lavorazione ed estetica delle finitura che infine ne determinano i prezzi... ...ma le funzionalità non sono da mettere in discussione e SHIMANO in questo ha sempre fatto Scuola: su questo non si discute certamente...
 
Ultima modifica:

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sinceramente non comprendo molto questo tipo di 3d, che torna ciclicamente sul Forum.
Si vuol denunciare un difetto, allora lo si enunci.
Si vuol dire che un prodotto non è valido, allora lo si dica.
Ci si vuol confrontare con un prodotto piuttosto che un altro? Parliamone.
Messo così, invece, con questo titolo e con i toni dei primi post, sembra fatto ad arte per screditare un prodotto.
Ho una la guarni 6800, ho avuto una DA 7900, ho una Campy Super Record compact ed ho anche (l'ho smontata meno di un mese fa) una Campy Record 53/39.
Ho avuto in passato Sram Red (prima generazione).
Nessuna mi ha mai creato il tipo di flessione che denuncia GDC83, sospetto che sia dovuto a difettosità del singolo pezzo o ad altro.
Se poi vogliam parlare di quale va meglio e di quale va peggio, è un'altro discorso. Mi pare che con gli ultimi post si sian fatte considerazioni tecniche, e confronti tra prodotti. Legittimi ed anzi utili alla platea dei lettori. Ma allora il 3d non andrebbe intitolato "perplessità su...". Ne conveniamo?
 

alessandro_m

Pedivella
10 Settembre 2008
466
10
Torino
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2015 - Cervelo R3 2008
Sinceramente non comprendo molto questo tipo di 3d, che torna ciclicamente sul Forum.
Si vuol denunciare un difetto, allora lo si enunci.
Si vuol dire che un prodotto non è valido, allora lo si dica.
Ci si vuol confrontare con un prodotto piuttosto che un altro? Parliamone.
Messo così, invece, con questo titolo e con i toni dei primi post, sembra fatto ad arte per screditare un prodotto.
Ho una la guarni 6800, ho avuto una DA 7900, ho una Campy Super Record compact ed ho anche (l'ho smontata meno di un mese fa) una Campy Record 53/39.
Ho avuto in passato Sram Red (prima generazione).
Nessuna mi ha mai creato il tipo di flessione che denuncia GDC83, sospetto che sia dovuto a difettosità del singolo pezzo o ad altro.
Se poi vogliam parlare di quale va meglio e di quale va peggio, è un'altro discorso. Mi pare che con gli ultimi post si sian fatte considerazioni tecniche, e confronti tra prodotti. Legittimi ed anzi utili alla platea dei lettori. Ma allora il 3d non andrebbe intitolato "perplessità su...". Ne conveniamo?

GDC83 esprime legittimamente le sue perplessità in merito a quanto descritto, non ci vedo niente di strano. Descrive il comportamento della guarnitura e rimane in attesa di eventuali altre esperienze, considerazioni o suggerimenti.
Io personalmente non ho rilevato toni particolarmente denigratori o accuse di difettosità. GDC83 pare inoltre tecnicamente molto ferrato quindi ritengo che se avesse voluto fare affermazioni più spinte avrebbe avuto il bagaglio tecnico per poterle fare con una certa autorevolezza.
o-o