biadesivo per tubolare

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Aggiungo: ma col biadesivo, nel caso di foratura durante l'uscita, si hanno grosse difficoltà a togliere il tubolare danneggiato?......Ed una volto tolto, rimane un pò di adesivo per poter far presa all'altro tubolare per poter rientrare a casa?
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Aggiungo: ma col biadesivo, nel caso di foratura durante l'uscita, si hanno grosse difficoltà a togliere il tubolare danneggiato?......Ed una volto tolto, rimane un pò di adesivo per poter far presa all'altro tubolare per poter rientrare a casa?

Riformulo la domanda: nel caso di foratura durante il giro è problematico togliere il tubolare attaccato col biadesivo?
E facendolo a casa ci si può aiutare col phon?
 

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Io uso il biadesivo da un paio di anni. Ho forato e per toglierlo mi sono aiutato con un paio di cacciacopertoni.Difficoltà media ma dipende molto dai tubolari che hai.
Per togliere i residui il phon aiuta, ma basta anche rimuovere con un cacciavite piatto e poco affilato la striscia che resta sul cerchio. Attento all'operazione se son i carbonio come i miei.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
i veloflex hanno la fettuccia grezza? perche infatti tufo consiglia di usare solo tubolari tufo , o cmq si possono usare quelli con fettuccia grezza...

per la fatica a montarli anche i vittoria vanno su molto piu facilmente dei tufo, quest'ultimi se non li tiri bene gia dall inizio alla fine non riesci a mandare dentro l'ultima parte del tubolare mentre i vittoria erano morbidissimi da montare...

cmq i vittoria che hanno la fettuccia gia trattata anche a me si muovevavno sempre pero senza uscire ma non mi sono mai fidato tanto...

mentre ora monto i tufo hi composite carbon e qui non si m uove niente è tutto perfetto per ora( sgrat sgrat)

quindi un mio consiglio guardate bene a che tubolari montare con il biadesivo...

ciopie mi spiace molto per tuo figlio pero penso che sia stato o perche la fettuccia dei veloflex è incompatibile con il biadesivo tufo o perche o il biadesivo o il tubolare erano difettati perche se no ai 40 all'ora non si levano...

per quanto riguarda il montaggio del biadesivo è semplicissimo :

stacchi la pellicola dal biadesivo dalla parte dove c'è scritto rim(cerchio) e lo inizi ad attaccare partendo dalla valvola che va coperta a meta poi piano piano continui ad attacarlo sempre cercando di attaccarlo al centro del cerchio fino ad arrivare ancora alla valvola coprendo l'altra meta cosi anche montando il tubolare la valvola stara ferma...

ora stacchi 5 cm per parte la pellicola rimasta sul biadesivo (quella dalla parte con scritto tyre) e tieni le alette verso l'esterno..

monti il tubolare partendo dalla valvola , una volta montato lo gonfi ad 1 atmosfera e centri bene il tubolare dopo di che stacchi la pellicola ( CHE DEVE USCIRE 5 CM DA UNA PARTE E 5 CM DALL ALTRA) TIRANDO E VEDRAI CHE SI SFILA FACILMENTE

lavoro finito ora gonfiale a 9-10 bar e sei a posto...

vai sul sito tufo cosi tutti i miei passaggi che a parole sembrano difficili per uno che non l'ha mai fatto saranno chiarissimi

tufo.com --- sezione instruction-----e cliccate su installation tufo tubolar type whit gluing tape e selezionate il video del biadesivo extreme che è il piu forte e anche il piu diffuso....


p.s per chi prima avesse usato il mastice attenzione a pulire tutto alla perfezione il cerchio deve essere come nuovo cosa secondo me non semplicissima.. infatti io l'ho applicato su cerchi nuovi; passare dal biadesivo al mastice si fa senza problemi ma viceversa e dura...

cosa sarebbe la fettuccia grezza nei tubolari???

i tubolari continental hanno la fettuccia grezza?

non ho capito bene... quando si monta il biadesivo, la valvola va chiusa con il biadesivo? Si inizia coprendo metà valvola e si conclude coprendo l'altra metà? ma questo non crea problemi quando si va a mettere la valvola nel buco?

grazie a chi mi rispoinderà!
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
AVIO: poco aggressivo nei confronti di plastiche e carbonio, evapora subito.

196_max.jpg

interessante... si trova nelle ferramenta?

grazie
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
cosa sarebbe la fettuccia grezza nei tubolari???

i tubolari continental hanno la fettuccia grezza?

non ho capito bene... quando si monta il biadesivo, la valvola va chiusa con il biadesivo? Si inizia coprendo metà valvola e si conclude coprendo l'altra metà? ma questo non crea problemi quando si va a mettere la valvola nel buco?

grazie a chi mi rispoinderà!
da manuale tufo si inizia a stendere il nastro da circa metà foro valvola e si arriva a fine giro tagliando l'altro capo del nastro in coincidenza dell'altra metà... Così facendo,inserisci la valvola e relativa prolunga nello "spacchetto" che s'è creato dai 2 capi del nastro (coincidenti il centro valvola). Da quel punto in poi metti su il tubolare con pressione bassissima....una volta volta assestato e centrato, aumenti un pochino la pressione, sfili il velo di plastica "rosa" che copre la seconda faccia del biadesivo (quella dove poggia il tubolare)...ed una volta rimossa completamente questa pellicola porti la pressione a 8-9-o 10bar e via il gioco è fatto...puoi già montare le ruote ed uscire che sono pronte all uso.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
questa domanda probabilmente farà rabbrividire i puristi ma......volendo montare i tubolari con il biadesivo.....posso usare quello da ferramenta della tesa?

grazie

perchè vuoi complicarti la vita ! Non ci pensare e pedala tranquillo.
Se può esserti utile uso il biadesivo Tufo anche con tubolare diversi dai tufo. Quindi per me vai di biadesivo Tufo.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
da manuale tufo si inizia a stendere il nastro da circa metà foro valvola e si arriva a fine giro tagliando l'altro capo del nastro in coincidenza dell'altra metà... Così facendo,inserisci la valvola e relativa prolunga nello "spacchetto" che s'è creato dai 2 capi del nastro (coincidenti il centro valvola). Da quel punto in poi metti su il tubolare con pressione bassissima....una volta volta assestato e centrato, aumenti un pochino la pressione, sfili il velo di plastica "rosa" che copre la seconda faccia del biadesivo (quella dove poggia il tubolare)...ed una volta rimossa completamente questa pellicola porti la pressione a 8-9-o 10bar e via il gioco è fatto...puoi già montare le ruote ed uscire che sono pronte all uso.

grazie mille!
non mi sembra difficile da fare, almeno in teoria dovrebbe essere più semplice e pratico del mastice, sbaglio?

e per quel che riguarda la fettuccia grezza in un tubolare, cosa sarebbe? il biadesivo della Tufo è garantito solo con i tubolari Tufo e/o con quei tubolari che presentano la fettuccia grezza???

Insomma il biadesivo si può utilizzare su ogni tubolare o no?

Io avrei intenzione di prendere I Continental Gran Prix 4000, visto che mi sono trovato bene con la versione per copertoncino...
qualcuno usa il biadesivo con questi tubolari?

Grazie per la rispostao-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
cosa sarebbe la fettuccia grezza nei tubolari???

i tubolari continental hanno la fettuccia grezza?

non ho capito bene... quando si monta il biadesivo, la valvola va chiusa con il biadesivo? Si inizia coprendo metà valvola e si conclude coprendo l'altra metà? ma questo non crea problemi quando si va a mettere la valvola nel buco?

grazie a chi mi rispoinderà!

Il foro della valvola non va chiuso con il baidesivo, ma al foro vanno avvicinati entrambe le estremità del biadesivo allungato all'interno della gola del cerchio. In pratica il foro deve rimanere aperto per permettere l'inserimento della valvola. La fettuccia dei tubolari si riferisce alla parte interna quella che si monta all'interno della gola del cerchio. La parte interna dei continental competition, essendo realizzata manualmente, non presenta problemi di aderenza.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Se può esserti utile uso il biadesivo Tufo anche con tubolare diversi dai tufo. Quindi per me vai di biadesivo Tufo.
...quali? Io sono nuovo nel settore "tubi"...e per ora sulle mie ruote carbon ho associato Tubolaret Tufo e nastro Tufo senza alcun minimo problema.
Quali modelli di tubi NON Tufo hai montato te con il nastro Tufo?
grazie
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
grazie mille!
non mi sembra difficile da fare, almeno in teoria dovrebbe essere più semplice e pratico del mastice, sbaglio?

e per quel che riguarda la fettuccia grezza in un tubolare, cosa sarebbe? il biadesivo della Tufo è garantito solo con i tubolari Tufo e/o con quei tubolari che presentano la fettuccia grezza???

Insomma il biadesivo si può utilizzare su ogni tubolare o no?

Io avrei intenzione di prendere I Continental Gran Prix 4000, visto che mi sono trovato bene con la versione per copertoncino...
qualcuno usa il biadesivo con questi tubolari?

Grazie per la rispostao-o

Allora sulle istruzioni tufo c'è scritto di usare il biadesivo solo con i tubolari tufo.
Personalmente ho usato e uso il biadesivo Tufo anche con tubolari di altre marche; attualmente lo sto usando con i continental competition .
Quindi di fatto non ci sono problemi.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Il foro della valvola non va chiuso con il baidesivo, ma al foro vanno avvicinati entrambe le estremità del biadesivo allungato all'interno della gola del cerchio. In pratica il foro deve rimanere aperto per permettere l'inserimento della valvola. La fettuccia dei tubolari si riferisce alla parte interna quella che si monta all'interno della gola del cerchio. La parte interna dei continental competition, essendo realizzata manualmente, non presenta problemi di aderenza.

grazie Lupo!o-o

mi piacerebbe provare i tubolari...
sai per caso se va bene anche l'accopiata biadesivo tufo--- tub. Conti Gran Prix 4000?

mi spiegheresti cosa si intende per "fettuccia grezza" nei tubolari?
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
Allora sulle istruzioni tufo c'è scritto di usare il biadesivo solo con i tubolari tufo.
Personalmente ho usato e uso il biadesivo Tufo anche con tubolari di altre marche; attualmente lo sto usando con i continental competition .
Quindi di fatto non ci sono problemi.

magari lo scrivono così uno compra solo i loro tubolari?;nonzo%

ma la Continental come mai non produce ancora il biadesivo?
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
grazie Lupo!o-o

mi piacerebbe provare i tubolari...
sai per caso se va bene anche l'accopiata biadesivo tufo--- tub. Conti Gran Prix 4000?

mi spiegheresti cosa si intende per "fettuccia grezza" nei tubolari?

per fettuccia grezza si intende la parte interna del tubolare, in pratica quella che devi installare all'interno della gola del cerchio, la parte opposta al battistrada, quella che non si vede una volta montato il tubolare.
Vai tranquillo; puoi usare il biadesivo tufo anche con i continental GP 4000; lo uso con i competition.
o-o
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
per fettuccia grezza si intende la parte interna del tubolare, in pratica quella che devi installare all'interno della gola del cerchio, la parte opposta al battistrada, quella che non si vede una volta montato il tubolare.
Vai tranquillo; puoi usare il biadesivo tufo anche con i continental GP 4000; lo uso con i competition.
o-o

okay, si tratta della parte interna
... ma forse si intende che abbia specifiche caratteristiche, quando si dice che un tubolare ha la fettuccia grezza?

buone notizie per i GP 4000, i Competition sembrano simili: Black Chili Compound e Vectran;-)

in genere chi usa il biadesivo mi sembra che si trovi bene, mi pare che abbiano dei dubbi più che altro quelli che ancora non lo usano... forse i più conservatori abituati da sempre al mastice

buone pedalate Lupo Solitarioo-o

( interessante il tuo blog, complimenti!)
 
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario