Pattini freno per carbo e alu

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

clavicola

Pignone
11 Febbraio 2010
258
14
Visita sito
Esistono dei pattini freno che funzionino con piste frenanti in carbonio e anche con piste frenanti in alluminio? Se ho delle alto profilo in carbonio e delle basso profilo in alluminio che faccio? quando cambio ruote devo anche mettermi a smontare e rimontare i pattini freno specifici?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Esistono dei pattini freno che funzionino con piste frenanti in carbonio e anche con piste frenanti in alluminio? Se ho delle alto profilo in carbonio e delle basso profilo in alluminio che faccio? quando cambio ruote devo anche mettermi a smontare e rimontare i pattini freno specifici?

Bhè ognuno ha il suo tipo di pattino ;-) Quindi dovresti "smontare e rimontare", io ho da 200 km dei swiss top gialli che vanno bene per entrambi.. quindi non fai l'operazione sopra e devo dire che mi ci trovo bene ;-) potrebbe essere una soluzione..
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Se ne è parlato già altre volte.
E' possibile utilizzare i corima rossi sia su ruote in carbonio sia in alluminio, ma non è consigliato a causa di possibili microscheggie di alluminio che potrebbero rovinare la pista frenante in carbonio. Inoltre la frenata sull'alluminio non è così pronta.
Alcuni dicono (ma non è confermato dal produttore) che si possa fare lo stesso con gli Swisstop gialli.

Il consiglio della maggioranza è quello di prendere un set di portapattini aggiuntivo e sostituire pattini +portapattini quando si cambiano le ruote
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Se ne è parlato già altre volte.
E' possibile utilizzare i corima rossi sia su ruote in carbonio sia in alluminio, ma non è consigliato a causa di possibili microscheggie di alluminio che potrebbero rovinare la pista frenante in carbonio. Inoltre la frenata sull'alluminio non è così pronta.
Alcuni dicono (ma non è confermato dal produttore) che si possa fare lo stesso con gli Swisstop gialli.

Il consiglio della maggioranza è quello di prendere un set di portapattini aggiuntivo e sostituire pattini +portapattini quando si cambiano le ruote

In effetti i pattini SwisStop gialli (mescola Yellow King) si possono utilizzare anche on cerchi in alluminio e non si tratta di prove empiriche di utenti pià o meno spericolati :), quanto di ciò che dice il produttore stesso:

http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx

Poiché la medesima casa (ed altre, ovviamente) produce pattini con mescole specifiche per l0alluminio, mi vien da pensare che esistano dei set più performanti sul metallo rispetto a quelli in "mescola gialla".

Per quanto riguarda l'uso dei Corima rossi (ben pià leggeri degli SwisStop ed imho più modulabili), il produttore delle mie rotelle in carbonio mi ha sconsigliato dall'usarli (come del resto tutto i pattini in sughero) perché tenderebbero a stressare troppo il cerchio in carbonella. E' proprio doopo il suo consiglio che sono passato ai pattini gialli ;-)

PS: ultimo consiglio: se ti trovi ad usare i pattini (quali che siano) su alluminio per poi passare a cerchi in carbonio (ammesso che i pattini te lo consentano), abbi comunque cura di purificare i pattini stessi da eventuali tracce di metallo ;-)
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
In effetti i pattini SwisStop gialli (mescola Yellow King) si possono utilizzare anche on cerchi in alluminio e non si tratta di prove empiriche di utenti pià o meno spericolati :), quanto di ciò che dice il produttore stesso:

[url]http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx[/URL]
Ecco questo non me lo ricordavo, grazie! o-o
Per quanto riguarda l'uso dei Corima rossi (ben pià leggeri degli SwisStop ed imho più modulabili), il produttore delle mie rotelle in carbonio mi ha sconsigliato dall'usarli (come del resto tutto i pattini in sughero) perché tenderebbero a stressare troppo il cerchio in carbonella. E' proprio doopo il suo consiglio che sono passato ai pattini gialli ;-)
Conosco più di una persona che invece mi ha detto il contrario (ossia che gli Swisstop stressano di più dei Corima)...
PS: ultimo consiglio: se ti trovi ad usare i pattini (quali che siano) su alluminio per poi passare a cerchi in carbonio (ammesso che i pattini te lo consentano), abbi comunque cura di purificare i pattini stessi da eventuali tracce di metallo ;-)
E almeno su questo abbiamo detto la stessa cosa ;-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
In effetti i pattini SwisStop gialli (mescola Yellow King) si possono utilizzare anche on cerchi in alluminio e non si tratta di prove empiriche di utenti pià o meno spericolati :), quanto di ciò che dice il produttore stesso:

[url]http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx[/URL]

Poiché la medesima casa (ed altre, ovviamente) produce pattini con mescole specifiche per l0alluminio, mi vien da pensare che esistano dei set più performanti sul metallo rispetto a quelli in "mescola gialla".

Per quanto riguarda l'uso dei Corima rossi (ben pià leggeri degli SwisStop ed imho più modulabili), il produttore delle mie rotelle in carbonio mi ha sconsigliato dall'usarli (come del resto tutto i pattini in sughero) perché tenderebbero a stressare troppo il cerchio in carbonella. E' proprio doopo il suo consiglio che sono passato ai pattini gialli ;-)

PS: ultimo consiglio: se ti trovi ad usare i pattini (quali che siano) su alluminio per poi passare a cerchi in carbonio (ammesso che i pattini te lo consentano), abbi comunque cura di purificare i pattini stessi da eventuali tracce di metallo ;-)

Credo sia una di quelle leggende (tipo gli alieni che fanno i cerchi sul grano, con tutto quello d'altro che potrebbero fare su un pianeta che non è il loro....) che al momento non hanno trovato riscontro oggettivo. Ho provato personalmente a misurare la temperatura che raggiunge il cerchio delle mie Bora con i Corima ed è identico a quello che succede con gli altri pattini; vorrei dire che sotto questo punto di vista è molto (ma di gran lunga) preoccupante lasciare i cerchi al sole d'estate, mentre magari andiamo mangiare un panino (posto che secondo me equivale sempre a rischio=0).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.