Cambiare le Neutron con ....?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sto pensando di comprarmi un paio di ruote nuove siccome non sono contentissimo con le mie Campagnolo Neutron. La prestazione delle Neutron é ottima (perfette in discesa, e affidabili). Però non sono leggererissime (non ho le Ultra) e anche se mi piacciono le ruote tradizionali, dal punto di vista estetico ci sono altre ruote molto più belle.

Ora ho fatto due pensieri: esteticamente dovrei andare sul carbonio profilo alto. Ma per quel poco di prestazione migliore e solo per l'estetica pagare 1.500-2.000 Euro mi sembra un acquisto che segue troppo il fattore "moda".
In piú (vivo nelle montagne, perciò salite, discese sono il mio terreno) un profilo alto non mi porta grandi vantaggi, con il peso da scalatore temo il vento in primavera e voglio assolutamente tenere copertoncini.

Le uniche ruote in carbonio che considero sono:
- Easton EC90 SL Carbon Clincher: peso non tanto basso (100 g meno delle Neutron), esteticamente bellissime, profilo di 32mm sarebbe ottimale
- RAR-wheels Svelt 32mm: ruote bellissime con la scelta del colore di raggi e adesivi, profilo di 32mm, peso sotto i 1.300g, ma prezzo altissimo sui 2.200 Euro
- Reynolds MV32: ruote non tanto belle esteticamente, profilo di 32mm, peso ok, prezzo ok, ma niente di speciale in tutti i sensi, prezzo cmq abb. alto
- Fulcrum Racing light/Campangolo Hyperon One: esteticamente non granche, peso basso, ma prezzo troppo alto,

Il secondo pensiero era che resto su ruote in alluminio considerando seguenti ruote:
- Campagnolo Shamal Ultra: belle, risparmio peso di circa 150 g, profilo medio, percio anche esteticamente un miglioramento, ma dal punto di vista di prestazione dubito che vale la pena cambiare le Neutron con le Shamal
- Fulcrum Racing 0: belle, risparmio peso di circa 100 g, anche qua mi chiedo quanto possono essere meglio delle Neutron?
- Mavic R-Sys: per le mie esigenze probabilmente le ruote giuste, belle esteticamente, prezzo abb. alto, peso basso, un risparmio di quasi 200 g nei confronti delle Neutron...ma sappiamo tutti dei problemi con i raggi, la delicatezza delle ruote...e mi chiedo quanto di tutte quello é vero

Vorrei sapere sopratutto da chi li usa: sono vere tutte queste voci sulle R-Sys o invece sono ruote formidabili che ovviamente hanno bisogno di una maggior attenzione in certe circostanze?

Altra domanda sarebbe: credete che ne vale la pena dal punto di vista della prestazione (in salita? aerodinamicamente?) cambiare le Neutron con le Shamal Ultra o Fulcrum Racing O?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Carbonio per tubolare basso profilo.
In caso contrario le Neutron bastano ed avanzano (e per me son belle anche esteticamente !).

La prima ipotesi l'ho coniugata con le Speedcomposites Sinus, se fai un cerca sul forum troverai alcune discussioni a riguardo, con grande soddisfazione.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non le ho provate, ma fossi in te prenderei le R-Sys, mi sembra rispondano perfettamente alle tue esigenze.
Io ho le Bora One, in salita vanno benissimo ma le R-Sys sono più leggere e se ti piace andare in discesa... boh, io le mie non le trovo molto guidabili (ma in discesa faccio pena da sempre).
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
vuoi cambiare? prendi le neutron ultra.......:):) scherzi a parte io terrei le Neutron che hai (io le ho e me le tengo strette) le affiancherei con quelle che ti piacciono di più quelle che non ti svenano a livello finanziario e che pensi di usare .
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
le shamal sono più rigide, probabilmente anche un po' meno comode.
aerodinamicamente dovrebbero essere meglio delle neutron visto il minor numero di raggi, però credo che dal punto di vista del vento laterale paghino un po' il fatto di aver raggi piatti.

ps: valuti anche assemblaggi? li ti puoi sbizzarrire, e sul medio profilo forse risparmi anche soldi.
 

celticopuro

Apprendista Passista
secondo me se vuoi fare un cambio di ruote xè ti va puoi cercare qualcosa a basso prof alu ma se cerchi qualcosa di diverso non lo trovi con la stessa tipologia di ruota.
se vuoi prendere una alto profilo prendila per tubolare altrimenti non ha senso. non ha senso xè aggiungi peso che in pianura ti da parecchio ma quando becchi un cavalcavia...
un ottimo compromesso è la medio profilo (sempre per tubolare), molto leggera e reattiva, abbastanza aero e molto ben guidabile nei tornati in discesa. unico neo: l'alto profilo è tutt'altro colpo d'occhio
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Beh, io l'anno scorso ho fatto il passaggio da Neutron a R0, ed ho sentito una bella differenza in tutti i settori, in meglio!
Poi ci ho aggiunto anche i tubeless ed ho coniugato scorrevolezza e comodità.
Ciao
 

celticopuro

Apprendista Passista
io ho avuto 2 coppie di r1 e uso delle neutron ultra tub da parecchio.
a parte il discorsa tubolare/copertoncino non ho poi trovato questa gran differenza tra le ruote. presupposto che il mozzo è identico il peso molto lontano, la rigidità..non l'ho trovata molto differente la comodità si a favore delle neutron
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Secondo il mio modesto parere, se vuoi fare il vero salto di qualità devi andare su ruote da tubolare.
Altrimenti io mi terrei le Neutron (le ho anch'io)

Carbonio per tubolare basso profilo.
In caso contrario le Neutron bastano ed avanzano (e per me son belle anche esteticamente !).

La prima ipotesi l'ho coniugata con le Speedcomposites Sinus, se fai un cerca sul forum troverai alcune discussioni a riguardo, con grande soddisfazione.

vuoi cambiare? prendi le neutron ultra.......:):) scherzi a parte io terrei le Neutron che hai (io le ho e me le tengo strette) le affiancherei con quelle che ti piacciono di più quelle che non ti svenano a livello finanziario e che pensi di usare .

compra le ruote che vuoi, ma non vendere le neutron!!!
le rimonterai presto, sentendone la mancanza.

le cose buone le apprezzi solo quando non le hai o-o


vedo che siamo già in parecchi a pensarla allo stesso modo...sicchè...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
vedo che siamo già in parecchi a pensarla allo stesso modo...sicchè...

Beh non è che si sia fatta la scoperta del secolo :-)

Le Neutron sono il prodotto di un processo d'affinamento d'una idea semplice, quanto efficace: una ruota polivalente, sufficientemente comoda, resistente e capace di buone performance strutturali.

In questo solco, imho, s'inseriscono i prodotti "assemblati" per tubolare e non, ovvero ruote con numero di raggi medio/alto (rispetto agli standard attuali, non certo al passato ;) ), profilo basso e peso contenuto.

In fondo le ruote in cartonio per tubolare che mi son permesso di consigliare sono la declinazione al "nuovo" materiale nero del medesimo concetto di Neutron - DT Swiss 1450 etc. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Sto pensando di comprarmi un paio di ruote nuove siccome non sono contentissimo con le mie Campagnolo Neutron. La prestazione delle Neutron é ottima (perfette in discesa, e affidabili). Però non sono leggererissime (non ho le Ultra) e anche se mi piacciono le ruote tradizionali, dal punto di vista estetico ci sono altre ruote molto più belle.

Ora ho fatto due pensieri: esteticamente dovrei andare sul carbonio profilo alto. Ma per quel poco di prestazione migliore e solo per l'estetica pagare 1.500-2.000 Euro mi sembra un acquisto che segue troppo il fattore "moda".
In piú (vivo nelle montagne, perciò salite, discese sono il mio terreno) un profilo alto non mi porta grandi vantaggi, con il peso da scalatore temo il vento in primavera e voglio assolutamente tenere copertoncini.

Le uniche ruote in carbonio che considero sono:
- Easton EC90 SL Carbon Clincher: peso non tanto basso (100 g meno delle Neutron), esteticamente bellissime, profilo di 32mm sarebbe ottimale
- RAR-wheels Svelt 32mm: ruote bellissime con la scelta del colore di raggi e adesivi, profilo di 32mm, peso sotto i 1.300g, ma prezzo altissimo sui 2.200 Euro
- Reynolds MV32: ruote non tanto belle esteticamente, profilo di 32mm, peso ok, prezzo ok, ma niente di speciale in tutti i sensi, prezzo cmq abb. alto
- Fulcrum Racing light/Campangolo Hyperon One: esteticamente non granche, peso basso, ma prezzo troppo alto,

Il secondo pensiero era che resto su ruote in alluminio considerando seguenti ruote:
- Campagnolo Shamal Ultra: belle, risparmio peso di circa 150 g, profilo medio, percio anche esteticamente un miglioramento, ma dal punto di vista di prestazione dubito che vale la pena cambiare le Neutron con le Shamal
- Fulcrum Racing 0: belle, risparmio peso di circa 100 g, anche qua mi chiedo quanto possono essere meglio delle Neutron?
- Mavic R-Sys: per le mie esigenze probabilmente le ruote giuste, belle esteticamente, prezzo abb. alto, peso basso, un risparmio di quasi 200 g nei confronti delle Neutron...ma sappiamo tutti dei problemi con i raggi, la delicatezza delle ruote...e mi chiedo quanto di tutte quello é vero

Vorrei sapere sopratutto da chi li usa: sono vere tutte queste voci sulle R-Sys o invece sono ruote formidabili che ovviamente hanno bisogno di una maggior attenzione in certe circostanze?

Altra domanda sarebbe: credete che ne vale la pena dal punto di vista della prestazione (in salita? aerodinamicamente?) cambiare le Neutron con le Shamal Ultra o Fulcrum Racing O?

Hai le migliori ruote che Campagnolo abbia mai prodotto, ma se vuoi cambiare io non credo che le Racing 0 o le Shamal Ultra possano darti un grosso giovamento, sono piu' rigide ma da come mi descrivi i tuoi luoghi sembrano quelli di mio suocero (in 50km trovi 2km di piana perche' sono ponti).
Io ho delle DT RR1450 ed in salita mi danno una grossa mano, ho un compagno di squadra che ha appena comprato delle Zipp 202 e domenica ci fara' la Maratona delle Dolomiti, ti faro' sapere.
Lorenzo
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie delle risposte...cmq sono sorpreso che tutti quanti sono cosí convinti delle Neutron.

Non ho niente da dire contro le ruote, prima avevo le Proton e non ho mai testato altre ruote.

Il fattore più importante perche vorrei comprarmi ruote nuove é sopratutto l'estetica, senza perdere affidabilitá o prestazioni o fare il cambio su tubolari.

Per quello ho pensato di rimanere su una ruota in alluminio (carbonio é di moda ma secondo i prezzi di vendita non giustificano quel poco di prestazione migliore e poi temo che l'affidabillitá delle ruote in carbonio non é paragonabile alle ruote in alluminio), e ho pensato alle Fulcrum 0 rosse, perche dovrebbero stare bene con mio telaio Scott Addict rosso/nero, o alle Shamal Ultra nere/rosse.

Le R-Sys le ho elliminate dalla scelta, sarebbero ruote perfette per me, e anche se girano soprattutto solo voci e niente di concreto, penso che sono troppo delicate per me, siccome non tocco la mia bici con i guanti di seta e la metto spesso in macchina.

Ora peró mi chiedo se tenere Neutron, o cambiarle con Fulcrum Racing 0 o Shamal Ultra.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.657
22.339
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
compra le ruote che vuoi, ma non vendere le neutron!!!
le rimonterai presto, sentendone la mancanza.

le cose buone le apprezzi solo quando non le hai o-o
ti quoterei mille volte!!!
io ho diverse paia di ruote (compreso delle ruote in carbonio per tubolare da 1200 grammi), ma quando vado a fare un po' di salita uso le Neutron.
perchè? per diversi motivi: comodità, praticità, robustezza, rigidità laterale... ed io peso 85 chili!

l'unica alternativa che mi sentirei di proporti sono delle assemblate con mozzi Spada, Record, Dt Swiss, White Industries o simili, cerchi Ambrosio, Drc o Ird, raggi Sapim cx-ray o Dt aero (carissimi!)... ma non aspettarti differenze molto rilevanti dalle Neutron che, secondo me, sono il miglior compromesso tra le varie esigenze che si possono trovare sul mercato.
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.540
58
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
ho letto con attenzione tutta la discussione avendo il tuo stesso "prurito"....le neutron le ho già e ne sono strasoddisfatto, ho una vecchia coppia di ksyrium per il muletto e da qualche mese mi guardo attorno per una coppia di ruote nuova...
la mia scelta, nella quale il fattore estetico è importante, propende ora sulle fulcrum zero per copertoncino.
Non voglio lo sbattimento di cambiare pattini e vorrei, anche per una questione economica, stare sul copertoncino e/o sul tubless.....ma le fulcurm zero che si abbinino al mio telaio sono quelle bianco/nere (come il mio telaio) solo x copertoncino....mentre le way fit sono rosse e non ci starebbero bene....

dal momento che faccio il passo mi piacerebbe considerare l'ipotesi tubless...

mi sa che attendo le proposte 2011 fulcrum....
per me il top sarebbero le fulcrum zero way fit bianco/nere.....

senza andare ot qualcuno ne sa qualcosa al riguardo?

thanks
Pat