Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Triathlon

Triathlon Tri is megl che one!

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-06-2010, 15:24:51   #1
peppe81
Pignone

L'avatar di peppe81

Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
peppe81 non giudicato
ma perchè solo bici e nuoto no?

Il triathlon che è composto da tre discipline, presenta al giorno d'oggi molte varianti come il duathlon o l'acquathlon, insomma ci sono tutte le combinazioni tranne quella che racchiuderebbe soltanto la bici e il nuoto.
La multidisciplina mi appassiona veramente tanto, e quest'anno che avevo deciso di esordire, ho dovuto rinunciare causa molteplici problemi al ginocchio che mi impedivano di correre. Dato che la corsa è sicuramente la disciplina piu' traumatica, penso che come me ci siano molte persone che amano andare in bici e nuotare e vorrebbero partecipare a qualche garetta combinata.
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
Ai grandi triatleti del forum le risposte.

peppe81 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 16:19:07   #2
Rouge
Apprendista Passista

L'avatar di Rouge

Bici: lindrico
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 12 Post(s)
Rouge Molto BuonoRouge Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da peppe81 Visualizza messaggio
Il triathlon che è composto da tre discipline, presenta al giorno d'oggi molte varianti come il duathlon o l'acquathlon, insomma ci sono tutte le combinazioni tranne quella che racchiuderebbe soltanto la bici e il nuoto.
La multidisciplina mi appassiona veramente tanto, e quest'anno che avevo deciso di esordire, ho dovuto rinunciare causa molteplici problemi al ginocchio che mi impedivano di correre. Dato che la corsa è sicuramente la disciplina piu' traumatica, penso che come me ci siano molte persone che amano andare in bici e nuotare e vorrebbero partecipare a qualche garetta combinata.
Inoltre secondo me una gara combnata di bici e nuoto, essendo due sport poco traumatici aumenterebbe il bacino di utenza per questo sport.
Voi che ne pensate?
anche io ieri dopo aver visto su rai sport una gara mi sono messo a guardare la varie distanze e le varie combinazioni, e dopo aver visto duathlon e acquathlon mi sono fatto la stessa domanda...
sarebbe stato interessante

Rouge non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 16:33:05   #3
gipsy
Apprendista Velocista

L'avatar di gipsy

Quoted: 6 Post(s)
gipsy Distinto
Citazione:
Voi che ne pensate?
non vengono fatte soprattutto x la difficile gestione di un arrivo allo sprint in bici. però come gara promozionale potrebbe essere organizzata, meglio forse con un arrivo in salita
Vecchio 30-06-2010, 16:43:46   #4
triathletakids
Pedivella

Bici: stradale
triathletakids meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da gipsy Visualizza messaggio
non vengono fatte soprattutto x la difficile gestione di un arrivo allo sprint in bici. però come gara promozionale potrebbe essere organizzata, meglio forse con un arrivo in salita
Quoto Gipsy, fare una gara con arrivo in bici o a nuoto sarebbe un po' "incasinata e pericolosa, in slovenia c'è una gara con cambio dell'ordine delle discilpine (1 manche nuoto-bici-corsa, 2° manche corsa - bici-nuoto 3° manche bici - nuoto - corsa )
triathletakids non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 17:15:39   #5
mrq
Pignone

mrq Luminosomrq Luminosomrq Luminosomrq Luminosomrq Luminosomrq Luminosomrq Luminoso
Citazione:
Voi che ne pensate?
Accontentati anche della risposta di un piccolissimo triatleta...

Da un lato la penso come te, cioè la corsa, soprattutto fatta 'ad cazzium' come succede a me e a molti altri, è clamorosamente più rischiosa per gli infortuni rispetto le altre due discipline.

Posto solo per farti presente che in molte competizioni di triathlon, io l'ho visto in diverse sprint, è consentito iscriversi come staffetta: tu ti fai la frazione di nuoto, il tuo T1 e la tua frazione di bici, poi nel T2 passi il chip all'amico che correrà a piedi. Non è la stessa cosa di quello che auspicavi tu ma ha comunque il suo perché.

La corsa a piedi è talmente comune come attività che ho visto che spesso è facile trovare lo staffettista che ti da una mano.
mrq non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 17:17:43   #6
pantera
Apprendista Scalatore

L'avatar di pantera

Bici: da corsa
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 25 Post(s)
pantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beatopantera Beato
nel triatlon sono presenti 3 sport è vero ,ma alla fine è sempre il nuoto a fare la differenza sopratutto quando il chilometraggio in bici è ridotto,secondo me ha senso solo quando ci sono lunghe distanze in bici altrimenti è solo una disciplina di passaggio,non a caso i migliori triatleti sono abili nuotatori e mediocri ciclisti
pantera non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 17:37:29   #7
peppe81
Pignone

L'avatar di peppe81

peppe81 non giudicato
grazie per le opinioni riportate, sicuramete l'organizzazione potrebbe risultare piu' complicata ma non è vincolante visto che si organizzano molte gare in circuito in bici e molte gare in acque libere a mare.
Grazie ad mrq per le info non sapevo della pssibilità della staffetta potrebbe essere un inizio.
la verità è che per ora rosico e mi piacerebbe fare un bel triathlon!
peppe81 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 30-06-2010, 20:48:20   #8
ERBike88
Apprendista Cronoman

L'avatar di ERBike88

Località: In palestra...dove le zanzare pungono anche d'inverno
Bici: N'à bbici de feroooooo siamo vicini al quintale
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 55 Post(s)
ERBike88 Ottimo e abbondanteERBike88 Ottimo e abbondanteERBike88 Ottimo e abbondanteERBike88 Ottimo e abbondante
se ci fosse nuoto e bici senza la corsa io parteciperei!!!....per problemi alle rotule non posso correre......e la combinazione nuoto bici sarebbe perfetta, sono ex nuotatore......
Vecchio 01-07-2010, 23:28:44   #9
triathletakids
Pedivella

Citazione:
Originalmente inviato da pantera Visualizza messaggio
nel triatlon sono presenti 3 sport è vero ,ma alla fine è sempre il nuoto a fare la differenza sopratutto quando il chilometraggio in bici è ridotto,secondo me ha senso solo quando ci sono lunghe distanze in bici altrimenti è solo una disciplina di passaggio,non a caso i migliori triatleti sono abili nuotatori e mediocri ciclisti
PANTERA, scusami se te lo dico, ma dimostri di conoscere poco la realtà del triathlon elite e in generale. Ti posso citare una marea di elite che in bici menano, la maggior parte degli "amatori" farebbero fatica a rimanere in gruppo con loro in gara. Il livello in bici degli elite è alto, un triathleta d'elite nuota forte, pedala forte e corre forte. Ci sono state gare dove il gruppo ha fatto 45 km/h di media e un fuggitivo ha preso da solo 2' di vantaggio su 40 km ! E' andare piano questo? Se poi andiamo ad analizzare le lunghe distanze (no draft) , allora ci sono ancora più esempi di ottimi ciclisti (io non so tu, ma fare 41-42 di media su 180 km dopo aver nuotato 3.8 km in 48'-50' e poi corrrere una maratona sotto le 3 ore, non mi sembra da ciclisti MEDIOCRI), calcolando poi che la maggior parte arriva da gare con scia, direi che la tue è un'affermazione poco felice.
Vecchio 01-07-2010, 23:30:32   #10
triathletakids
Pedivella

Un aspetto che non si è considerato, è che il regolamento fitri stabilisce le combinazioni AMMESSE in gara e le distanze, per cui non è che ci sia molto spazio all'"improvvisazione".

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15:08.