Home | Forum | Mercatino | Training Camp | Foto | Fan Club | Squadre | Ciclopedia | Links | Allenamento | Mountain Bike

Il sito di bici da corsa più discusso d'Italì

Torna indietro   Bici da corsa | bdc-forum.it > Tecnica > Principianti

Principianti Tutte le domande di chi inizia ad andare in bici da corsa

User Tag List

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-06-2010, 03:19:37   #1
Botero89
Novellino

L'avatar di Botero89

Bici: Trek 1500 slr
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Botero89 non giudicato
Sfidare il Blockhaus

Ciao a tutti, la mia carriera ciclistica (per modo di dire) è iniziata circa 3 anni fa, quando spinto dalla passione per il ciclismo in Tv (iniziata con Pantani), ho deciso finalmente di salire in sella, comprandomi il modello base della Decathlon di allora (sport 7.1, un cancello da 12kg)... In due anni, circa 2000km, dove ho capito che dove non potevo arrivare con le gambe, mi aiutavano la testa e il cuore (quanti crampi!)... l'anno scorso un chilometraggio un pò più basso, e quest'anno mi sono messo in mente di andare in bici un pò più sul serio... Dopo circa 300km con il mio cancello (uscite da 40km in media), oggi mi è arrivata la prima bici un pò più seria, dopo essere riuscito a mettere da parte qualche euro (450)... Una trek 1500 slr:
img_1357600.jpg
Ora le motivazioni sono ben altre... basta spingere su un cancello che non vuole saperne di andare avanti, finalmente qualcosa di decente!
E un obiettivo non facilissimo... il Blockhaus, da Lettomanoppello...
http://www.salite.ch/blockhau.asp?ma...0&empriseH=661
Dal mio paese, Lettomanoppello dista circa 45 km, diciamo che in totale sarebbero 150 andata e ritorno... Inutile dire che tali distanze le ho viste solo in Tv o in macchina...
Ora, come prepararmi?
Di sicuro buttare giù qualche kg, sono 1.76 x 72kg, almeno di 5 dovrei scendere...
E poi? km, km, km, pedalate su pedalate... ma ce la farò mai?
Cosa devo fare, e quanto tempo potrei metterci per essere pronto?

Botero89 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-06-2010, 08:17:50   #2
Fuoco
Velocista

L'avatar di Fuoco

Bici: Road&Mtb, only alu
Fuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco Stellare
Continua a uscire e incomincia a inserire almeno una volta alla settimana giri sempre un pò più lunghi e a fare salite gradualmente.

Prima di fare le prime salite importanti si consiglia di fare almeno un 1000km di fondo in pianura, poi nel tuo caso passare da giri da 40km a giri di 150 di cui 30 di salita che non lascia respirare è decisamente sconsigliabile, devi arrivarci per gradi..
Vecchio 17-06-2010, 08:22:04   #3
aceace24
Pedivella

L'avatar di aceace24

aceace24 non giudicato
Senza dubbio direi che a poco a poco dovresti per lo meno arrivare al kilometraggio in questione, devi allungare sempre di più e abituare il fisico ai 100 e passa km, poi se ci metti anche qualche bella salita impegnativa in mezzo non sarebbe male.
Arrivato a quei kilometraggi e con un pò di testa a tavola vedrai che anche i kg scendono , credo che quei 5 kg non farai così tanta fatica a buttarli.
Quante uscite riesci a fare in settimana?
aceace24 non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-06-2010, 08:44:22   #4
ik6gpy
Pignone

L'avatar di ik6gpy

Bici: Cannondale Super Six Hm Sram Red
ik6gpy meritevole
Quoto Fuoco,

cerca di macinare più chilometri che puoi, il Blockhaus lo farai quando sarai più allenato, non è un cavalcavia e poi arrivi in quota...
In bocca al lupo
Vecchio 17-06-2010, 08:52:21   #5
Gao
Apprendista Velocista

L'avatar di Gao

Gao Molto BuonoGao Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da Botero89 Visualizza messaggio
(...)
Di sicuro buttare giù qualche kg, sono 1.76 x 72kg, almeno di 5 dovrei scendere...
E poi? km, km, km, pedalate su pedalate... ma ce la farò mai?
Cosa devo fare, e quanto tempo potrei metterci per essere pronto?
per farcela ce la fai anche adesso secondo me, bisogna vedere in che condizioni

1000km all'anno non sono molti, ma possono essere abbastanza...
per il peso non lo vedo così determinante ai fini della riuscita, certo essere più leggeri aiuta.
l'unico limite che vedo per ora sono quei 40km di giro medi (in cui spero sia compresa qualche salita..).
Gao non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-06-2010, 09:01:36   #6
frodos
Pedivella

L'avatar di frodos

Bici: olympia csl-r
frodos meritevole
in effetti passare da 40km a 150 penso sia durissima arriveresti a casa distrutto per i kg niente problema da quando ho ripreso a pedalare e con un po di accortezza ho perso 10kg io sono alto 175 e a natale pesavo 78 ora sono 68 e nelle salite la sento la differenza di peso ciaooooo
frodos non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-06-2010, 09:07:01   #7
Gao
Apprendista Velocista

L'avatar di Gao

io mi aggiro sui 75kg, il peso non è un limite se non "prestazionale", certo più leggeri si fatica meno...
Vecchio 17-06-2010, 10:24:57   #8
warsaw
Passista

L'avatar di warsaw

Bici: Ben8
Mentioned: 4 Post(s)
Quoted: 246 Post(s)
warsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forumwarsaw Orgoglio del Forum
Invia un messaggio via Yahoo a warsaw
Ciao, ti posso raccontare la mia esperienza sul blockhaus, affrontato lo scorso anno, dopo meno di un anno di bdc e circa 3000 km.

Agosto, viaggio in giornata da Varese, per accompagnare un amico, ottima scusa per fare la mitica salita.

Primo: non partire all'una del pomeriggio di una caldissima giornata di agosto. Ero costretto a fermarmi sotto l'ombra di ogni minimo arbusto per non fondere... e chi ha fatto quella salita sa di cosa parlo, c'è un lungo tratto prima della zona boschiva e di passolanciano che è completamente riarso dal sole.

Secondo, affrontala con un passo tranquillo, turistico: sono 30 km. Superato il Passo lanciano (ottimo per una coca e un po' di ristoro) tutto diventa più facile, fa meno caldo e si sale di buon passo.

Fino alle antenne, dopo inizia la parte a sentiero che non è tanto ripida, ma si fa sentire, sia per l'altitudine, per il vento e per la stanchezza. A me è successo che 4 escursionisti mi hanno battuto le mani quando mi hanno visto arrivare in cima... è stata una delle più grandi soddisfazioni in bici del 2009.
warsaw non è connesso   Rispondi citando Share with Facebook
Vecchio 17-06-2010, 10:30:53   #9
Fuoco
Velocista

L'avatar di Fuoco

Bici: Road&Mtb, only alu
Fuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco StellareFuoco Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Gao Visualizza messaggio
per farcela ce la fai anche adesso secondo me, bisogna vedere in che condizioni

1000km all'anno non sono molti, ma possono essere abbastanza...
per il peso non lo vedo così determinante ai fini della riuscita, certo essere più leggeri aiuta.
l'unico limite che vedo per ora sono quei 40km di giro medi (in cui spero sia compresa qualche salita..).

Mah, 1900 metri di dislivello c'è anche il rischio che stia male inoltre 1000km annui è una cosa ma ora ne ha 300km delle gambe, praticamente è uscito in bici 9 volte dall'inizio dell'anno... non scherziamo...

Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro

Citazione:
Ragazzi...

che batosta,accidenti a me, CHE BATOSTA!!

Stelvio 1 - Walter 0.Partita interrotta per manifesta inferiorità dello sfidante.

5 km. me li sono fatti,e anche degnamente, poi ci si è messo che ne so, lo sbalzo di quota o quello termico, fatto sta che mi è esplosa un'ansia INDICIBILE: pulsazioni a mille,una maschera di sudore, la testa che girava, il terrore di finire per terra da un momento con l'altro. Mi sa che sono partito troppo lanciato,finendo fuori soglia,non si spiega diversamente. Tremavo come una foglia,mi dava'fastidio tutto,l'unico conforto mi derivava'dallo scendere di quota.

Mi sono promesso una cosa,però:MAI PIU' da solo, è troppo pericoloso, per mille motivi.

Adesso salirò in macchina per vedere cosa mi sono perso, a parte l'elisoccorso. Non ci sono abituato,non sono ancora pronto,ci ho provato ed è andata male.

Tutto quello che riesco a dire è: "PAZIENZA." La prossima volta, e NON da solo,andrà meglio.
Quindi evitiamo di prendere tutto sottogamba...
Vecchio 17-06-2010, 10:45:01   #10
Gao
Apprendista Velocista

L'avatar di Gao

Citazione:
Originalmente inviato da Fuoco Visualizza messaggio
Mah, 1900 metri di dislivello c'è anche il rischio che stia male inoltre 1000km annui è una cosa ma ora ne ha 300km delle gambe, praticamente è uscito in bici 9 volte dall'inizio dell'anno... non scherziamo...

Sul forum dei cugini c'era un ragazzo in una situazione praticamente identica e voleva fare lo stelvio, nonostante gliel'avessimo sconsigliato l'ha voluto fare. Ecco il resoconto del giro

Quindi evitiamo di prendere tutto sottogamba...
hai ragione a dire di non prenderla sottogamba, io infatti ho scritto che alla sua impresa al momento c'è il limite. hai fatto benissimo a precisare cmq.

per quanto riguarda il report dallo stelvio, direi da profano della medicina, che più che altro ha avuto problemi di adattamento all'altitudine e a peggiorare la situazione anche l'ansia, dovuta al fatto di essere da solo.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08:05.