La storica ditta Bianchi ha presentato alla stampa il suo catalogo per il 2011, arricchito da alcuni nuovi modelli.
Dopo una calorosa accoglienza ed una presentazione molto dettagliata dei nuovi modelli e della tecnologia impiegata per costruirli, si è passati ad una cena assieme alla "famiglia Bianchi" in quel di Bergamo per festeggiare i 125 anni di questo marchio
In particolare grande attenzione è stata rivolta alla progettazione e realizzazione di un nuovo modello di alta gamma. Ovvero quella che sarà la vera e propria "ammiraglia" della Bianchi per il 2011: la Oltre
In questo modello sono state applicate tutte le tecnologie più innovative ed i migliori materiali disponibili sul mercato. Non in esclusiva, ma come ci tengono a precisare in Bianchi, comunque in un mix unico ed originale.
In particolare sono degni di nota l'utilizzo dei nanocarbontubes per rinforzare e rendere più omogena la resina delle fibre in carbonio, la costruzione denominata "X-Tex": un procedimento con cui lo stampo viene messo in pressione anche dall'interno in modo da creare un "reticolo" anche nella parte interna dei tubi, ma senza aggiungere materiale. Praticamente una formatura di nervature mediante nua pressione interna.
A questo si aggiunga una cura per i dettagli davvero certosina e delle grafiche particolarmente e lungamente (a loro dire) studiate.
Il tutto per creare una bici che in Bianchi definiscono "senza compromessi". Anche a livello di geometrie è completamente concepita per essere un mezzo da gara. Senza concessioni ad altro.
Obbiettivamente la bici è molto curata.
Con una grafica molto elaborata, aggressiva, ma con molti richiami "storici" e con l'ovvio celeste bianchi onnipresente.
Viteria e particolari Carbon-TI
Passaggio cavi interno
Forcella a steli dritti e profilo aerodinamico (peso di 380gr)
Reggisella aerodinamico non integrato, ma con un look che lo fa sembrare tale grazie ad un collarino reggisella particolare
BB30
Peso del telaio di 980gr (nella versione per Di2 peserà un po' di più)
Il giorno seguente ci siamo trasferiti nei dintorni di Bergamo per la prova su strada
Purtroppo io non ho potuto provare il bolide poichè non ne erano presenti della mia taglia
Mentre per le altre taglie c'era la coda
Cosi' ho passato la mattina a correre dietro a due missili terra-terra campioni juniores di xc (con risultati da immaginare). Ma questo è tema per altro forum.
Nel pomeriggio ho potuto provare in compenso la nuova Sempre.
Un nuovo modello che si posiziona nella gamma media in carbonio.
Monoscocca con tecnologia nano (non nanotubes pero'), assenza del x-tex, fibre di altissima gamma, etc..
E proposta con montaggi che partono dal veramente basico fino alla gamma media.
L'idea è quella di proporre un buon telaio con differenti pacchetti di montaggio e poi lasciare che il cliente, col tempo, faccia degli upgrades fino a costruirsi un bel mezzo (non tutti hanno il portafogli gonfio subito).
Il modello provato da me era montato Ultegra-Fsa-Fulcrum7.
Nel complesso una buona bici. Molto stabile e rassicurante. Anche se la mia prova è stata comunque limitata sia in kilometri che tempo, quindi non mi dilungherei in improbabili commenti. Tanto più che ho preso una sonora batosta dai miei compagni di giro (tra cui un vincitore di categoria della Gimondi e quello danese a crono, sempre di categoria)
L'aspetto positivo è stata la fortuna che mi ha assistito facendomi evitare di 1mm (reale) un camion in discesa in una curva cieca presa "allegramente"
Gli altri modelli, in particolare l'Infinito e l'928sl (disponibile anche solo frameset) restano invariati, grazie all'ottimo successo di vendite riscontrato.
E questo è tutto. Per ora. In futuro speriamo di darvi anche delle dettagliate impressioni dull'Oltre
Dopo una calorosa accoglienza ed una presentazione molto dettagliata dei nuovi modelli e della tecnologia impiegata per costruirli, si è passati ad una cena assieme alla "famiglia Bianchi" in quel di Bergamo per festeggiare i 125 anni di questo marchio
In particolare grande attenzione è stata rivolta alla progettazione e realizzazione di un nuovo modello di alta gamma. Ovvero quella che sarà la vera e propria "ammiraglia" della Bianchi per il 2011: la Oltre
In questo modello sono state applicate tutte le tecnologie più innovative ed i migliori materiali disponibili sul mercato. Non in esclusiva, ma come ci tengono a precisare in Bianchi, comunque in un mix unico ed originale.
In particolare sono degni di nota l'utilizzo dei nanocarbontubes per rinforzare e rendere più omogena la resina delle fibre in carbonio, la costruzione denominata "X-Tex": un procedimento con cui lo stampo viene messo in pressione anche dall'interno in modo da creare un "reticolo" anche nella parte interna dei tubi, ma senza aggiungere materiale. Praticamente una formatura di nervature mediante nua pressione interna.
A questo si aggiunga una cura per i dettagli davvero certosina e delle grafiche particolarmente e lungamente (a loro dire) studiate.
Il tutto per creare una bici che in Bianchi definiscono "senza compromessi". Anche a livello di geometrie è completamente concepita per essere un mezzo da gara. Senza concessioni ad altro.
Obbiettivamente la bici è molto curata.
Con una grafica molto elaborata, aggressiva, ma con molti richiami "storici" e con l'ovvio celeste bianchi onnipresente.
Viteria e particolari Carbon-TI
Passaggio cavi interno
Forcella a steli dritti e profilo aerodinamico (peso di 380gr)
Reggisella aerodinamico non integrato, ma con un look che lo fa sembrare tale grazie ad un collarino reggisella particolare
BB30
Peso del telaio di 980gr (nella versione per Di2 peserà un po' di più)
Il giorno seguente ci siamo trasferiti nei dintorni di Bergamo per la prova su strada
Purtroppo io non ho potuto provare il bolide poichè non ne erano presenti della mia taglia
Mentre per le altre taglie c'era la coda
Cosi' ho passato la mattina a correre dietro a due missili terra-terra campioni juniores di xc (con risultati da immaginare). Ma questo è tema per altro forum.
Nel pomeriggio ho potuto provare in compenso la nuova Sempre.
Un nuovo modello che si posiziona nella gamma media in carbonio.
Monoscocca con tecnologia nano (non nanotubes pero'), assenza del x-tex, fibre di altissima gamma, etc..
E proposta con montaggi che partono dal veramente basico fino alla gamma media.
L'idea è quella di proporre un buon telaio con differenti pacchetti di montaggio e poi lasciare che il cliente, col tempo, faccia degli upgrades fino a costruirsi un bel mezzo (non tutti hanno il portafogli gonfio subito).
Il modello provato da me era montato Ultegra-Fsa-Fulcrum7.
Nel complesso una buona bici. Molto stabile e rassicurante. Anche se la mia prova è stata comunque limitata sia in kilometri che tempo, quindi non mi dilungherei in improbabili commenti. Tanto più che ho preso una sonora batosta dai miei compagni di giro (tra cui un vincitore di categoria della Gimondi e quello danese a crono, sempre di categoria)
L'aspetto positivo è stata la fortuna che mi ha assistito facendomi evitare di 1mm (reale) un camion in discesa in una curva cieca presa "allegramente"
Gli altri modelli, in particolare l'Infinito e l'928sl (disponibile anche solo frameset) restano invariati, grazie all'ottimo successo di vendite riscontrato.
E questo è tutto. Per ora. In futuro speriamo di darvi anche delle dettagliate impressioni dull'Oltre