Bianchi 2011

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.006
23.742
98
dove capita
Visita sito
La storica ditta Bianchi ha presentato alla stampa il suo catalogo per il 2011, arricchito da alcuni nuovi modelli.

IMG_03553.JPG


Dopo una calorosa accoglienza ed una presentazione molto dettagliata dei nuovi modelli e della tecnologia impiegata per costruirli, si è passati ad una cena assieme alla "famiglia Bianchi" in quel di Bergamo per festeggiare i 125 anni di questo marchio

IMG_03561.JPG


In particolare grande attenzione è stata rivolta alla progettazione e realizzazione di un nuovo modello di alta gamma. Ovvero quella che sarà la vera e propria "ammiraglia" della Bianchi per il 2011: la Oltre

IMG_3730.JPG


In questo modello sono state applicate tutte le tecnologie più innovative ed i migliori materiali disponibili sul mercato. Non in esclusiva, ma come ci tengono a precisare in Bianchi, comunque in un mix unico ed originale.
In particolare sono degni di nota l'utilizzo dei nanocarbontubes per rinforzare e rendere più omogena la resina delle fibre in carbonio, la costruzione denominata "X-Tex": un procedimento con cui lo stampo viene messo in pressione anche dall'interno in modo da creare un "reticolo" anche nella parte interna dei tubi, ma senza aggiungere materiale. Praticamente una formatura di nervature mediante nua pressione interna.
A questo si aggiunga una cura per i dettagli davvero certosina e delle grafiche particolarmente e lungamente (a loro dire) studiate.
Il tutto per creare una bici che in Bianchi definiscono "senza compromessi". Anche a livello di geometrie è completamente concepita per essere un mezzo da gara. Senza concessioni ad altro.

IMG_3761.JPG


IMG_3729.JPG


IMG_3774.JPG


Obbiettivamente la bici è molto curata.
Con una grafica molto elaborata, aggressiva, ma con molti richiami "storici" e con l'ovvio celeste bianchi onnipresente.
Viteria e particolari Carbon-TI
Passaggio cavi interno
Forcella a steli dritti e profilo aerodinamico (peso di 380gr)
Reggisella aerodinamico non integrato, ma con un look che lo fa sembrare tale grazie ad un collarino reggisella particolare
BB30
Peso del telaio di 980gr (nella versione per Di2 peserà un po' di più)

IMG_3799.JPG


IMG_3811.JPG


IMG_3768.JPG


Il giorno seguente ci siamo trasferiti nei dintorni di Bergamo per la prova su strada

IMG_3784.JPG


Purtroppo io non ho potuto provare il bolide poichè non ne erano presenti della mia taglia :cry

Mentre per le altre taglie c'era la coda

IMG_3786.JPG


Cosi' ho passato la mattina a correre dietro a due missili terra-terra campioni juniores di xc (con risultati da immaginare). Ma questo è tema per altro forum.

Nel pomeriggio ho potuto provare in compenso la nuova Sempre.
Un nuovo modello che si posiziona nella gamma media in carbonio.
Monoscocca con tecnologia nano (non nanotubes pero'), assenza del x-tex, fibre di altissima gamma, etc..
E proposta con montaggi che partono dal veramente basico fino alla gamma media.
L'idea è quella di proporre un buon telaio con differenti pacchetti di montaggio e poi lasciare che il cliente, col tempo, faccia degli upgrades fino a costruirsi un bel mezzo (non tutti hanno il portafogli gonfio subito).

IMG_38121.JPG


IMG_3803.JPG


Il modello provato da me era montato Ultegra-Fsa-Fulcrum7.
Nel complesso una buona bici. Molto stabile e rassicurante. Anche se la mia prova è stata comunque limitata sia in kilometri che tempo, quindi non mi dilungherei in improbabili commenti. Tanto più che ho preso una sonora batosta dai miei compagni di giro (tra cui un vincitore di categoria della Gimondi e quello danese a crono, sempre di categoria) :cry :cry
L'aspetto positivo è stata la fortuna che mi ha assistito facendomi evitare di 1mm (reale) un camion in discesa in una curva cieca presa "allegramente":wacko:

IMG_3805.JPG


Gli altri modelli, in particolare l'Infinito e l'928sl (disponibile anche solo frameset) restano invariati, grazie all'ottimo successo di vendite riscontrato.
E questo è tutto. Per ora. In futuro speriamo di darvi anche delle dettagliate impressioni dull'Oltre ;-)
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
bianchi è un marchio che non mi ha mai entusiasmato, comunque le grafiche sono molto belle, specie quella con il simbolo sul tubo obliquo... bel servizio, grazie.
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
dalle foto sembra che la top di gamma abbia un reggisella simil-integrato con un collarino di regolazione ben integrato nella linea, potrebbe essere il compromesso fra iasp e reggisella tradizionale.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Grazie della recensione... sarebbe interessante approfondire le tecniche costruttive usate da Bianchi, magari sapendo anche dove vengono messe in opera fisicamente (non so dove producano, anche se credo che lo studio sia ancora fatto in Italia).

Grazie ancora :-)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Mi piacciono anche se non capisco la soluzione del reggisella della Oltre, sembra un "vorrei ma non posso", l'impatto visivo e da integrato, non oso immaginare la vernice dopo una regolazione in altezza errata, anzi no, lo posso imagginare:

IMG_3811.JPG


Tanto varrebbe che fosse un integrato reale.
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Mi piacciono anche se non capisco la soluzione del reggisella della Oltre, sembra un "vorrei ma non posso", l'impatto visivo e da integrato, non oso immaginare la vernice dopo una regolazione in altezza errata, anzi no, lo posso imagginare:

IMG_3811.JPG


Tanto varrebbe che fosse un integrato reale.

Colpito e affondato! Non convinve neppure me
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.006
23.742
98
dove capita
Visita sito
Grazie della recensione... sarebbe interessante approfondire le tecniche costruttive usate da Bianchi, magari sapendo anche dove vengono messe in opera fisicamente (non so dove producano, anche se credo che lo studio sia ancora fatto in Italia).

Mi è sembrata interessante la costruzione X-Tex: delle nervature interne fatte a pressione invece che apportando materiale in più

IMG_3735.JPG


IMG_37321.JPG


La produzione è di dove il sole si leva
 
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Molto bella e interessante la Oltre . Da rivedere il collarino reggisella tipo Kuota non mi sembra molto pratico con il reggisella colorato. Bellissima l'idea dello stemma sotto al tubo obbliquo. Grazie ser pecorao-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi è sembrata interessante la costruzione X-Tex: delle nervature interne fatte a pressione invece che apportando materiale in più

IMG_3735.JPG


IMG_37321.JPG


La produzione è di dove il sole si leva

Quoto, con questa tecnica si potrebbero aprire nuove vie per la progettazione.

Peccato solo che sia usata per ora solo sul top di gamma ma come al solito le innovazioni funzionano così
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Mi piacciono anche se non capisco la soluzione del reggisella della Oltre, sembra un "vorrei ma non posso", l'impatto visivo e da integrato, non oso immaginare la vernice dopo una regolazione in altezza errata, anzi no, lo posso imagginare:

Tanto varrebbe che fosse un integrato reale.

personalmente continuo a preferire la rivendibilità e la versatilità garantita da un reggisella telescopico, poi de gustibus. La vernice si può rimettere