Salite sud-est barese

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Vista la cronica assenza di salite di un certo impegno da queste parti, mi farebbe piacere fare una capatina in auto da quelle parti con la bici appresso.
Ho dato uno sguardo dal satellite e sembrano esserci delle salitelle di 3-4 km interessanti in particolare zona Fasano.
Amici del posto, sapreste darmi qualche informazione in più?
Grazieo-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
In ordine puramente casuale. Tre possibilità per salire da Monopoli fino Alberobello.Partendo dal cimitero di Monopoli la Panoramica,3 km al 2/3 % e poi 4 km la 4/5 %.Stessi primi 3km e poi 3 km circa al 6/8 % con picchi all'11%, è la gravina di Gorgofreddo.Dalla contrada Capitolo di Monopoli 3 km al 3% e poi altri 5 al 4/5% fissi,denominata Mare e Monti.Un pò più giù dallo zoo safari di Fasano imbocchi i tornanti che costeggiano lo zoo, qusi 4 km al 8/10 % con diversi picchi al 16/18 %:afraid:e puoi arrichirla di qualche km imboccandola dalla Locorotondo Fasano(al semaforo ingresso Fasano centro a sx)Subito dopo Pezze di Greco(BR) poco più di 5km che iniziano al 3/4 % e continuano al 5/6 fino Cisternini,famosa per essere stata teatro dei mondiali,con Moser protagonista,ancora più giù quindi più vicino a te,ad Ostuni la salita dell'Hotel Incando,poco meno di 3 km al 6/7 %.Ti ho detto anche quelle in provincia di BR perchè di solito li facciamo insieme a quelle del Sud Est barese.Altre in zona sono sicuramente meno importanti, soprattutto perchè più brevi,1/2 km max. Quando decidi di fare un giro fammi sapere,possiamo organizzare qualcosa insieme con vero piacereo-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
interessante anche la Monopoli-Castellana: iniziale falsopiano e poi tre salite non particolarmente lunghe intorno al 5% o 6% (immagino).
La prima dovrebbe essere lunga poco più di un chilometro.
Insomma non è tanto la lunghezza o la pendenza, ma la capacità di farle forte cercando di recuperare tra una e l'altra! :D
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
eh sì, la Polignano-Castellana è una strada con varie piccole salite, relativamente dolci, salvo una, a 2 o 3 km da Polignano, più aspra.
Sempre tra le strade di difficoltà moderata si colloca la Polignano-Conversano, che nel primo tratto ha un falso piano, poi una salita media e poi prosegue tra pianura e piccole salite.
Comunque, diciamo, che le vere e proprie salite sono quelle citate da Carlos.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
In ordine puramente casuale. Tre possibilità per salire da Monopoli fino Alberobello.Partendo dal cimitero di Monopoli la Panoramica,3 km al 2/3 % e poi 4 km la 4/5 %.Stessi primi 3km e poi 3 km circa al 6/8 % con picchi all'11%, è la gravina di Gorgofreddo.Dalla contrada Capitolo di Monopoli 3 km al 3% e poi altri 5 al 4/5% fissi,denominata Mare e Monti.Un pò più giù dallo zoo safari di Fasano imbocchi i tornanti che costeggiano lo zoo, qusi 4 km al 8/10 % con diversi picchi al 16/18 %:afraid:e puoi arrichirla di qualche km imboccandola dalla Locorotondo Fasano(al semaforo ingresso Fasano centro a sx)Subito dopo Pezze di Greco(BR) poco più di 5km che iniziano al 3/4 % e continuano al 5/6 fino Cisternini,famosa per essere stata teatro dei mondiali,con Moser protagonista,ancora più giù quindi più vicino a te,ad Ostuni la salita dell'Hotel Incando,poco meno di 3 km al 6/7 %.Ti ho detto anche quelle in provincia di BR perchè di solito li facciamo insieme a quelle del Sud Est barese.Altre in zona sono sicuramente meno importanti, soprattutto perchè più brevi,1/2 km max. Quando decidi di fare un giro fammi sapere,possiamo organizzare qualcosa insieme con vero piacereo-o


buono a sapersi, anche se molte di queste salite non so neanche dove siano pur avendo abitato 25 anni in puglia :mrgreen:
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Saverio, ospita qualche tuo compaesano e fagli vedere cosa sono le salite qui: se penso a sabato che ho detto a Braccio, che mi seguiva a pochi mt sulla forcella di Brez, "dai che spiana" perchè ho visto che il mio computer segnava il 10%!

Purtroppo in Puglia ,oltre che il lavoro mancano anche le salite vere :mrgreen:

sto aspettando impaziente che mi venga a trovare il presidente ad honorem dei pugliesi Vadopianomavado :-x
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Vorrei fargli vedere in primis lo Stelvio con i suoi 27km di salita e i suoi interminabili 48 tornanti. Il giorno dopo un bel sellaronda sulle dolomiti (passo pordoi,campolongo,sella e gardena) e il giorno dopo ancora il giro della val di non come scarico ;)
Piuttosto che farli fare quelle salite, SPARAGLI!!:mitra::mitra:....soffrirà di meno!:mrgreen:
 

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
In ordine puramente casuale. Tre possibilità per salire da Monopoli fino Alberobello.Partendo dal cimitero di Monopoli la Panoramica,3 km al 2/3 % e poi 4 km la 4/5 %.Stessi primi 3km e poi 3 km circa al 6/8 % con picchi all'11%, è la gravina di Gorgofreddo.Dalla contrada Capitolo di Monopoli 3 km al 3% e poi altri 5 al 4/5% fissi,denominata Mare e Monti.Un pò più giù dallo zoo safari di Fasano imbocchi i tornanti che costeggiano lo zoo, qusi 4 km al 8/10 % con diversi picchi al 16/18 %:afraid:e puoi arrichirla di qualche km imboccandola dalla Locorotondo Fasano(al semaforo ingresso Fasano centro a sx)Subito dopo Pezze di Greco(BR) poco più di 5km che iniziano al 3/4 % e continuano al 5/6 fino Cisternini,famosa per essere stata teatro dei mondiali,con Moser protagonista,ancora più giù quindi più vicino a te,ad Ostuni la salita dell'Hotel Incando,poco meno di 3 km al 6/7 %.Ti ho detto anche quelle in provincia di BR perchè di solito li facciamo insieme a quelle del Sud Est barese.Altre in zona sono sicuramente meno importanti, soprattutto perchè più brevi,1/2 km max. Quando decidi di fare un giro fammi sapere,possiamo organizzare qualcosa insieme con vero piacereo-o

Ho controllato la salita della selva dal sat niente male!o-o
Credo proprio che organizzerò un giretto da quelle parti con il abituale compagno d'allenamento.



Ti farò sapereo-o
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Ho controllato la salita della selva dal sat niente male!o-o
Credo proprio che organizzerò un giretto da quelle parti con il abituale compagno d'allenamento.



Ti farò sapereo-o
Ce ne sono delle altre,magari meno dure,ad esempio la Fasano-Selva, 5 km al 3%, ed altre più brevi( 1/2 km max), come la Coreggia, l' "excalibur", 800m al 14/16 %, il maniero,il Barsento....tu pensa ad organizzarti ed arrivare fin qui e poi stai tranquillo che anche se non saranno le Dolimiti qualcosa "scaleremo"
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
E' una stradina che si interpone tra l'incrocio del canale di Pirro con la Fasno Selva.Alla fine del canale trovi a dx un bar ed una fontana ed andando giù arrivi sulla Fasano Locorotondo, se vai a sx arrivi sulla selva, se invece vai dritto imbocchi una stradina quasi nascosta dalla vegetazione, breve ma tosta.Ovviamente se la imbocchi da lì sarà una discesa, ma era più facile da spiegare