ruote alto profilo servono veramente?

gondolame

Novellino
9 Febbraio 2010
99
1
l'aquila
Visita sito
Bici
bmc racemachine
sono in conflitto se acquistare delle ruote ad alto profilo io faccio prettamente granfondo e uso le campagnolo eurus, in pianura e ne hò avuta la conferma domenica alla mitica 9 colli sono riuscito a portare i 45/50 km dietro ma anche davanti a gente che montava delle alto profilo spaziali, percui vi chiedo se vale la pena fare questa spesa solo per guadagnarci a livello estetico?o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
sono in conflitto se acquistare delle ruote ad alto profilo io faccio prettamente granfondo e uso le campagnolo eurus, in pianura e ne hò avuta la conferma domenica alla mitica 9 colli sono riuscito a portare i 45/50 km dietro ma anche davanti a gente che montava delle alto profilo spaziali, percui vi chiedo se vale la pena fare questa spesa solo per guadagnarci a livello estetico?o-o

io le ho comprate. la bici è un gran bella le riprenderei per l'estetica ma non le ricomprerei per le prestazioni
 

fabiog1974

Pedivella
24 Novembre 2009
313
3
concordia sagittaria
Visita sito
Bici
cannondale team liquigas campagnolo record 11
io le ho comprate. la bici è un gran bella le riprenderei per l'estetica ma non le ricomprerei per le prestazioni

anch'io le ho avute devo dire che effettivamente in termini prestazionali non ne vale la pena,ma parliamo di ruote alto profilo con piste in alluminio,non so se sia la stessa cosa per una full carbon di alta gamma.......;nonzo%
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
a livello estetico è vero, contano molto.
a livello di prestazioni, boh, non sono mica tanto sicuro.
io ne avevo un paio, quel poco che guadagnavo in pianura lo perdevo poi in discesa, causa pista frenante in carbonio (la quale, anche se utilizzi i pattini in sughero, non ha comunque la stessa potenza frenante di quella in alluminio).
poi dato che fai granfondo e quindi principalmente salite...
a mio parere: non ti conviene!
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Lion1977

gondolame

Novellino
9 Febbraio 2010
99
1
l'aquila
Visita sito
Bici
bmc racemachine
esatto anche perchè hò notato che in salita questa gente fatica a livello di peso infatti molti modelli sono più pesanti per esempio delle mie eurus almeno che non si parli di ruote full carbon, poi non parliamo di giornate ventose in quanto la bici diventa inguidabile e a detta di alcuni le ruote ti fanno da aereofreno
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
L'argomento è stato trattato più volte, qualcuno sincero che ammette che di fatto il miglioramento è minimo e che è questione estetica c'è e mi fa strano vedere che i primi commenti siano stati così fin da subito.
E non il solito invasato che parte con il coltello tra i denti in risposta al tuo 3d un pò ironico (ammettilo :mrgreen:)

In test non sono molti a riguardo perchè di fatto non fa comodo a nessuno però i vantaggi pare siano nell'ordine di pochi watt, tipo che i copriscarpe e il caschetto da crono portano più vantaggi delle ruote ad alto profilo (o una cosa del genere).

Il confronto più "sincero" è quello tra le DA C24 e C50 che sono identiche e figlie dello stesso progetto, la differenza data strettamente dal profilo mi pare fosse 1 o 2watt a 50 all'ora
 

tony 83

Novellino
6 Settembre 2008
69
2
for
Visita sito
esatto anche perchè hò notato che in salita questa gente fatica a livello di peso infatti molti modelli sono più pesanti per esempio delle mie eurus almeno che non si parli di ruote full carbon, poi non parliamo di giornate ventose in quanto la bici diventa inguidabile e a detta di alcuni le ruote ti fanno da aereofreno
Dipende di che ruote stiamo parlando. Dire ruot alto profilo non siglifica niente, le alto profilo da 500 E sono molto diverse da un paio top, quindi una ruote in carbonio con pista in alluminio e per copertoncino discretamente economica a livello di prestazioni non ti da niente, alto discorso se parliamo di una full carbon per tuolare tipo zipp, bora e f recin speed ecc... li si che senti la diffrnza sia in salita(per leggerezza e reattività, che in pianura per l'areodinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: zeppelin

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
Ci sono 2 fattori principali secondo me da valutare... mi spiego:
Ruote a profilo alto non proprio leggere indubbiamente danno un notevole vantaggio in piano per l'effetto volano che creano sopra una certa velocità... Mi ricordo ancora circa una decina anni fa quando ero ancora dilettante che c'erano le Gipiemme tecno 416 prima e poi le 716, oppure le bora e le mitiche spinergy a 4 razze, a parte quest'ultima che era misto carbonio/alluminio le altre erano tutte in alluminio e il peso non era proprio basso, però nelle gare in piano quando la velocità di crocera in gruppo era sui 55 km/h erano uno spettacolo soprattutto su strade lisce come un biliardo, poi c'era da tenere conto che i telai non avevano la rigità di oggi per cui una ruota con profilo alto era notevolmente più rigida di un'assemblata profilo basso a cui bisognava saldare i raggi per non sembrare di andare in barca...
Oggi le alto profilo non so effettivamente quanto vantaggio possano dare visto il peso sempre più basso... l'unico vero vantaggio o comunque maggiore rispetto ad altri lo possono avere chi come me è "costretto" a prendere telai da 58 che son sicuramente meno rigidi di un 54 o 56 e se la ruota è rigida la differenza si sente notevolmente rispetto a un profilo basso che mediamente è meno rigido.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Si ma pare anche che questa storia dell'effetto volano sia un pò una leggenda eh.

La forza che ti restituisce quando smetti di pedalare è quella che gli hai dato tu prima, non nasce di sicuro dal nulla
 

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
Si ma pare anche che questa storia dell'effetto volano sia un pò una leggenda eh.

La forza che ti restituisce quando smetti di pedalare è quella che gli hai dato tu prima, non nasce di sicuro dal nulla


Si ma te la restituisce cosa che non avviene con le basso profilo per cui il vantaggio c'è...

In ogni caso le profilo alto che ci sono oggi non sono comparabili alle vecchie full alluminio... era come viaggiare sulle rotaie... il problema era correre su strade rovinate... sentivi di quelle legnate quando si prendeva una buca che era qualcosa di indecente :D
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Scusa dove stà scritto che fai più fatica? Perchè pesano 50 gr in più?? -_-"

Poco o tanto non importa, la forza non si crea dal nulla altrimenti non dovresti far benzina alla macchina.

Un volano per definizione è uno strumento che serve per mantenere lo status quo del movimento, quando vai forte e smetti di pedalare questo aiuterà a mantenere la velocità alta ma allo stesso tempo quando vai piano e poi accelleri si opporrà a questa variazione di velocità angolare.

In pratica accumula energia mentre pedali e la rilascia mentre non pedali.

Nel ciclismo si suppone che tranne in frenata non smetti di pedalare :mrgreen:

Chi lo dice? Le leggi della fisica e della meccanica :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Si è già discusso parecchio..
Io ho le dura ace basso profilo copertoncino che reputo ruote strepitose e che credo siano le ruote migliori in assoluto per prestazioni peso versatilità comodità etc
Mi sono recentemente preso delle marchisio t800 in carbonio con profilo da 38 mm x tubolare..
Che dire.. Non sono versatili e complete come le dura ace ma su determinati percorsi sono fantastiche e la differenza si sente parecchio..
Le ruote ad alto profilo più che per aerodinamica sono il top per reattività e peso..
Alzarsi sui pedali e sentire le ruote scattare e non flettere di un micron è stupendo.. Se ad una rigidità mostruosa abbiniamo un peso piuma viene da se che le prestazioni siano migliori..
In piano non noto troppa differenza con le basso profilo ma in salita il vantaggio si sente eccome.. Con le marchisio sia seduti sia quando ci si alza sui pedali si sale molto meglio, si rilancia la velocità con estrema facilità.. Grazie alla rigidità incredibile nonostante un peso di meno di 1200 grammi.. Risultati impossibili da ottenere con ruote in alluminio..
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Nemo è un confronto che non puoi fare, c'è troppa differenza qualitativa, dovresti provare le tue e le Marchisio T800 da 26mmm per capire quanto incide davvero l'alto profilo.
 
S

skylite

Guest
L'alto profilo in sè non significa granchè, la ruota rende x il peso che ha, in particolar modo quello periferico. Le alto profilo di altissima gamma oggi sono tutte abbondantamente sotto i 1400 grammi, alcune anche meno, quindi sono ruote che van bene soprattutto in salita. Una ruota da pianura me la immagino con un bel cerchio da 600 grammi, con un peso del genere anche se il profilo fosse di 20mm l'effetto volano ci sarebbe eccome, altro che quello che si ottiene con cerchi alti 50mm ma che pesano 300grammi! Mi vien da dire che il peso ha il suo peso!:mrgreen:
 
S

skylite

Guest
Nemo è un confronto che non puoi fare, c'è troppa differenza qualitativa, dovresti provare le tue e le Marchisio T800 da 26mmm per capire quanto incide davvero l'alto profilo.

Beh tu bene o male sostieni che una ruota vale l'altra, quindi il confronto si può fare benissimo.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Differenze tra le Shimano C-24 basso profilo e le Zipp 404 tubolare...poche.
Shimano C-24 ruota veramente "a tutto tondo", và alla grande in ogni situazione.
Zipp, estetica migliore, peso più contenuto. Minor rigida. Frenata inferiore, se sull'asciutto si nota poco o quasi nulla, col bagnato la differenza è notevole. Altro pregio....il tubolare
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo è un confronto che non puoi fare, c'è troppa differenza qualitativa, dovresti provare le tue e le Marchisio T800 da 26mmm per capire quanto incide davvero l'alto profilo.

Credo che la domanda di chi ha aperto la discussione (visto che faceva un riferimento preciso alle sue eurus e ad altre ruote alto profilo top di gamma) non è se c'è reale differenza tra alto e basso profilo a pari livello e pari materiale ma.. Sono utili ruote alto profilo in carbonio e c'è differenza tra queste e un buon basso profilo in alluminio?
Per questo ho fatto il confronto tra dura ace alluminio e le marchisio..
In ogni caso credo che se dovessimo confrontare le 26 e le 58 mm marchisio o easton probabilmente ci accorgeremmo che c'è comunque differenza tra un profilo e l'altro a pari materiale e ruota.. Più si sale con il profilo più la ruota è rigida e pesante.. La rigidità aumenta più che proporzionalmente rispetto al peso, così come la scomodita.. Non sono un tecnico ma credo che sia impossibile ottenere la rigidità di una ruota top in carbonio alto profilo con un basso profilo in alluminio anche usando raggi larghi in alluminio.. Ho avuto modo di usare r0 e ho avuto per parecchio tempo delle r1 e pur se molto rigide non si avvicinano minimamente alla rigidità delle t800 e pesano molto di più..
Quindi se vogliamo una ruota molto reattiva e leggera la scelta è obbligata.. Carbonio.. Qualunque profilo..
Nei profili alti questa rigidità si apprezza ancor più senza rimetterci neppure troppo in peso.. Oltre al fatto che esteticamente il mezzo ci guadagna parecchio..
L'alto profilo in carbonio ha poi qualche inconveniente, i più significativi sono frenata in condizioni di bagnato e sensibilità al vento.. La seconda non è poi sta gran cosa.. La prima invece può veramente spiazzare e creare problemi