San Teodoro - Olbia

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Lo scorso settembre ho "conosciuto" la zona avendo dovuto accompagnare mia moglie che insegna li. Ho potuto visionare alcune strade e "sognare" di fare un bel giro della Gallura. Al momento il sogno non si è realizzato, ma sicuramente è una strada spettacolare quella che parte da Olbia in direzione costa Smeralda. Per fare i primi 100 km, potresti percorrerla per 50km e poi tornare indietro...anzi, poi fammi sapere come è andata ;-)
 

davis

Novellino
17 Febbraio 2010
15
1
Visita sito
Se cerchi montagna ti consiglio dei bei percorsi sul Mont'Albo, vicino a Siniscola.
Puoi partire da S.Teodoro, Ottiolu, Budoni, Brunella poi costeggiare la sponda sud del lago e puntare verso Lodè. Affronterai una bella salita con tornantini oltre il 10%. Da Lodè scendi verso sud per una strada di campagna (asfaltata) che ti riporta sulla SP3, da dove ritornerai verso S.Anna per poi ridiscendere a Siniscola, Posada, Budoni e quindi S.Teodoro.
Il alternativa dal lago continui in direzione Torpè, poi Posada, Siniscola e risali la montagna verso S.Anna, una salita di 8km intorno al 6%. Una volta raggiunto S.Anna puoi continuare verso Lula sulla SP3, fra paesaggi carsici e foreste di Lecci e quindi prendere l'unico bivio a destra per ritornare a Lodè, oppure punti direttamente Lodè sulla SP50 e ridiscendi verso il lago sulla destra poco prima di giungere al paese.
Se hai gambe è molto bello anche il circuito Siniscola, S.Anna, Lodè, Mamone, Bitti, Onanì, Lula, S.Anna. Circa 110km con 2 belle salite e parecchi strappi, da fare quando il maestrale non tira troppo perchè una volta scollinato a Mamone troverai le raffiche contro. Si tratta di strade ben tenute, praticamente senza traffico.

Se vuoi restare sul piatto da Siniscola prosegui verso Orosei sulla SS125, poi Onifai, Irgoli, Capo Comino e di nuovo Siniscola.

Da S.Teodoro c'è anche l'alternativa tirando verso l'interno in direzione Padru, Alà dei Sardi, Concas, S.Teodoro. Sempre sui 90km.

Buona pedalata!
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Ieri sera ho guardato un po'di questi giri, ma su maps non trovo collegamenti diretti tra il lago di Posada e Lodè...bisogna fare un giro bello largo scendendo verso la SS131 : è giusto?