Alto profilo, raggi piatti e vento!!!

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Ciao a tutti.

La faccio breve, dati i giri che mi piace fare mi trovo spesso a scontrarmi con il vento contrario e laterale. (Ogni tanto le valli qui a Cuneo sono impietose.)

Ora posseggo una coppia di ruote ad altro profilo ma vorrei passare a ruote a basso profilo.
Mi piacciono tantissimo le Fulcrum Racing Zero. Solo che hanno i raggi piatti!! Ed ho sentito dire chei raggi piatti per il vento laterale son peggio delle ruote ad altro profilo!!

La mia domanda dunque è: Passare da ruote ad altro profilo a ruote a basso profilo ma con i raggi piatti come le R0 mi permette di patire meno il vento laterale oppure non cambia nulla o è additittura peggio??
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Dipende anche quanto pesi.

Comunque l'alto profilo fa una bella vela, anche solo i raggi danno un effetto superiore?
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
E le Shimano Dura-Ace? Io le ho prese a Natale e mi trovo molto bene; prima avevo le Fulcrum R3 coi raggi piatti, andavano bene, belle ma saro io che sono impedito ma appena ti distraevi un secondo bastava una folata d'aria per spostarti.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Io ti dico la mia.. ho le Fulcrum R0 copertoncino con 1.000 km.. le ultime. Il discorso "vento" non l'ho mai patito (e ne ho preso), sulle alto profilo altra storia, lì accuso di brutto :-(
Le R0 le vendo per la SCARSISSIMA collaborazione con Campagnolo/Fulcrum, ho rotto 2 raggi e mi hanno detto.. "ci mandi pure la ruota e li cambiamo, li ritiriamo.. tra 4/6 settimane la rispediamo", bene in pratica quasi addio alla stagione?? Poi il colmo dei colmi.. NESSUN RIVENDITORE autorizzato che ha raggi di ricambio in toscana!!! Vendute e prese le Schimano, al diavolo tutta la Fulcrum ;-)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ti posso consigliare? Le neutron ultra sono con tutta probailità la miglior ruota che ho provato... se dovessi prendere delle ruote tuttofare adesso non avrei dubbi.


Il buon Luca da sempre ottimi consigli o-o

In ogni caso con le Zipp 404 posso dire che il vento sì, si sente, ma non quanto penseresti.
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
con le mie fulcrum 1 2008 patisco il vento di più che con le reynolds da 46 mm che sto provando in sti giorni...e di vento ne ho preso parecchio in questo week..o ti abitui al vento oppure un bel paio di basso profilo con raggi rotonndi, tipo shimano c24 oppure le bellissime marchisio light20...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao a tutti.

La faccio breve, dati i giri che mi piace fare mi trovo spesso a scontrarmi con il vento contrario e laterale. (Ogni tanto le valli qui a Cuneo sono impietose.)

Ora posseggo una coppia di ruote ad altro profilo ma vorrei passare a ruote a basso profilo.
Mi piacciono tantissimo le Fulcrum Racing Zero. Solo che hanno i raggi piatti!! Ed ho sentito dire chei raggi piatti per il vento laterale son peggio delle ruote ad altro profilo!!

La mia domanda dunque è: Passare da ruote ad altro profilo a ruote a basso profilo ma con i raggi piatti come le R0 mi permette di patire meno il vento laterale oppure non cambia nulla o è additittura peggio??
Ciao ho da poco ritirato la mia nuova bdc e ho i Fulcrum R1 2wayFit.
Questo fine settimana c'era un vento boia...di quello che arriva dal nord...si insomma se andavo a + di 25km/h rischiavo di decollare!!!!
.... e non sono un peso piuma con miei 70kg e oltre.
Con il vento la soluzione ideale per me sarebbe una ruota classica, dal profilo basso e dai raggi molto fini e arrotondati.
E poi attenzione... le R0 e le R1 rientrano nella categoria medio profilo e non basso profilo.
Certo se paragonate a quelle ad altro profilo in carbonio possono sembrare basse ma non lo sono.