CUSCINETTI. Forse il segreto di Cancellara.

erni

Novellino
29 Aprile 2010
4
0
Pesaro
Visita sito
Bici
varie
Ho visto cose che voi umani.......

Oggi passando casualmente da Migani a Riccione in cerca di un telaio da MTB mi fa " vuoi vedere una cosa che non ha visto ne provato ancora nessuno " e tira fuori questi cuscinetti (appena riesco a capire come si caricano le foto ne posto una intanto la carico sul mio profilo).
Sono dei cuscinetti che molto probabilmente o quasi sicuramente utilizza Cancellara nella sua bici e sono costruiti con una tecnologia che utilizza le leggi dell'elettromagnetismo. Quello non sigillato lo appoggi sopra un tavolo e soffiandoci si sposta come se non avesse attrito, quello sigillato lo fai ruotare con le dita e senti una scorrevolezza incredibile come se i vari componenti fossero separati tra loro.
Questi cuscinetti sono applicabili al gruppo campagnolo delle BDC e nelle MTB si possono applicare alle ruote.
Ho avuto anche la fortuna di provare una bici da corsa nella quale erano stati appena montati solo nel movimento centrale e nelle ripartenze dopo una curva sembrava di non dover quasi imprimere forza, la bicicletta scattava come se avesse il motore.
Sarà questo il segreto di Cancellara?
Penso che sulle bici da corsa e nelle MTB soprattutto nel settore XC, questi cuscinetti rappresentino un passo avanti enorme.
Se avrete la fortuna di provarli rimarrete a bocca aperta.
Ciao
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Io ho trovato dei cuscinetti al plasma che mi costringono a frenare quando vado in pianura altrimenti raggiungo velocità da pauraaaaa:afraid::azz.
Le foto le metto quando qualcuno riesce a fermarmiiiii. :mrgreen::mrgreen:

o-o o-o o-o o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il segreto di Cancellara sono le gambe e il cuore....

Ehhhhhh........neanche fosse Belen Rodriguez :mrgreen: :mrgreen:

Ammesso che il meccanismo funzioni così e ammesso che Cancellara usi una diavoleria del genere, mi chiedo quanto sarebbe regolamentare
grattata.gif
.
Magari lo vieteranno nelle competizioni appena avranno capito il fenomeno, così come le bdc race per le gare hanno dei limiti minimi di peso e la federazione internazionale del nuoto ha vietato determinati costumi.
Staremo a vedere.
meditate.gif
 

AndreaTV

Novellino
1 Gennaio 2008
27
1
Prov. di Treviso
Visita sito
Bici
Colnago
beh se fossero davvero dei cuscinetti a levitazione magnetica ci credo che sono scorrevolissimi!!
avrebbero praticamente un rendimento del 100%, 0 dispersione.
sarebbe davvero una bella tecnologia con vantaggi concreti, altro che ceramici.....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Questi cuscinetti sono applicabili al gruppo campagnolo delle BDC e nelle MTB si possono applicare alle ruote.
Ho avuto anche la fortuna di provare una bici da corsa nella quale erano stati appena montati solo nel movimento centrale e nelle ripartenze dopo una curva sembrava di non dover quasi imprimere forza, la bicicletta scattava come se avesse il motore.
Forse hanno proprio un motore incorporato !:mrgreen:
Altrimenti non riesco a capire come possa esserci tutta questa differenza avendoli applicati al SOLO movimento centrale.
Anche se avessero attrito pari a zero, l'influenza sull attrito totale sarebbe bassa, potresti avere un lieve vantaggio (qualche watt risparmiato) ma non tutta questa differenza di cui parli!