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Ruote Tutto ciò che riguarda le ruote (coperture, mozzi e sganci compresi).
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Vecchio 19-04-2010, 11:33:38   #1
marco75_roma
Novellino
 
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Bici: Scott SPORTSTER P6 (ibrida)
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marco75_roma non giudicato
Pressione gomme

Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale? mi sono accorto che dalla gomma posteriore durante il movimento proviene un certo rumorino di "rotolamento" presumo forse da scarsa pressione.....forse

inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?


la bicicletta in questione è una scott sportster p6 con coperture originali

RINGRAZIO Anticipatamente per le risposte
Ruote su Chain Reaction Cycles


marco75_roma non è connesso  
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Vecchio 19-04-2010, 14:03:14   #2
attila
Pignone
 
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Località: provincia di Venezia
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attila meritevole
per uso amatoriale, di solito i copertoncini vanno gonfiati a 8 atmosfere; in caso di pioggia a 6,5 atmosfere. ciao
attila non è connesso  
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Vecchio 19-04-2010, 14:07:37   #3
ALXnirone
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Data registrazione: Oct 2009
Località: Vicino Bracciano (RM)
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ALXnirone meritevole
sul sito della michelin era riportato un grafico che metteva in relazione peso e pressione ideale....prova a cercarlo
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Vecchio 19-04-2010, 14:08:44   #4
Il Dott
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Il Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott StellareIl Dott Stellare
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Originalmente inviato da marco75_roma Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

volevo sapere se oltre al fattore soggettivo, c'e' in rete una tabella per ricavare relativamente al peso ciclista,bici,percorso ecc.. una pressione di gonfiaggio ottimale? mi sono accorto che dalla gomma posteriore durante il movimento proviene un certo rumorino di "rotolamento" presumo forse da scarsa pressione.....forse

inoltre : vorrei in futuro sostituire le coperture attuali (700x35) con altre più strette e "stradali" per dare una maggiore scorrevolezza su asfalto, qualche consiglio?


la bicicletta in questione è una scott sportster p6 con coperture originali

RINGRAZIO Anticipatamente per le risposte
Per le gomme propriamtente da bdc (700x23)
una buona regola generale è gonfiare di
1 atmosfera per ogni 10 kg di peso (ES: se pesi
75 kg le gonfi a 7.5 atm)...
In caso di pioggia scendi riduci di 1 atm....
__________________
Il mio avatar è la copertina del libro che sto leggendo.
Il Dott non è connesso  
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Vecchio 19-04-2010, 14:12:52   #5
Mik84
via col vento
 
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Mik84 non giudicato
io che sono 80kg in allenamento gonfio a 7 atm gara 8.5 sull'asciutto.

Bagnato resto a 7
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Vecchio 19-04-2010, 14:13:59   #6
luigi
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luigi meritevole
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Originalmente inviato da attila Visualizza messaggio
per uso amatoriale, di solito i copertoncini vanno gonfiati a 8 atmosfere; in caso di pioggia a 6,5 atmosfere. ciao
il fattore gonfiaggio dipende anche dal copertone. oggi si trovano in commercio delle coperture che arrivano fino a 12 atm come i vredestein.
la totalità comunque prevede il gonfiaggio massimo ad 8/9 atm.
questo fatto comunque deve essere rapportato anche al tipo di cerchi che si utilizzano. ci sono delle ruote che non supportano il gonfiaggio a più di 8/9 atm e si deforma il cerchio facendo impazzire il cicloamatore credendo che sia storta la ruota....
per la pioggia è sempre soggettivo. di solito in gara si abbassa di 1 atm; quindi da 8 a 7 atm o da 12 a 10 atm.
ma c'è comunque chi non muove nulla.
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Vecchio 19-04-2010, 14:16:45   #7
tetto
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Bici: Pinarello Dogma F8 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
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tetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendidotetto Splendido
per conoscenza allego quanto suggerisce michelin
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Vecchio 19-04-2010, 14:32:05   #8
Eusebi Bora2
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Eusebi Bora2 meritevole
Invia un messaggio via MSN a Eusebi Bora2
Ma nessuno ricorda che è fondamentale una differente pressione su entrambi i pneumatici con mezzo bar in meno all'anteriore? Mi sembra un fattore fondamentale per un corretto bilanciamento del peso su cerchi e copertoni.
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Eusebi Bora2 non è connesso  
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Vecchio 19-04-2010, 21:14:47   #9
luigi
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luigi meritevole
Citazione:
Originalmente inviato da Eusebi Bora2 Visualizza messaggio
Ma nessuno ricorda che è fondamentale una differente pressione su entrambi i pneumatici con mezzo bar in meno all'anteriore? Mi sembra un fattore fondamentale per un corretto bilanciamento del peso su cerchi e copertoni.
non la avevo mai sentita questa.........
luigi non è connesso  
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Vecchio 19-04-2010, 21:28:05   #10
magicady
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magicady Luminosomagicady Luminosomagicady Luminosomagicady Luminosomagicady Luminosomagicady Luminosomagicady Luminoso
Invia un messaggio via MSN a magicady
Citazione:
Originalmente inviato da luigi Visualizza messaggio
non la avevo mai sentita questa.........
dov'è la maggioranza del peso? sulla ruote dietro e quindi andrà gonfiata un 1/2 bar in più di quella davanti se deve supportare più peso

magicady non è connesso  
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