Corretta lunghezza catena

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ho letto su un forum che la corretta lunghezza della catena si ottiene quando,posizionando la catena sulla corona grande e sul pignone piccolo,il deragliatore posteriore è perpendicolare al terreno,più precisamente quando le due rotelline sono allineate verticalmente.Altrove leggo invece che posizionando la catena sulla corona piccola e pignone piccolo,tra la catena e la rotellina superiore ci deve essere una distanza di 5-8 mm.E' la stessa cosa oppure sono due vedute differenti?
Ciao,
Valerio.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Sulla catena non c'era un c.........o di istruzioni!
Quindi il tuo è un altro parametro di montaggio?
Grazie,ci provo.
Valerio.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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il mio meccanico mette la catena su corona piccola e pignone piccolo (quindi la posizione in cui il cambio deve recuperare piu' catena) e calcola la lunghezza in modo da lasciare il cambio in leggera tensione
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
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Vicino Bracciano (RM)
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2 domande:
1)Ma alla fine questi metodi si equivalgono o danno risultati differenti?
2)Se cambio rapporti e metto denti in più dietro non posso semplicemente considerare il sistema shimano perché poi rischio di trovarmi la catena troppo poco tirata con il pignone e la corona piccoli e soprattutto se per sbaglio incrocio troppo con il 53 -23. Anche usando il sistema campagnolo stesso problema, rischio che con il rapporto più leggero magari inclino troppo il cambio e spacco tutto. Come mi dovrei comportare?? Come potrei tener conto della parte superiore dei pignoni e delle inclinazioni del cambio che prende durante gli sforzi? Per ultimo (e la pianto) è questo il motivo per cui ad esempio shimano ha sempre dato il limite di 27 (ora 28) denti per i pignoni??
Sono solo curiosità perché per adesso mi tengo stretto il 39/25.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
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con rotelle
2 domande:
1)Ma alla fine questi metodi si equivalgono o danno risultati differenti?
2)Se cambio rapporti e metto denti in più dietro non posso semplicemente considerare il sistema shimano perché poi rischio di trovarmi la catena troppo poco tirata con il pignone e la corona piccoli e soprattutto se per sbaglio incrocio troppo con il 53 -23. Anche usando il sistema campagnolo stesso problema, rischio che con il rapporto più leggero magari inclino troppo il cambio e spacco tutto. Come mi dovrei comportare?? Come potrei tener conto della parte superiore dei pignoni e delle inclinazioni del cambio che prende durante gli sforzi? Per ultimo (e la pianto) è questo il motivo per cui ad esempio shimano ha sempre dato il limite di 27 (ora 28) denti per i pignoni??
Sono solo curiosità perché per adesso mi tengo stretto il 39/25.
se è troppo corta:
quando la catena sta sul 53 (o quello che hai) e dietro lo tiri su sul pignone più grande,il cambio lavora male oltre che può saltare la catena dal pignone o saltare via.
se è troppo lunga:
la catena può sbattere sul fodero provocando danni,dare cambi e salti di catena indesiderati e conseguente cambiata non regolare.
dopo di che aggiungerei anche che sia shimano che campagnolo danno delle direttive studiate apposta per i loro relativi cambi,per cui basta seguirli alla lettera e non si avranno problemi.o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
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è questo il motivo per cui ad esempio shimano ha sempre dato il limite di 27 (ora 28) denti per i pignoni??
Sono solo curiosità perché per adesso mi tengo stretto il 39/25.

beato te che pedali con 39/25!

Cmq la risposta è no! non è per quel motivo, il motivo è che il diametro del pignone grande, (se "troppo grande") fa si che la rotellina superiore tocchi con esso (pignone)

Per ovviare a ciò ci sono i cambi a gabbia media oppure (forse) basta accorciare la catena in modo che il cambio quando si è posizionati sul pignone + grande risulti disteso e non verticale
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
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Vicino Bracciano (RM)
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beato te che pedali con 39/25!

Cmq la risposta è no! non è per quel motivo, il motivo è che il diametro del pignone grande, (se "troppo grande") fa si che la rotellina superiore tocchi con esso (pignone)

Per ovviare a ciò ci sono i cambi a gabbia media oppure (forse) basta accorciare la catena in modo che il cambio quando si è posizionati sul pignone + grande risulti disteso e non verticale

Grazie ma da queste parti non ci sono grandi salite, la più difficile l'ho fatta ieri (tobia-passo cimino) e sono andato su con calma ma ci sono arrivato.

Per regolare la posizione in verticale del cambio mi sembra ci sia una vita apposita, sbaglio?
 

ottavio

Apprendista Scalatore
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Anche io ho il forte sospetto di averla troppo lunga... ma vorrei esserne sicuro prima di smembrarla con lo smagliacatene.

Non c'è un modo di sapere esattamente quante maglie deve avere una catena per una bici con fodero lungo tot., corone tot. e pignoni tot.? Così le conto e sono sicuro...

Grazie.
 

ottavio

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SCR1

Recordman
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Il funzionamento lo comprometti , non tanto nell'uso normale cioè con rapporti intermedi , ma quando incroci al limite , oltretutto una catena corta porta via più potenza dalle esili gambe
 

SCR1

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19 Maggio 2008
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Certo che si , ma non capisco perché tu voglia diminuire una catena giusta di lunghezza.
Poi gli incroci no si fanno mai finche si pensa , quando non si pensa è tardi
 

accinson

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Anche io ho il forte sospetto di averla troppo lunga... ma vorrei esserne sicuro prima di smembrarla con lo smagliacatene.

Non c'è un modo di sapere esattamente quante maglie deve avere una catena per una bici con fodero lungo tot., corone tot. e pignoni tot.? Così le conto e sono sicuro...

Grazie.

si, il modo e' questo qui:

il mio meccanico mette la catena su corona piccola e pignone piccolo (quindi la posizione in cui il cambio deve recuperare piu' catena) e calcola la lunghezza in modo da lasciare il cambio in leggera tensione
 

puma75

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Certo che si , ma non capisco perché tu voglia diminuire una catena giusta di lunghezza.
Poi gli incroci no si fanno mai finche si pensa , quando non si pensa è tardi


eh no eh! non vorrai mica salvarti con un " CERTO CHE SI "...
come mai si dovrebbe durare più fatica con una catena corta rispetto a una lunga? occhio alla spiegazione perchè ci sono ingegneri meccanici che girellano eh! :mrgreen::mrgreen:

ah.. la risposta: perchè aumenta la forza attrito di rotazione dei movimenti non te la passo perchè il cambio posteriore diciamo funziona da "ammortizzatore". potrebbe passare se si avesse a che fare con rapporto fisso....