Uno dei consigli più frequenti rivolto a chi vuole acquistare una bici spendendo il giusto è quello di cercare nel mercato dellusato. Ma quali sono i particolari da controllare in una bici? Io butto li qualche idea ma non sono un esperto.
- telaio: valutare la presenza di danni visibili sullalluminio. Per il carbonio, da quanto ho capito, non è facile capire se sia ancora integro o meno (se qualcuno ha qualche dritta).
- Catena: posizionandola sulla moltiplica più grossa e avvicinando le maglie con le dita, queste non devono sollevarsi troppo dai denti
- Pignoni: la parte superiore del dente deve essere ancora in parte piatta, altrimenti il pignone va sostituito
- Ruote: a parte una ruota che gira storta e che penso possa essere regolata dal meccanico, il problema sta nel valutare la condizione dei mozzi. Ho visto in altri ambiti, meccanici poggiare la punta di un cacciavite sulla sede di un cuscinetto e avvicinare lorecchio al manico, per capire se il cuscinetto fosse alla fine o meno. Mi chiedo se sia utile anche per le ruote della bici (almeno per quella anteriore).
- Movimento centrale: controllare che non vi siano gioco sui pedali. Magari con una prova su strada si può capire si cè qualche rumore sospetto o meno
Questo è quello che mi è venuto in mente. Se qualcuno ha qualche dritta, commento o critica (penso tante), ogni opinione è bene accetta.
- telaio: valutare la presenza di danni visibili sullalluminio. Per il carbonio, da quanto ho capito, non è facile capire se sia ancora integro o meno (se qualcuno ha qualche dritta).
- Catena: posizionandola sulla moltiplica più grossa e avvicinando le maglie con le dita, queste non devono sollevarsi troppo dai denti
- Pignoni: la parte superiore del dente deve essere ancora in parte piatta, altrimenti il pignone va sostituito
- Ruote: a parte una ruota che gira storta e che penso possa essere regolata dal meccanico, il problema sta nel valutare la condizione dei mozzi. Ho visto in altri ambiti, meccanici poggiare la punta di un cacciavite sulla sede di un cuscinetto e avvicinare lorecchio al manico, per capire se il cuscinetto fosse alla fine o meno. Mi chiedo se sia utile anche per le ruote della bici (almeno per quella anteriore).
- Movimento centrale: controllare che non vi siano gioco sui pedali. Magari con una prova su strada si può capire si cè qualche rumore sospetto o meno
Questo è quello che mi è venuto in mente. Se qualcuno ha qualche dritta, commento o critica (penso tante), ogni opinione è bene accetta.