Analisi bici usata

Ned

Novellino
10 Dicembre 2006
21
0
Visita sito
Uno dei consigli più frequenti rivolto a chi vuole acquistare una bici spendendo il giusto è quello di cercare nel mercato dell’usato. Ma quali sono i particolari da controllare in una bici? Io butto li qualche idea ma non sono un esperto.
- telaio: valutare la presenza di danni visibili sull’alluminio. Per il carbonio, da quanto ho capito, non è facile capire se sia ancora integro o meno (se qualcuno ha qualche dritta).
- Catena: posizionandola sulla moltiplica più grossa e avvicinando le maglie con le dita, queste non devono sollevarsi troppo dai denti
- Pignoni: la parte superiore del dente deve essere ancora in parte piatta, altrimenti il pignone va sostituito
- Ruote: a parte una ruota che gira storta e che penso possa essere regolata dal meccanico, il problema sta nel valutare la condizione dei mozzi. Ho visto in altri ambiti, meccanici poggiare la punta di un cacciavite sulla sede di un cuscinetto e avvicinare l’orecchio al manico, per capire se il cuscinetto fosse alla fine o meno. Mi chiedo se sia utile anche per le ruote della bici (almeno per quella anteriore).
- Movimento centrale: controllare che non vi siano gioco sui pedali. Magari con una prova su strada si può capire si c’è qualche rumore sospetto o meno
Questo è quello che mi è venuto in mente. Se qualcuno ha qualche dritta, commento o critica (penso tante), ogni opinione è bene accetta.
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
-se la forcella è in carbonio verificare se è stata tagliata e di quanto, potrebbe obbligare a un dislivello troppo accentuato.
-provare se il reggisella sale e scende o è bloccato (sembra strano ma è appena capitato ad un mio amico ed ha paura forzandolo di rompere il telaio in carbonio).
 

Ned

Novellino
10 Dicembre 2006
21
0
Visita sito
Ma ruote base come le Fulcrum R7, danno la possibilità di riparare i mozzi se usurati sostituendone le sfere?
Inoltre mi pare di capire che per quanto riguarda il telaio in carbonio, a parte danni esterni visibili, non ci sia la possibilità di valutarne l'integrità strutturale, se non con analisi "di laboratorio"?
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
995
436
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma ruote base come le Fulcrum R7, danno la possibilità di riparare i mozzi se usurati sostituendone le sfere?
Inoltre mi pare di capire che per quanto riguarda il telaio in carbonio, a parte danni esterni visibili, non ci sia la possibilità di valutarne l'integrità strutturale, se non con analisi "di laboratorio"?
In questo caso i mozzi hanno cuscinetti industriali sigillati, non danno possibilita di manutenzione e regolazione. Quando sono usurati si sostituiscono con cuscinetti nuovi.
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
-Diametro curva: se il manubrio è da 25,4 (e non, mi pare, da 31,8 che è il nuovo standard) potrebbe essere difficile trovare la pipa per modificare la lunghezza. Trovavo solo altissima gamma a prezzi molto alti.