quali sono i telai piu' confortevoli?

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
vorrei un giorno cambiare la mia tarmac con un telaio piu' adatto alle grandi distanze,
uso la bdc solamente al sabato e domenica per scarrozzate turistiche, e spesso nelle mie uscite lunghe sono sopraffatto prima che dalla stanchezza, dall'impostazione troppo corsaiola della mia specialized tarmac,
essendo la mia prima bdc la mia scelta e' stata piu' dettata dall'estetica e gusto personale,
vorrei sapere quali sono i modelli delle marche piu' famose che sono tipicamente votati al comfort?
la specialized ad esempio fa' la "rouaix"
altro modello che pare abbastanza comodo la cervelo' che usa carlos sastre,
altre nn so'
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
In generale i telai più confortevoli sono quelli a congiunzioni.

Quindi a titolo esemplificativo ( e solo per citare alcuni dei produttori di telai a congiunzioni, quelli più noti) i Colnago, i Look, i Time. Quindi colnago eps, look 595 e 585, time vxr, ecc.

Ovviamente esistono anche telai confortevoli del tipo fasciato e monoscocca, in quanto molto dipende dalla larghezza e la costruzione del carro posteriore e del tubo verticale.
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
grazie, ma sei un po' vago, vorrei consigli per esperienza diretta, so che molti cambiano la bici quasi ogni anno, magari possono dirmi le varie differenza che riscontrano tra un telaio ed un'altro,

a quanto ne so' un telaio a congiunzioni e' il colnago EPS
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
grazie, ma sei un po' vago, vorrei consigli per esperienza diretta, so che molti cambiano la bici quasi ogni anno, magari possono dirmi le varie differenza che riscontrano tra un telaio ed un'altro,

a quanto ne so' un telaio a congiunzioni e' il colnago EPS

io ho il look 595 e ho avuto il look 585...sono eccezionali e te li consiglio.

Come ti avevo indicato nel post precedente anche il colnago eps è a congiunzioni....comunque basta andare sul sito di questi marchi e li troverai.
 

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
senti,vai di Roubaix; cerchi esperienze dirette ed eccomi: 56 anni, 2 ernie del disco e schiena che sulle precedenti Pinarello Monviso e Specialized Allez si faceva sentire spesso anche solo dopo 50/60 chilometri privandomi della gioia del pedalare. con la Roubaix ho riscoperto il vero piacere. l'anno scorso ho fatto giri da 150 a circa 200 chilometri (con salite impegnative) sia nel torinese che nel cuneese e anche se al ritorno non ero certo fresco come una rosa, era la stanchezza classica da 6/8 ore in sella, la schiena non si è praticamente mai fatta sentire
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
20
Visita sito
Bici
?
vorrei un giorno cambiare la mia tarmac con un telaio piu' adatto alle grandi distanze,
uso la bdc solamente al sabato e domenica per scarrozzate turistiche, e spesso nelle mie uscite lunghe sono sopraffatto prima che dalla stanchezza, dall'impostazione troppo corsaiola della mia specialized tarmac,
essendo la mia prima bdc la mia scelta e' stata piu' dettata dall'estetica e gusto personale,
vorrei sapere quali sono i modelli delle marche piu' famose che sono tipicamente votati al comfort?
la specialized ad esempio fa' la "rouaix"
altro modello che pare abbastanza comodo la cervelo' che usa carlos sastre,
altre nn so'
Si, quoto anch'io la Roubaix; un amico che ora corre adesso con Tarmac, mi ha confermato questa differenza.
Un'alternativa può essere il Look 585 Optimum, sviluppato con una geometria più confortevole.
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
da un mese (forse un pò poco x esprimere giudizio) felice possessore di scapin fazer. testata per ora su una distanza max di 130 km: buone sensazioni!
in precedenza avevo una napa valley della frw. 3 anni con la quale ho percorso svariati km (12.000 all'anno) e diverse gran fondo. per ora nessun rimpianto, credo di aver fatto un notevole salto di qualità!
il tempo e la strada spero mi diano ragione della scelta fatta.
ciao
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Se vuoi spendere una cifra piu bassa tuttavia valuta anche la secteur che e una roubaix xon telaio in alluminio e forcella e carro in carbo.Per l'uso che ne dovrai fare la vedo una scelta piu sensata
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
eccola
1246265061739-jy3uxmlqs0or-850-65.jpg
 

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
62
13
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.
Valuta anche la Infinito di Bianchi che come filosofia riprende quella di Specialized, vale a dire tubo sterzo più alto e carro posteriore più lungo; inserti in kevlar negli steli della forcella ecc. ecc. Anche Trek comunque produce una linea di telai dedicati più alle lunghe distanze e quindi più confortevoli.
quando poi avrò più chilometri sulla mia Infinito saprò essere ancora più preciso, anche se dopo solo due uscite le sensazioni sono più che buone!!
 

stranoforte70

Novellino
5 Giugno 2009
80
1
Pesaro
Visita sito
Bici
Specialized Allez Sprint
Ciao, io ti rispondo per esperienza diretta, anche perchè non saprei darti risposte tecnice su telai "fasciati", ecc...
Io ho pedalato con Specialized Roubaix Comp (montata 105): GRAN BICI!!!!
Condivido il parere già espresso da..., da..., ...ops non ricordo... comunque anche dopo lunghe percorrenze, in km o tempo, scendi che prraticamente non sei stanco/affaticato dalla posizione, dalle vibrazioni o da quant'altro che non sia lo sforzo fisico.
Penso che quando cambierò di nuovo bici la riprenderò!
L'altra bici che valuterei, per sentito dire e non perchè l'abbia provata, è la Madone serie 4 di Trek, con geometria meno esasperata delle racing vere e priìoprie.
Spero di esserti stato utile e... facci sapere!
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
vorrei un giorno cambiare la mia tarmac con un telaio piu' adatto alle grandi distanze,
uso la bdc solamente al sabato e domenica per scarrozzate turistiche, e spesso nelle mie uscite lunghe sono sopraffatto prima che dalla stanchezza, dall'impostazione troppo corsaiola della mia specialized tarmac,
essendo la mia prima bdc la mia scelta e' stata piu' dettata dall'estetica e gusto personale,
vorrei sapere quali sono i modelli delle marche piu' famose che sono tipicamente votati al comfort?
la specialized ad esempio fa' la "rouaix"
altro modello che pare abbastanza comodo la cervelo' che usa carlos sastre,
altre nn so'

Il telaio è solo uno degli elementi della catena, esistono anche le ruote ed i pneumatici dal punto di vista del mezzo (e non sò se il telaio, tra questi tre elementi, è quello con la maggiore influenza) ed il connubio ciclista/bici (ovvero assetto o posizione o chiamala come vuoi), che giudico FONDAMENTALE!!

quindi secondo me prima di cambiare telaio verifica anche gli altri fattori!!!!!!


cosa vuol dire impostazione corsaiola? ti riferisci alla sola impostazione del telaio (angoli, materiali ecc. ecc) o ad altro?
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
cosa vuol dire impostazione corsaiola? ti riferisci alla sola impostazione del telaio (angoli, materiali ecc. ecc) o ad altro?

ho viaggiato un paio di anni con la tarmac, ed essendo la mia prima bici ho valutato che quello fosse lo standard,
l'anno scorso anche mia moglie prende una bdc, una colnago CLX prima serie, il modello entry level in carbonio colnago, essendo di una misura uguale alla mia anche se regolata tutta diversa, l'ho provata diverse volte per brevi tratti, ho sentito subito un senso di morbidezza molto diverso dalla mia, certo e' meno scattosa se mi alzo sui pedali, ma sembra di viaggiare piu' ammortizzati, ed e' solo il telaio perche' e' montata con le stesse ruote che gli ho passato io, lei gia' pedalava su una vecchia bdc in alluminio, mi ha confermato di nn essersi mai sentita cosi' bene in bici, forse siamo un po' novellini di bdc ma la differenza di telaio si sente eccome,
la mia tarmac e' una grande bici, quando esci che ti senti un leone, nei percorsi misti dove ti alzi sempre sui pedali, e ti mangi l'asfalto, ma quando sei un po giu' di condizione come adesso, pare subisci la strada con tutte le sue buche amplificate:mrgreen:
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
vorrei un giorno cambiare la mia tarmac con un telaio piu' adatto alle grandi distanze,
uso la bdc solamente al sabato e domenica per scarrozzate turistiche, e spesso nelle mie uscite lunghe sono sopraffatto prima che dalla stanchezza, dall'impostazione troppo corsaiola della mia specialized tarmac,
essendo la mia prima bdc la mia scelta e' stata piu' dettata dall'estetica e gusto personale,
vorrei sapere quali sono i modelli delle marche piu' famose che sono tipicamente votati al comfort?
la specialized ad esempio fa' la "rouaix"
altro modello che pare abbastanza comodo la cervelo' che usa carlos sastre,
altre nn so'
sicuramente la cannondale synapse è una bici orientata al comfort,
in casa Olmo su Granfondo di marzo hanno definito la TECNO KT "la salvaschiena" (secondo me è molto bella ma è di fascia alta), in casa Scott il CR1 2010 ho letto essere più orientato al comfort delle versioni precedenti, ma la mia è solo teoria..
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
generalizzando, un telaio sloopin è piu indicato alle lunghe distanze, nonchè più comodo.
io non credo, in teoria un telaio piu' piccolo, con i punti di congiunzione piu' vicini (slooping) dovrebbe flettere meno e quindi piu' rigido e scomodo,
ma e' solo una mia considerazione, non prenderla troppo sul serio,
comunque la flessione laterale e' solo un problema per la reattivita', per la comodita' credo dipenda oltre che dalla geometria con tubo sterzo alto, dal tipo di carbonio inpiegato nei forcellini verticali posteriori oltre che dal tubo verticale e reggisella,
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ho viaggiato un paio di anni con la tarmac, ed essendo la mia prima bici ho valutato che quello fosse lo standard,
l'anno scorso anche mia moglie prende una bdc, una colnago CLX prima serie, il modello entry level in carbonio colnago, essendo di una misura uguale alla mia anche se regolata tutta diversa, l'ho provata diverse volte per brevi tratti, ho sentito subito un senso di morbidezza molto diverso dalla mia, certo e' meno scattosa se mi alzo sui pedali, ma sembra di viaggiare piu' ammortizzati, ed e' solo il telaio perche' e' montata con le stesse ruote che gli ho passato io, lei gia' pedalava su una vecchia bdc in alluminio, mi ha confermato di nn essersi mai sentita cosi' bene in bici, forse siamo un po' novellini di bdc ma la differenza di telaio si sente eccome,
la mia tarmac e' una grande bici, quando esci che ti senti un leone, nei percorsi misti dove ti alzi sempre sui pedali, e ti mangi l'asfalto, ma quando sei un po giu' di condizione come adesso, pare subisci la strada con tutte le sue buche amplificate:mrgreen:
....cosa intendi per "...anche se regolata tutta diversa...?" non è che magari è la posizione in sella che devi rivedere? Riguardo alla effettiva rigidità dei telai se ne potrebbe parlare all'infinito (e già lo si sta facendo), mentre sulla percezione di comfort che si ottiene da una bici credo che molti siano i fattori da tenere in considerazione (in ordine di importanza: posizione, ruote-copertoncini, sella e telaio-forcella). Un telaio molto rigido, scattante e reattivo, può essere comodo in base a come viene allestita la bici nel suo insieme.
 

Dalca g.s.g.

Pedivella
25 Dicembre 2009
363
0
Garbagnate Mil.
Visita sito
Bici
cervelo s2
io, come dico sempre, dalla mia cervelo s2 non scenderei mai, ci sto davvero comodo.
Si è giustamente detto dei telai fasciati, che sono i più comodi, time è validissimo.
Ochcio a ridley, damocles ed helium dicono siano comodissimi, noah si dice che sopra i 100km inizi ad essere scomodo...
Purtroppo però è sempre un discorso soggettivo, di misure, spesso è l' altezza a contare molto...