ruote in all zeffiro.....

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Mi sono state proposte ad un interessantissimo prezzo quando sono andato a vederle da un riv. autorizzato di cesano maderno per toccarle con mani e farmi una idea.
Trovo molto interessante il rapporto peso/prezzo e sembrano scorrevoli ma rimane l’incognita “affidabilità” di quelli, che trà le altre cose, sono “nuovi” mozzi(Zefiro Extralite),
-il peso di (1480Gr) senza sganci, li posiziona a livello delle piu’ rinomate
Fulcrum r1(1485); Campy Eurus x cop (1480).
-il prezzo, già interessante quello proposto in internet, mi è stato ribassato di 100.:sbavon:
Insomma la tentazione è alta……rimane l’incognita: “Mozzi affidabili?”;nonzo%
 

rokkyo

Novellino
2 Giugno 2009
52
0
(VT)
Visita sito
Bici
GIANT tcr
io ci corro da 1 anno e devo dire ke sn rimasta sbalordido dalla scorrevolezza le ho consigliate a molti miei compagni e sono soddisfatti adesso do noi e' pieno di zefero,poi il rapp qualita peso e prezzo la fanno da padrona.......o-o:sbavon::sbavon:gandalf:x
 

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
Il problema delle ZEFIRO è proprio questo. Ho avuto le xr 240, dopo 15 gg le ho vendute non restano centrate ed i mozzi sono economici.

Sono 2 ruote completamente differenti come fai a paragonarle?

Per la cronaca... Zefiro è un mio cliente a cui ho fatto la parte grafica, foto delle ruote ecc ecc... per cui le ruote le ho viste e toccate con mano tutte...
C'è da dire per prima cosa che la gestione dell'azienda è cambiata da 1 anno a questa parte e le intenzioni sono quelle di creare un prodotto che abbia un ottimo rapporto peso/prezzo senza tralasciare la qualità dei materiali.
Tornando alle K3010 posso dirvi che i mozzi sono molto scorrevoli da quel che ho potuto vedere e sono completamente differenti dalle vecchie versioni. L'assemblaggio della ruota viene fatto a Nove (VI) questo per farvi capire che se volessero risparmiare a scapito dell'affidabilità e della qualità lo avrebbero fatto fare all'estero...
Per la cronaca... se qualcuno si chiede se io ne capisco qualcosa o meno di ruote la risposta è che ho alle spalle 12 anni di agonismo per cui non sarò un guru ma so di cosa parlo. :)
Se avete altre domande son ben disponibile

Holavez
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Se avete altre domande son ben disponibile
interessante come primo post....

  1. i mozzi sono di marchio proprietario oppure sono di un'altra marca?
  2. la scorrevolezza, se paragonata ad altri mozzi, a quale marca (e modello) potresti accostarla?(ovvio che se non è un mozzo proprietario questo quesito è da saltare)
  3. stessa cosa per l'insieme di ruote, a quale marca (e modello) le paragoneresti?
  4. per quanto riguarda il problema di centratura dell'amico di qualche post sopra, secondo te da cosa dipende?
naturalmente chiedo a te perchè hai dato referenze e disponibilità e, si sa, io sono un tipo curioso :mrgreen::mrgreen:
 

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
interessante come primo post....

  1. i mozzi sono di marchio proprietario oppure sono di un'altra marca?
  2. la scorrevolezza, se paragonata ad altri mozzi, a quale marca (e modello) potresti accostarla?(ovvio che se non è un mozzo proprietario questo quesito è da saltare)
  3. stessa cosa per l'insieme di ruote, a quale marca (e modello) le paragoneresti?
  4. per quanto riguarda il problema di centratura dell'amico di qualche post sopra, secondo te da cosa dipende?
naturalmente chiedo a te perchè hai dato referenze e disponibilità e, si sa, io sono un tipo curioso :mrgreen::mrgreen:

1 - I mozzi non sono proprietari almeno per ora, so che c'è un progetto in ballo per dei mozzi proprietari con caratteristiche che puntano principalmente al peso finale, ma penso che se tutto andrà bene vedranno la luce per il 2011.
2 - Scorrevolezza non saprei come paragonarla visto che le ruote non le ho provate direttamente, ma solo "manualmente" e da quello che ho visto sembravano più scorrevoli delle mie Mavic ksyrium elite, però non le ho testate contemporaneamente assieme e potrei sbagliarmi, posso dirti che i feedback da parte dei clienti sono positivi, o almeno questo è quello che mi riferisce il titolare dell'azienda.
3 - A questa non so risponderti perchè non conosco ne guardo tutti i marchi e i modelli delle ruote... Posso dirti che posso fare un pseudo paragone con le fulcrum 3 da MTB (che ho sulla mia) e a livello di "design" mozzo mi piace di più il sistema adottato nelle fulcrum a livello rifiniture adesivi zefiro. Il problema del "design" mozzo che sembra un pò "datato" (commento di un cliente) è dovuto a questioni di peso, il modello nuovo x raggi a testa piatta ce l'ha, è più bello ma pesa di più e per ora ha preferito montare questi mozzi perchè sono scorrevoli e pesano meno... Nel complesso in ogni caso mi sembra un'ottima ruota per il prezzo a cui viene proposta, migliorabile sicuramente a livello di design se si vuol essere pignoli.
4 - Il problema della centratura può dipendere da molti fattori... Tipo di niples, sistema di montaggio raggi, numero di raggi ecc ecc... Le XR240 non le ho mai viste ne toccato però da quel poco che so fanno parte delle ruote della "vecchia gestione" per cui non so dove e come montavano le ruote ne che materiali utilizzavano, in ogni caso sia i mozzi che i cerchi sono completamente differenti dalle attuali che sono modelli nuovi.

Qui se ti interessa il catalogo con le foto un pò più grandi e la descrizione tecnica anche delle altre ruote http://www.zefiroitalia.it/download/Zefiro_2010_web.pdf
L'ho salvato in qualità medio bassa altrimenti veniva a pesare troppo :)

Stò cercando di farmi regalare una coppia di K5010 ma sembra impossibile per ora... Potrei convincerlo magari con la scusa di fare un test così forse ci scappa anche il telaio in carbonio :mrgreen:
 

special

Pignone
21 Febbraio 2010
188
0
Ragusa
Visita sito
Bici
Pinarello FP2
Ti consiglio a parità di prezzo le fulcrum r3.
Considera le zefiro hanno cuscinetti siggilati, mentre le r3 hanno cuscinetti conici molto più scorrevoli.
Se domani decidi di venderli sicuramente le fulcrum li piazzi in un attimo
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
1 - I mozzi non sono proprietari almeno per ora, so che c'è un progetto in ballo per dei mozzi proprietari con caratteristiche che puntano principalmente al peso finale, ma penso che se tutto andrà bene vedranno la luce per il 2011.
quindi adesso che mozzi usano?
2 - Scorrevolezza non saprei come paragonarla visto che le ruote non le ho provate direttamente, ma solo "manualmente" e da quello che ho visto sembravano più scorrevoli delle mie Mavic ksyrium elite, però non le ho testate contemporaneamente assieme e potrei sbagliarmi, posso dirti che i feedback da parte dei clienti sono positivi, o almeno questo è quello che mi riferisce il titolare dell'azienda.
scusa se magari dico castronerie, la ruota di cui stiamo parlando viene via a 400 (circa) mentre le elite dovresti trovarle a 300, i feedback dei clienti non sono una dato, per mio conto, apprezzabile. Ci tenevo a sapere la tua opinione visto il passato da agonista, nettamente diversa dal mio passato (e presente) di paracarro. Prendendo spunto dalla tua carriera, avrai provato dei mozzi top di gamma, ecco, la differenza con questi come potresti definirla?
3 - A questa non so risponderti perchè non conosco ne guardo tutti i marchi e i modelli delle ruote... Posso dirti che posso fare un pseudo paragone con le fulcrum 3 da MTB (che ho sulla mia)
:shock:
scusa, ma non eri un'agonista? Non ti ricordi nenache lontanamente come fossero le ruote top di gamma?
cazzarola, il paragone con le red metal 3 è quantomeno penalizzante per le zefiro
:asd:

a livello di "design" mozzo mi piace di più il sistema adottato nelle fulcrum a livello rifiniture adesivi zefiro. Il problema del "design" mozzo che sembra un pò "datato" (commento di un cliente) è dovuto a questioni di peso, il modello nuovo x raggi a testa piatta ce l'ha, è più bello ma pesa di più e per ora ha preferito montare questi mozzi perchè sono scorrevoli e pesano meno... Nel complesso in ogni caso mi sembra un'ottima ruota per il prezzo a cui viene proposta, migliorabile sicuramente a livello di design se si vuol essere pignoli.
veramente la mia domanda non riguardava il design, ma il capire il livello prestazionale della ruota, per paragonare i costi ed i benefici rispetto ad un altro marchio più "blasonato"
ergo: se devo prendere una ruota di una nuova marca, e preferirla a quella di una marca più conosciuta, quali sono i vantaggi in termini "prestazionali" (avendo la gambia ovvio) e di scorrevolezza del mozzo in relazione al prezzo?
4 - Il problema della centratura può dipendere da molti fattori... Tipo di niples, sistema di montaggio raggi, numero di raggi ecc ecc... Le XR240 non le ho mai viste ne toccato però da quel poco che so fanno parte delle ruote della "vecchia gestione" per cui non so dove e come montavano le ruote ne che materiali utilizzavano, in ogni caso sia i mozzi che i cerchi sono completamente differenti dalle attuali che sono modelli nuovi.
non ti seguo sai, da una parte discorri delle nuove ruote, ignorandone i valori prestazionali, dall'altra affermi che le ruote attuali sono diverse dalle precedenti.... con quali parametri fai queste conclusioni?
Qui se ti interessa il catalogo con le foto un pò più grandi e la descrizione tecnica anche delle altre ruote [URL="http://www.zefiroitalia.it/download/Zefiro_2010_web.pdf"][URL]http://www.zefiroitalia.it/download/Zefiro_2010_web.pdf[/URL][/URL]
L'ho salvato in qualità medio bassa altrimenti veniva a pesare troppo :)
guardo sicuramente, ma rispetto al catalogo (che tra l'altro si può trovare agevolmente sul web) mi aspettavo appena un po di più da te, visto come ti eri presentato....
Stò cercando di farmi regalare una coppia di K5010 ma sembra impossibile per ora... Potrei convincerlo magari con la scusa di fare un test così forse ci scappa anche il telaio in carbonio
ecco, qua andiamo d'accordo, se hanno bisogno di un tester di "peso", che parli bene dei loro prodotti a prescindere, io sono qua....:mrgreen:

a richiesta do riferimenti in mp per avere il telaio e le ruote da testare, meglio se arrivano con un bel durace 7900. Vado sul balcone ed aspetto il corriere :face4:
ciao

o-oo-o
 
Ultima modifica:

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
quindi adesso che mozzi usano?
Sinceramente non so chi li produca... io faccio il grafico mica son il titolare dell'azienda :|


scusa se magari dico castronerie, la ruota di cui stiamo parlando viene via a 400 (circa) mentre le elite dovresti trovarle a 300, i feedback dei clienti non sono una dato, per mio conto, apprezzabile. Ci tenevo a sapere la tua opinione visto il passato da agonista, nettamente diversa dal mio passato (e presente) di paracarro. Prendendo spunto dalla tua carriera, avrai provato dei mozzi top di gamma, ecco, la differenza con questi come potresti definirla?
Infatti ti ho fatto un paragone tra una ruota che conosco e uso e le zefiro che ripeto non ho MAI usato... Ho detto che secondo me sono ben fatte e danno una sensazione di solidità, ma non posso dire se vanno meglio o peggio di altre non avendole mai testate...

:shock:
scusa, ma non eri un'agonista? Non ti ricordi nenache lontanamente come fossero le ruote top di gamma?
cazzarola, il paragone con le red metal 3 è quantomeno penalizzante per le zefiro :asd:
Scusa ma la tua domanda mi sembra un tantino assurda... Mi chiedi se non ricordo come fossero le ruote top di gamma da paragonare alle K3010????? Scusami ma non seguo il tuo ragionamento nel paragonare una ruota top di gamma che costi 1000 o 2000 € contro una che a listino costa 450 e poi si trova a 350 circa.... il pseudo paragone l'ho fatto con le red metal 3 perchè le monto sulla mia MTB e se nons baglio il costo si aggira sui 350/400 € per cui in linea delle K3010....

veramente la mia domanda non riguardava il design, ma il capire il livello prestazionale della ruota, per paragonare i costi ed i benefici rispetto ad un altro marchio più "blasonato"
ergo: se devo prendere una ruota di una nuova marca, e preferirla a quella di una marca più conosciuta, quali sono i vantaggi in termini "prestazionali" (avendo la gambia ovvio) e di scorrevolezza del mozzo in relazione al prezzo?
Ripeto per l'ennesima volta che prendendo in mano una ruota non posso dire se va meglio o peggio di un'altra... Posso riportare quello che mi dicono ma finchè non provo non mi sogno nemmeno a dire che è una ruota eccezionale o uno schifo... Ho detto che per quello che ho visto sembra un ottimo prodotto visto il prezzo di vendita, se paragonate ad altre....

non ti seguo sai, da una parte discorri delle nuove ruote, ignorandone i valori prestazionali, dall'altra affermi che le ruote attuali sono diverse dalle precedenti.... con quali parametri fai queste conclusioni?
Con quali parametri? Scusa ma leggi quello che scrivo??
fanno parte delle ruote della "vecchia gestione" per cui non so dove e come montavano le ruote ne che materiali utilizzavano, in ogni caso sia i mozzi che i cerchi sono completamente differenti dalle attuali che sono modelli nuovi
Forse allora non hai capito cosa intendevo... Le nuove ruote e parlo di tutta la gamma 2010 che comprende anche le K3010 hanno cerchi e mozzi nuovi completamente differenti dai vecchi sia tecnicamente che esteticamente...

guardo sicuramente, ma rispetto al catalogo (che tra l'altro si può trovare agevolmente sul web) mi aspettavo appena un po di più da te, visto come ti eri presentato....
Scusa ma non mi sembra di essermi presentato come tester di ruote o titolare dell'azienda che le produce....
Ho scritto chiaramente che le ruote le ho viste tutte, prese in mano ma non provate... A livello tecnico so qualcosa perchè nel mio piccolo mi diverto a fare un pò di consulenza e discutere direttamente con il titolare su eventuali problematiche/migliorie delle ruote visto la mia passata esperienza..
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Tornando alle K3010 posso dirvi che i mozzi sono molto scorrevoli da quel che ho potuto vedere e sono completamente differenti dalle vecchie versioni.

Ho detto che secondo me sono ben fatte e danno una sensazione di solidità, ma non posso dire se vanno meglio o peggio di altre non avendole mai testate.....

...
Per la cronaca... se qualcuno si chiede se io ne capisco qualcosa o meno di ruote la risposta è che ho alle spalle 12 anni di agonismo per cui non sarò un guru ma so di cosa parlo. :)

Scusa ma non mi sembra di essermi presentato come tester di ruote o titolare dell'azienda che le produce....
Ho scritto chiaramente che le ruote le ho viste tutte, prese in mano ma non provate... A livello tecnico so qualcosa perchè nel mio piccolo mi diverto a fare un pò di consulenza e discutere direttamente con il titolare su eventuali problematiche/migliorie delle ruote visto la mia passata esperienza


Scusa ma la tua domanda mi sembra un tantino assurda... Mi chiedi se non ricordo come fossero le ruote top di gamma da paragonare alle K3010????? Scusami ma non seguo il tuo ragionamento nel paragonare una ruota top di gamma che costi 1000 o 2000 € contro una che a listino costa 450 e poi si trova a 350 circa.... il pseudo paragone l'ho fatto con le red metal 3 perchè le monto sulla mia MTB e se nons baglio il costo si aggira sui 350/400 € per cui in linea delle K3010....
la domanda potrebbe sembrare assurda se la risposta non riguarda la domanda....


io parto dalla base che:
  1. hai fatto 12 anni di agonismo (mica pizza e fichi, per farli bisogna andare)
  2. TU mi dici che di ruote sai di quello che parli
e, da ignorante, ti chiedo:
a quali ruote di marche blasonate paragoneresti le zefiro ?
tu mi rispondi:
fulcrum red metal3

sono io assurdo? non capisco....;nonzo%

:mrgreen:
tengo a precisare che non sto denigrando il marchio, perche non ho i parametri oggettivi, sto solo facendo una discussione con un altro utente
 

BlackSheep

Novellino
16 Marzo 2010
75
1
Visita sito
Bici
Cube
la domanda potrebbe sembrare assurda se la risposta non riguarda la domanda....

io parto dalla base che:
  1. hai fatto 12 anni di agonismo (mica pizza e fichi, per farli bisogna andare)
  2. TU mi dici che di ruote sai di quello che parli
e, da ignorante, ti chiedo:
a quali ruote di marche blasonate paragoneresti le zefiro ?
tu mi rispondi:
fulcrum red metal3

sono io assurdo? non capisco....;nonzo%

:mrgreen:
tengo a precisare che non sto denigrando il marchio, perche non ho i parametri oggettivi, sto solo facendo una discussione con un altro utente

No io ti ho risposto che posso fare un pseudo paragone con le fulcrum red metal 3 MTB o le mavic ksiryum perchè quello ho potuto vedere e testare... Fare un paragone con ruote che non conosco è inutile e anche se ho corso in bici le ruote/mozzi han avuto un'evoluzione assurda e non sono minimamente paragonabili senza contare che è già assurdo paragonare una ruota da 1000 € contro una da 350 €....
Quello che posso dire con sicurezza da grafico pubblicitario è che se un'azienda pubblicizza TANTO i suoi prodotti i costi pubblicitari da qualche parte li ricarica.... Per cui valutate anche questo nel dire "quel marchio non lo prendo perchè non lo conosco".

Per il fatto che "so di cosa parlo" era per spiegare nel mio primo post che non sono solo un grafico pubblicitario e per quanto riguarda bici e derivati non so nemmeno cosa siano...