Eurus vs. Shamal vs. Neutron

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
So che è l ennesimo topic di questo tipo, ma mi sto comprando bici nuova, e l unica cosa che mi rimane ancora da decidere sono le ruote.

Ho deciso che il carbonio non mi serve e percio, siccome monto Campagnolo, sto solo pensando alle ruote. Per ora direi che le Neutron mi vanno bene, peró mi sto chiedendo se ruote Eurus o Shamal hanno un vantaggio veramente significativo che si nota pedalando?

Negli ultimi 5 anni avevo le Proton ruote abb. leggere e affidabili, percio penso che le Neutron sarebbero perfette.

Ma ce un vantaggio concreto oltre a quelli 100 g di peso che mi potrebbero dare le Shamal o Eurus? Aerodinamica? Guidabilitá? Affidabilitá? Ci sono differenze? Detto questo faccio sopratutto salite e salite e salite.:mrgreen:
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
So che è l ennesimo topic di questo tipo, ma mi sto comprando bici nuova, e l unica cosa che mi rimane ancora da decidere sono le ruote.

Ho deciso che il carbonio non mi serve e percio, siccome monto Campagnolo, sto solo pensando alle ruote. Per ora direi che le Neutron mi vanno bene, peró mi sto chiedendo se ruote Eurus o Shamal hanno un vantaggio veramente significativo che si nota pedalando?

Negli ultimi 5 anni avevo le Proton ruote abb. leggere e affidabili, percio penso che le Neutron sarebbero perfette.

Ma ce un vantaggio concreto oltre a quelli 100 g di peso che mi potrebbero dare le Shamal o Eurus? Aerodinamica? Guidabilitá? Affidabilitá? Ci sono differenze? Detto questo faccio sopratutto salite e salite e salite.:mrgreen:
Prendi le Neutron, anche perchè le altre non sono ruote da tutti i giorni, sono troppo rigide. Le neutron sono praticamente una versione un po' più leggera delle proton, ruote comode e adatta alla salita.
Eurus e Shamal sono effettivamente più rigide e leggere, anche se di poco, ma non ti fanno certo andare più forte
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
So che è l ennesimo topic di questo tipo, ma mi sto comprando bici nuova, e l unica cosa che mi rimane ancora da decidere sono le ruote.

Ho deciso che il carbonio non mi serve e percio, siccome monto Campagnolo, sto solo pensando alle ruote. Per ora direi che le Neutron mi vanno bene, peró mi sto chiedendo se ruote Eurus o Shamal hanno un vantaggio veramente significativo che si nota pedalando?

Negli ultimi 5 anni avevo le Proton ruote abb. leggere e affidabili, percio penso che le Neutron sarebbero perfette.

Ma ce un vantaggio concreto oltre a quelli 100 g di peso che mi potrebbero dare le Shamal o Eurus? Aerodinamica? Guidabilitá? Affidabilitá? Ci sono differenze? Detto questo faccio sopratutto salite e salite e salite.:mrgreen:
shamal
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Prendi le Neutron, anche perchè le altre non sono ruote da tutti i giorni, sono troppo rigide. Le neutron sono praticamente una versione un po' più leggera delle proton, ruote comode e adatta alla salita.
Eurus e Shamal sono effettivamente più rigide e leggere, anche se di poco, ma non ti fanno certo andare più forte

Sono tutte ottime ruote cmq x polivalenza io consiglierei Shamal/R0 (se non guardiamo il rapporto qualità prezzo), mentre se facciamo un analisi x le esigenze dell'utente medio Neutron, comode e prestazionali in salita e discesa,
aerodinamicamente scarse in pianura ma con un prezzo super.
 

enzo

Pedivella
2 Marzo 2007
449
5
58
Chieri - To-
Visita sito
Bici
Gios Carbon Lite / Chorus / Neutron Ultra - Zonda - Bullet Ultra 50
Se come dici pedali prevalentemente in salia, i dubbi io non li avrei.... Neutron. Non ho mai usato le Eurus o le Shamal, ma ho le Zonda che sono simili, e sui percorsi con tanto dislivello e tanti km uso sempre le Neutron.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie delle risposte...ora purtroppo ho visto la colorazione nuova delle Fullcrum Racing Zero e mi piacciono veramente tanto.

Che ne dite di quelle ruote? Sono come le Eurus?
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.069
18
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Ho provato shamal e neutron, però su bici diverse, ho avuto ottime sensazioni in salita con entrambe...sono ottime ruote, le shamal costano di + e imho hanno + impatto estetico (se ti interessa) "cadi bene" con entrambe
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho avuto neutron e d ora ho shamall.........probabile ritorno alle neutron....
So tottime entrambe leggere reattive ed affidabili.........esteticmanete + belle le shamall....le neutron offrono + confort + feeling non soffrono il vento e vanno meglio in discesa.........le shamal..leggermene + reattive leggermente + pronte e assecondano meglio nel fuorisella........
Se fia giri lunghi neutron se corti shamall..........
 

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Io ho le Neutron e le Eurus: ottime ruote entrambe. Le prime per uscite lunghe e molta salita. Le seconde più rigide e adatte in percorsi più brevi, vallonati.
Poi....ho appena ordinato la nuova bici e sotto avrò le Shamal, dando indietro le Eurus :-)