Proveniendo dalla MTB ,che gia viene usato da parecchi anni, ho provato a latticizzare i tubolari, ovvero siringare dentro del lattice (specifico x calchi oppure quello della geax) che permette un autoriparazione della ruota in caso di foratura.
La tecnica (gia usata per altro nei rally) e' quella che il liquido inniettato dentro rimane li a pressione e sorpatutto umidità costante tanto da non asciugarsi, con un leggero aumento di peso (30 40gr x ruota), in caso di foratura la pressione permette al liquido di fuoriuscire ma a contatto con laria esterna tende a seccarsi piu o meno istantaneamente.
Qeusta e' la teoria in pratica, tutto cio devo dire funziona e funziona alla grande con , direi, 2 piccoli accorgimenti,siringare il liquido tramite la valvola nonostante sia smontata non e' cosa facile, o meglio agevole.
Ma sopratutto vi consiglio di controllare la gomma ad ogni uscita ......
Infatti io che per caso mi ci e' andato l'occhio ho verificato che ben 3 4 fori erano stati prontamente riaprati dal liquido ma che in un caso aveva un po deformato il tubolare , evidentemente il foro era molto largo e lo squarcio aveva deformato il tubolare, nulla di che però sapete andare a 50 70 kmH con le gomme non perfette un po ti viene da pensare.
Cmq in ogni caso consiglio vivamente la procedura tornerete molte volte a casa senza accorgervi delle forature avvenute
La tecnica (gia usata per altro nei rally) e' quella che il liquido inniettato dentro rimane li a pressione e sorpatutto umidità costante tanto da non asciugarsi, con un leggero aumento di peso (30 40gr x ruota), in caso di foratura la pressione permette al liquido di fuoriuscire ma a contatto con laria esterna tende a seccarsi piu o meno istantaneamente.
Qeusta e' la teoria in pratica, tutto cio devo dire funziona e funziona alla grande con , direi, 2 piccoli accorgimenti,siringare il liquido tramite la valvola nonostante sia smontata non e' cosa facile, o meglio agevole.
Ma sopratutto vi consiglio di controllare la gomma ad ogni uscita ......
Infatti io che per caso mi ci e' andato l'occhio ho verificato che ben 3 4 fori erano stati prontamente riaprati dal liquido ma che in un caso aveva un po deformato il tubolare , evidentemente il foro era molto largo e lo squarcio aveva deformato il tubolare, nulla di che però sapete andare a 50 70 kmH con le gomme non perfette un po ti viene da pensare.
Cmq in ogni caso consiglio vivamente la procedura tornerete molte volte a casa senza accorgervi delle forature avvenute