Latticizzare i tubolari Pro/Contro

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
Proveniendo dalla MTB ,che gia viene usato da parecchi anni, ho provato a latticizzare i tubolari, ovvero siringare dentro del lattice (specifico x calchi oppure quello della geax) che permette un autoriparazione della ruota in caso di foratura.

La tecnica (gia usata per altro nei rally) e' quella che il liquido inniettato dentro rimane li a pressione e sorpatutto umidità costante tanto da non asciugarsi, con un leggero aumento di peso (30 40gr x ruota), in caso di foratura la pressione permette al liquido di fuoriuscire ma a contatto con laria esterna tende a seccarsi piu o meno istantaneamente.

Qeusta e' la teoria in pratica, tutto cio devo dire funziona e funziona alla grande con , direi, 2 piccoli accorgimenti,siringare il liquido tramite la valvola nonostante sia smontata non e' cosa facile, o meglio agevole.
Ma sopratutto vi consiglio di controllare la gomma ad ogni uscita ......

Infatti io che per caso mi ci e' andato l'occhio ho verificato che ben 3 4 fori erano stati prontamente riaprati dal liquido ma che in un caso aveva un po deformato il tubolare , evidentemente il foro era molto largo e lo squarcio aveva deformato il tubolare, nulla di che però sapete andare a 50 70 kmH con le gomme non perfette un po ti viene da pensare.

Cmq in ogni caso consiglio vivamente la procedura tornerete molte volte a casa senza accorgervi delle forature avvenute o-o
 
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newbeetle3

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14 Settembre 2007
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Protos Di2 - Lion Di2
He fai, mi tenti?? :-) Scherzi a parte, devo farmi delle ruote in carbonio alto profilo.. per copertoncino c'è un po' poco in giro (per quello che a ma piace, io ho ristretto la scelta tra Racing Speed xlr, Marchisio T800 e Miche) e sono attratto dai tubolari :-) come scorrevolezza e leggerezza.. poi se mi dici che la "latticizzazione" da ottimi risultati allora sono a cavallo!! ;-)
 
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Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
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Trek Emonda slr
Latticizzavo poi dopo l'ultimo cambio di tubolari non l'ho piu' fatto perche' hai sempre le valvole bloccate e le prolunghe tappate specialmodo quando hai fretta per partire e ti tocca smontare tutto. Allora monto dei tubi piu' sicuri che ritengano siano i tufo ho sia gli elite pulse che elite jet 216 molto validi.Porto dietro comunque sempre tubo di scorta.
 

passogavia

Gregario
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WR Compositi 20undici
Ma appeni fori quanto si perde di pressione prima che si ripari il foro?E quanto dura l'effetto del lattice?

Inserisco il liquido No-Tubes da 5 stagioni....percorro circa 3.000 Km./anno/ruote-tubolari, e finora ho forato 3 volte (15.000 Km. circa)
1° foratura: fermato circa 40-50'', premendo con un dito sul punto dove
fuoriusciva l'aria....ripartito e terminato l'allenamento senza noie. A casa ho verificato quanto avevo perso: partito con 9,5 Atm. ed arrivato a 7,5.
2° foratura: GPM Passo Valles (sotto la neve in GF Marcialonga 2009), forato ruota posteriore, ero congelato, per cui non mi son fermato....10 Km. di discesa-fondovalle con tubolare a circa 3 Atm....ho perso 4-5 posizioni, ma son arrivato a Predazzo lo stesso.
3° foratura: GPM S. Pantaleon (GF S. Vincent 2009)...foro ruota posteriore, perdo 35'', eseguo le stesso "rituale" della 1° foratura, e poi riprendo la GF, 20 Km. di discesa e fondovalle....anche in questo caso verifico quanto ho perso in Atm: 2,5. Scendendo a 7 Atm ho dovuto impegnarmi al 110% in discesa, però non ho avvertito sbandate.
E' ovvio che potevo anche pompare il tubolare (ho con me una bomboletta di elio con dosatore), ma in gara ogni "secondo è prezioso".
In 2 casi su 3 il tubolare forato ho terminato i suoi giorni normalmente (sostituiti perchè usurati a fine ciclo).
Ho dovuto buttare il tubolare forato al GPM Valles, perchè innanzitutto non mi son fermato a tamponare col dito e poi perchè il foro aveva un bel diametro.
 
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per copertoncino c'è un po' poco in giro (per quello che a ma piace, io ho ristretto la scelta tra Racing Speed xlr, Marchisio T800 e Miche) e sono attratto dai tubolari :-) come scorrevolezza e leggerezza.. poi se mi dici che la "latticizzazione" da ottimi risultati allora sono a cavallo!! ;-)

houston abbiamo un problema, anzi due :)
il vantaggio di peso te lo mangeresti quasi tutto col lattice e la scorrevolezza superiore non viene rilevata dagli strumenti di misura usati nei test di laboratorio.

sulla mtb non l'ho mai usato perche' non facendo gare ad alto livello ho sempre il tempo per cambiare camera.
certo se avessi gomme molto laboriose da montare o tubolari lo prenderei in considerazione. visto che in mtb e' molto apprezzato gia' da parecchio non faccio fatica a credere ai pareri positivi postati sopra.
 

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
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Pensavo anch'io di latticizzare i tubolari, vista la mia esperienza con i tubeless in MTB.
Però non l'ho fatto per due motivi:
1) quando il lattice si secca (a seconda della densità del lattice ogni mese-ogni 2/3 mesi-ogni 6 mesi) non si può staccare (contrariamente ai tubeless in MTB)...se ne può aggiungere dell'altro (e altri 30/40 grammi di peso)...alla fine il tubolare diventa di gomma piena :wacko::wacko::wacko:
2) siccome ho montato dei Tufo, ho chiamato BeltramiTsa per capire la differenza fra il liquido antiforatura Tufo Standard e il Tufo Estreme: lo Standard è usato per riparare, ma anche per prevenire le forature, mentre l'Extreme (evidentemente più denso) è da usare solo per riparare la foratura: mi è stato detto che se si usa lo Standard e non riesce a tappare il buco, diventa inutile anche l'Extreme. Quindi non avendo le esigenze corsaiole di Passogavia, mi porto dietro il flaconcino di Extreme qualora, puta caso, dovessi forare :cry:

Per i tubolari con camera in lattice (tipo Vittoria) un mecca mi ha detto di non usare il lattice come prevenzione in quanto quando il lattice si secca, si solidifica con la camera, rischiando di strapparla ;nonzo%
 
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sepica

Ammiraglia
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@Sorm per quanto riguarda il tuo primo dubbio, non ce problema perche appunto il liquido seccandosi perde il 99% del peso essendo appunto composto di acqua ormai evaporata appunto, dunque puoi rientegrare con altrettanti 30 40 gr di latticie
 

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
nelle camere in lattice, piu' permeabili, secondo te non c'e' il rischio di avere una essicazione piu' rapida del solito?
non so darti una risposta ma se tu intendi le camere d'aria normali (non quelle all interno del tubolare) io sconsiglio questo uso, o meglio io con le camere non lho mai usato e stop&go (fast) su una pizzicatura di una camera d'aria e non ha funzionato x nulla (8 € buttttatttti) o-o
 

robertoginesi

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De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
io ho montato sulle fulcrum racing speed dei tufo s3 lite<215g, pesati con prolunghe valvola campagnolo e lattice incluso 240grammi, quindi il vantaggio di peso c'è comunque, per le forature non so ho fatto solo 3 uscite e circa 250 km vedremo col tempo. per ora esco con il pit stop di vittoria, ma ho intenzione di acquistare un tubo di scorta per le uscite lunghe o Gf.
Poi a sentir dire (vedi sito shockbike) i Tufo sono senza camera d'aria, ovvero all'interno c'è uno strato di gomma vulcanizzata intorno alla carcassa, una specie di tubeless.
 

salomone

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Specialized Roubaix & Pepiniello
nelle camere in lattice, piu' permeabili, secondo te non c'e' il rischio di avere una essicazione piu' rapida del solito?
L'essicazione più rapida può effettivamente essere determinata dai frequenti gonfiaggi, anche se, nella sezione "Vittoria", il produttore stesso, consigliava l'inserimento del gonfia e ripara, o del liquido, nei tubolari con camere in lattice, per rederle più impermeabili diminuendo nettamente, la tendenza delle stesse, a perdere pressione.
 

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Apprendista Scalatore
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cioe' sai fare penne da 30-40km di fila? :)
imho e' vero che si buca di piu' al post. ma e' anche vero che in caso di foratura e' piu' sicuro evitare il rapidissimo afflosciamento dell'anteriore