Prostatite e ciclismo...come farli convivere

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.
Se guardi bene, sul forum ci sono altre discussioni sull'argomento....prova con il tasto cerca whisp
Ad ogni modo di posso dire che a me è stato detto il contrario dal mio urologo :-x :mrgreen:
La bicicletta non fa venire la prostatite e tutti quei disturbi legati alla prostata, ma chiaramente in una fase acuta d'infiammazione bisogna evitare tassativamente di andare in bici; quando il disturbo è rientrato poi potrai tornare tranquillamente a pedalare.
Ma attenzione, normalmente le prostatiti batteriche possono lasciare piccole "calcificazioni" ipoecogene che con il tempo sono causa di recidive. Tienti pronto, ed aspettati altri episodi infiammatori con i quali convivere e durante i quali dovrai di nuovo sospendere la tua attività ciclistica.
Tutto questo te lo dico per esperienza diretta ed è quello con cui io stesso stò convivendo da ormai quasi due anni, ma alla fine con attenzione, cure mirate ed anche preventive, si può benissimo continuare a pedalare.

P.S. whisp cambia sella se non l'hai già fatto ed indirizzati verso i vari modelli della SMP o al limite San Marco Mantra.
o-o
 

patarozzi

Gregario
20 Ottobre 2009
671
65
Nirano (MO)
Visita sito
Bici
Specialized SWorks
A proposito della sella, io ho una SELLE ITALIA FLITE TEAM EDITION e il mio meccanico, sebbene non abbia il foro centrale, mi ha detto che va bene lo stesso. Siete d'accordo?
Sinceramente da poco mi sono accorto che facevo un errore madornale: usavo gli slip sotto i pantaloncini, adesso sospendo per un periodo l'uso della bici in modo da far rientrare l'infiammazione e poi vediamo se a ripartire senza slip le cose migliorano.
Grazie.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
A proposito della sella, io ho una SELLE ITALIA FLITE TEAM EDITION e il mio meccanico, sebbene non abbia il foro centrale, mi ha detto che va bene lo stesso. Siete d'accordo?
Sinceramente da poco mi sono accorto che facevo un errore madornale: usavo gli slip sotto i pantaloncini, adesso sospendo per un periodo l'uso della bici in modo da far rientrare l'infiammazione e poi vediamo se a ripartire senza slip le cose migliorano.
Grazie.
Il mio consiglio già te l'ho dato: cambia sella :mrgreen: meglio una SMP
Gli slip toglili :wacko: perchè gli elastici ti possono procurare infiammazioni e brufoli, ma nulla hanno a che vedere con il problema prostata.
Tieni sempre ben pulita la zona e per evitare possibili trasmissioni di batteri lavati da davanti verso dietro e non viceversa :wacko: :mrgreen:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alex75

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.152
1.674
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.

ecco.. io ti posso dare un paio di consigli:

1) per chi soffre di prostatite è bene che si limiti veramente ad andare in bici... dai retta al TUO dottore.
L'unico modo per risolvere questo è PREVENIRE! dunque... armati di elenco telefonico e cerca alla voce ANDROLOGO. chi và in bici dovrebbe fare annualmente dei viaggetti da lui e farsi un controllo. ( 2 l'anno sarebbe meglio ). Tramite massaggio alla prostata elimina eventuali rimasugli... poi ti segnerà delle pasticche vegetali per tenere sempre il "canalino" scorrevole. ( ps: non sono un andrologo eh!! :mrgreen: ). Poi c'e' chi non ne ha bisogno.... come tutte le cose.

2) La sella che hai te non va' bene. io avevo una SMP lo scorso anno e "sotto" non mi sentivo mai premere... quest'anno ho preso una MANTRA carbon perchè mi avevano detto che era uguale alla SMP... ma anche se c'e' un bel buco non ci combina nulla. Tornassi indietro riprenderei quell'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: alex75

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
a me personalmente l' urologo ha consigliato una cura con due farmaci e stop completo per 40 giorni ,la visita successiva era tutto ok ,ho ripreso acquistando una smp stratos carbon rail è vero che al centro non comprime ma le ossa del mio posteriore non la sopportano ( mi sa che la rivendo) penso di acquistare una bassano modular che è molto simile ma regolabile e piu' imbottita a scapito del peso :mrgreen:
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Graziegli.
pedala tranquillo,usa pantaloncini con fondello di buona qualità e fai ogni anno una visita urologica. Ho avuto problemi di prostatite anche io e nessun medico mi ha mai detto di non pedalare( tranne nelle fasi acute).
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.
cambia medico.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao a tutti,
ho 29 anni e il medico mi ha diagnosticato una prostatite leggera ma che comunque mi da un pò fastidio. Quando gli ho detto che pratico ciclismo in maniera abbastanza leggera ( 2-3 uscite alla settimana da 2 h ciascuna ) mi ha detto di evitare tale sport oppure di limitarlo al massimo visto che già faccio un lavoro sedentario.
Io proprio non ce la faccio, cosa ne pensate?cosa mi consigliate?
Grazie dei consigli.

L'urologo che mi mi ha recentemente visitato (vedi l'età, io sono in zona visite periodiche regolari) è un ex rampichinista, e mi diceva che la bici può essere causa di prostatite se ci stai sopra 6 ore tutti i giorni.
Con una sella SMP, poi, eviti ogni pressione nella zona interessata .... se ci riesci a stare su una SMP ...
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ragazzi anche a distanza di anni di questo theatre posso sapere per il problema della prostata perchè è consigliata questa sella?? Per il grande foro al centro? Grazie.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ragazzi anche a distanza di anni di questo theatre posso sapere per il problema della prostata perchè è consigliata questa sella?? Per il grande foro al centro? Grazie.
la prostata si trova nelle parti molle tra le ossa ischiatiche,in genere le selle moderne sono studiate affinchè le parti che poggino siano solo le ossa ischiatiche,può capitare che in caso di infiammazione,se la sella ha troppa imbottitura o anche se non la ha ma c'è un caso di infiammazione anche non dipendente dall'attività fisica,si va a comprimere le parti molli con conseguente dolore prostatico,per cui sono state studiate delle selle con un ampio foro centrale affinchè le parti molli non tocchino da nessuna parte,tra le quali la smp in cui le uniche parti che poggiano sono le ossa ischiatiche.
 

kinggiamma

Pignone
14 Novembre 2010
141
11
milano
Visita sito
Bici
Bianchi
a me hanno lesionato la prostata durante un intervento chirurgico...sono quindi tra i massimi esperti mondiali di prostatite, ed ho risolto cosi':
1. sella: SMP
2. igene sessuale: niente salto della quaglia o stop and go
3. igene personale:niente mutande sotto i pantaloncini e lavare tutto con disinfettante dopo uscita
4. pantaloncini con bretelle effetto co@jones in gola.
ps:
il punto 3 e' anche prerogativa per iniziare il punto 2
ciao e non mollare nella vita non ci sono cose che non si possono fare solo molti modi di fare le cose...( mi sento trapattoni con sta frase ma va beh)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi riallaccio al tread ed al modello di sella.
Secondo voi la Selle Italia SLR Super Flow 130 potrebbe essere alternativa alla SMP?
Io credo di si poiché il foto centrale è incredibilmente grande.
Saluti
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Cambiando bici (l'ho presa usata) con una bella sella prologo Cone50 in carbonchio dura da bestia non fa per me dopo 100km sopra l'ho dovuta cambiare subito con una selle italia con il foro (come sulla mia vecchia bike) ma causa sella dura credo che mi sia infiammato un po' la prostata? qualche indolenzimento che dura da 3 giorni... oggi vado dal medico vediamo cosa dice......
Per il resto no ho problemi per urinare e altro... almeno quello.
Per sfiammare basteranno anti infiammatori o ci vorrà un cura di antibiotici? :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Alby78

lotus

Novellino
26 Settembre 2010
45
1
Visita sito
Bici
olmo
Allora, io ho una prostatite cronica che riesco a gestire. La prima cosa che si deve fare è acquistare un pantaloncino con fondello in gel di buona qualità, (io uso il Santini) poichè, come pochi sanno, il nemico nr. 1 della prostatite per chi va in bici è il calore che la pedalata e lo sfregamento genera nelle parti del fondo sella. Quì sto a leggere che qualcuno si mette le mutande. Ma siete impazziti???? La seconda cosa da fare è acquistare una sella SMP. Ma attenzione alla scelta del modello. Io, ad esempio, ho due tipi di SMP, la stratos e la Composit, che vanno bene entrambe per i bacini alquanto stretti, Orbene, con la stratos la prostatite ricompare dopo poche uscite, con la Composit No. Ovviamente la cosa è soggettiva. Bisogna provare. Poi ci sono altre selle, comunque non credo che solo la presenza del foro nella sella, anche se largo, può aiutare molto. Invece, le SMP come altre selle del genere, somo appositamente studiate per questo tipo di problemi. Per quanto riguarda i cosidetti dottori che dicono immediatamente:" non andare più in bici" senza neanche provare a risolvere il problema, questi non fanno caso ( anche perchè non gli interessa) alle implicazioni psicologiche che subisce colui che ama la bici alla pazzia e che si trova costretto immediatamente a lasciare questo meraviglioso sport. Buona pedalata a tutti!!!!:angrymod:
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Nel mio caso mi ero un po' infiammato a causa della sella non proprio adatta.. ora ho cambiato la sella e non ho più problemi usato solo un anti infiammatorio ed è andato tutto apposto (per fortuna)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche le selle ISM sono ottime in tal senso anche e richiedono abitudine e piacciono meno esteticamente. io ho soo ua bici da TT per cui la posizione è forse ancora più pericolosa, con la ISM non ho nemmeno formicolii e quant'altro.

però la visita la devo far pure io. Curiosità ma cosa si rischia pedalando, o per girar la domanda, cosa dovrebbe prevenir questa visita?