VAM e watt

o.simo

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24 Settembre 2007
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Rose XEON CRS
Stamani, per la prima volta quest'anno, ho tirato veramente una salita, e visto che da poco ho rimontato un misuratore di potenza (che terrò fino ad aprile) ho fatto un confronto tra velocità ascensionale media e potenza erogata. L'ultimo anno che ho corso da under (2006) avevo un misuratore, ma non un altimetro, e comunque non avevo mai pensato alla VAM, l'anno scorso invece, complice l'acquisto del garmin, ero solito controllare la VAM espressa nelle varie salite di una gara o di un allemento particolarmente brillante, però non avevo un misuratore di potenza con il quale incrociare i dati. Penso che invece, su una salita sopra una certa pendenza (cioè dove il lavoro impiegato per vincere la resistenza dell'aria sia "molto minore" rispetto a quello impiegato per salire di quota) la VAM sia un buon modo per stimare la potenza espressa, o, meglio, il rapporto peso-potenza; anzi, penso sia l'unico modo "empirico" per avere un'indicazione in tal senso.

riporto i dati registrati oggi:
lunghezza salita: 6.03 km
dislivello: 470 m
tempo impiegato: 19'50"
potenza media: 335 watt
peso: 65kg
rapporto potenza/peso: 5,15 watt/kg
VAM: 1422m/h

NOTE: salita fatta in gruppo ma stando davanti circa il 70% del tempo, sulla stessa salita ho come miglior prestazione 18'10" fatti però stando a ruota, e 18'35" fatti da solo (in questo caso potenza di circa 365watt se non ricordo male per un peso più o meno simile)
 
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oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
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sei gia in forma eh? o-o

Cmq non dici come è possibile dalla vam stimare il rapporto peso potenza.....anche se secondo me confrontare peso/potenza e vam su diverse salite, o sono molto molto simili,o non è che sia molto utile come termine di paragone....

tornando al garmin, con sporttracks c'è un plug-in che calcola i watt tenendo conto della struttura fisica dell'altleta e della bici(ti fa scegliere anche il modello dei copertoni), l'hai mai usato?
Sarebbe interessante vedere se su di una salita fatta da soli o sempre davanti,con assenza o poco vento, i due valori combaciano.....
 

o.simo

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sei gia in forma eh? o-o

Cmq non dici come è possibile dalla vam stimare il rapporto peso potenza.....anche se secondo me confrontare peso/potenza e vam su diverse salite, o sono molto molto simili,o non è che sia molto utile come termine di paragone....

tornando al garmin, con sporttracks c'è un plug-in che calcola i watt tenendo conto della struttura fisica dell'altleta e della bici(ti fa scegliere anche il modello dei copertoni), l'hai mai usato?
Sarebbe interessante vedere se su di una salita fatta da soli o sempre davanti,con assenza o poco vento, i due valori combaciano.....

no, non l'ho mai usato... non ho mai pensato come trovare un algoritmo che calcoli la cosa (è un lavoro troppo da ingegneri per i miei gusti:rosik:), comunque mi interessava sapere se la relazione è buona, almeno su salite sopra una certa pendenza, proverò a controllare anche su salite diverse e magari sarei curioso se qualche altro utente mettesse i suoi dati (per vedere un'eventuale variazione duìovuta agli stili differenti)
 

RicziO

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Stamani, per la prima volta quest'anno, ho tirato veramente una salita, e visto che da poco ho rimontato un misuratore di potenza (che terrò fino ad aprile) ho fatto un confronto tra velocità ascensionale media e potenza erogata. L'ultimo anno che ho corso da under (2006) avevo un misuratore, ma non un altimetro, e comunque non avevo mai pensato alla VAM, l'anno scorso invece, complice l'acquisto del garmin, ero solito controllare la VAM espressa nelle varie salite di una gara o di un allemento particolarmente brillante, però non avevo un misuratore di potenza con il quale incrociare i dati. Penso che invece, su una salita sopra una certa pendenza (cioè dove il lavoro impiegato per vincere la resistenza dell'aria sia "molto minore" rispetto a quello impiegato per salire di quota) la VAM sia un buon modo per stimare la potenza espressa, o, meglio, il rapporto peso-potenza; anzi, penso sia l'unico modo "empirico" per avere un'indicazione in tal senso.

riporto i dati registrati oggi:
lunghezza salita: 6.03 km
dislivello: 470 m
tempo impiegato: 19'50"
potenza media: 335 watt
peso: 65kg
rapporto potenza/peso: 5,15 watt/kg
VAM: 1422m/h

NOTE: salita fatta in gruppo ma stando davanti circa il 70% del tempo, sulla stessa salita ho come miglior prestazione 18'10" fatti però stando a ruota, e 18'35" fatti da solo (in questo caso potenza di circa 365watt se non ricordo male per un peso più o meno simile)

...Dico solo che "vai che fai spavento....":-x
Ciao,
Riccardo
 

o.simo

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[url]http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Plugins/plugin_detail.php?id=76[/URL]

se usi ancora il garmin e si usi sporttracks e se hai voglia di farlo prova a confrontare i dati, sarebbe utile a molti.....quanti se ci sono :-)

Ciao ciao
ora provo, si, ieri avevo sia Garmin che SRM, avendo di quest'ultimo il modello senza altimetro oltre che la fascia del cardio scarica...o-o

Ciao; che salita era?
Serra da Buti
 

o.simo

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non mi sembra che permetta l'inserimento di molti parametri, ma il risultato alla fine è abbastanza in accordo con i dati misurati (nel link pendenza 8% per 18km/h per una VAM di 1440 viene 345watt contro i 335 misurati ad una VAM di 1420, anche se su una salita con tratti di pendenza diversi tra loro, e in alcuni tratti sfruttando la scia)
 

giovagiov

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Olympia
A parità di potenza erogata, la VAM aumenta all'aumentare della pendenza media, per cui non ha senso confrontare VAM su salite diverse.
Allo stesso modo, un aumento di VAM è indice dell'aumento del rapporto Watt/kg solo sulla stessa salita.

In conclusione, non è un dato particolarmente rilevante ai fini dell'allenamento: sulla stessa salita è sufficiente rilevare i tempi di percorrenza (o i Watt, se si dispone di misuratore di potenza). Ovvio poi che se diminuisci il tempo di percorrenza aumenti la VAM...
Su salite diverse, l'unico modo è rilevare i Watt, per cui chi non dispone di questo strumento potrebbe avere problemi...ma se si deve fare dei test di forma non capisco perchè li si debba fare su salite diverse.

Ovviamente poi, se hai aumentato la tua velocità media (e quindi anche la VAM) su una stessa salita, hai aumentato il rapporto potenza/peso...

P.S. Prevedo vita breve per questo topic, dato che ci sono già varie discussioni infinite sulla VAM...
 

o.simo

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A parità di potenza erogata, la VAM aumenta all'aumentare della pendenza media, per cui non ha senso confrontare VAM su salite diverse.
Allo stesso modo, un aumento di VAM è indice dell'aumento del rapporto Watt/kg solo sulla stessa salita.

In conclusione, non è un dato particolarmente rilevante ai fini dell'allenamento: sulla stessa salita è sufficiente rilevare i tempi di percorrenza (o i Watt, se si dispone di misuratore di potenza). Ovvio poi che se diminuisci il tempo di percorrenza aumenti la VAM...
Su salite diverse, l'unico modo è rilevare i Watt, per cui chi non dispone di questo strumento potrebbe avere problemi...ma se si deve fare dei test di forma non capisco perchè li si debba fare su salite diverse.

Ovviamente poi, se hai aumentato la tua velocità media (e quindi anche la VAM) su una stessa salita, hai aumentato il rapporto potenza/peso...

P.S. Prevedo vita breve per questo topic, dato che ci sono già varie discussioni infinite sulla VAM...

da bravo fisico so bene che quello che dici è vero, ma nel limite di pendenza alta (es. una salita del 13% a 10km/h) il lavoro necessario per vincere i vari attriti diventa trascurabile, e in quel caso VAM e potenza/peso dovrebbero viaggiare di pari passo... comunque il mio non vuole essere una cosa scientifica, è solo per dare un'idea degli ordini di grandezza in gioco, figuriamoci se voglio usare questo dato per allenarmi poi nel modo giusto, per quello uso altri parametri...o-o
PS comunque confrontando i valori delle VAM nelle varie corse/allenamenti la deviazione dalla media si vede ma non è altissima, purchè si prendano salite oltre una certa pendenza (diciamo 6-7%) e senza falsopiani nel mezzo...
 

sorgio

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30 Giugno 2004
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non c'entra molto però te lo chiedo...
quanti eravate??? eri a tutta??? bpm medi???
cmq non vedo l'ora ke arrivi il garmin edge 500 interfacciato con il PT mi darà un bel da fare... si potra misurare vam istantanea e watt...
 

o.simo

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non c'entra molto però te lo chiedo...
quanti eravate??? eri a tutta??? bpm medi???
cmq non vedo l'ora ke arrivi il garmin edge 500 interfacciato con il PT mi darà un bel da fare... si potra misurare vam istantanea e watt...
-eravamo una decina, quasi tutti dilettanti, a parte un prof e un granfondista (io:mrgreen:), in cima poi eravamo in 3-4 a pochi secondi
-il loro DS voleva fargli fare un test, quindi siamo saliti facendo fatica anche se senza mai strafare, alla fine ho avuto 180 battiti medi, un paio sotto la soglia
 

o.simo

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24 Settembre 2007
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Rose XEON CRS
beh allora complimentoni... allora quest'anno ke credo ke avrai meno obblighi rispetto all'anno scorso alla maggi, potrai veramente fare bene e toglierti qualke soddisfazione...
speriamo, comunque non è tanto questione di obblighi, semplicemente nelle lunghe vuoi perchè ci sono una manciata di corridori hors categorie, vuoi perchè la durezza e la lunghezza del percorso restringe la possibilità di inventarsi qualcosa, e allora la gara è sempre ristretta a pochi, chi magari arriva 6° paga comunque un bel gap rispetto a chi vince. Nelle medie invece le gare sono più aperte a diverse soluzioni, quindi bisogna riuscire a fare la mossa giusta, anche se per contro la minor durezza dei percorsi non mi si addice particolarmente, vedremo (in ogni caso comunque farò anche qualche lungo)...o-o
comunque siamo OT
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
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Serra da Buti

Trattasi del famoso tratto chiamato "test" che va dal circolo 1°Maggio all'ultimo tornante "agriturismo" dove poi spiana?

Un mio compagno d'uscita m'ha detto d'averci messo (di recente) 20'23'' (in solitario) è un buon tempo?
Io, quando lo faccio, non oso cronometrarmi ....così non mi avvilisco e non getto la bici nel fosso ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
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NCC-1701
Penso che invece, su una salita sopra una certa pendenza (cioè dove il lavoro impiegato per vincere la resistenza dell'aria sia "molto minore" rispetto a quello impiegato per salire di quota) la VAM sia un buon modo per stimare la potenza espressa, o, meglio, il rapporto peso-potenza; anzi, penso sia l'unico modo "empirico" per avere un'indicazione in tal senso.

riporto i dati registrati oggi:
lunghezza salita: 6.03 km
dislivello: 470 m
tempo impiegato: 19'50"
potenza media: 335 watt
peso: 65kg
rapporto potenza/peso: 5,15 watt/kg
VAM: 1422m/h

no, non l'ho mai usato... non ho mai pensato come trovare un algoritmo che calcoli la cosa (è un lavoro troppo da ingegneri per i miei gusti:rosik:), comunque mi interessava sapere se la relazione è buona, almeno su salite sopra una certa pendenza, proverò a controllare anche su salite diverse e magari sarei curioso se qualche altro utente mettesse i suoi dati (per vedere un'eventuale variazione duìovuta agli stili differenti)

Non c'è nessun algoritmo o teoria da inventarsi, basta applicare le semplici regole di fisica di base :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64894[/URL]

In firma trovi il link a un mio foglio Excel per fare questo tipo di calcoli :

[URL]http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.xls[/URL]

Per calcolare la potenza ti servono solo dislivello, lunghezza (e quindi pendenza media), tempo e peso. A dire il vero servirebbero solo la velocità e la pendenza, ma sono dati che ricavi dai precedenti che sono più facili da misurare.
Gli attriti si possono stimare (in salita hanno comunque scarsa influenza sull'errore di calcolo finale) o calcolare facendo qualche prova con il misuratore di potenza.

La VAM non ce l'hai tipicamente come dato misurato, ma come dato calcolato (dislivello/tempo), quindi a cosa ti serve usarla per stimare la potenza quando ti bastano tempo, lunghezza e dislivello ?

Applicando ad esempio questi dati che hai fornito :

Peso = 65Kg+10Kg (te+bici+abbigliamento)
h = 470m (dislivello)
d = 6,03 Km (lunghezza)
p = 7,79% (pendenza media)
T = 19'50" (tempo di percorrenza) = 1190s

E aggiungendo :

a = 0,004 (coefficiente di attrito volvente : asfalto normale)
KS = 0,021 (coefficiente di attrito viscoso : penetrazione aerodinamica normale, comunque scarsamente rilevante vista la pendenza e la velocità in gioco)

Si ottiene :

P = 331,27 Watt

Poi se vuoi anche calcolarti la VAM :

VAM = h/T = (470m/1190s)*3600 = 470*3600/1190=1421,8 m/h

Il foglio (sezione Confronto VAM) ti permette data una salita di riferimento di calcolare tempi e VAM di una seconda salita differente.
Se la salita è più o meno lunga bisogna aggiornare di conseguenza anche la potenza erogabile (diminuendola o aumentandola) in base al calcolo delle potenze critiche in basso.

Comunque si è già parlato in abbondanza dell'argomento :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83099"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=83099[/URL][/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59551[/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59170"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=59170[/URL][/URL]
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=56565

P.S.: Complimenti per la prestazione, notevole.

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 
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comunque il mio non vuole essere una cosa scientifica, è solo per dare un'idea degli ordini di grandezza in gioco, figuriamoci se voglio usare questo dato per allenarmi poi nel modo giusto, per quello uso altri parametri...o-o
Tradotto in parole povere, il solito 3d per vedere chi va più forte;nonzo%
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