Alan Adventure Campagnolo

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
So che non è una bdc, però volevo rendervi partecipi, almeno fotograficamente, dell'ultimo puledrino che mi è entrato in casa, se non altro per due caratteristiche, è un Alan di inizio anni '90 e monta tutto un gruppo completo Campagnolo da fuoristrada.

Con l'aiuto del web cercherò di stabilire per bene il modello di ogni singolo componente.

Dimenticavo, la bici è vergine, mai cavalcata, tutti i pezzi sono rigorosamente nuovi.

Buona visione.

L1030038.jpg


L1030050.jpg
 
Ultima modifica:

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
...azzo che bici!!! :azz poi ho un debole per le Alan (ne ho una da corsa che posterò il prima possibile dopo un ''upgrade vintage'' :mrgreen:)...ma dove l'hai scovata? hai trovato il telaio e poi i componenti oppure era già montata? ancora complimenti...
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Spettabile RC30,

tutto nuovo di zecca, presumo quindi esclusivamente da esposizione e contemplazione;
bici con la B maiuscola per la sua bellezza, indipendentemente dalla destinazione d'uso. Sobria e senza tempo, complimenti o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
adesso vi pongo una domanda(senza offesa) da ignorante quale sono....ma cosa ha questa bicicletta di spettacolare?...perchè dovrei uccidere per codesta?...perchè?perchè?...non riesco a capire....spiegatemi
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
cavolo!
che pezzo

figo, ho trovato questo sito...
[URL]http://www.retrobike.co.uk/[/URL]
potresti fargli vedere il tuo pezzo
Grazie Riki per la segnalazione o-o, appena troverò qualcuno in grado di farmi delle foto degne d'essere definite tali, gliela mostrerò senzaltro.

potrei uccidere per una bici del genere...

Mi stai spaventando! :mrgreen:

...azzo che bici!!! :azz poi ho un debole per le Alan (ne ho una da corsa che posterò il prima possibile dopo un ''upgrade vintage'' :mrgreen:)...ma dove l'hai scovata? hai trovato il telaio e poi i componenti oppure era già montata? ancora complimenti...

Era un doppione di una collezione privata ed era già montata esattamente così come appare in foto.

Il suo acquisto si è reso possibile grazie alla preziosa mediazione di un mio insostituibile conoscente, lo stesso che mi ha procurato le Shamal anni '90 e le Bora inizio anni 2000 anch'esse nuove di magazzino.

Grazie anche per i complimenti. o-o

Spettabile RC30,

tutto nuovo di zecca, presumo quindi esclusivamente da esposizione e contemplazione;
bici con la B maiuscola per la sua bellezza, indipendentemente dalla destinazione d'uso. Sobria e senza tempo, complimenti o-o
Grazie per lo spettabile :mrgreen: e per i complimenti.

Hai presunto bene, la voglia di montargli un paio di pedali e di farci un giro è tanta, però un'esemplare introvabile ed unico come questo si merita "solo" una contemplazione visiva (la mia :mrgreen:), anche per rispetto nei confronti di chi me la ceduto, visto che lui l'ha tenuto in queste condizoni per quasi ventanni.

uno spettacolo!
complimenti!

Gracias! o-o

adesso vi pongo una domanda(senza offesa) da ignorante quale sono....ma cosa ha questa bicicletta di spettacolare?...perchè dovrei uccidere per codesta?...perchè?perchè?...non riesco a capire....spiegatemi

Lascia che ad uccidere sia solo riky76, tu non ti complicare la vita...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il fatto è che la predilizione di ciò che è d'antan è una cosa che bisogna avere nel sangue, una volta contaminati tutto quello che ha una certa età assume un fascino particolare ai nostri occhi.

Se poi in un esemplare come questo oltre all'età possiamo unire "dettagli" come: un telaio di un costruttore italiano rinomato per le realizzazioni all'avanguardia (e molto all'epoca) che si cimenta in un settore di nicchia (sempre all'epoca) con soluzioni uniche e personali, un gruppo raro e quasi introvabile di un altro noto costruttore sempre italiano, il tutto nuovo di zecca come se fosse appena uscito di fabbrica, beh, a questo punto potrai comprendere benissimo le particolari sensazioni che è in grado di suscitare in questi soggetti! o-o

P.S. Non appena troverò un paio di mozzi Shimano XT anni '80, vedrò di montare e mostrare uno storico Rampichino versione Vertical della stessa decade in condizioni perfette perchè anch'esso nuovo e "dimenticato" in uno scatolone in un magazzino di un ciclista.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
e aggiungici, almeno per me, qualcosa che all'epoca, ragazzino studente squattrinato, potevo solo sognare. Qualche sogno, a volte, si realizza anni dopo, peccato non avvenga per quella biondina del banco davanti che nel frattempo si è sposata! :)
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da ilvice
adesso vi pongo una domanda(senza offesa) da ignorante quale sono....ma cosa ha questa bicicletta di spettacolare?...perchè dovrei uccidere per codesta?...perchè?perchè?...non riesco a capire....spiegatemi

Lascia che ad uccidere sia solo riky76, tu non ti complicare la vita...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il fatto è che la predilizione di ciò che è d'antan è una cosa che bisogna avere nel sangue, una volta contaminati tutto quello che ha una certa età assume un fascino particolare ai nostri occhi.

Se poi in un esemplare come questo oltre all'età possiamo unire "dettagli" come: un telaio di un costruttore italiano rinomato per le realizzazioni all'avanguardia (e molto all'epoca) che si cimenta in un settore di nicchia (sempre all'epoca) con soluzioni uniche e personali, un gruppo raro e quasi introvabile di un altro noto costruttore sempre italiano, il tutto nuovo di zecca come se fosse appena uscito di fabbrica, beh, a questo punto potrai comprendere benissimo le particolari sensazioni che è in grado di suscitare in questi soggetti! o-o

P.S. Non appena troverò un paio di mozzi Shimano XT anni '80, vedrò di montare e mostrare uno storico Rampichino versione Vertical della stessa decade in condizioni perfette perchè anch'esso nuovo e "dimenticato" in uno scatolone in un magazzino di un ciclista.
_________________________________________________________________

Personalmente penso che senz'altro "il bel tempo passato" possa essere una componente che attribuisce fascino agli oggetti (in questo caso le bici), ma non quella centrale; secondo me esistono oggetti-bici vecchie e vetuste non particolarmente belle per non dire brutte e bici "antiche" (o vintage) semplicemente meravigliose. Perchè meravigliose? Disquisire sull'oggettività o sulla soggettività del giudizio estetico penso sarebbe un tantino lungo....
che nell'ambito delle bici comunque la proporzione e la sobrietà sia maggiormente riscontrabile in realizzazioni di qualche lustro fa mi sembra indiscutibile....poi ognuno valuta come importanti parametri diversi.....
Ripeto: tra bici da corsa e mtb il mio cuore batte per la prima, ma quella che ci ha fatto ammirare RC30 è di una eleganza rara o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao RC 30 per uno come me che ha vissuto gli albori del Mtb questo mezzo suscita un fascino particolare ed è meraviglioso vedere quei pezzi di componentistica come se fossero appena usciti di fabbrica.......la cosa pero' che mi colpice l'occhio ancor piu' di cio' che vedo e la qualità delle foto. Lo so sono Ot in questo mio chiedere , ma la qualità e la nitidezza degli scatti è incredibile....ma sei un fotografo di professione ? ....e se non lo fossi ma magari solo uno che ha passione per la foto ma che macchina usi ?........Luca
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Bellissima, bel colpo quello complimenti, ho anche io un telaio alan da mtb, ma no ha i pendenti postriori curvi come il tuo e mi manca la forca...

Grazie anche a te per i complimenti. o-o

.....la cosa pero' che mi colpice l'occhio ancor piu' di cio' che vedo e la qualità delle foto. Lo so sono Ot in questo mio chiedere , ma la qualità e la nitidezza degli scatti è incredibile....ma sei un fotografo di professione ? ....e se non lo fossi ma magari solo uno che ha passione per la foto ma che macchina usi ?........Luca

Questa del fotografo di professione mi mancava proprio.....:mrgreen:

Ti assicuro che sono completamente negato nella fotografia, tre anni fa comprai un Leica D-Lux 3, volevo venire a conoscenza dei segreti di quest'arte e questa macchina univa la compattezza delle digitali moderne alla possibilità di regolazione completamente manuale delle macchine pre era digitale.

Dopo qualche mese ho mollato, è un mondo affascinante ma necessita di tanto tempo per essere sviscerato anche solo parzialmente.

La macchina l'ho tenuta ma le foto le faccio in automatico e ti assicuro che queste sono le prime che mi vengono con un minimo di decenza, solitamente riesco a fare benissimo delle foto scadenti. :wacko:

o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Bel mezzo Piero,visto che nell'altra discussione parlavamo di montare una coppia di U-Brake uniplanar Campagnolo invece di trovare un telaio per il tuo U-Brake Euclid ti sei preso tutta la bici...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Onestamente non sono mai stato un grande fan degli Alan,soprattutto in alluminio,hanno sempre avuto il vizio di essere flessibili come bisce e di scollarsi senza prevviso (i tubi sono filettati nelle congiunzioni ed incollati).
La mtb ha però un suo perchè,vuoi proprio per la flessibilità del telaio che assorbe gli urti che per la sagomatura del carro che accentua tale caratteristica.
Il surplus a mio avviso è il fatto di avere entrambi i freni ad U,vera chicca.
Veniamo al gruppo,visto che ne abbiamo parlato ampiamente e che ce l'ho anch'io.
Quello sulla tua è un bel mix di più gruppi,partendo dal cambio (Euclid o Centaur) I° tipo a vite supporto molla esterno che come età fa compagnia ai mozzi,ai pignoni,alla catena Rohloff ed agli spettacolari freni Uniplanar si arriva alla guarnitura di disegno Centaur ma di tipo leggermente più economico (è verniciata di nero,mi sfugge il nome del gruppo però).
I manettini e le leve freno sono dei gruppi Campagnolo più recenti,Record OR o Centaur ultimo tipo,come il deragliatore che però è di tipo più economico.
Il movimento centrale su quella guarnitura è del tipo assimetrico con cuscinetti regolabili,vecchio tipo.
Idem lo sterzo.
Comunque gran mezzo visto anche che non sembra mai stata usata,secondo me ti sei trovato un bel gioiellino che farà parlare un bel pò di gente che non conosce nè telaio ne gruppo.