Allenamento per perdere peso

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Ciao a tutti, ho 40 e solo da questa estate ho iniziato a salire sulla bici. Mi sono da subito appassionato e sono passato a settembre alla bdc (Colnago). Ho iniziato ad uscire sempre di più riuscendo a fare percorsi che all'inizio erano impensabili. A questo punto però, in vista del bel tempo del 2010, devo assolutamente perdere peso. Per non disperdere in inverno tutto il lavoro fatto ha piazzato i rulli in casa e mi sono dato a "percorsi da criceto". Per ottimizzare il lavoro ho cercato di leggere le varie discussioni del forum ma devo essere sincero, mi sono un pò perso.
La domanda secca è: "se sono sovrappeso e devo perdere decisamente kg (sono 1,93 x 117 quindi non proprio un ciclista :-):-) ) qual'è il tipo di attività migliore da fare? Fondo lento? Fondo medio?
Qualcuno mi può consigliare?
Grazie
 

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
la zona brucia-grassi è al di sotto del fondo medio.
percorri taaanti km così e soprattutto metti in bocca meno calorie di quelle che bruci (e non vuol dire fare 100 km con una barretta sullo stomaco o saltare un pasto! ma semplicemente limitarsi a tavola mangiando il giusto o poco meno!)
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Credo di poterti aiutare visto ke mi sono dedicato al ciclismo perkè c'ho il metabolismo lento oltre a un sistema nervoso che trova molto sollievo nell'alimentazione calorica.
Per quanto riguarda me stesso ho notato che è preferibile fare uscite corte più volte alla settimana rispetto a poche uscite lunghe. Per uscite corte intendo 70-80km con una pulsazione che varia da 120-150 battiti/min. Anche le salite meglio farle con l'ultimo dente in tranquillità. Ai battiti alti nn conviene andare perchè il corpo inizia a consumare zuccheri invece di grassi oltre a stancarti di più con la conseguenza che quanto ritorni a casa il corpo ti richiede subito con gli interessi ciò che ai consumato. Se nn c'è la possibilità di uscire, rulli per un'ora sempre mantenendo i battiti sotto 150, altrimenti passeggiate di 1-2 ore a ritmo sostenuto, nn corsa perchè, sempre per la mia persona, essendo di struttura pesante, il cuore va oltre e si tende a consumare zuccheri.
Spero ke la mia esperienza possa essere di qualche utilità, con me funziona dopo ogni inverno
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Ho il tuo stesso problema e ti ringrazio per le dritte che hai dato in questa discussione...domani ricomincio la dieta stretta e riparto con gli allenamenti !
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Ciao a tutti, ho 40 e solo da questa estate ho iniziato a salire sulla bici. Mi sono da subito appassionato e sono passato a settembre alla bdc (Colnago). Ho iniziato ad uscire sempre di più riuscendo a fare percorsi che all'inizio erano impensabili. A questo punto però, in vista del bel tempo del 2010, devo assolutamente perdere peso. Per non disperdere in inverno tutto il lavoro fatto ha piazzato i rulli in casa e mi sono dato a "percorsi da criceto". Per ottimizzare il lavoro ho cercato di leggere le varie discussioni del forum ma devo essere sincero, mi sono un pò perso.
La domanda secca è: "se sono sovrappeso e devo perdere decisamente kg (sono 1,93 x 117 quindi non proprio un ciclista :-):-) ) qual'è il tipo di attività migliore da fare? Fondo lento? Fondo medio?
Qualcuno mi può consigliare?
Grazie

Ciao attenzione perchè il peso è nulla male, 117 chilogrammi sono da far scendere assolutamente ma in maniera molto lenta altrimenti lì rimetti su subito. Intanto inizia a pedalare con tranquillità senza cercare la velocità e la distanza a tutti i costi, dopo assolutamente bisogna che tu faccia una dieta sportiva ben equilibrata, il primo rischio al quale andrai incontro mangiando meno e facendo attività continuativa è quello di mangiarti i muscoli, inevitabile.
Te lo dice uno che pesava 105 kg su 1.82 ora sono 78 e faccio triathlon da circa 10 anni. Stai molto attento ai carichi proteici che saranno fondamentali, il pericolo è che vai a insalata, bistecca e acqua, perdi peso e di sicuro massa. Inizia a dirci cosa mangi, ma la raccomandazione maggiore e tieni il cuore basso, pompare su 1.93 per 117 chili sangue non è cosa da poco.
A rileggerti
Fabioo-o
 

Allegati

  • imagesCA0SMHCW.jpg
    imagesCA0SMHCW.jpg
    3,8 KB · Visite: 263

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Penso che se il peso da limare è sensibile, sarebbe meglio rivolgersi ad un dietologo indicando anche che si pratica il ciclismo in modo da ricevere una dieta appropriata che aiuti a far perdere di peso in maniera graduale e senza correre rischi.
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
non so ma effettivamente io in un anno ho perso 5 -6 kg ma prima di tutto ho iniziato a pedalare di piu' e va bene ma ora gestisco meglio anche i pasti e gli spuntini su orario di lavoro, insomma pedala ma abbina una dieta equilibrata mangiando un po' di tutto ma senza esagerare, vedrai che inizi a scendere, ma se devi perderne tanti tanti consiglierei un dietista..
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Penso che se il peso da limare è sensibile, sarebbe meglio rivolgersi ad un dietologo indicando anche che si pratica il ciclismo in modo da ricevere una dieta appropriata che aiuti a far perdere di peso in maniera graduale e senza correre rischi.

Sono d'accordo con questa affermazione.

Poi fare fondo non fà dimagrire, ne al medio, ne al lento e ne al lungo.
Quello che fà dimagrire è una semplice regola, consumare di più di quello che si introduce. Tutto qua. Quindi è inutilissimo farsi 3-4 ore di bici, bruciare 2-3000 calorie e poi mangiare fino a superare le calorie consumate. Perlomeno questo è quello che penso io, senza entrare nello specifico di cosa sia una dieta equilibrata.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Penso che se il peso da limare è sensibile, sarebbe meglio rivolgersi ad un dietologo indicando anche che si pratica il ciclismo in modo da ricevere una dieta appropriata che aiuti a far perdere di peso in maniera graduale e senza correre rischi.

Condivido, con un margine così ampio da perdere è meglio essere seguiti.
Io anche sono passato l'anno scorso da 100Kg a 80Kg in circa 9-10 mesi ma seguito da un dietologo.

Massimo
__________________
Il mio allenamento in Potenza : [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL]
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
andare piano per bruciare grassi e' una grandissima balla
questo e' in parte vero.sul fondo lento e lungo si bruciano quasi esclusivamente grassi,con il ritmo medio si bruciano 75%grassi e 25% zuccheri:il medio e' il ritmo dove x unita' di tempo si brucia la maggior quantita' di grassi.questo a patto di avere una buona dose di fondo alle spalle,altrimenti si brucerebbero piu' zuccheri che grassio-o
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Credo di poterti aiutare visto ke mi sono dedicato al ciclismo perkè c'ho il metabolismo lento oltre a un sistema nervoso che trova molto sollievo nell'alimentazione calorica.
Per quanto riguarda me stesso ho notato che è preferibile fare uscite corte più volte alla settimana rispetto a poche uscite lunghe. Per uscite corte intendo 70-80km con una pulsazione che varia da 120-150 battiti/min. Anche le salite meglio farle con l'ultimo dente in tranquillità. Ai battiti alti nn conviene andare perchè il corpo inizia a consumare zuccheri invece di grassi oltre a stancarti di più con la conseguenza che quanto ritorni a casa il corpo ti richiede subito con gli interessi ciò che ai consumato. Se nn c'è la possibilità di uscire, rulli per un'ora sempre mantenendo i battiti sotto 150, altrimenti passeggiate di 1-2 ore a ritmo sostenuto, nn corsa perchè, sempre per la mia persona, essendo di struttura pesante, il cuore va oltre e si tende a consumare zuccheri.
Spero ke la mia esperienza possa essere di qualche utilità, con me funziona dopo ogni inverno
le frequenze che proponi possono essere valide x te,ma di nessun riferimento x chiunque non abbia i tuoi valori di fc
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
difficile dare una risposta su misura.
se vuoi ti dico come ho fatto io.
Inanzi tutto ,ho modificato le mie abitudini alimentari sbagliate,prima non facevo colazione ora la faccio abbondante.
meta mattina frutto/cracker,pausa pranzo giretto in bici andatura fondo lento quando il meteo lo permette,al rientro mangio ,meta pomerigio altro frutto banana o altro alla sera mangio leggero.
se in bella stagione anche alla sera giro più lungo stesso ritmo e al rientro mi concedo il gelato ai frutti non alle creme:troppi grassi.
Questo mi ha permesso di sviluppare un buon fondo oltre che perdere peso rimanendo in ottima forza.
quindi un'ottima base di partenza per progredire con le prestazioni :ovviamente con adeguamento di dieta.
Ti sconsiglio cambiamenti drastici ma procedi per gradi ,meglio ancora se ti fai seguire da una persona competente!
 

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Credo di poterti aiutare visto ke mi sono dedicato al ciclismo perkè c'ho il metabolismo lento oltre a un sistema nervoso che trova molto sollievo nell'alimentazione calorica.
Per quanto riguarda me stesso ho notato che è preferibile fare uscite corte più volte alla settimana rispetto a poche uscite lunghe. Per uscite corte intendo 70-80km con una pulsazione che varia da 120-150 battiti/min. Anche le salite meglio farle con l'ultimo dente in tranquillità. Ai battiti alti nn conviene andare perchè il corpo inizia a consumare zuccheri invece di grassi oltre a stancarti di più con la conseguenza che quanto ritorni a casa il corpo ti richiede subito con gli interessi ciò che ai consumato. Se nn c'è la possibilità di uscire, rulli per un'ora sempre mantenendo i battiti sotto 150, altrimenti passeggiate di 1-2 ore a ritmo sostenuto, nn corsa perchè, sempre per la mia persona, essendo di struttura pesante, il cuore va oltre e si tende a consumare zuccheri.
Spero ke la mia esperienza possa essere di qualche utilità, con me funziona dopo ogni inverno
Grazie baduone, era proprio questo il tipo di consigli che io, ma penso anche molti altri totalmente profani, stavo cercando per rendere utili ore di pedalate in stile criceto in attesa della primavera.
 

ilbocia69

Pignone
26 Settembre 2009
112
1
Alessandria
Visita sito
Bici
Colnago M10s - Sram Red - Rotor
Ciao attenzione perchè il peso è nulla male, 117 chilogrammi sono da far scendere assolutamente ma in maniera molto lenta altrimenti lì rimetti su subito. Intanto inizia a pedalare con tranquillità senza cercare la velocità e la distanza a tutti i costi, dopo assolutamente bisogna che tu faccia una dieta sportiva ben equilibrata, il primo rischio al quale andrai incontro mangiando meno e facendo attività continuativa è quello di mangiarti i muscoli, inevitabile.
Te lo dice uno che pesava 105 kg su 1.82 ora sono 78 e faccio triathlon da circa 10 anni. Stai molto attento ai carichi proteici che saranno fondamentali, il pericolo è che vai a insalata, bistecca e acqua, perdi peso e di sicuro massa. Inizia a dirci cosa mangi, ma la raccomandazione maggiore e tieni il cuore basso, pompare su 1.93 per 117 chili sangue non è cosa da poco.
A rileggerti
Fabioo-o

Triathlon? Io mi accontenterei in futuro di fare un percorso medio di una granfondo, e non certo la Coppi. Scherzi a parte fabio, vedere che uno come te partendo oltre i 100 è riuscito a darsi ad uno sport come il triathlon è sicuramente di stimolo. Sicuramente seguirò il tuo consiglio di rivolgermi ad un dietologo e di fare una visita appropriata. Il problema era rendere minimamente utili le pedalate sui rulli