Perché sono tramontati i copertoni da 20 mm?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi sto riavvicinando al ciclismo. Una passione (nonché uno sport) che mi è rimasto dentro anche se per 10 anni ho guardato la mia bici da corsa solo da lontano.

Una cosa che mi è parsa molto strana è che i copertoni ora (a parte alcune marche quali Vittoria e Continental) partono tutti da 23 mm o almeno questa è la misura più utilizzata.

Come mai c'è stato questo salto dai "sottili" 19-20 ai 23 (che allora c'erano ma erano bistrattati o montati solo su bici "da passeggio" e non da gara)?

Vorrei capire cosa mi sono perso.

Grazie.
 
S

skylite

Guest
Con i 23 a parità di pressione si "rimbalza" di meno sulla strada, quindi più comodi senza perdere velocità,aderenza, ecc... questo x scriverla in breve
Ciao

Quoto.
Io ricordo (almeno 15anni fa) quei dannati Specialized Turbo da 18 addirittura, quanto li ho maledetti x montarli...e che duri erano! Forse anche continental li faceva da 18-20, poi x fortuna si è andati verso la misura da 23 decisamente migliore.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
i primi ad adottarli fu la michelin con la squadra francese di fignon la super U, lo stesso fignon dichiara nella sua autobiografia che all'inizio erano molto scettici e non vedevano alcun vantaggio, poi cambiarono subito idea nelle prime gare invernali sotto la pioggia ed in discesa garantivano una aderenza e sicurezza doppia rispetto ai 20'.
Buon anno a tutti
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Grazie per i primi pareri.

Ricordo anche io che, soprattutto per la discesa, ai tempi si utilizzava una 23 ma non pensavo che i vantaggi (a discapito del peso un poco superiore) fossere su ogni terreno.

CHiedo anche questo (dato che non ho capito bene). Ma perché dite che "rimbalzano" di più i 20? Cioè non riesco a capire cosa intendete.

Grazie ancora.

P.S.: In fatto di durezza penso che Michelin sia stata imbattibile. Dovevi bestemmiare in 4 lingue per mettere su un copertone. Infatti quando, ai tempi, la squadra mi diede dei Vittoria avevo fin paura di perderli! Mi ricordo che li montavo a mano senza attrezzi.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...CHiedo anche questo (dato che non ho capito bene). Ma perché dite che "rimbalzano" di più i 20? Cioè non riesco a capire cosa intendete...

Sono rigidi ovvero non elastici, almeno quanto i 23, quindi le asperità invece di assorbirle le saltano facendo rimbalzare la bici.

Concetto estremo per facilitare la comprensione. o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Sono rigidi ovvero non elastici, almeno quanto i 23, quindi le asperità invece di assorbirle le saltano facendo rimbalzare la bici.

Concetto estremo per facilitare la comprensione. o-o

Mi convince poco. Se "riempio" un copertone di sezione maggiore con una egual pressione l'unica cosa differente è la quantità d'aria (in termine volumetrico). Il copertone, a parità di modello, rimane il medesimo gonfiato (ad esempio) sempre ad 8 atm.

No, non sono convinto. Ragionandoci i conti non tornano.


Non è più che altro un discorso di tenuta di strada?

Esatto. E' esattamente la cosa che avrei scritto appena sopra se non l'avessi espressa tu. L'impronta sull'asfalto è differente (maggiore in quelli da 23) e per cui tengono di più ma credo sia solo una diretta conseguenza della sezione.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
infatti non lo riempi alla stessa pressione. il 23 si deve gonfiare meno del 20mm. questa pressione inferiore ti permette di mantenere la stessa scorrevolezza (a pari pressione un 23 scorre piu' di un 20mm, piu' volte dimostrato in laboratorio) ma con una maggior capacita' di copiare le microirregolarita', a tutto vantaggio del grip, della scorrevolezza (meno rimbalzi) in caso di superficie rugosa o brutta e del comfort in generale.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
infatti non lo riempi alla stessa pressione. il 23 si deve gonfiare meno del 20mm. questa pressione inferiore ti permette di mantenere la stessa scorrevolezza (a pari pressione un 23 scorre piu' di un 20mm, piu' volte dimostrato in laboratorio) ma con una maggior capacita' di copiare le microirregolarita', a tutto vantaggio del grip, della scorrevolezza (meno rimbalzi) in caso di superficie rugosa o brutta e del comfort in generale.

Ah ok, con la premessa (che non sapevo) che il 23 si gonfia a pressione inferiore in discorso ha un senso.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
io uso i conti gp4000 del 20 e non li cambierei con nessun'altro .... mi sembra assurdo, c'e' gente che controlla test su test , che cerca nel telaio o nelle ruote in carbonio una rigidita' incredibile e poi monta un 23 se non un 25 ....
un bel 20 gonfiato a 10 bar ....
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi sembra che la tendenza sia quella di andare verso i 25....

Urca, allora io sono avanti :mrgreen:

Piuttosto che chiedersi perchè non ci sono più i 20 bisognerebbe chiederesi perchè c'erano... la risposta è perchè in passato si credeva che sezione minore uguale maggiore scorrevolezza ma è stato ampiamente dimostrato che non è vero...
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Urca, allora io sono avanti :mrgreen:

Piuttosto che chiedersi perchè non ci sono più i 20 bisognerebbe chiederesi perchè c'erano... la risposta è perchè in passato si credeva che sezione minore uguale maggiore scorrevolezza ma è stato ampiamente dimostrato che non è vero...

il 20 a 10 bar scorre meglio del 23 a 7 bar .... poi se uno a problemi di schiena e' su scomodo o vari motivi tra tenuta e resto e' un altro conto ....
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
infatti non lo riempi alla stessa pressione. il 23 si deve gonfiare meno del 20mm. questa pressione inferiore ti permette di mantenere la stessa scorrevolezza (a pari pressione un 23 scorre piu' di un 20mm, piu' volte dimostrato in laboratorio) ma con una maggior capacita' di copiare le microirregolarita', a tutto vantaggio del grip, della scorrevolezza (meno rimbalzi) in caso di superficie rugosa o brutta e del comfort in generale.

il 20 a 10 bar scorre meglio del 23 a 7 bar .... poi se uno a problemi di schiena e' su scomodo o vari motivi tra tenuta e resto e' un altro conto ....

se è vero che a pari pressione un 23 scorre di più di un 20 è corretto dire che per avere pari prestazioni in scorrevolezza è sufficiente una pressione inferiore nel 23 con un guadagno nel comfort, nel grip in curva e ,credo, nella trazione (avendo più sezione a terra x scaricare la forza)
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
è sufficiente una pressione inferiore nel 23 con un guadagno nel comfort, nel grip in curva e ,credo, nella trazione (avendo più sezione a terra x scaricare la forza)

se il 23 ha piu superficie che tocca terra , non scorrera' mai come un 20 con superficie minore che tocca l'asfalto .... sopratutto se gonfiato il 23 minor bar rispetto il 20 ....