bilancia impedenziometrica

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Mi sembra un ottimo metodo per tenere sotto controllo il peso corporeo, la massa grassa e quella magra. Inoltre dice la quantità di liquidi (questo in alcuni modelli.
Il costo ho visto si aggira sui 120 - 200€.
Chi di voi ha già avuto esperienze con questo strumento?
Il costo potrebbe essere una spesa sensata per avere un rilievo costante sull'intera stagione senza rivolgersi di continuo al preparatore?
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mi sembra un ottimo metodo per tenere sotto controllo il peso corporeo, la massa grassa e quella magra. Inoltre dice la quantità di liquidi (questo in alcuni modelli.
Il costo ho visto si aggira sui 120 - 200€.
Chi di voi ha già avuto esperienze con questo strumento?
Il costo potrebbe essere una spesa sensata per avere un rilievo costante sull'intera stagione senza rivolgersi di continuo al preparatore?
E' un ottimo attrezzo che ti può orientare moltissimo, infatti dimagrire e perdere massa magra non è positivo, anche ingrassare che sembrerebbe negativo, ma se è solo massa magra è positivo, i liquidi in un organismo sono in quantità fissa, se si bevono 2 l. d'acqua in qualche ora si perdono nel contempo se non si beve volutamente l'organismo utilizza l'acqua di tutti gli alimenti.
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
IO la uso tutte le mattine la mia è costata molto meno quando sono in forma peso 70 kg e la massa grassa si aggira intorno al 10,2/10,4% cosi facendo mi accorgo subito se ho sgarrato e modifico per qualche gg l'alimentazione riducendo le calorie, per fortuna il mio metabolismo molto veloce mi consente di rientrare molto velocemente
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
L'unica marca affidabile è la "Tanita".
Personalmente ho riscontrato margini di errore di poco più dell1% al massimo (in assoluto, non in percentuale...) rispetto a misurazioni con BIA professionale e con DEXA (che è in assoluto il metodo più affidabile per la rilevazione della massa grassa).
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
L'unica marca affidabile è la "Tanita".

Vengo a sapere dell'esistenza di queste bilance solo ora attraverso questa discussione. La bilancia "tanita" l'ho trovata su ebay a 95 s.s. comprese. La trovo fondamentale, ma mi sapreste saintetizzare su quale principio si fonda il suo funzionamento?
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
L'unica marca affidabile è la "Tanita".
Personalmente ho riscontrato margini di errore di poco più dell1% al massimo (in assoluto, non in percentuale...) rispetto a misurazioni con BIA professionale e con DEXA (che è in assoluto il metodo più affidabile per la rilevazione della massa grassa).


Questa che ho trovato su ebay a 61 €, è la più economica della marca tanita...può andare bene? O meglio investire qualche eurello in più?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
L'unica marca affidabile è la "Tanita".
Personalmente ho riscontrato margini di errore di poco più dell1% al massimo (in assoluto, non in percentuale...) rispetto a misurazioni con BIA professionale e con DEXA (che è in assoluto il metodo più affidabile per la rilevazione della massa grassa).

che modello hai? quello con le placche per i piedi o anche i sensori per le mani? io lessi da varie parti che gli errori % erano molto maggiori
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Allora la mia era in offerta al Trony 3 o 4 anni fa pagata una sciocchezza appena mi ricordo vi dico la marca, non so se sia attendibile ma per me va bene perchè usandola tutti i giorni vedo eventuali variazioni. Le placche sono presenti solo per i piedi, e si imposta età altezza il resto fa tutta da sola.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Allora la mia era in offerta al Trony 3 o 4 anni fa pagata una sciocchezza appena mi ricordo vi dico la marca, non so se sia attendibile ma per me va bene perchè usandola tutti i giorni vedo eventuali variazioni. Le placche sono presenti solo per i piedi, e si imposta età altezza il resto fa tutta da sola.
Sì, beh...le variazioni le rilevano abbastanza bene più o meno tutte, ma la Tanita rileva con discreta precisione anche la percentuale di grasso in assoluto...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
io ho questa: [url]http://www.decathlon.it/IT/sanitas-26892196/[/URL]

onestamente nn mi serve a molto perche' registra forti sbalzi anche a poche ore di distanza.. basta bere di piu' e tutto va a putt**
si lo so ho risparmiato e mo' me la tengo..
Beh..facendo così anche la pesata idrostatica, la DEXA e la BIA professionale sballano...

Devi pesarti in condizioni di normoidratazione, dopo almeno 3 ore dall'ultima bevuta e dopo almeno 5-6 ore dall'ultimo pasto solido, e senza aver fatto allenamento prima.

L'ideale è fare la mattina una colazione con solo liquidi e pesarsi prima di pranzo, dopo 4-5 ore.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Beh..facendo così anche la pesata idrostatica, la DEXA e la BIA professionale sballano...

Devi pesarti in condizioni di normoidratazione, dopo almeno 3 ore dall'ultima bevuta e dopo almeno 5-6 ore dall'ultimo pasto solido, e senza aver fatto allenamento prima.

L'ideale è fare la mattina una colazione con solo liquidi e pesarsi prima di pranzo, dopo 4-5 ore.


E pesarsi appena alzati dopo aver fatto la pipì?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Beh..facendo così anche la pesata idrostatica, la DEXA e la BIA professionale sballano...

Devi pesarti in condizioni di normoidratazione, dopo almeno 3 ore dall'ultima bevuta e dopo almeno 5-6 ore dall'ultimo pasto solido, e senza aver fatto allenamento prima.

L'ideale è fare la mattina una colazione con solo liquidi e pesarsi prima di pranzo, dopo 4-5 ore.

pensavo che essendo il liquido diverso dal grasso, la bilancia capisse e che quindi la % di grasso nn variasse bevendo una borraccia d'acqua
invece no..
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
pensavo che essendo il liquido diverso dal grasso, la bilancia capisse e che quindi la % di grasso nn variasse bevendo una borraccia d'acqua
invece no..
I liquidi li rileva una volta che sono stati assorbiti, non quando li hai nello stomaco...
Anche se li rilevasse, ti darebbe comunque un dato non corretto: perchè i liquidi sono massa magra, per cui se effettvamente li rilevasse ti indicherebbe una percentuale di grasso inferiore a quella reale. Qualsiasi strumento, in questo modo, ti darebbe un risultato sbagliato.

Prova il metodo che ti ho suggerito...i dati più precisi in rapporto alla BIA e alla DEXA li ho rilevati in quel modo.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
I liquidi li rileva una volta che sono stati assorbiti, non quando li hai nello stomaco...
Anche se li rilevasse, ti darebbe comunque un dato non corretto: perchè i liquidi sono massa magra, per cui se effettvamente li rilevasse ti indicherebbe una percentuale di grasso inferiore a quella reale. Qualsiasi strumento, in questo modo, ti darebbe un risultato sbagliato.

Prova il metodo che ti ho suggerito...i dati più precisi in rapporto alla BIA e alla DEXA li ho rilevati in quel modo.

hai ragione non ci avevo pensato..
solo che son fuori tutto il giorno e quindi mi peso:
a) mattina dopo i bisogni
b) sera al ritorno a casa dall'ufficio (con pranzo fatto da 6 ore circa)
quale è meglio?