Garmin Edge 500

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il problema stà proprio nel fatto che quando l'edge perde il gps il sensore di velocità perde la sua funzione, il fatto strano è che se faccio girare la ruota fuori da casa la velocità viene rilevata dal sensore mentre quando vai in galleria si blocca tutto

Appunto, volevo sapere questo. Quando il sensore della velocità è installato il segnale da dove lo prende dal GPS o dalla ruota?

Ieri ho fatto una galleria di circa 300 metri e il segnale l'ha perso per circa 5 secondi nella parte finale. Se c'è il sensore, a rigor di logica, dovrebbe prendere il segnale da lì.

Poi, confrontando la cadenza con la velocità, in apparenza il segnale arriverebbe dal sensore, perché la velocità corrispondeva alle pedalate e non sgarrava mai.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una piccola chiosa:

in passato ho letto critiche al termometro, accusandolo di non essere preciso al sole, segnando una temperatura molto più alta rispetto a quella indicata, che so, sulle insegne delle farmacie.
Secondo me questo ragionamento è sbagliato, perché noi quando pedialiamo al sole siamo, appunto, sotto il sole diretto e se alle 11 di luglio sotto un sole spaccapietre il Garmin ti dice che sei a 35 o 40° vuol dire che pedali a 35 o 40° e non a 28° come ti segnalano le insegne dei negozi, che dovrebbero avere la rilevazione all'ombra.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Appunto, volevo sapere questo. Quando il sensore della velocità è installato il segnale da dove lo prende dal GPS o dalla ruota?

Ieri ho fatto una galleria di circa 300 metri e il segnale l'ha perso per circa 5 secondi nella parte finale. Se c'è il sensore, a rigor di logica, dovrebbe prendere il segnale da lì.

Poi, confrontando la cadenza con la velocità, in apparenza il segnale arriverebbe dal sensore, perché la velocità corrispondeva alle pedalate e non sgarrava mai.
allora la velocità lo prende dal sensore se hai il gps acceso tutto va bene, se passi in una galleria lui cerca il segnale gsp e pertanto la velocità rimane l'ultima memorizzata fino a quando non torna il segnale, se la galleria è lunga dopo un tot di tempo ti manda un bip di segnale gps perso e comincia ad usare solo il sensore ed hai la velocità reale , al contrario se il gps è disabilitato esempio in casa sui rulli lui usa esclusivamente il sensore e non hai problemi
 

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
44
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
ciao a tutti,
vorrei comprare il 500 versione base.
ho già un sensore velocità cadenza e una fascia cardio del velomann
secondo voi sono interfacciabili?
grazie
 

Gios2

Novellino
22 Giugno 2009
9
0
Brianza
Visita sito
Bici
Cervélo S2
L'unico problema da me riscontrato con il 500 è che se entro in galleria la velocità dopo poco o si incanta o sballa continuamente, l'altro giorno è passato da indicare i 35 km/h che avevo in ingresso a 13 Km/h dopo 50 metri. A questo punto mi chiedo a cosa serva il sensore di velocità...


Ho contattato Garmin per un problema simile (in galleria mi rileva correttamente solo la velocità istantanea, ma non media e distanza) mi hanno risposto che è un problema che NON si deve presentare.
Spedito in assistenza, dovrebbero sistemarlo.
 

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
dovrei acquistare un nuovo ciclocomputer.. ho provato a leggere tutta questa discussione, ma onestamente è un'impresa...
avrei alcuni dubbi..
- I dati visualizzati dall'edge 500 derivano esclusivamente da dati gps? oppure è il sensore velocità a trasmettere i dati? se entrambi chi ha la "precedenza"? (ho questo dubbio leggendo degli inconvenienti in galleria)
- Caricando una traccia gps (ad esempio creata da track4bikers) posso visualizare altimetria e planimetria? se uscissi da tale traccia me ne posso accorgere?

grazie a coloro che mi risponderanno!
devo acquistare un ciclocomputer e sono davvero indeciso tra i tanti modelli dai polar ai garmin! sono indeciso tra il cs400 (costo molto allettante, ma ho letto di svariati problemi), il cs500 (bello ma costoso) e appunto il garmin edge 500, del quale mi attirano le molte funzioni... i sigma, non li ho presi in considerazione...
 

charlie795

Pedivella
26 Agosto 2005
340
0
Bosentino
Visita sito
Appunto, volevo sapere questo. Quando il sensore della velocità è installato il segnale da dove lo prende dal GPS o dalla ruota?

Ieri ho fatto una galleria di circa 300 metri e il segnale l'ha perso per circa 5 secondi nella parte finale. Se c'è il sensore, a rigor di logica, dovrebbe prendere il segnale da lì.

Poi, confrontando la cadenza con la velocità, in apparenza il segnale arriverebbe dal sensore, perché la velocità corrispondeva alle pedalate e non sgarrava mai.

Secondo me è un problema risolvibile solo con un firmware nuovo perchè se hai montato il sensore velocità/cadenza la velocità appunto dovrebbe prenderla esclusivamente dal sensore invece non è così quando perde il segnale gps va in palla anche il sensore problema riscontrato da molti che hanno l'edge 500 ma quelli della Garmin mi sa tanto che non vogliono ammettere che è un problema che hanno tutti.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me è un problema risolvibile solo con un firmware nuovo perchè se hai montato il sensore velocità/cadenza la velocità appunto dovrebbe prenderla esclusivamente dal sensore invece non è così quando perde il segnale gps va in palla anche il sensore problema riscontrato da molti che hanno l'edge 500 ma quelli della Garmin mi sa tanto che non vogliono ammettere che è un problema che hanno tutti.

Il Garmin ce l'ho da 3 settimane e la versione è la 2.4. Però, a parte che l'altro giorno, avendo cambiato ruota e non avendo sistemato per bene il sensore, mi sono accorto che andava col GPS solo perché c'era moltissimo vento e la ricezione dei dati era ballerina.
Poi, mentre aspettavo gli amici ho sistemato il tutto, e la ricezione l'ho presa dal sensore, tranne che in galleria per quei pochi secondi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io invece volevo chiedere visto che ci mette un po' a trovare il satellite. C'è un satellite migliore di altri? Io ho lasciato quello predefinito. Per me uno valeva l'altro.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Mi si è crepata la plastica dello schermo, è successo a qualcun altro, sapete quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, lo terrei anche così ma non vorrei che entrasse acqua?
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Raga ma perché quando si inizia un'allenamento impostando il tempo di seduta il timer NON si arresta se ci fermiamo?;nonzo%. Ogni volta devo sperare di non beccare semafori rossi! . Il mio CS400 polar durante un'allenamento sospendeva il tempo nel caso di arresto della bdc. Il rischio e' che se imposto un'allenamento di due ore, effettivi se ne fanno meno, con conseguente riduzione del chilometraggio e tutti gli altri dati......ridotti!!!
 

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Salve ragazzi chi mi aiuta ho copmprato da poco il garmin 500 ed oggi per la prima volta ho scaricato i dati delle uscite su garmin connect,ma le velocità sono sbagliate o meglio sul garmin connect sono inferiori di quelle del garmin edge 500 !Chi mi sa spiegare qualcosa!
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Salve ragazzi chi mi aiuta ho copmprato da poco il garmin 500 ed oggi per la prima volta ho scaricato i dati delle uscite su garmin connect,ma le velocità sono sbagliate o meglio sul garmin connect sono inferiori di quelle del garmin edge 500 !Chi mi sa spiegare qualcosa!

non e che su garmin connect stai leggendo i dati scaricati in miglia e non in km? in caso ti basta cliccare in alto a destra per impostare in km
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.