Cavallo e altezza sella

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
I giornali li leggo anch'io .....ma voglio capire in pratica come ci siamo posizionati rispetto alla teoria e alle formule matematiche.

Partiamo da me: cavallo 81.6 altezza sella 71,6 dal centro mov.centrale
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.387
1.948
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Se non sbaglio, l'altezza sella dovrebbe essere calcolata dal pedale (in asse con il piantone) e non dal movimento centrale, in quanto sull'altezza influisce anche la lunghezza della pedivella.
Giusto?!
 

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Se non sbaglio, l'altezza sella dovrebbe essere calcolata dal pedale (in asse con il piantone) e non dal movimento centrale, in quanto sull'altezza influisce anche la lunghezza della pedivella.
Giusto?!

e' giusto ma in questo caso basterebbe aggiungere la lunghezza della pedivella al valore preso dal movimento centrale.

In teoria le formule sono: cavallo x 0.885 dal movimento centrale
cavallo x 1.09 dal piano pedali ( in questo caso bisogna tenere conto dell'altezza dei pedali e tacchette) per i look si aggiunge 0.5 cm se nn ricordo male.
 
Ultima modifica:

fastwheels

Novellino
22 Giugno 2007
47
0
Visita sito
cavallo 86cm
pedali look keo
scarpe sidi 44,5
pedivelle 172,5 tacchette 10,2cm.da punta a meta' tacchetta
altezza sella a 12 cm. dal fondo 745cm.
arretramento 7cm da punta sella a centro movimento sella prologo nago..

cosi' con un po' piu' di dati magari il censimento cavallo/altezza sella e' un po' piu sensato,no??o-o
questi i risultati da 2 biomeccanici diversi e ottenute queste quote simili....
 
Ultima modifica:

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
cavallo 86cm
pedali look keo
scarpe sidi 44,5
pedivelle 172,5 tacchette 10,2cm.da punta a meta' tacchetta
altezza sella a 12 cm. dal fondo 745cm.
arretramento 7cm da punta sella a centro movimento sella prologo nago..

cosi' con un po' piu' di dati magari il censimento cavallo/altezza sella e' un po' piu sensato,no??o-o
questi i risultati da 2 biomeccanici diversi e ottenute queste quote simili....

ok
cavallo 81.6 cm
pedali look keo
scarpe sidi 41.5
pedivella 170 tacchette a 18.5 dx 18.6 sx dalla bordo posteriore a centro tacchetta
altezza sella a 71.6 dal c/mov.centrale
arretramento p.sella 5 cm e 21.1 dal centro anatomico della sella qualsiasi essa sia.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
I giornali li leggo anch'io .....ma voglio capire in pratica come ci siamo posizionati rispetto alla teoria e alle formule matematiche.

Partiamo da me: cavallo 81.6 altezza sella 71,6 dal centro mov.centrale
Teorie... quali? ... formule matematiche...quali? .... siamo rimasti indietro sull'argomento...
 

Mr.X

Pignone
19 Giugno 2009
185
5
Visita sito
Teorie... quali? ... formule matematiche...quali? .... siamo rimasti indietro sull'argomento...

Fulvio non fare il finto tonto.... il calcolo dell'altezza sella moltiplicando il cavallo x 0.885 non l'ho mica inventato io. Oppure x 1.09 se lo si prende dal piano pedali oppure l'angolazione 125° a 135° tra femore o grantroncatore etc etc ...sono tutte teorie e formulette o sbaglio.
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
I giornali li leggo anch'io .....ma voglio capire in pratica come ci siamo posizionati rispetto alla teoria e alle formule matematiche.

Partiamo da me: cavallo 81.6 altezza sella 71,6 dal centro mov.centrale

Io invece ammetto di non aver letto nulla e di aver fatto tutto da vero ignorante.
Però mi conforta leggere le misure che riporti... La sella l'ho sempre sistemata un po' a occhio e un po' a sensazioni, ma preso dalla curiosità ho appena misurato cavallo 82 e altezza sella 72.
Val più la pratica della grammatica!
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Fulvio non fare il finto tonto.... il calcolo dell'altezza sella moltiplicando il cavallo x 0.885 non l'ho mica inventato io. Oppure x 1.09 se lo si prende dal piano pedali oppure l'angolazione 125° a 135° tra femore o grantroncatore etc etc ...sono tutte teorie e formulette o sbaglio.
NN FACCIO IL FINTO TONTO, E NN SONO UN TONTO.... CV*0.885 è obsoleta, usa la funzione trova, idem CV*1.09..., angolo 150°+/-5° mi piace, ma tutto parte da tacchette e valutazione in dinamica...

io invece uso la formula cavallo x 0.867
.... statisticamente più probabile...