Trek Madone 6.9 Di2

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Ciao a tutti.
Stò progettando la nuova Bdc per la prossima stagione.

Il progetto nasce con le basi Trek Madone 6.9 + cambio Shimano di2+ ruote LIGHTWEIGHT STANDARD III C.

Ecco la lista:
1 TELAIO TREK MADONE 6.9 56cm gr 960*
1 FORCELLA gr 350*
1 REGGISELLA gr 140*
1 SERIE STERZO gr 70*
1 DISTANZIALI Carbonice Xtralight (40mm) gr 8*
1 COMANDI CAMBIO Shimano Di2 gr 255**
1 CAVI CAMBIO Shimano Di2 gr 45**
1 DERAGLIATORE ANTERIORE Shim. DI2 gr 124**
1 CAMBIO POSTERIORE Shimano Di2 gr 225**
1 BATTERIA Shimano Di2 gr 70**
1 PIGNONI Shimano DA7900 11-25 gr 178 reale
1 CHIUSURA PIGNONI EXTRALITE gr 4*
1 GUARNITURA Shimano DA7900 50-34 gr 760*
1 NASTRO MANUBRIO DEDA gr 45*
1 CATENA Yuban in titanio silver gr 220 reale
1 FRENI THM CARBONES FIBULA gr 112 reale
1 Portapattini KCNC Sheleton + Pattini Corima gr 32 reale
1 SELLA FIZIK ARIONE CARBON gr 161 reale
1 ATTACCO MANUBRIO 3T Arx LTD 120mm gr 130* 1 Expander+Tappo: Extralite Ultrastar+Top Cap gr 16 reale
1 PIEGA MANUBRIO 3T Ergonova 42cm C/C gr 184 reale
1 RUOTE LIGHTWEIGHT STANDARD III C gr 1158 reale
2 SGANCI RAPIDI FRM SK-M TEAM gr 58*
2 COPERTURA SUPERSONIC 700X23 gr 320*
2 CAMERA D'ARIA MICHELIN LATEX A1 V.60mm gr 170 reale
2 PEDALI Exustar E-PR200CK Ti gr 180 reale
2 PORTABORRACCIA AxLigthness Nasdorowje gr 34 reale
1 COMPUTER Polar CS-600+montatura gr 46 reale
1 SENSORE VELOCITA' Polar+montatura gr 14 reale
1 Grasso ecc gr 60*

Peso Totale con guarnitura Dura Ace= gr 6129
Peso Totale con guarnitura THM= 5889 (spero...)

I pesi seguiti con * sono teorici o indicativi.
Per i pesi seguiti con ** (del cambio Di2) non ho trovato dei riferimenti ho proceduto aumentando i pesi del DA7900 di 50gr partendo dalla considerazione che i comandi pesano 155gr e la batteria 188.

Se avete i pesi reali del Di2 mandatemeli che aggiorno la tabella!!!

Sono ancora indeciso sulla piega e sull’attacco manubrio.
Come piega ho inserito il prodotto Zipp perché a “naso” mi sembra affidabile e per i valori di Drop e Reach contenuti (Reach 84,5 mm, drop 128mm) oltre per il peso contenuti ai 170gr x la misura 42cm (esterno/Esterno).

Altra considerazione è la guarnitura. Trek usa lo standard Shimano Press Fit 90 (BB90).
Attualmente sono poche le guarniture compatibili con questo standard.
Io vorrei utilizzare la THM Clavicula ma per ora non esistono adattatori…

Da verificare poi il funzionamento con il deragliatore Shimano Di2. Quasi tutti i produttori usano la guarnitura originale shimano tranne la Kuota.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Sono curioso di verificare quanto sarà differente il peso della tabella da quello reale!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventuali consigli dei componenti che ho scelto!!

NB Utilizzo della bicicletta: Medio/Gran fondo
Peso sui 68Kg.

Saluti
Delpi
 
Ultima modifica:

lorenzp

Gregario
16 Luglio 2009
632
8
Riviera romagnola
Visita sito
Bici
Look 595 2010,Pinarello Dogma 60.1
Gran bel mezzo!!...Secondo me il manubrio(attacco e curva) della Zipp è tra i migliori sul mercato.Domanda:perchè le Lightweight le hai prese per copertoncino?meglio il tub. su quel tipo di ruota!Cmq. complimenti!
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ciao a tutti.
Stò progettando la nuova Bdc per la prossima stagione.

Il progetto nasce con le basi Trek Madone 6.9 + cambio Shimano di2+ ruote LIGHTWEIGHT STANDARD III C.

Ecco la lista:
1 TELAIO TREK MADONE 6.9 56cm gr 900*
1 FORCELLA gr 340*
1 REGGISELLA gr 160*
1 SERIE STERZO gr 80*
1 DISTANZIALI Carbonice Xtralight (40mm) gr 8*
1 COMANDI CAMBIO Shimano Di2 gr 155**
1 CAVI CAMBIO Shimano Di2 gr 45**
1 DERAGLIATORE ANTERIORE Shim. DI2 gr 216**
1 CAMBIO POSTERIORE Shimano Di2 gr 117**
1 BATTERIA Shimano Di2 gr 188**
1 PIGNONI Shimano DA7900 11-25 gr 190*
1 CHIUSURA PIGNONI Shim. DA 7900 gr 6*
1 GUARNITURA Shimano DA7900 50-34 gr 725*
1 NASTRO MANUBRIO gr 45*
1 CATENA Yuban in titanio silver gr 210*
1 FRENI THM CARBONES FIBULA gr 146*
+ Pattini Corima
1 SELLA FIZIK ARIONE CARBON gr 161 reale
1 ATTACCO MANUBRIO Ritchey ?? 120mm gr 130 1 Expander+Tappo: Extralite Ultrastar+Top Cap gr 16 reale
1 PIEGA MANUBRIO EASTON SL 42cm C/C gr 176*
Short and shallow
1 RUOTE LIGHTWEIGHT STANDARD III C gr 1158 reale
2 SGANCI RAPIDI FRM SK-M TEAM gr 58*
2 COPERTURA SWABLE ULTREMO R1 gr 370*
2 CAMERA D'ARIA MICHELIN LATEX A1 V.60mm gr 150*
2 PEDALI Exustar E-PR200CK Ti gr 180*
2 PORTABORRACCIA AxLigthness Nasdorowje gr 34 reale
+ Viti per porta borraccia FRM
1 COMPUTER Polar CS-600+montatura gr 46 reale
1 SENSORE VELOCITA' Polar+montatura gr 14 reale
1 Grasso ecc gr 60*

Peso Totale = gr 6074

I pesi seguiti con * sono teorici o indicativi.
Per i pesi seguiti con ** (del cambio Di2) non ho trovato dei riferimenti ho proceduto aumentando i pesi del DA7900 di 50gr partendo dalla considerazione che i comandi pesano 155gr e la batteria 188.

Se avete i pesi reali del Di2 mandatemeli che aggiorno la tabella!!!

Sono ancora indeciso sulla piega e sull’attacco manubrio.
Come piega ho inserito il prodotto Zipp perché a “naso” mi sembra affidabile e per i valori di Drop e Reach contenuti (Reach 84,5 mm, drop 128mm) oltre per il peso contenuti ai 170gr x la misura 42cm (esterno/Esterno).

Altra considerazione è la guarnitura. Trek usa lo standard Shimano Press Fit 90 (BB90).
Attualmente sono poche le guarniture compatibili con questo standard.
Io vorrei utilizzare la THM Clavicula ma per ora non esistono adattatori…

Da verificare poi il funzionamento con il deragliatore Shimano Di2. Quasi tutti i produttori usano la guarnitura originale shimano tranne la Kuota.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Sono curioso di verificare quanto sarà differente il peso della tabella da quello reale!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventuali consigli dei componenti che ho scelto!!

NB Utilizzo della bicicletta: Medio/Gran fondo
Peso sui 68Kg.

Saluti
Delpi

:wacko: Da Paura!
Io il passaggio all'elettronica l'ho in mente per il 2011 però ti posso aggiornare questi dati da me verificati:
Telaio 56 PRO - gr 960
Forcella non tagliata - 350
Reggisella - 140
Serie sterzo senza tappo e relativa vite - 70

DOVE ACQUISTI LA CATENA YBN SLF210 gr - 10V?
Per la Clavicula: ad inizio anno un tecnio THM i ha promeso l posibilità di acquistare un adattatoeche consente di montarla sulla BB90.
Quindi ci stanno lavorando o-o
Ancora complimenti.
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Grazie per i consigli.

Sulla carta è una bicicletta spaziale. Spero lo sia anche nella realtà. Attualmente utilizzo una Super Scott Addict e non sono ancora sicuro che esista qualcosa di meglio...

La catena Yuban l'acquisto da Shockbike.
Mi sembra che abbia 5 pezzi (3 Silver + 2 gold) ma tre le aveva già prenotate (compresa la mia) Dovrebbero arrivare questa settimana....

Per ruote LW prendo per copertoncino solo per un motivo pratico. Un conto è cambiare una camera d'aria un conto e staccare e riattare un tubolare sopratutto su un cerchio in carbonio...

Spero che siano almeno come le mie "vecche" LW le prime commercializzate dalla Carbon sport tanto per intenderci assemblate con mozzi DT e con i raggi mi sembra in Kevlar (colore sul giallo)...

Sulla piega ok per il modello Zipp SL adesso manca "solo" l'attacco manubrio!!!
Qualche consiglio?
Peso max 120gr d. 31.8

Grande notizia per l'adattatore BB90 avere una bici del genere senza potere usare la guarnitura THM mi sarebbe dispiaciuto. Poi forse così riesco a stare sotto i 6,0 Kg!!!

Però siamo sicuri che non ci siano problemi di funzionamento con il deragliatore Di2?
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Grande notizia per l'adattatore BB90 avere una bici del genere senza potere usare la guarnitura THM mi sarebbe dispiaciuto. Poi forse così riesco a stare sotto i 6,0 Kg!!!
Però siamo sicuri che non ci siano problemi di funzionamento con il deragliatore Di2?
Se non hanno fatto un modello apposito per D.A. 7900, e non mi risulta, i problemi potrebbero esserci.
Tieni conto che la nuova guarnitura D.A. 7900, ha le corone con distanza di 1 mm superiore, alla versione D.A. 7800.
Per ora l'unica azienda, che per il 2010 mi risulta avere realizzato guarniture, perfettamente compatibili D.A. 7900, è FSA (K-Force e SLK), ma si parla di tutt'altro prodotto rispetto a "Clavicula".
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Se non hanno fatto un modello apposito per D.A. 7900, e non mi risulta, i problemi potrebbero esserci.
Tieni conto che la nuova guarnitura D.A. 7900, ha le corone con distanza di 1 mm superiore, alla versione D.A. 7800.
Per ora l'unica azienda, che per il 2010 mi risulta avere realizzato guarniture, perfettamente compatibili D.A. 7900, è FSA (K-Force e SLK), ma si parla di tutt'altro prodotto rispetto a "Clavicula".
Controllando sul catalogo Kuota (usa con il Di2 la guarnitura Stronglight) ho notato che rispetto alle bici montate con cambio non elettronico usa delle corone diverse.
Può essere che con questa corona recuperi il mm di differnza?
Ecco le immagini:
 

Allegati

  • Kuota corone per Di2.jpg
    Kuota corone per Di2.jpg
    48,5 KB · Visite: 42
  • Kuota corone standard.jpg
    Kuota corone standard.jpg
    37,4 KB · Visite: 45

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Controllando sul catalogo Kuota (usa con il Di2 la guarnitura Stronglight) ho notato che rispetto alle bici montate con cambio non elettronico usa delle corone diverse.
Può essere che con questa corona recuperi il mm di differenza?
Purtroppo non so rispondere, effettivamente FSA gestisce, la diversa distanza, con l'uso di corone diverse (il resto della guarnitura è identico per tutti i modelli), può darsi che StrongLight operi nello stesso modo.
A mio parrere ti conviene approfondire l'argomento, con mail a Kuota, o direttamente a StrongLight.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
:wacko: Da Paura!
Io il passaggio all'elettronica l'ho in mente per il 2011 però ti posso aggiornare questi dati da me verificati:
Telaio 56 PRO - gr 960
Forcella non tagliata - 350
Reggisella - 140
Serie sterzo senza tappo e relativa vite - 70

DOVE ACQUISTI LA CATENA YBN SLF210 gr - 10V?
Per la Clavicula: ad inizio anno un tecnio THM i ha promeso l posibilità di acquistare un adattatoeche consente di montarla sulla BB90.
Quindi ci stanno lavorando o-o
Ancora complimenti.

Nel sito della THM si dice questo:
"1. Can I install a Clavicula crank on a bike frame with press-in bearings (e.g. Trek Madone 6.9, Scott Addict)?
Besides BB30 there are at present available some other frame designs with press-in bearings: BB90, BB86 and Shimano Press Fit. They all are developed for a 24 mm axle diameter and have bearings with 40 mm outer diameter. With 42 mm outer diameter our bearings cannot be installed on these frames which also require a longer axle. If you have not yet purchased a frame, we recommend choosing the variant with BSA thread. That will allow you to install another crankset at a later date."

Se non ho tradotto male oltre a un problema di diametro dei cuscinetti (Thm 42 / BB9040) facilmente risolvibile, c'è un problema di lunghezza dell'asse della guarnitura (on these frames which also require a longer axle)

Se la mia traduzione è correta (spero di no...) non penso che ci possano essere degli adattatori per risolvere il problema della lunghezza dell'asse.

Se questo non è possibile stò valutando l'ipotesi di prendere delle corone Carbon Ti e montarle nella guarnitura Shimano.
Qualcuno ha esperienza con queste corone? Che durata hanno?
 

sgrilli

Pedivella
22 Ottobre 2008
329
7
prov. LECCE
extrasgrilli.blogspot.com
se ti riferisci al kit full titanium posso dirti che le uso in mtb e rispetto alle originali shimano in Alu, hanno quasi il triplo della durata.
Le altre, con spider in carbonio e dentatura in ergal hanno una durata in linea con la concorrenza, anzi nella versione 2010 che ha subito un trattamento di indurimento superficiale, la durata risulta anche superiore.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
se ti riferisci al kit full titanium posso dirti che le uso in mtb e rispetto alle originali shimano in Alu, hanno quasi il triplo della durata.
Le altre, con spider in carbonio e dentatura in ergal hanno una durata in linea con la concorrenza, anzi nella versione 2010 che ha subito un trattamento di indurimento superficiale, la durata risulta anche superiore.

Ero interessato alla versione in carbonio + ergal.
Visto che non ho esperienza con corone in ergal quanti km durano? (spero non come i pacchi pignoni in ergal :doh: )
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Nel sito della THM si dice questo:
"1. Can I install a Clavicula crank on a bike frame with press-in bearings (e.g. Trek Madone 6.9, Scott Addict)?
Besides BB30 there are at present available some other frame designs with press-in bearings: BB90, BB86 and Shimano Press Fit. They all are developed for a 24 mm axle diameter and have bearings with 40 mm outer diameter. With 42 mm outer diameter our bearings cannot be installed on these frames which also require a longer axle. If you have not yet purchased a frame, we recommend choosing the variant with BSA thread. That will allow you to install another crankset at a later date."

Se non ho tradotto male oltre a un problema di diametro dei cuscinetti (Thm 42 / BB9040) facilmente risolvibile, c'è un problema di lunghezza dell'asse della guarnitura (on these frames which also require a longer axle)

Se la mia traduzione è correta (spero di no...) non penso che ci possano essere degli adattatori per risolvere il problema della lunghezza dell'asse.

Se questo non è possibile stò valutando l'ipotesi di prendere delle corone Carbon Ti e montarle nella guarnitura Shimano.
Qualcuno ha esperienza con queste corone? Che durata hanno?

Il BB90 della TREK Madone richiede cuscinetti con foro interno diam 24 ed esterno 37 mm. Domani chiedo di nuovo al tecnico THM a che punto sono con l'adattatore e poi se mi risponde in tempo giro la mail....
Quando ci posti la foto della belva elettronica?
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Ciao a tutti.
Stò progettando la nuova Bdc per la prossima stagione.

Il progetto nasce con le basi Trek Madone 6.9 + cambio Shimano di2+ ruote LIGHTWEIGHT STANDARD III C.

Ecco la lista:
1 TELAIO TREK MADONE 6.9 56cm gr 960*
1 FORCELLA gr 350*
1 REGGISELLA gr 140*
1 SERIE STERZO gr 70*
1 DISTANZIALI Carbonice Xtralight (40mm) gr 8*
1 COMANDI CAMBIO Shimano Di2 gr 255**
1 CAVI CAMBIO Shimano Di2 gr 45**
1 DERAGLIATORE ANTERIORE Shim. DI2 gr 124**
1 CAMBIO POSTERIORE Shimano Di2 gr 225**
1 BATTERIA Shimano Di2 gr 70**
1 PIGNONI Shimano DA7900 11-25 gr 178 reale
1 CHIUSURA PIGNONI EXTRALITE gr 4*
1 GUARNITURA Shimano DA7900 50-34 gr 760*
1 NASTRO MANUBRIO DEDA gr 45*
1 CATENA Yuban in titanio silver gr 220 reale
1 FRENI THM CARBONES FIBULA gr 112 reale
1 Portapattini KCNC Sheleton + Pattini Corima gr 32 reale
1 SELLA FIZIK ARIONE CARBON gr 161 reale
1 ATTACCO MANUBRIO 3T Arx LTD 120mm gr 130* 1 Expander+Tappo: Extralite Ultrastar+Top Cap gr 16 reale
1 PIEGA MANUBRIO 3T Ergonova 42cm C/C gr 184 reale
1 RUOTE LIGHTWEIGHT STANDARD III C gr 1158 reale
2 SGANCI RAPIDI FRM SK-M TEAM gr 58*
2 COPERTURA SUPERSONIC 700X23 gr 320*
2 CAMERA D'ARIA MICHELIN LATEX A1 V.60mm gr 170 reale
2 PEDALI Exustar E-PR200CK Ti gr 180 reale
2 PORTABORRACCIA AxLigthness Nasdorowje gr 34 reale
1 COMPUTER Polar CS-600+montatura gr 46 reale
1 SENSORE VELOCITA' Polar+montatura gr 14 reale
1 Grasso ecc gr 60*

Peso Totale con guarnitura Dura Ace= gr 6129
Peso Totale con guarnitura THM= 5889 (spero...)

I pesi seguiti con * sono teorici o indicativi.
Per i pesi seguiti con ** (del cambio Di2) non ho trovato dei riferimenti ho proceduto aumentando i pesi del DA7900 di 50gr partendo dalla considerazione che i comandi pesano 155gr e la batteria 188.

Se avete i pesi reali del Di2 mandatemeli che aggiorno la tabella!!!

Sono ancora indeciso sulla piega e sull’attacco manubrio.
Come piega ho inserito il prodotto Zipp perché a “naso” mi sembra affidabile e per i valori di Drop e Reach contenuti (Reach 84,5 mm, drop 128mm) oltre per il peso contenuti ai 170gr x la misura 42cm (esterno/Esterno).

Altra considerazione è la guarnitura. Trek usa lo standard Shimano Press Fit 90 (BB90).
Attualmente sono poche le guarniture compatibili con questo standard.
Io vorrei utilizzare la THM Clavicula ma per ora non esistono adattatori…

Da verificare poi il funzionamento con il deragliatore Shimano Di2. Quasi tutti i produttori usano la guarnitura originale shimano tranne la Kuota.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Sono curioso di verificare quanto sarà differente il peso della tabella da quello reale!!!

Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventuali consigli dei componenti che ho scelto!!

NB Utilizzo della bicicletta: Medio/Gran fondo
Peso sui 68Kg.

Saluti
Delpi

Gran bel progetto, il Trek Madone è il mio telaio preferito. Se in tabella metti 2 portaborraccia per sapere il peso reale devi considerare quello che ci metterai nei portaborraccia; se non ci metti niente, toglili ! :mrgreen:
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Il BB90 della TREK Madone richiede cuscinetti con foro interno diam 24 ed esterno 37 mm. Domani chiedo di nuovo al tecnico THM a che punto sono con l'adattatore e poi se mi risponde in tempo giro la mail....
Quando ci posti la foto della belva elettronica?

Interessante spero che

Ho avuto risposta dalla Kuota sulle corone da loro usate sulla guarnitura K30 con shimano DI2:
" le corone utilizzate hanno un nuovo profilo al fine di allinearsi alle specifiche tecniche richieste da Shimano. Chiaramente abbiamo testato il tutto prima di specificarlo quale montaggio serie"

Quindi se THM farà gli adattatori prendendo le corone Kuota non dovrebbero esserci più problemi con il reragliatore Shimano Di2.

Ci sono ancora molti se ...

NB Non capisco perchè Shimano abbia introdotto lo standard Press Fit / BB90-87 ecc... che sinceramente ha delle soluzioni discutibili.
In particolare il diametro dei cuscinetti e del perno (assale) non è stato aumentato ma adirittura diminuito (nei cuscinetti) :doh:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
che vuoi che ti dica???????? che fa veramente schifo, non si può proprio concepire niente di peggio!!!!!! Capperi sei al limite max del passaggio all'invidia cattiva!!!!!
Se ti becco ad una gran fondo te la faccio mettere sulla bilancia!!!!!
Complimenti proprio un bel mezzo, pardon , intero.
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Manca ancora qualche particolare ma il più è fatto.


Il peso è di circa 6200gr. In settimana dovrei testare anche un paio di ruote della Ax per tubolare dal peso di 822gr.

Per ora ho fatto due uscite per un totale di 140km e circa 1300mt di dislivello.

Le prime impressioni sono più che buone. E' una bici che si difende bene in tutte le situazioni. Avevo molta curiosità di testare i componenti, in particolare i freni THm, il cambio Di2 e le ruote LW x copertoncino.

Per ora l'unico problema si è verificato sul reggisella che nonostante il serraggio a 7NM tende a scendere... Ho provveduto a mettere un prodotto (carbogrip) per risolvere il problema ... speriamo...
 

Allegati

  • Trek.jpg
    Trek.jpg
    100,2 KB · Visite: 174