camere d'aria in lattice da 25

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma vorrei provare le camere in lattice michelin che vende decathlon per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti vari, qualcuno mi spiega come si montano?
Vanno solo gonfiate come quelle in butile o va inserito del lattice all'interno?
Per quanto riguarda le leggere perdite di pressione non sarebbero un problema x me perché tanto di giri lunghissimi non ne faccio, max5 ore, e poi le controllo sempre prima di uscire.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.622
8.097
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusate se riesumo questo vecchio post, ma vorrei provare le camere in lattice michelin che vende decathlon per ridurre i rischi di forature o pizzicamenti vari, qualcuno mi spiega come si montano?
Vanno solo gonfiate come quelle in butile o va inserito del lattice all'interno?
Per quanto riguarda le leggere perdite di pressione non sarebbero un problema x me perché tanto di giri lunghissimi non ne faccio, max5 ore, e poi le controllo sempre prima di uscire.

Non è che fori di meno è che sono molto morbide e lasciano il copertoncino più libero di adattarsi al terreno, soprattutto con un 25mm. Forse pizzichi di meno quando prendi un buco ma dipende più dalla pressione di gonfiaggio.
Puoi solo gonfiare oppure metterci anche il lattice per prevenire o limitare i piccoli fori. Io ci ho messo mezza bomboletta di "fast" del Deca.
Attento quando le monti, mettici un po' di talco.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Non è che fori di meno è che sono molto morbide e lasciano il copertoncino più libero di adattarsi al terreno, soprattutto con un 25mm. Forse pizzichi di meno quando prendi un buco ma dipende più dalla pressione di gonfiaggio.
Puoi solo gonfiare oppure metterci anche il lattice per prevenire o limitare i piccoli fori. Io ci ho messo mezza bomboletta di "fast" del Deca.
Attento quando le monti, mettici un po' di talco.
Mezza bomboletta x gomma dici? Ma si fa proprio così o è una tua iniziativa, questo non ho ancora capito.. grazie e ciao. .

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Mezza bomboletta x gomma dici? Ma si fa proprio così o è una tua iniziativa, questo non ho ancora capito.. grazie e ciao. .

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

No. Si montano come delle normalissime camere in butile e non ci devi mettere nulla dentro.

Devi solo avere qualche piccola precauzione in più in fase di montaggio...tipo mani pulite e non sporche di grasso (il lattice è sensibile agli oli)...usare una spolveratina di borotalco...e x ulteriore sicurezza mettere un quadratino di una vecchia camera con un forellino al centro sopra la valvola.

Se fai così vai tranquillissimo e buone pedalate!o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.622
8.097
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mezza bomboletta x gomma dici? Ma si fa proprio così o è una tua iniziativa, questo non ho ancora capito.. grazie e ciao. .

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
E' sufficiente anche un terzo ma non è indispensabile. Ripara automaticamente i fori molto piccoli e concorre a far uscire l'aria più lentamente da fori più grandi. Forse con il lattice può essere anche meglio.
E poi lo fa il mitico [MENTION=47403]davlac[/MENTION] :-)
 
Ultima modifica:

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
circa 2 bar. vanno gonfiate ad ogni uscita, ma il confort che regalano unito ad un miglior feeling di guida vale sia il costo che la gonfiata giornaliera.

Domanda per un parere relativo all'utilizzo nelle gare di triathlon lunghe (Ironman).
L'ultima pompata puo' essere effettuata al massimo 1h-1,5h prima della partenza
Frazione di nuoto 1h-1,5h

la bici prima di essere utilizzata ha gia perso 2,5-3h, quindi parti con circa 0,25 bar in meno, la frazione in bici poi dura grossomodo 5-6h per cui termini con circa 0,75 bar in meno rispetto ad una bici fresca.

Aumento la pressione in partenza o utilizzo altre camere d'aria?

grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.622
8.097
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domanda per un parere relativo all'utilizzo nelle gare di triathlon lunghe (Ironman).
L'ultima pompata puo' essere effettuata al massimo 1h-1,5h prima della partenza
Frazione di nuoto 1h-1,5h

la bici prima di essere utilizzata ha gia perso 2,5-3h, quindi parti con circa 0,25 bar in meno, la frazione in bici poi dura grossomodo 5-6h per cui termini con circa 0,75 bar in meno rispetto ad una bici fresca.

Aumento la pressione in partenza o utilizzo altre camere d'aria?

grazie
Se gonfi mezzo bar in più alla partenza non dovresti avere problemi, con asfalto asciutto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
711
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda per un parere relativo all'utilizzo nelle gare di triathlon lunghe (Ironman).
L'ultima pompata puo' essere effettuata al massimo 1h-1,5h prima della partenza
Frazione di nuoto 1h-1,5h

la bici prima di essere utilizzata ha gia perso 2,5-3h, quindi parti con circa 0,25 bar in meno, la frazione in bici poi dura grossomodo 5-6h per cui termini con circa 0,75 bar in meno rispetto ad una bici fresca.

Aumento la pressione in partenza o utilizzo altre camere d'aria?

grazie

le camere in latex verdi della Michelin solo da nuovissime perdono pressione abbastanza velocemente.
ma dopo circa un mese di utilizzo, perdono davvero poco, circa 0,5 al giorno.
se poi proprio non digerisci questa perdita di pressione, usa una volta la bomboletta pit stop, come descritto nei commenti precedenti, e vedrai che non si sgonfia quasi per niente.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Domanda per un parere relativo all'utilizzo nelle gare di triathlon lunghe (Ironman).
L'ultima pompata puo' essere effettuata al massimo 1h-1,5h prima della partenza
Frazione di nuoto 1h-1,5h

la bici prima di essere utilizzata ha gia perso 2,5-3h, quindi parti con circa 0,25 bar in meno, la frazione in bici poi dura grossomodo 5-6h per cui termini con circa 0,75 bar in meno rispetto ad una bici fresca.

Aumento la pressione in partenza o utilizzo altre camere d'aria?

grazie

mezzo bar in piu e dovresti essere tranquillo, ma per essere ancor piu tranquillo fai una simulazione, gonfi e controlli la pressione dopo 3 ore cosi ti regoli.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Una curiosità, leggo spesso che le camere in lattice possono scoppiare in discesa a csusa del surriscaldamento del cerchione. Mi sembra una leggenda metropolitana perché le ho usate per molti anni senza avere mai problemi.
Ero un buon discesista e frenavo solo quando serviva, magari chi fa tutta una discesa tirando i freni per non prendere velocità potrebbe aver avuto problemi.
Esiste qualcuno che ha sperimentato di persona l'esplosione della camera in lattice a causa della alta temperatura del cerchione oppure tutti riportano una notizia sentita da altri?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.277
799
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Una curiosità, leggo spesso che le camere in lattice possono scoppiare in discesa a csusa del surriscaldamento del cerchione. Mi sembra una leggenda metropolitana perché le ho usate per molti anni senza avere mai problemi.
Ero un buon discesista e frenavo solo quando serviva, magari chi fa tutta una discesa tirando i freni per non prendere velocità potrebbe aver avuto problemi.
Esiste qualcuno che ha sperimentato di persona l'esplosione della camera in lattice a causa della alta temperatura del cerchione oppure tutti riportano una notizia sentita da altri?

Io le ho usate per un pò di tempo coi freni rim, sono pesante e freno molto in discesa, mai avuto problemi, poi sono passato al disco ...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon