Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi nelle ruote della tua auto, moto e scooter hai il lattice, vero??

si sta parlando di coperture dello spessore di circa 2mm, per cui basta uno spino per forarle. quando sono in bici, sopra i vetri non passo, con l'auto nemmeno li vedo se ce ne sono.

dentro le ruote dell'auto nn so cosa c'è. però qualunque cosa ci sia funziona, perche io le faccio montare e le tolgo quando sono finite. mai bucato in circa 250.000km. ma questo è un foruum di bici o di auto?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma prima di cambiare ruota io ti consiglio di scendere di un bar di pressione in entrambe le ruote, 9 bar è duretta la gomma, potresti provare con 8 bar, se troppo, allora prova con 7,5 bar.
Se proprio non va metti il tubeless nelle r1

diciamo che 9 è il massimo...(e in teoria i miei copertoncini vengono consigliati a > 10 bar)

di regola sto sugli 8,5 al posteriore e 8 all'anteriore... se so di dover percorrere terreni accidentati magari scendo ancora di uno 0.3/0.5

sotto gli 8 (7,5 anteriore) non mi fido non vorrei trovarmi troppo esposto a rischio pizzicature.. anche perchè peso 75 kg...

e comunque provate ruote con raggi in acciaio e con 8,5 bar ero comodissimo... per quello mi è venuta l'idea di cambiare... avendo la schiena un po' delicata

ma il tubeless conferisce davvero un'altra comodità alla ruota?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si sta parlando di coperture dello spessore di circa 2mm, per cui basta uno spino per forarle. quando sono in bici, sopra i vetri non passo, con l'auto nemmeno li vedo se ce ne sono.

dentro le ruote dell'auto nn so cosa c'è. però qualunque cosa ci sia funziona, perche io le faccio montare e le tolgo quando sono finite. mai bucato in circa 250.000km. ma questo è un foruum di bici o di auto?

:mrgreen:

infatti... e poi credo che lo spessore del pneumatico di auto/moto sia tale da scongiurare forature e in ogni caso assicurare il mantenimento di pressioni decenti anche se forato (con o senza corpo estraneo inserito nella gomma)
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Quindi nelle ruote della tua auto, moto e scooter hai il lattice, vero??

Bè a parte la mercedes che dà proprio il kit di lattice e gonfiaggio tutte le altre auto hanno una ruota di scorta nonostante sia tubeless...quindi la sicurezza di tornare a casa l'hai solo cambiando la ruota!...cmq discorso del cavolo scusa, stai parlando di ruote con del battistrada di cm e gonfiate a 2atm (cose opposte nella BDC).
Secondo me quì cè gente troppo di parte!...a leggere i commenti dei soliti sembra che meglio del tubeless non esista nulla.
Io non sono ne ha favore ne contro una o l'altra copertura, valuto solo i REALI vantaggi-svantaggi e per il mio modo d'usar la bici meglio del copertoncino non cè nulla.
E poi cmq basta veder le vendite, cosa usano gl'altri e ci si rende conto che il copertoncino al momento è la copertura scelta da quasi tutti.
Il tubeless rispetto al copertoncino è più pesante, meno pratico e costa di più (sia di ruote che di gomma), se bucare non buco MAI, se problemi di comodità NON ne hò...ma per quale motivo dovrei passare ai tubeless?...e questo non è solo il mio pensiero ma di moltissimi altri!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Concordo con te, visto i tuoi rilevamenti e pesi fai perfettamente bene ad usare i tubeless...lo farei anch'io.
Allo stesso modo ti faccio il mio discorso....uso copertoncini da 215grammi+53 di camera= 268grammi e non ho MAI bucato.....prendiamo a paragone i tubeless nella tua configuarazione 285grammi = 17x2= 34grammi meno.
Perchè dovrei usare i tubeless?
Come trovo giusto il tuo discorso, allo stesso modo lo è il mio o-o

P.S: forse nei tuoi pesi, nella configurazione tubeless non abbiamo contato i grammi di lattice che usi...oppure non usi?

Urca chissà quante medaglie ti han fatto vincere quei 17grammi :mrgreen:
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Urca chissà quante medaglie ti han fatto vincere quei 17grammi :mrgreen:

scusa ma perchè vieni a scrivere a me che parlo di 17grammi e non scrivi la stessa cosa a Yuk che parlava di 5grammi?....vedete che siete di parte?...lo appena scritto nell'ultimo msg:mrgreen:
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Mi scuso per l'errore ortografico, ho controllato il nome delle camere vittoria, sono le ultralite.

Comunque se prendi il libretto delle istruzioni di una 2wayfit campagnolo vedrai che il lattice non ci và, ci và se metti un tubeless su un cerchio normale per copertoncino ma non è il nostro caso, documentatevi gente...


Non vorrei insistere ma, il liquido antiforatura è caldamente consigliato metterlo anche sui tubeless (ma non lo trovi scritto nel libretto della Campagnolo, non fa coperture, fa cerchi....); il che non vuol dire che non si possa andare senza ma solo che vanifichi buona parte dell'unico pregio che ha il tubeless (resitenza alle forature), e eviti il problema (non sempre presente) della perdita di pressione.....per via di documentarsi.......
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
scusa ma perchè vieni a scrivere a me che parlo di 17grammi e non scrivi la stessa cosa a Yuk che parlava di 5grammi?....vedete che siete di parte?...lo appena scritto nell'ultimo msg:mrgreen:

Ma no miky non è che sono di parte, è che questa discussione è finita come l'altra ovvero ha raggiunto livelli cosi teorici da rasentare lo spirituale :mrgreen:

Potrebbe essere riassunta cosi:
-Yuk dice che si trova meglio con i tubeless
-tu che cerchi di convincere lui che non può trovarsi meglio con i tubeless
-a giri alterni qualcuno sostiene lui o te

:mrgreen:



Se alla fine lo convinci ti assumo per far credere a monica bellucci che mi ama :mrgreen:
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Quindi nelle ruote della tua auto, moto e scooter hai il lattice, vero??

E tu che invece hai il tubeless anche sulla macchina immagino che quindi lasci a casa la ruota di scorta, non è vero? Tanto non si fora......

Per una curiosità però potreste elencare i pregi dei tubeless rispetto al copertoncino/tubolare in modo che magari ci possiamo fare tutti un'idea di quali siano relamente i pro e i contro di questo sistema. Fermo restando che il sistema ha dei pregi io, al momento, credo che però i difetti siano di gran lunga di più (e gli ho elencati) ma magari sbaglio.....aiutateci a capire.....
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Per la cronaca (ma senza polemica) queste sono alcune mie considerazioni sul fatto che per il tubeless su Bdc forse sia ancora troppo presto; potreste indicarmi se sono sbagliate? Denghiuu.....

1) ciò che al momento è ingessante nella scelta è la palese carenza di offerta che è fatta da una sola azienda; una azienda di cui, chi ha provato le UST per mtb, ben si conoscono i problemi di affidabilità dei prodotti: a volte buoni ma il più delle volte pessimi (gomme ovalizzate impossibili da centrare nel cerchio, rischi di stallonatura, impossibilità di riparare i fori anche con il kit da loro offerto..... );
2) in linea di massima l'accoppiata cerchio+gomma+liquido è in genere più pesante rispetto al tradizionale sistema o rispetto al tubolare (circa 100/150 gr. per ruota); e su BDC questo è ancora più importante che su MTB;
3) il costo dell'abbinata anche se la proposta fosse maggiore (vedi MTB) è sempre comunque più alto rispetto ai sistemi classici;
4) il beneficio principale dato dalla maggiore trazione e guidabilità che dà il tubeless in MTB è inutile su BDC in quanto non esistono possibilità diverse rispetto a quella di andare su asfalto e comunque le pressioni di utilizzo sono ben diverse: per quanto le gonfiassi poco sarebbero sempre a 5/6 PSI (io gonfio le mie coperture a 6 anche ora con camera e a poco più di 8 con i tubolari) con benefici sulla comodità e peggioramenti sulla reattività.....
5) siccome in genere si decanta la comodità dei tubeless a mio parere sono solo l'ultimo anello della filiera comodità: una coppia di ruote a profilo alto in carbonio con tubeless gonfiate a 6 PSI potrebbe risultare meno comoda di una coppia di ruote oggetto del post con copertoncini gonfiati e 7 PSI......
6) anche sotto il profilo del montaggio diciamo che non sempre è materia semplice per chi non ha grandi capacità di self-made (acqua saponata, cerchietti molto più rigidi....) e in genere bisogna avere un compressore a casa;
7) I tubeless (soprattutto se usati senza liquido antiforatura) tendono a perdere pressione il che, entro termini accettabili non rappresenta un problema, ma in alcuni casi la perdita è davvero troppo marcata: pensando di partire con gomme poco gonfie (5/6 PSI) può esporre al problema di doverle gonfiare per strada.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
E tu che invece hai il tubeless anche sulla macchina immagino che quindi lasci a casa la ruota di scorta, non è vero? Tanto non si fora......

Per una curiosità però potreste elencare i pregi dei tubeless rispetto al copertoncino/tubolare in modo che magari ci possiamo fare tutti un'idea di quali siano relamente i pro e i contro di questo sistema. Fermo restando che il sistema ha dei pregi io, al momento, credo che però i difetti siano di gran lunga di più (e gli ho elencati) ma magari sbaglio.....aiutateci a capire.....

Quoto o-o
Per Fuoco...guarda che se rileggi io a Yuk ho scritto che ha fatto bene, se risparmia di peso e si trova bene per mè lui fà bene a sceglier d'usar i tubeless.
Ma io al contrario suo risparmio di peso (molto più di 17gr o-o), non voglio lo sbattimento di compressore per tallonare, non voglio sbattimenti del liquido, non spenderò MAi di più in una cosa pesante quando posso comprarne una che costa meno ed è più leggera.
I vantaggi del tubeless saran forse la comodità (ma io sulla mia bici sono già comodissimo) e forse qualcuno parla di scorrevolezza (tutta da vedere), riguardo le forature non buco MAI e se bucherò una volta l'anno mi metterò lì e cambierò la camera, che problema cè :mrgreen:
cmq mi aggrego al msg di rspinato: fateci capire quali sono i vantaggi da dover spingere la gente a comprarli.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
si sta parlando di coperture dello spessore di circa 2mm, per cui basta uno spino per forarle. quando sono in bici, sopra i vetri non passo, con l'auto nemmeno li vedo se ce ne sono.

dentro le ruote dell'auto nn so cosa c'è. però qualunque cosa ci sia funziona, perche io le faccio montare e le tolgo quando sono finite. mai bucato in circa 250.000km. ma questo è un foruum di bici o di auto?

è un forum di bici.
un tubeless ha come miglior vantaggio di sgonfiarsi lentamente in caso di foratura, quindi puoi bucare anche con il tubeless, ma se buchi con il tubeless proprio perchè si sgonfia più lentamente sei più sicuro che se buchi con il copertoncino.
se aggiungi il lattice, visto la lenta fuoriuscita di aria del tubeless hai il vantaggio che molto probabilmente il foro si chiuda senza che te ne accorgi.
però da quì a dire che se non hai il lattice non ti senti sicuro ad usare il tubeless, mi sembra proprio una balla visto che come ti ho spiegato prima in caso di foratura il tubeless è più sicuro di un copertoncino.
ecco spiegato il mio tono ironico della risposta precedente

:mrgreen:

infatti... e poi credo che lo spessore del pneumatico di auto/moto sia tale da scongiurare forature e in ogni caso assicurare il mantenimento di pressioni decenti anche se forato (con o senza corpo estraneo inserito nella gomma)

quì la pensiamo allo stesso modo, ma vedi anche quello che ho scritto sopra

Bè a parte la mercedes che dà proprio il kit di lattice e gonfiaggio tutte le altre auto hanno una ruota di scorta nonostante sia tubeless...quindi la sicurezza di tornare a casa l'hai solo cambiando la ruota!...cmq discorso del cavolo scusa, stai parlando di ruote con del battistrada di cm e gonfiate a 2atm (cose opposte nella BDC).
Secondo me quì cè gente troppo di parte!...a leggere i commenti dei soliti sembra che meglio del tubeless non esista nulla.
Io non sono ne ha favore ne contro una o l'altra copertura, valuto solo i REALI vantaggi-svantaggi e per il mio modo d'usar la bici meglio del copertoncino non cè nulla.
E poi cmq basta veder le vendite, cosa usano gl'altri e ci si rende conto che il copertoncino al momento è la copertura scelta da quasi tutti.
Il tubeless rispetto al copertoncino è più pesante, meno pratico e costa di più (sia di ruote che di gomma), se bucare non buco MAI, se problemi di comodità NON ne hò...ma per quale motivo dovrei passare ai tubeless?...e questo non è solo il mio pensiero ma di moltissimi altri!

Forse sbagli persona, quello che ho detto è sempre supportato da dati reali. Non penso di aver mai detto che il tubeless ti porta a casa sempre senza necessità di avere con se una camera, dove l'ho scritto?? (secondo me non lo trovi, perchè è un'altra persona che lo sosteneva)
Io non sono di parte, quando intervengo è perchè leggo delle bestialità che mi fanno arrabbiare, quì per qualcuno 5+5 fà 7 e 4+6 fà 13, io non riesco a mettere le bende di fronte a certe affermazioni, controlla bene, mai difeso il tubeless per partito preso, ho sempre e solo contrastato affermazioni non reali
poi scusa, non sarai ne a favore ne contro, ma ne parli sono male

Non vorrei insistere ma, il liquido antiforatura è caldamente consigliato metterlo anche sui tubeless (ma non lo trovi scritto nel libretto della Campagnolo, non fa coperture, fa cerchi....); il che non vuol dire che non si possa andare senza ma solo che vanifichi buona parte dell'unico pregio che ha il tubeless (resitenza alle forature), e eviti il problema (non sempre presente) della perdita di pressione.....per via di documentarsi.......

scusa, io ti ho citato un manuale, al termine del quale c'è anche una lista di prodotti da usare a discrezione di chi li vuole usare, tu dove hai trovato che è caldamente usato per la perdita di pressione?
se una ruota progettata per il tubeless con un tubeless montato perde pressione, o la ruota od il tubeless sono fallati o semplicemente sono montati male.

E tu che invece hai il tubeless anche sulla macchina immagino che quindi lasci a casa la ruota di scorta, non è vero? Tanto non si fora......

Per una curiosità però potreste elencare i pregi dei tubeless rispetto al copertoncino/tubolare in modo che magari ci possiamo fare tutti un'idea di quali siano relamente i pro e i contro di questo sistema. Fermo restando che il sistema ha dei pregi io, al momento, credo che però i difetti siano di gran lunga di più (e gli ho elencati) ma magari sbaglio.....aiutateci a capire.....

mi spieghi cosa centra con quello che ho scritto io? la mia battuta ironica aveva un senso chiaro completamente diverso da quello che hai scritto tu.

vale anche per te, trova ed indicami dove ho mai scritto che con il tubeless non si fora e che posso lasciare tutto a casa (anche tu non lo troverai, perchè è un'altra persona a sostenerlo...)

infine sotto riporto la citazione a cui si riferiva la mia battuta di risposta più la mia risposta stessa.
per chi ancora non ha capito il perchè rimando all'inizio di questo messaggio

se non ti porti nulla dietro per rigonfiare puoi risparmiare anche stecchino e gel.
cmq va beh, la discussione sta un po' degenerando.
tornando al topic io credo semplicemente che i tubless si diffonderanno se e solo se verrà dimostrata la superiorità nella fascia alta.
finche il tubolare sarà superiore difficilmente si affermerà.
e per battere il tubolare ce ne vuole....
il copertone a mio avviso è una scelta di comodità, un tubeless senza lattice nn mi farebbe pedalare tranquillo, perche se buco, mi dovrei comunque fermare o rischiare. un tubless con il lattice, è una palla, tanto vale il tubolare allora.
ai posteri

Quindi nelle ruote della tua auto, moto e scooter hai il lattice, vero??
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
[/b]


Non è proprio così: il lattice e/o liquido antiforatura è praticamente d'obbligo sui tubeless per avere basso rischio di stallonatura e soprattutto
per dare maggiore resistenza alle forature (altrimenti di comporterebbe come un normale copertoncino con camera). Credo di non sbagliare se dico che su MTB l'80/90% che usa i tubeless mette anche il liquido.....
Sulle camere poi, 85 gr. sono tantini per definire una camere light, io uso le schwalbe da 55 gr. e vanno benissimo.


Si senza lattice si comporta come un normale copertoncino ma da 280 gr con tutta la robustezza del caso.
Una copertura che non si pizzica, non esplode, più comoda, ti permette di lasciare a casa tutto l'armamentario di riparazione ( per fermare la perdita ripeto basta uno stuzzicadenti e se proprio siete dei pignoli una goccia di attack)
Senza lattice il tubeless ti perderà 0,5 bar al giorno la camera leggera me ne perdeva decisamente di più.
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Maggior scorrevolezza per via della mancanza della camera d'aria (a parità di mescola, precisiamolo).
Maggior comfort per via della possibilità di tenere pressioni un pò più basse senza perdere in scorrevolezza
Maggior grip per il motivo sopra
Maggior sicurezza, in caso di foratura non si afflosciano subito e con il liquido antiforatura neanche ci si accorge
In caso di foratura senza liquido c'è chi li ripara con il super attack :mrgreen:
In caso di squarcio si può inserire comunque la camera d'aria


Maggior scorrevolezza? E magari hai dei mozzi di qualità scadente, con i ruotismi fatti con la "menara"? Fermo restando che sui copertoncini hai possibilità di mettere mescole morbide a piacere mentre sul tubeless o ti va quello o ciccia....Fosse anche vero, di quanto stiamo parlando? 0,1% in +.....

Maggior confort? E ci dimentichiamo delle ruote che sono il componente fondamentale o magari del telaio? Diciamo che anche qui la cosa è trascurabile. Posso pensare che un tebeless gonfiato a 6,5 bar (se metto PSI mi impiccano di nuovo) e comodo come un copertoncino gonfiato a 6, o che quantomeno la differenza è trascurabile?

Maggior grip? Vedi sopra...Se fosse comunque vero in termini generali perchè c'è gente che gonfia i tubolari a 12/13 bar? Dovrebbe scivolare come sul sapone....

Maggior sicurezza? Ok, ma il tubolare è comunque superiore.

Riparazione Forature? Ok qui sono d'accordo anche se in caso di squarcio lo butti come butteresti un copertone normale.
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Bè a parte la mercedes che dà proprio il kit di lattice e gonfiaggio tutte le altre auto hanno una ruota di scorta nonostante sia tubeless...quindi la sicurezza di tornare a casa l'hai solo cambiando la ruota!...cmq discorso del cavolo scusa, stai parlando di ruote con del battistrada di cm e gonfiate a 2atm (cose opposte nella BDC).
Secondo me quì cè gente troppo di parte!...a leggere i commenti dei soliti sembra che meglio del tubeless non esista nulla.
Io non sono ne ha favore ne contro una o l'altra copertura, valuto solo i REALI vantaggi-svantaggi e per il mio modo d'usar la bici meglio del copertoncino non cè nulla.
E poi cmq basta veder le vendite, cosa usano gl'altri e ci si rende conto che il copertoncino al momento è la copertura scelta da quasi tutti.
Il tubeless rispetto al copertoncino è più pesante, meno pratico e costa di più (sia di ruote che di gomma), se bucare non buco MAI, se problemi di comodità NON ne hò...ma per quale motivo dovrei passare ai tubeless?...e questo non è solo il mio pensiero ma di moltissimi altri!

Siccome immagino che Micky si riferisce anche a me faccio un copia incolla del post scritto ieri dove scrivo:
"Con questi confronti non se ne caverà mai niente di buono.
Cerchiamo di considerare il tubeless come un valore aggiunto, e non uno sfidante nei confronti delle altre coperture. A chi non interessa troppo il peso, e magari vuole una copertura più confortevole e sicura (e non me ne vogliate ma è cosi, il copertoncino cala improvvisamente di pressione) il tubeless rimane una valida alternativa e migliorerà sicuramente in futuro."

Giusto per essere chiari o-o
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Tito83, era una battuta anche la mia sulla ruota di scorta......
L'utilizzo consigliato del liquido antiforatura (sostituito ultimanente dal lattice) deriva dalla pratica della MTB degli ultimi 10 anni, durante la quale ho imparato diverse cose che credo possano trovare applicazione al 100% anche sui tubeless da strada. La perplessità maggiore, come ho scritto al punto 1, rimane però che l'unica azienda che li commercializza oggi non è affidabile (sempre legato a esperienze MTB).
 

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Posso pensare che un tebeless gonfiato a 6,5 bar (se metto PSI mi impiccano di nuovo) e comodo come un copertoncino gonfiato a 6, o che quantomeno la differenza è trascurabile?
[/QUOTE]

La differenza sta che il tubeless è più pesante appunto perchè ha una carcassa che permette di avere un'ottima scorrevolezza pur con pressioni più basse.
Il copertoncino a 6 bar è a terra, il tubeless a 6,5 non proprio o-o é la differenza in scorrevolezza NON è per niente trascurabile
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate... sento che tra gli argomenti "contro" il tubeless (sostenuti tra l'altro per primi dal mio meccanico) c'è la poca scelta di modelli...

quanto questa poca scelta è realmente penalizzante nella pratica?

mi spiego: capisco che poca concorrenza = sviluppo più lento = situazione di quasi-monopolio e quindi prezzi alti etc. ma i tubeless oggi disponibili fanno così "schifo"? quanto a grip, tenuta, etc. fanno rimpiangere i copertoncini tipo ultremo, gp4000, fortezza (i miei con cui mi trovo ottimamente)?

e nel caso.. tra la poca scelta attualmente disponibile... quale modello offre il migliore compromesso prestazioni/affidabilità/sicurezza?

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.