Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Un lavoro svolto correttamente che tenga 8 bar a lungo senza continuamente mettere lattice e senza creare gobbette sul nastro non è semplice, cercati qualche video in rete che un filmato vale più di 1000 parole.
o-o
sara' per quello allora che indica di fare due giri di nastro.
adesso vedo se recupero qualche video cosi' mi rendo conto della cosa
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Occhio che mettere il nastro correttamente ed ottenere una trasformazione a tenuta di 8 bar non è una cosa propriamente semplice...

Un lavoro svolto correttamente che tenga 8 bar a lungo senza continuamente mettere lattice e senza creare gobbette sul nastro non è semplice, cercati qualche video in rete che un filmato vale più di 1000 parole.
o-o
non mi preoccuperei particolarmente nel caso degli ztr (sia strada che mtb) perché sono cerchi studiati per essere nastrati per cui con una discreta manualità il lavoro si esegue bene e con buoni risultati;
in altri casi l'avvertimento è più che utile o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sul sito della no tubes ci sono i video
[url]http://www.notubes.com/helpcenter.aspx[/URL]

non mi sembra molto complicato

Te lo dico per esperienza tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, se il lavoro non è eseguito a regola d'arte otterrai gobbette sul nastro e tenuta alle alte pressioni approssimativa... provare per credere.
Ti consiglio anche di leggere quanto scrive effetto mariposa sulle trasformazioni imparerai importanti trucchetti, di certo un cerchio senza fori per le nipple semplifica il tutto e lo rende maggiormente affidabile
 
Ultima modifica:

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
ma poi questo nastro va cambiato di tanto in tanto o e' eterno?
non vorrei che nel bel mezzo di una gara mi incomincia a perdere

scusate le mie domande da idiota pero' io fino a ieri manco sapevo che era un tubeless


Io sto usando senza problemi il nastro Stan da oltre un anno, mai cambiato, e da ottobre senza lattice. Controllo la pressione ad ogni uscita, ma la tenuta è ottima, con il lattice a livello di tenuta eravamo lì.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
grazie ezioo-o
leggevo su i siti stranieri che ci sono stati dei problemi di stallonamento dei copertoncini, quelli normali,su questi cerchi.Pero' i casi si riferiscono solo a chi ha montato i copertoncino lasciando i due strati di nastro no tube giallo.
la cosa mi sembra evidente e possibile visto che i cerchi alpha ztr sono piu bassi nel punto di ancoraggio dei copertoncini....quindi con un doppio strato di nastro ,che rialza il copertoncino ,la superficie di ancoraggio e' ancora minore.
segnalazioni di questi problemi con nastri "tradizionali" non ho ancora trovato niente.....speriamo visto che non vorrei trovarmi su una lunga discesa alpina con questi problemi:wacko:
per intanto montero' queste oxygeno con i copertoncino poi con calma provero'anche gli ultremo e vi scassero' ancora un po i maroni:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
grazie ezioo-o
leggevo su i siti stranieri che ci sono stati dei problemi di stallonamento dei copertoncini, quelli normali,su questi cerchi.Pero' i casi si riferiscono solo a chi ha montato i copertoncino lasciando i due strati di nastro no tube giallo.
la cosa mi sembra evidente e possibile visto che i cerchi alpha ztr sono piu bassi nel punto di ancoraggio dei copertoncini....quindi con un doppio strato di nastro ,che rialza il copertoncino ,la superficie di ancoraggio e' ancora minore.
segnalazioni di questi problemi con nastri "tradizionali" non ho ancora trovato niente.....speriamo visto che non vorrei trovarmi su una lunga discesa alpina con questi problemi:wacko:
per intanto montero' queste oxygeno con i copertoncino poi con calma provero'anche gli ultremo e vi scassero' ancora un po i maroni:mrgreen:
metti direttamente gli ultremo tubeless che (sia a me che ad altri) sembrano essere ottimi
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sicuramente, ma che io sappia non ci sono cerchi in commercio senza fori di livello paragonabile ai ztr sia strada che mtb

In carbonio ci sarebbero i nuovi cerchi o ruote cinesi tubeless o tubeless ready, con pista frenante in basalto e nuove resine resistenti alle alte temperature con ottimi pesi peraltro.
 

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
metti direttamente gli ultremo tubeless che (sia a me che ad altri) sembrano essere ottimi

Condivido.
Ė un anno che uso le oxygeno, prima con copertoni tradizionali e da qualche settimana con gli ultremo.
Le ruote erano preparate con il nastro direttamente da spada, ma confermo che non è così difficile metterlo.
L'ho dovuto sostituire ad una ruota, perché è stato necessario intervenire sulle nipple per rimettere il frena filetti, e non è assolutamente difficile, basta un minimo di accuratezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.