GIOS torino

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ho scorso tutto il forum ma di thread di questo marchio c'è ne sono un po' pochini quindi ne approfitto io aprendo questo topic.

Non amo gli slogan roboanti perciò mi è perso logico intitolarlo con la massima semplicità, così come sono semplici (ed efficaci) le grafiche e soprattutto il colore di queste splendide biciclette.

GIOS in maiuscolo e torino in minuscolo così come è scritto nelle versioni Super Record degli anni d'oro, Torino anche per fare un'omaggio alla mia città.

Mi rendo conto che i post saranno pochini, proporzionali ai possessori in questo forum, non ha importanza, almeno un riferimento adesso c'è.

Per adesso io sono un cliente in attesa della propria bella (gennaio/febbraio 2010), se nel frattempo voi volete partecipare sarete senz'altro i benvenuti.

o-o
 
Ultima modifica:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Personalmente ho un debole per le Gios, che ritengo grandissime bici.
Ovviamente conosco meglio quelle in acciaio che quelle in carbonio...

La scintilla è scoccata un paio d'anni fa, quando ne ho restaurata una per un amico toscano. Ieri l'ho vista all'Eroica ed è stata una soddisfazione unica!!

Dopo 2 anni (quell'altra era un 54, decisamente troppo piccola) ho pescato un Belgio un altro Gios Super Record in ottime condizioni ed esattamente della mia misura. L'ho pagato bene, ma non vedo l'ora di montarlo e di pedalarci sopra!
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Personalmente ho un debole per le Gios, che ritengo grandissime bici.
Ovviamente conosco meglio quelle in acciaio che quelle in carbonio...

La scintilla è scoccata un paio d'anni fa, quando ne ho restaurata una per un amico toscano. Ieri l'ho vista all'Eroica ed è stata una soddisfazione unica!!

Dopo 2 anni (quell'altra era un 54, decisamente troppo piccola) ho pescato un Belgio un altro Gios Super Record in ottime condizioni ed esattamente della mia misura. L'ho pagato bene, ma non vedo l'ora di montarlo e di pedalarci sopra!

purtroppo non sono rimasti molti modelli in acciaio...
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
purtroppo non sono rimasti molti modelli in acciaio...

Comunque il compact-pro mi pare sia ancora in listino (per fortuna).

@RC30: non ho una Gios, ma il Compact PRO mi è sempre piaciuto tanto (al pari del master di colnago, del neo pro di de rosa ed altre vecchie glorie ancora validissime). Hai fatto bene ad aprire il thread, per me la Gios fa parte dei principali rappresentanti della tradizione telaistica italiana.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ma come funzionano i particolari forcellini?

Consentivano l'arretramento della ruota per montare coperture più corpose ed evitare così l'interferenza col tubo sella, così come si poteva fare coi vecchi forcellini inclinati dotati di viti di registro, il vantaggio del brevetto Gios però stava nel fatto che, essendo solidali alle stesse piastrine, assieme alla ruota si spostava anche il cambio, garantendo il perfetto "accoppiamento" cambio/cassetta, cosa non possibile con la soluzione tradizionale.

Cito ciò che mi ha detto Aldo Gios, padre della esclusiva soluzione.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Ormai ho preso una cotta per questo marchio.

Non sapevo che in passato si fossero cimentati col titanio.

gt5.jpg


gt6.jpg


gt3.jpg


gt4.jpg


Me gusta parecchio!
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Mi hai chiesto se il telaio è in acciaio quando nel mio post con le foto avevo specificato che è in titanio e so dov'è Gios in quanto ci sono stato.

Le faccette verdi indicano un atteggiamento canzonatorio, ironico, i boccali di birra invece chiariscono con non c'è intenzione d'offesa.

Spero d'esser stato esauriente.

Ciao
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi hai chiesto se il telaio è in acciaio quando nel mio post con le foto avevo specificato che è in titanio e so dov'è Gios in quanto ci sono stato.

Le faccette verdi indicano un atteggiamento canzonatorio, ironico, i boccali di birra invece chiariscono con non c'è intenzione d'offesa.

Spero d'esser stato esauriente.

Ciao
yes...che ci vuoi fa è la vecchiaia o-o