gonfiore al soprasella

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ciao , dopo una lunga uscita fatta su una sella smp stratos , con cui faccio fatica ad abituarmi (prima vera sella da corsa) , mi e' venuto un gonfiore al soprasella lato sinistro che , dopo qualche giorno di pomate , non mi da piu' dolore ma c'e'.
Cosa puo' essere ?
Grazie. o-o

succedeva anche a me con la smp composit che però è parecchio più dura della stratos, in quanto non ha alcuna imbottitura. Soprattutto se mi capitava di beccare buche e accidenti vari.
sicuramente dipende dall'inclinazione della sella, potresti provare ad inclinarla leggermente sia in un senso che nell'altro fino a trovare la giusta posizione. Il "durone" è segno che poggi su una superficie ridotta della sella, viceversa dovresti cercare di sfruttare al massimo la parte più larga.
le smp a causa della loro forma danno problemi in tal senso.
ciao
ot. potremmo incontrarci qualche volta, sei solo a 5 km da casa mia o-o
 

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
310
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
succedeva anche a me con la smp composit che però è parecchio più dura della stratos, in quanto non ha alcuna imbottitura. Soprattutto se mi capitava di beccare buche e accidenti vari.
sicuramente dipende dall'inclinazione della sella, potresti provare ad inclinarla leggermente sia in un senso che nell'altro fino a trovare la giusta posizione. Il "durone" è segno che poggi su una superficie ridotta della sella, viceversa dovresti cercare di sfruttare al massimo la parte più larga.
le smp a causa della loro forma danno problemi in tal senso.
ciao
ot. potremmo incontrarci qualche volta, sei solo a 5 km da casa mia o-o

le ho provate tutte le posizioni e credo di aver trovato quella giusta...infatti per 2 o 3 ore non mi da fastidio...probabilmente, come dici tu , e' la posizione in sella perche' che tendo a spostarmi avanti.
grazie per il consiglio

ot. perche' no ...ti avverto pero' che sono scarso :cry

o-o
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
le ho provate tutte le posizioni e credo di aver trovato quella giusta...infatti per 2 o 3 ore non mi da fastidio...probabilmente, come dici tu , e' la posizione in sella perche' che tendo a spostarmi avanti.
grazie per il consiglio

ot. perche' no ...ti avverto pero' che sono scarso :cry

o-o

Quindi il problema è nato con la nuova sella? Non hai mai avuto problemi prima? Il pantaloncino è ok? Usi già della crema soprasella?
Ps: scusa il 3° grado:mrgreen:
 

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
310
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Quindi il problema è nato con la nuova sella? Non hai mai avuto problemi prima? Il pantaloncino è ok? Usi già della crema soprassella?
Ps: scusa il 3° grado:mrgreen:

era la prima volta che facevo 5 ore con la stratos...pantaloncino santini con fondello in gel...la crema non la uso perche' fino ad'ora avvertivo solo indolenzimento alle ossa ischiatiche
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
era la prima volta che facevo 5 ore con la stratos...pantaloncino santini con fondello in gel...la crema non la uso perche' fino ad'ora avvertivo solo indolenzimento alle ossa ischiatiche

Beh, è normale qualche problemino dopo aver fatto 5 ore sopratutto con una sella con cui non ci hai ancora fatto l'abitudine.
Prova con un pò di crema apposita per il soprasella prima dell'uscita...sicuramente aiuta.
Intendiamoci...parto dal presupposto che la sella e la tua posizione siano corrette.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
o non è posizionata bene (intendo sia come posizione altezza/arretramento sia come impostazione/montaggio della sella) o non è la "tua" sella.
Inizierei dal capire come è montata. Poi si valuta il resto.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, il pantaloncino può influire o è irrilevante.
Partendo dal presupposto di una sella corettamente posizionata.
bhà, si può influire ma non sulla posizione, di sicuro sul comfort. Ho un paio di pantaloncini della vecchia divisa di Bortolami che non riesco a mettermeli, appena monto in sella mi fan male i ciapp. Sono sottili e non hanno un grande appoggio dove devono averlo. Con tutti gli altri sto divinamente e non stiamo parlando di fondelli Assos.
Anni fa una calzamaglia del Bergamo mi fece venire le piaghe al soprasella per le cuciture, quest'anno con la divisa nuova di Bortolami sempre del Mag. Bergamo mi trovo divinamente e non la cambierei per nulla al mondo, anzi!...
Ripeto, valutare tutto quando si ha male al soprassella: se la sella è messa bene (bolla), se è adeguata al tuo sedere, se il pantaloncino è ok, se è posizionata bene (altezza e arretramento).
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
o non è posizionata bene (intendo sia come posizione altezza/arretramento sia come impostazione/montaggio della sella) o non è la "tua" sella.
Inizierei dal capire come è montata. Poi si valuta il resto.


più che giusto, soprattutto in considerazione del tipo di sella in oggetto, la smp ti costringe a tenere una posizione pressocché unica.
o-o

ot. perche' no ...ti avverto pero' che sono scarso :cry

o-o

ehy, ma hai letto il mio nick :mrgreen::mrgreen:.
 

Nebbia

Pignone
27 Settembre 2006
129
0
Forlì
Visita sito
ciao , dopo una lunga uscita fatta su una sella smp stratos , con cui faccio fatica ad abituarmi (prima vera sella da corsa) , mi e' venuto un gonfiore al soprasella lato sinistro che , dopo qualche giorno di pomate , non mi da piu' dolore ma c'e'.
Cosa puo' essere ?
Grazie. o-o

Io ce l'ho "permanente", ho anche fatto una visita da un urologo che mi ha detto che è solo un accumulo di grasso che sarebbe sparito con antiinfiammatori e sospensione delle uscite in bici.
Io non ho fatto nessuna delle due cose ma il gonfiore è stabile, non cresce ne cala.
Saluti.
 

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
310
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
più che giusto, soprattutto in considerazione del tipo di sella in oggetto, la smp ti costringe a tenere una posizione pressocché unica.
o-o



ehy, ma hai letto il mio nick :mrgreen::mrgreen:.

anch'io escluderei l'arretramento , l'altezza sella e l'inclinazione (2 visite biomeccaniche serie) anche perche' ripeto avrei avuto problemi in uscite piu' brevi e lunghe con la vecchia sella Smp (credo non proprio da corsa)...ho notato che ogni modello di sella Smp ha una larghezza diversa...potrebbe essere quella

ot. non ti buttare giu'...ho letto che hai fatto il Costone Bruno sempre seduto :azz :mrgreen:
o-o
 
Ultima modifica:

yures76

Pedivella
20 Agosto 2007
359
7
48
Verona, provincia.
www.arcobici.it
Bici
Specy SL4 S-W.Red.Marchisio
Io ce l'ho "permanente", ho anche fatto una visita da un urologo che mi ha detto che è solo un accumulo di grasso che sarebbe sparito con antiinfiammatori e sospensione delle uscite in bici.
Io non ho fatto nessuna delle due cose ma il gonfiore è stabile, non cresce ne cala.
Saluti.

Avevo anch'io la SMP Composite e avevo anch'io le cisti di grasso, ho momentaneamente sospeso le uscite x una infiammazione ad un tendine, le cisti sono sparite, poi ho montato una Specialized Toupe' gel e le cisti non sono piu' ricomparse.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ho la stratos da diversi anni e mi trovo bene.
Ho avuto bisogno di qualche uscite per prenderci confidenza ma poi non ho avuto più problemi.
C'è anche da dire,ovviamente, che non siamo tutti uguali...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io ho risolto con una pomata a base di ittiolo precisamente "ICTAMMOLO UNGUENTO" puzza parecchio ma grazie a questa sono riuscito ad eliminare il problema. Vanno messe almeno tre applicazioni al giorno.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
anche io ho lo stesso problema di gonfiore sull osso ischiatico sx e mi e' venuto propio con la smp composit, pero' non saprei con quale sella cambiarla , perche' mi ha risolto il problema di circolazione, per ora ho cambiato pantaloncino ed il dolore e' sopportabile..
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Recentemente ho acquistato il libro del dott.Falai, "Il dottore dei ciclisti", da quanto letto il problema, definito come duroni al soprasella, sarebbe da ricondurre all'alimentazione, con pochi carboidrati.
Io avevo un durone da 4-5 sett, e stavo tenendo una dieta più proteica del normale, ho invertito la tendenza e nel giro di 6-7gg è sparito tutto.