Ginocchio che scatta!

maxvanza

Pignone
23 Agosto 2006
150
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Da qualche mese il ginocchio sx fa uno scatto ad ogni colpo di pedale, soprattutto a freddo e dopo mezz'oretta si riduce ma non sparisce del tutto, non mi fa male e non mi impedisce di spingere forte è solo il fastidio di sentirlo muoversi.. secondo voi cosa potrebbe essere successo?
 

maxvanza

Pignone
23 Agosto 2006
150
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
Infatti è la rotula che scatta all'insù, spero non peggiori più di quanto non lo sia adesso, devo dire che durante la settimana faccio qualche ripetizione con il bilanciere, panca, spalle e gambe non più di 30 kg, giusto per mantenere un pò di tonicità e sono anni che lo faccio, forse ho logorato qualcosa...
grazie per le risposte!
 
attenzione! E' la rotula che bascula troppo nella troclea femorale. Evidentemente hai una disarmonia muscolare tra il vasto mediale obliquo e il vasto laterale del quadricipite. Dovresti, a mio avviso, esercitare del potenziamento ELETTIVO di quel fascio muscolare per impedire, col reiterarsi del gesto, un'infiammazione della cartilagine femoro-rotulea e conseguente azione lesiva sulla stessa.

Ciao

Andrea
 

maxvanza

Pignone
23 Agosto 2006
150
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Wilier 101Air
effekappatì;1790686 ha scritto:
attenzione! E' la rotula che bascula troppo nella troclea femorale. Evidentemente hai una disarmonia muscolare tra il vasto mediale obliquo e il vasto laterale del quadricipite. Dovresti, a mio avviso, esercitare del potenziamento ELETTIVO di quel fascio muscolare per impedire, col reiterarsi del gesto, un'infiammazione della cartilagine femoro-rotulea e conseguente azione lesiva sulla stessa.

Ciao

Andrea

Che tradotto, cosa dovrei fare?
 

carmine72

Novellino
26 Agosto 2008
21
1
Mercato San Severino(sa)
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
effekappatì;1791120 ha scritto:
se hai una mail, inviamela tramite MP che ti inoltro un protocollo per il recupero della condropatia femoro-rotulea e il potenziamento del V.M.O.
Anche io da qualche anno combatto con una condropatia ad entrambe le ginocchia e devo dire che quest anno mi sono trovato molto bene con dei lavori di isocinetica svolti presso un centro di fisioterapia
comunque interessa anche a me conoscere qualche tecnica nuova per il potenziamento del V.M.O.
Grazie anticipatamente
 
Anche io da qualche anno combatto con una condropatia ad entrambe le ginocchia e devo dire che quest anno mi sono trovato molto bene con dei lavori di isocinetica svolti presso un centro di fisioterapia
comunque interessa anche a me conoscere qualche tecnica nuova per il potenziamento del V.M.O.
Grazie anticipatamente

ecco, questo va bene. Ma occorre molto lavorare sulla propriocettiva col pallone di bobat.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
normalmente lo fa in salita sotto sforzo....
Qualche anno fa mi hanno tolto le cartilagini....
Per ora prendo sempre glucosamina-condroidina-MSM-vit.C e vit.E dovrebbe aiutare! cosa ne pensi?

Anche a me... e poi il giorno dopo sono più o meno... dolori. Per quanto riguarda i farmaci sono un po' scettico ma se a te giovano....
comunque qui ce ne è per leggere delle ore:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57587&highlight=condropatici"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57587&highlight=condropatici[/URL][/URL]
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105

Mikiii

Novellino
6 Marzo 2021
4
1
43
Monza
Visita sito
Bici
Città
Infatti è la rotula che scatta all'insù, spero non peggiori più di quanto non lo sia adesso, devo dire che durante la settimana faccio qualche ripetizione con il bilanciere, panca, spalle e gambe non più di 30 kg, giusto per mantenere un pò di tonicità e sono anni che lo faccio, forse ho logorato qualcosa...
grazie per le risposte!
Hai poi risolto ? scusami mi trovo con lo stesso problema!