Differenze tra Fortius (T1940) e I-Magic(T1900)

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Per fissare le idee, leggendo vari post e fonti, queste in sintesi sono le differenze che ho individuato tra i due sistemi:

Fortius:
- freno implementato con motore che denuncia qualche fragilità
- pendenze max 20% (qualcuno dice 10%)
- simula la discesa (il motore spinge il rullo anzichè frenarlo). Smetto di pedalare e la ruota gira da sola.

I-Magic
- freno implentato con sistema elettromagnetico (più affidabile?)
- pendenze max 6%
- non simula la discesa. Diminuisce la resistenza in modo da poter usare rapporti lunghi ad alto numero di giri ma se smetto di pedalare la ruota si ferma.

Il software (applicazioni VR, Catalyst e Videocorse) è esattamente lo stesso ma dà effetti più realistici sul Fortius grazie al motore.

Vi risulta?
 
Ultima modifica:

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Ancora un dubbio su una possibile differenza:

- il Fortius "consuma" molto il copertoncino tanto è vero che viene consigliato l'uso di un copertoncino specifico Tacx.

- Vale lo stesso per l'I-Magic?

Immagino poi che i copertoncini Tacx non si possano usare in strada. Giusto?
Quindi avendo una sola bdc e volendo alternare rulli e uscita su strada occorre montare/smontare il copertoncino Tacx.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Ancora un dubbio su una possibile differenza:

- il Fortius "consuma" molto il copertoncino tanto è vero che viene consigliato l'uso di un copertoncino specifico Tacx.

- Vale lo stesso per l'I-Magic?

Immagino poi che i copertoncini Tacx non si possano usare in strada. Giusto?
Quindi avendo una sola bdc e volendo alternare rulli e uscita su strada occorre montare/smontare il copertoncino Tacx.

Sicuro del valore di pendenza sul fortius?
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Scusate un secondo, anche io sto pensando all'acquisto di rulli x allenamento, ma sinceramente non sono riuscito a capire che cosa ha in meno il bushido rispetto al fortius o all'i-magic. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Scusate se sono un O.T. ma c'è qualcuno che possiede il bushido che mi puo raccontare che diffrenze ci sono.
Dico questo perchè il fatto di essere wireless e senza alimentazione esterna per me sarebbero caratteristiche interessanti.
Prima di fare una spesa del genere mi piacerebbe capire le caratteristiche di questi trainer.
Confido nella risposta di qualche possessore...
Ciao,
Riccardo.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ancora un dubbio su una possibile differenza:

- il Fortius "consuma" molto il copertoncino tanto è vero che viene consigliato l'uso di un copertoncino specifico Tacx.

- Vale lo stesso per l'I-Magic?

Immagino poi che i copertoncini Tacx non si possano usare in strada. Giusto?
Quindi avendo una sola bdc e volendo alternare rulli e uscita su strada occorre montare/smontare il copertoncino Tacx.

piu' semplice tenere di scorta un vecchio cerchio con sopra il copertone per i rulli
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Scusate un secondo, anche io sto pensando all'acquisto di rulli x allenamento, ma sinceramente non sono riuscito a capire che cosa ha in meno il bushido rispetto al fortius o all'i-magic. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Scusate se sono un O.T. ma c'è qualcuno che possiede il bushido che mi puo raccontare che diffrenze ci sono.
Dico questo perchè il fatto di essere wireless e senza alimentazione esterna per me sarebbero caratteristiche interessanti.
Prima di fare una spesa del genere mi piacerebbe capire le caratteristiche di questi trainer.
Confido nella risposta di qualche possessore...
Ciao,
Riccardo.

in primis penso che il collegamento al pc sia optional, cmq mi associo alla domanda ma si tratta di un rullo poco diffuso vediamo se qualcuno lo ha preso...
Ps a quanto l'hai trovato ?
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
in primis penso che il collegamento al pc sia optional, cmq mi associo alla domanda ma si tratta di un rullo poco diffuso vediamo se qualcuno lo ha preso...
Ps a quanto l'hai trovato ?

Non ho contatti in particolare, in rete il miglior prezzo che ho visto è
www4.hibike.it
549 euro
Se hai trovato di meglio suggerisci...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ciao,
Riccardo.
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
piu' semplice tenere di scorta un vecchio cerchio con sopra il copertone per i rulli

Non ho un vecchio cerchio ma magari lo si trova usato a poco prezzo.

Ma...da inesperto mi chiedo...i pignoni non sono solidali al mozzo? Devo avere un'altro set di pignoni oppure è veloce spostarli da una ruota all'altra? Cioè non vorrei passare più tempo a fare il meccanico che a pedalare...oltre al rischio elevatissimo di fare casini.

Comunque non mi è chiaro se l'usura elevata del copertone è un problema solo del Fortius oppure si riscontra anche sull'I-magic (e su qualunque rullo con freno elettromagnetico).
 

taeon82

Apprendista Velocista
25 Maggio 2009
1.482
94
San donà di piave
Visita sito
Bici
De rosa Merak
se devi prendere un cerchio ti conviene prenderti anche una cassetta pignoni, smontarla e rimontarla non ti conviene proprio....e poi puoi sempre prenderne una da pochi soldi tanto sul rullo non hai il problema del peso....
Ma a quanto si trovano i rulli citati?
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Ho una bdc ormai maggiorenne con 6v...non so neanche lo trovo un pacco pignoni adatto...mi sembra un po' complicato...Forse mi conviene usare il copertone da strada e quando è distrutto cambiarlo.

Da www4.hibike.com:

Fortius 599
I-magic 389

+10€ di spedizione

Da [URL="http://www.bike24.com"]www.bike24.com[/URL]

Fortius 649
I-magic 399

senza spese

magari c'è anche di meglio.
 
Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Non ho un vecchio cerchio ma magari lo si trova usato a poco prezzo.

Ma...da inesperto mi chiedo...i pignoni non sono solidali al mozzo? Devo avere un'altro set di pignoni oppure è veloce spostarli da una ruota all'altra? Cioè non vorrei passare più tempo a fare il meccanico che a pedalare...oltre al rischio elevatissimo di fare casini.

Comunque non mi è chiaro se l'usura elevata del copertone è un problema solo del Fortius oppure si riscontra anche sull'I-magic (e su qualunque rullo con freno elettromagnetico).

se vai in un negozio e chiedi un vecchio cerchio usato con un pacco a 6 non dico che te lo regala ma poco ci manca, l'unica cosa del pacco devi fare attenzione che non sia proprio strafinito per non rovinare la catena, oppure te ne freghi ed usi la tua ruota e butti il copertoncino quando l'hai finito, ma non ti avventurare nei cambi gia' fare i rulli e' dura se ti ci metti pure a fare il meccanico va a finire ke non li farai mai :mrgreen::mrgreen:
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
577
5
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Visto la notevole differenza di prezzo tra i due, il solo fatto di avere la discesa simulata e una maggior pendenza in salita, secondo voi l'i-magic può essere sufficiente per avere una buona simulazione o è meglio prendersi il fortius?

Cioè dal post non si capiscono i vari pro e contro dei due modelli.
Se qualcuno li ha può dirmi qualcosa di più?
 

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Non ho la controprova con l'I-magic ma sono soddisfattissimo del Fortius e non rimpiango neppure uno degli euro che mi è costato.

Per quello che riguarda la pendenza in salita, una volta trovata la giusta regolazione, pendenze al 3-5% (su cui ho riferimenti su strada) sono molto realistiche. Pendenze al 7-9% mi spaccano le gambe. Pendenze superiori non le ho provate. Altri che scrivono sul forum, con più esperienza, dicono che oltre un certo limite di resistenza non và.

Pensavo che la simulazione della discesa non fosse importante invece mi sono ricreduto. Devi usare il rapporto giusto altrimenti fai fatica oppure frulli a vuoto...nei vallonati (es. negli RLV come Mi-San Remo) quando la salita spiana senti la resistenza che cala progressivamente, metti il rapporto lungo, spingi a tutta e quando la strada risale sfrutti l'abbrivio, spingi il rapportone fino a che ce la fai...veramente realistico.
 
Ultima modifica: