Niclara-Penone salita veramente tosta!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Pur abitando non lontano dalla salita, ho avuto modo di provarla solo ieri.
Una vera mazzata!!!!
La salita parte dalla Strada del Vino, a circa 2-3 km venendo da Magrè si trova il cartello a sinistra con la scritta Niclara (stesso incrocio per chi scende da Cortaccia è ovviamente sulla destra).
L'inizio è tranquillo 800m con pendenze intorno all'8-10% fino alle case che formano la frazione di Nilcara, poi dopo la cantina Tiefenbrunner la strada stringe e c'è un cartello che indica 15%.
La strada inizia ad impennarsi alernando tratti al 20% con tratti meno ripidi. Dopo 1,2 km c'è un bivio a destra x Cortaccia, ma io ho prosegito sempre in direzione Penone ed ho passato un tratto breve con una "S" stretta ma al 23% !!!
Fortunatamente la salita è lunga solamente 2,2, km.
Alla fine sono andato a destra e mi sono immesso sulla strada che da Favogna torna a Cortaccia... ormai tutta in discesa ovviamente.

Coraggio, chi ha la gamba buona la provi .... magari senza mettere il piede a terra.... (senza imbrogliare, mi fido)
Aspetto vs. racconti.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Pur abitando non lontano dalla salita, ho avuto modo di provarla solo ieri.
Una vera mazzata!!!!
La salita parte dalla Strada del Vino, a circa 2-3 km venendo da Magrè si trova il cartello a sinistra con la scritta Niclara (stesso incrocio per chi scende da Cortaccia è ovviamente sulla destra).
L'inizio è tranquillo 800m con pendenze intorno all'8-10% fino alle case che formano la frazione di Nilcara, poi dopo la cantina Tiefenbrunner la strada stringe e c'è un cartello che indica 15%.
La strada inizia ad impennarsi alernando tratti al 20% con tratti meno ripidi. Dopo 1,2 km c'è un bivio a destra x Cortaccia, ma io ho prosegito sempre in direzione Penone ed ho passato un tratto breve con una "S" stretta ma al 23% !!!
Fortunatamente la salita è lunga solamente 2,2, km.
Alla fine sono andato a destra e mi sono immesso sulla strada che da Favogna torna a Cortaccia... ormai tutta in discesa ovviamente.

Coraggio, chi ha la gamba buona la provi .... magari senza mettere il piede a terra.... (senza imbrogliare, mi fido)
Aspetto vs. racconti.

La proverò senz'altro, ma tu prova la Mutlechner, cioè questa:http://www.meranobike.it/htmlit/bdc_24.htm
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Credo di averla giá fatto, ma non sono sicuro se é la stessa, vado a provarla se trovo ancora voglia di farmi male quest'anno, altrimenti in primavera cerco sempre le salite corte ma toste.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie Dolomitico per aver segnalato questa "chicca".
L'ho fatta ieri! Incuriosito dalla tua descrizione sono partito da Settequerce alle 16.00, deciso di "farmi del male". Ciclabile fino a Stadio, poi per scaldare un po' la gamba ho affrontato il Kreither (o Muck). Dal lago di Caldaro di nuovo in pianura fino a Cortaccia (bassa) e da qui Enticlara (bellissima la casa padronale vecchia in sasso, posta proprio all'inizio della salita). Ho iniziato l'ascesa del "mostro", perchè proprio di un mostro si tratta, suprattutto la parte finale, che ho fatto tutta "sui pedali", quasi in surplace, da piano che andavo, zigzagando sfruttando il più possibile la sede stradale. Temevo che la catena e la pipa manubrio si spaccassero da un momento all'altro dalla tensione e il cardio era a rischio "fusione".
PAZZESCA. Per fortuna Dolomitico aveva descritto la lunghezza e sapevo che prima o poi finiva (.....ma non finiva mai!!). Poi giù a Cortaccia. Da qui a sinistra di nuovo in salita per qualche centinaio di metri per prendere la stradina che porta a Ronchi. Raggiunto Termeno, rimanendo "alto", sono salito fino alla chiesetta di St. Jakob (con un bella rampa iniziale tra le vecchie case del paese). Breve discesa e poi di nuovo in su verso Sella (Söll) e poi Castelvecchio, con l'ultimo km da urlo (ma non è una novità). Discesa fino a St. Antonio/Caldaro e di nuovo in salita fino al Bellavista, una salita straconosciuta, che dopo quelle affrontate precedentemente mi sembrava pianura. Poi Appiano, San Paolo, Riva di Sotto e casa (Settequerce).
Totale 66 km per 1285 m di dislivello (!); non lo avrei detto, ma evidentemente i continui saliscendi influiscono sulla somma finale, oppure il cardio/altimetro si è veramente fuso!
Stamattina sono "cotto", ma euforico. Sto passando un periodo nero (ciclisticamente), di svogliatezza e questa "prestazione" mi da un po' di fiducia.
P.S. La Niclara-Penone è più dura della Mutlechner che ti consigliavo due post sopra
 
Ultima modifica:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
WOW, sono contento che la mia dritta abbia fatto venire voglia a qualcuno di provare una salita "inedita" non distante dai soliti giri......

Per contro, una volta o l'altra vedrò di venire vs. Merano a provare qualcosa di nuovo.
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
fatta stamattina. Dolomitico , posso mandarti simpaticamente in mona ?:eek:
Cavolo è stata veramente durissima , ma tutta in sella con il 34-28, i miei 85 kg sembravano 150, credo che per un pò girerò alla larga da quel posto:mrgreen::mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
fatta stamattina. Dolomitico , posso mandarti simpaticamente in mona ?:eek:
Cavolo è stata veramente durissima , ma tutta in sella con il 34-28, i miei 85 kg sembravano 150, credo che per un pò girerò alla larga da quel posto:mrgreen::mrgreen:

Pensa Max, che avevo mezza idea di organizzare la gara sociale del 2010 proprio lì! Cronoscalata a tutta! Io ovviamente farei il cronometrista!:mrgreen::mrgreen:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao Max,
non sei l'unico ad avermi mandato in m.... Qualche gg fa l'ho fatta provare ad un amico.... Siamo rimasti ancora amici, ma non so se verrà ancora in bici con me.
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Ciao Ragazzi, mi attira questa proposta però dovete spiegarmi bene...... Se inizio la strada del vino da Appiano è tanto lontana in km??
C'è mio padre che continua a dirmi che prima dell'arrivo della brutta stagione vuole fare la strada del vino.....io lo accontento però ci piazzo in mezzo questa bella salita spacca gambe!!! Fatemi sapere, saluti
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ciao Ragazzi, mi attira questa proposta però dovete spiegarmi bene...... Se inizio la strada del vino da Appiano è tanto lontana in km??
C'è mio padre che continua a dirmi che prima dell'arrivo della brutta stagione vuole fare la strada del vino.....io lo accontento però ci piazzo in mezzo questa bella salita spacca gambe!!! Fatemi sapere, saluti

Cioè, da Appiano torni verso sud? Non c'è problema! Tieni sempre la strada del Vino: Appiano, Caldaro, Termeno, arrivi in cima alla salita (bellissimo panorama sulal val d'Adige) sulla quale trovi il bivio a dx per Cortaccia. Lì proseguite sempre sulla SSV, proseguite infatti dritti giù nel discesone (inizialmente al 10%) per Salorno, continuate a scendere finchè ad un certo punto, mi pare prima di Magrè, a dx c'è la strada che ti porta a Niclara. Se hai una cartina stradale la vedi!
Auguri e facci sapere!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cioè, da Appiano torni verso sud? Non c'è problema! Tieni sempre la strada del Vino: Appiano, Caldaro, Termeno, arrivi in cima alla salita (bellissimo panorama sulal val d'Adige) sulla quale trovi il bivio a dx per Cortaccia. Lì proseguite sempre sulla SSV, proseguite infatti dritti giù nel discesone (inizialmente al 10%) per Salorno, continuate a scendere finchè ad un certo punto, mi pare prima di Magrè, a dx c'è la strada che ti porta a Niclara. Se hai una cartina stradale la vedi!
Auguri e facci sapere!

Confermo in toto ....e.......:prega:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Fatta oggi assieme a Paolo (Dolomitico), veramente dura :wacko: Nel pezzo piu' ripido si e' alzata la ruota davanti e mi sono dovuto fermare, anche per prendere un po' di fiato.
Per fortuna non e' troppo lunga,ma col 25 dietro diventa veramente una sfida.
In cima c'erano mele, more e prugne a volonta' :mrgreen:

Nella foto si vede il mitico Paolo che sta cercando di raggiungere delle more in cima a un ramo :-x


magari senza mettere il piede a terra..

:tie:

Questa salita mi rivedra' presto e la faccio senza fermarmi al costo di ribaltarmi all'indietro :asd:
 

Allegati

  • Foto0591.jpg
    Foto0591.jpg
    121,3 KB · Visite: 39

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Se Paolo (dolomitico) fà una cosa simile in Val di Non lo impallinano con il fucile :mrgreen: .

Mi sono sempre chiesto quel bivio con scritto Niclara dove portava ;nonzo% , ora che ho visto la discussione non escludo di andarla a provare domani o nel corso della prossima settimana.

P.S.: tanto ho su il 28 e se proprio non ce la faccio il 30 :mrgreen: , che lascio montato per sabato prossimo, sperando nel meteo :prega:
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Bel giro ieri pomeriggio con Claudio (talpa) !!

Fatto una serie di salite "cattive" nell'Unterland : prima il Much, poi la Bärental, Ronchi, la famosa Niclara-Penone e per finire una strada semi sconosciuta per sbucare a Pinzano.

Non troppi km ma parecchio dislivello.
Bravissimo Claudio che non mi ha mandato a quel paese e mi ha seguito dappertutto.

Il piede a terra sulla Niclara-Penone è stato solo perchè ti sei fatto sorprendere dal tratto assassino dietro la curva, vedrai che la prossima volta andrà meglio.

Per Alpha: ti faccio presente che si trattava di un cespuglio di rovi con delle more enormi direttamente sulla strada, quindi non penso che nessun contadino avesse nulla da dire (a parte la mela che avevamo appena preso).