E' da poco che uso i tubolari ma a causa di serie sfortunata di uscite ho dovuto incollarne e smontarne parecchi. Magari quello che ho imparato potrebbe servire a qualcuno (boh?!?).
1) Come incollare un tubolare con mastice continental
Per una presa veramente potente potete usare questa procedura.
Piu' incollate bene piu' aumenta la scorrevolezza.
- mettere a secco i tubolari su un cerchio per "smollarli"
- pulire il cerchio dal mastice vecchio e residui di tela
- passare cerchio e fondo del tubolare con solvente naturale (evitare nitro, benzine che lasciano residui) che vendono per pulire le unghie laccate.
- comprare un pennello con setole di plastica in ferramenta (sempre che non si sia acquistata la latta continental da 350g che lo ha gia' incluso sotto il tappo) con sezione da 15.
- dare un primo sottile strato di mastice (sempre dare bene il mastice intorno agli occhielli punto in cui il tubolare da gonfio prende bene, dare sempre un po di piu di mastice nei dintorni della valvola)
- attendere 12 ore
- dare un secondo leggero strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un primo leggero strato al tubolare, fate attenzione a darlo su ogni cmq della tela
-attendere 30 minuti
- dare un abbondante strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un abbondante strato al tubolare
- montare subito il tubolare (se lo fate a mani nude o con guanti di pelle meglio)---> (consili dati da Rasega), aiutatevi con una levetta da copertoni se il tubolare e' stretto. Importante e' tirare tanto il tubolare fin dai primi centimetri vicino alla valvola, fatta bene questa operazione l'ultimo pezzo diventa piu' agevole.
- pulire subito la pista frenante da sbavature di mastice
- portare ad 1 bar
- mettere il tubolare dritto
- portare a 10 bar
- spingere col proprio corpo su ogni pezzetto del tubolare per fare uscire le bolle d'aria (operazione che e' meglio ripetere fino a quando non si sentono ciak-ciak, a volte non si sentono)
- attendere 12 ore
- vincere una gara ----> Consiglio riportato su istruzioni mastice Continental
2) Come pulire un cerchio per tubolare in alluminio
Per togliere il mastice vecchio e residui di tela del precedente tubolare.
In rete si trova di tutto riguardo a questa operazione ma sono metodi che possono andar bene ad un monaco certosino, per chi ha avuto occasione come me di passarsi tante belle giornate in cantiere c'e' una soluzione piu' veloce "da idraulico", si usa quando la canapa si incastra nei filetti delle tubazioni grosse (i filetti non possono essere neanche minimamente rovinati!). Andate in una ferramenta e chiedete una spazzola da trapano in acciaio inox per rendere lucidi i lavabi. Fate attenzione a chiedere esplicitamente una spazzola per lucidare lavabi (in ferramenta in genere sanno di cosa si parla)! A vederla prenderete paura ma in realta' non riesce neanche a togliere la vernice dal cerchio. Prendetela con sezione da 10. Mettete il cerchio in morsa e passate tutto col trapano, il mastice si spostera' tutto in un punto e con un colpo di cacciavite lo tirate via. In 10 minuti fate i cerchi nuovi, una buona spazzola costa 7-10 euro e ci fate una decina di cerchi.
3) Foratura del tubolare per strada
Se avete seguito bene la procedura sopra per incollarli non riuscite a scollarli con le mani. Portarsi sempre dietro un microtaglierino per tagliare il mastice. Alzate un po il tubolare e tagliate i filamenti di mastice. Quando avete liberato 20-30 cm iniziate con dolcezza a tirare con le mani, se tirate forte rischiate che la tela rimanga attaccata alla gola del cerchio.
Fate attenzione alla valvola! Nella fretta di staccare il tubolare state attenti a non strappare la valvola. Non portatevi dietro un tubolare da 300g ma un elite Jet da 160. Al tubolare di scorta deve essere gia' stata applicata una mano di mastice a casa, proteggete la valvola (se e' ricoperta di mastice non vi entra piu' nel foro) con un po' di scotch di carta quando riponete il tubolare nella tasca sottosella. Mettere su il tubolare (metterlo in mezzo ai piedi e tirare con la schiena dolcemente se e' troppo stretto) e gonfiare ad almeno 6 bar.
Se proprio non e' lacerato ripiegare il tubolare forato e metterlo nella borsetta sottosella per tentare di ripararlo a casa con lattice liquido (procedura da approfondire).
Ripartire e tornare a casa senza esagerare nelle pieghe e nelle frenate.
Qualsiasi altra semplificazione, aiuto, idea etc che possa dare una mano nell'uso dei tubolari e' ben accetta in questo thread.
Ciao
1) Come incollare un tubolare con mastice continental
Per una presa veramente potente potete usare questa procedura.
Piu' incollate bene piu' aumenta la scorrevolezza.
- mettere a secco i tubolari su un cerchio per "smollarli"
- pulire il cerchio dal mastice vecchio e residui di tela
- passare cerchio e fondo del tubolare con solvente naturale (evitare nitro, benzine che lasciano residui) che vendono per pulire le unghie laccate.
- comprare un pennello con setole di plastica in ferramenta (sempre che non si sia acquistata la latta continental da 350g che lo ha gia' incluso sotto il tappo) con sezione da 15.
- dare un primo sottile strato di mastice (sempre dare bene il mastice intorno agli occhielli punto in cui il tubolare da gonfio prende bene, dare sempre un po di piu di mastice nei dintorni della valvola)
- attendere 12 ore
- dare un secondo leggero strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un primo leggero strato al tubolare, fate attenzione a darlo su ogni cmq della tela
-attendere 30 minuti
- dare un abbondante strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un abbondante strato al tubolare
- montare subito il tubolare (se lo fate a mani nude o con guanti di pelle meglio)---> (consili dati da Rasega), aiutatevi con una levetta da copertoni se il tubolare e' stretto. Importante e' tirare tanto il tubolare fin dai primi centimetri vicino alla valvola, fatta bene questa operazione l'ultimo pezzo diventa piu' agevole.
- pulire subito la pista frenante da sbavature di mastice
- portare ad 1 bar
- mettere il tubolare dritto
- portare a 10 bar
- spingere col proprio corpo su ogni pezzetto del tubolare per fare uscire le bolle d'aria (operazione che e' meglio ripetere fino a quando non si sentono ciak-ciak, a volte non si sentono)
- attendere 12 ore
- vincere una gara ----> Consiglio riportato su istruzioni mastice Continental
2) Come pulire un cerchio per tubolare in alluminio
Per togliere il mastice vecchio e residui di tela del precedente tubolare.
In rete si trova di tutto riguardo a questa operazione ma sono metodi che possono andar bene ad un monaco certosino, per chi ha avuto occasione come me di passarsi tante belle giornate in cantiere c'e' una soluzione piu' veloce "da idraulico", si usa quando la canapa si incastra nei filetti delle tubazioni grosse (i filetti non possono essere neanche minimamente rovinati!). Andate in una ferramenta e chiedete una spazzola da trapano in acciaio inox per rendere lucidi i lavabi. Fate attenzione a chiedere esplicitamente una spazzola per lucidare lavabi (in ferramenta in genere sanno di cosa si parla)! A vederla prenderete paura ma in realta' non riesce neanche a togliere la vernice dal cerchio. Prendetela con sezione da 10. Mettete il cerchio in morsa e passate tutto col trapano, il mastice si spostera' tutto in un punto e con un colpo di cacciavite lo tirate via. In 10 minuti fate i cerchi nuovi, una buona spazzola costa 7-10 euro e ci fate una decina di cerchi.
3) Foratura del tubolare per strada
Se avete seguito bene la procedura sopra per incollarli non riuscite a scollarli con le mani. Portarsi sempre dietro un microtaglierino per tagliare il mastice. Alzate un po il tubolare e tagliate i filamenti di mastice. Quando avete liberato 20-30 cm iniziate con dolcezza a tirare con le mani, se tirate forte rischiate che la tela rimanga attaccata alla gola del cerchio.
Fate attenzione alla valvola! Nella fretta di staccare il tubolare state attenti a non strappare la valvola. Non portatevi dietro un tubolare da 300g ma un elite Jet da 160. Al tubolare di scorta deve essere gia' stata applicata una mano di mastice a casa, proteggete la valvola (se e' ricoperta di mastice non vi entra piu' nel foro) con un po' di scotch di carta quando riponete il tubolare nella tasca sottosella. Mettere su il tubolare (metterlo in mezzo ai piedi e tirare con la schiena dolcemente se e' troppo stretto) e gonfiare ad almeno 6 bar.
Se proprio non e' lacerato ripiegare il tubolare forato e metterlo nella borsetta sottosella per tentare di ripararlo a casa con lattice liquido (procedura da approfondire).
Ripartire e tornare a casa senza esagerare nelle pieghe e nelle frenate.
Qualsiasi altra semplificazione, aiuto, idea etc che possa dare una mano nell'uso dei tubolari e' ben accetta in questo thread.
Ciao
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