Alcuni consigli per l'uso dei tubolari

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
E' da poco che uso i tubolari ma a causa di serie sfortunata di uscite ho dovuto incollarne e smontarne parecchi. Magari quello che ho imparato potrebbe servire a qualcuno (boh?!?).

1) Come incollare un tubolare con mastice continental

Per una presa veramente potente potete usare questa procedura.

Piu' incollate bene piu' aumenta la scorrevolezza.

- mettere a secco i tubolari su un cerchio per "smollarli"
- pulire il cerchio dal mastice vecchio e residui di tela
- passare cerchio e fondo del tubolare con solvente naturale (evitare nitro, benzine che lasciano residui) che vendono per pulire le unghie laccate.
- comprare un pennello con setole di plastica in ferramenta (sempre che non si sia acquistata la latta continental da 350g che lo ha gia' incluso sotto il tappo) con sezione da 15.
- dare un primo sottile strato di mastice (sempre dare bene il mastice intorno agli occhielli punto in cui il tubolare da gonfio prende bene, dare sempre un po di piu di mastice nei dintorni della valvola)
- attendere 12 ore
- dare un secondo leggero strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un primo leggero strato al tubolare, fate attenzione a darlo su ogni cmq della tela
-attendere 30 minuti
- dare un abbondante strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un abbondante strato al tubolare
- montare subito il tubolare (se lo fate a mani nude o con guanti di pelle meglio)---> (consili dati da Rasega), aiutatevi con una levetta da copertoni se il tubolare e' stretto. Importante e' tirare tanto il tubolare fin dai primi centimetri vicino alla valvola, fatta bene questa operazione l'ultimo pezzo diventa piu' agevole.
- pulire subito la pista frenante da sbavature di mastice
- portare ad 1 bar
- mettere il tubolare dritto
- portare a 10 bar
- spingere col proprio corpo su ogni pezzetto del tubolare per fare uscire le bolle d'aria (operazione che e' meglio ripetere fino a quando non si sentono ciak-ciak, a volte non si sentono)
- attendere 12 ore
- vincere una gara ----> Consiglio riportato su istruzioni mastice Continental

2) Come pulire un cerchio per tubolare in alluminio

Per togliere il mastice vecchio e residui di tela del precedente tubolare.
In rete si trova di tutto riguardo a questa operazione ma sono metodi che possono andar bene ad un monaco certosino, per chi ha avuto occasione come me di passarsi tante belle giornate in cantiere c'e' una soluzione piu' veloce "da idraulico", si usa quando la canapa si incastra nei filetti delle tubazioni grosse (i filetti non possono essere neanche minimamente rovinati!). Andate in una ferramenta e chiedete una spazzola da trapano in acciaio inox per rendere lucidi i lavabi. Fate attenzione a chiedere esplicitamente una spazzola per lucidare lavabi (in ferramenta in genere sanno di cosa si parla)! A vederla prenderete paura ma in realta' non riesce neanche a togliere la vernice dal cerchio. Prendetela con sezione da 10. Mettete il cerchio in morsa e passate tutto col trapano, il mastice si spostera' tutto in un punto e con un colpo di cacciavite lo tirate via. In 10 minuti fate i cerchi nuovi, una buona spazzola costa 7-10 euro e ci fate una decina di cerchi.

3) Foratura del tubolare per strada

Se avete seguito bene la procedura sopra per incollarli non riuscite a scollarli con le mani. Portarsi sempre dietro un microtaglierino per tagliare il mastice. Alzate un po il tubolare e tagliate i filamenti di mastice. Quando avete liberato 20-30 cm iniziate con dolcezza a tirare con le mani, se tirate forte rischiate che la tela rimanga attaccata alla gola del cerchio.
Fate attenzione alla valvola! Nella fretta di staccare il tubolare state attenti a non strappare la valvola. Non portatevi dietro un tubolare da 300g ma un elite Jet da 160. Al tubolare di scorta deve essere gia' stata applicata una mano di mastice a casa, proteggete la valvola (se e' ricoperta di mastice non vi entra piu' nel foro) con un po' di scotch di carta quando riponete il tubolare nella tasca sottosella. Mettere su il tubolare (metterlo in mezzo ai piedi e tirare con la schiena dolcemente se e' troppo stretto) e gonfiare ad almeno 6 bar.
Se proprio non e' lacerato ripiegare il tubolare forato e metterlo nella borsetta sottosella per tentare di ripararlo a casa con lattice liquido (procedura da approfondire).
Ripartire e tornare a casa senza esagerare nelle pieghe e nelle frenate.

Qualsiasi altra semplificazione, aiuto, idea etc che possa dare una mano nell'uso dei tubolari e' ben accetta in questo thread.

Ciao
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Aggiungerei:Oppure montare dei bei copertoncini,che con una antica camera d'aria finisci il tuo giro e torni a casa in tutta sicurezza...I tubolari li lascerei a chi si porta appresso l'ammiraglia col cambio ruote...o-o
 
  • Haha
Reactions: zanza85

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
Aggiungerei:Oppure montare dei bei copertoncini,che con una antica camera d'aria finisci il tuo giro e torni a casa in tutta sicurezza...I tubolari li lascerei a chi si porta appresso l'ammiraglia col cambio ruote...o-o

anche la tua puo' essere una scelta, fra l'altro e' identica a quella che ho fatto io per anni. Poi ho scelto di provare anche i tubolari da usare in alcune occasioni ed in estate................... hanno dei lati positivi, magari un giorno li provi anche tu. Sembra difficile a leggere la procedura, ma poi alla fine te la cavi in un'oretta buona per montarli ed un quarto d'ora a toglierli. Nulla di cosi' difficile.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Aggiungerei:Oppure montare dei bei copertoncini,che con una antica camera d'aria finisci il tuo giro e torni a casa in tutta sicurezza...I tubolari li lascerei a chi si porta appresso l'ammiraglia col cambio ruote...o-o

Hai perfettamente ragione!!!
Sta gente che si ostina coi tubolari e a trovarci vantaggi inutili non li capisco....come se bastasse metter 2 ruote coi tubolari per cambiar il piazzamente in una MF o GF.
O chi si attacca alla solita frase "...se li usano i prof vuol dir che van bene..." Ma dove sta scritto?...loro non mettono liquidi antiforatura, non se li montano, non stan la sera a pulirseli o a gonfiarseli ogni volta prima di uscire e se bucano non si mettono a bordo strada sotto il sole a picco a ripararlo o cambiarlo......sveglia, noi NON siamo PROF!!!!!
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
premesso che i prof corrono solo con cio che passa i/il proprio sponsor (salvo casi extra extra); resta il fatto che un buon tubolare e non leggerissimo è ancor oggi il piu' prestante in tenuta, comodita a parita' di atmosfere, assorbitore di vibrazioni ed altro, confrontato col copertoncino.
Il confronto è facile: percorrete lo stesso tornante di montagna prima col tubolare, annotate le varie velocita in curva e poi ripetete col copertoncino (o tentate di ripetere!)e vedete la differenza- lo stesso col bagnato- e, aggiungo io 100 km con sella fullcarbon e gomme a 10 atm, poi vedete quale ruota è piu' sopportabile. Io sono 4 anni che uso solo tubolari ed ho forato 3 volte, e sono sempre tornato a casa portandomi nella schiena-tasca 100 ml di gonfia e ripara. Ovviamente i tubolari da 160/190 grammi sono da utilizzarsi solo x cronoscalate o record personali o perlomeno non tanti km. Poi le mode son mode, e lasciano il tempo che trovano... ...fra 100 anni ci sara' ... ma, almeno noi non ci saremo piu!!!!!!
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Premesso che i PROF non si portano il gonfia ripara nella schiena :mrgreen: è logico che chiunque di noi fosse un PROF userebbe ruote per tubolare perchè son più leggere delle controparti a copertoncino!!!
Ma siccome noi NON SIAMO PROF e dobbiam portarci dietro (cito le parole di uno del forum che le usa) "...bombolette, gonfia e ripara, tubolare di scorta ed evitar tutto quel che cè per strada..."!!!! Alla fine il vantaggio dovè?...solo perchè "forse" faccio una curva 1 km più veloce??? (sempre che la frenata "imprevedibile" del carbonio non mi abbia già buttato in terra....cmq sia bel vantaggio dopo che ne ho preso 5 minuti in salita per portarmi sù tutta quella roba :mrgreen:...oltretutto "rubando" spazio a magari qualche barretta o mantellina per la discesa.
 

Isacco

Pedivella
12 Agosto 2008
453
0
Bassano
Visita sito
Io uso tubolare da sempre, ho forato una volta ma me la son pure cercata, per il resto mi porto la bomboletta si, ma è l'equivalente della vostra sacca!!!Il tubolare è superiore in tutto, punto e basta!!!Non ci son discussioni che tengano!!!
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Hai perfettamente ragione!!!
Sta gente che si ostina coi tubolari e a trovarci vantaggi inutili non li capisco....come se bastasse metter 2 ruote coi tubolari per cambiar il piazzamente in una MF o GF.
O chi si attacca alla solita frase "...se li usano i prof vuol dir che van bene..." Ma dove sta scritto?...loro non mettono liquidi antiforatura, non se li montano, non stan la sera a pulirseli o a gonfiarseli ogni volta prima di uscire e se bucano non si mettono a bordo strada sotto il sole a picco a ripararlo o cambiarlo......sveglia, noi NON siamo PROF!!!!!

Non capire e cercare di capire é lodevole, perseverare nel voler non capire meno.

Posso rispondere solo per me.
Ho usato i tubolari alla fine degli anni 80 perchè erano la soluzione std. sulle bici ca corsa. Non facevo gare, solo giri e giretti secondo la voglia tra primavera ed autunno.
Ho ricominciato circa un anno fa per due motivi:
1- Curiosità e voglia di provare qualcosa di diverso
2- Mi é esplosa una camera d´aria all´anteriore in discesa in curva con conseguente crash (é andata ancora bene)

Sono il primo a sostenere che i tub. NON offrono vantaggi sul lato prestazioni e il discorso comfort é per me secondario.
Uso pneumatici non particolarmete comfortevoli, ma piuttosto robusti.

Basta organizzarsi e trovare una soluzione adeguata e portarsi il necessario per ovviare a forature ecc. non é un problema.
Io non mi muovo MAI senza pneumatico di scorta E lattice "tappa foratura", ma uno che funziona, non la "schiuma da barba".

Un aneddoto per concludere.
All´ultima tappa dell´ultima Transalp (strada) c´era un tipo che chiedeva disperato chi avesse un COPERTONE da passargli perche (immagino) il suo fosse tagliato. Se non ho visto male era un Ultremo...
Con i tub. (posto di avere quello di scorta) il problema sarebe presto risolto.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Faccio una semplificazione per chi non usa i tubolari:
1. Il foro che obbliga la sostituzione di una camera d'aria nel caso dei copertoncini è sicuramente riparabile con una bomboletta nel caso dei tubolari;
2. Il taglio di un tubolare non riparabile con la bomboletta è sicuramente un copertoncino da buttare...
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Faccio una semplificazione per chi non usa i tubolari:
1. Il foro che obbliga la sostituzione di una camera d'aria nel caso dei copertoncini è sicuramente riparabile con una bomboletta nel caso dei tubolari;
2. Il taglio di un tubolare non riparabile con la bomboletta è sicuramente un copertoncino da buttare...


Nella "bomboletta" ripongo poca fiducia, ho letto troppe volte di fori minuscoli che non sono stati sigillati.
Liquidi come il Tufo (normale -bianco- o Extreme -marrone-), Stan´s e altri sono più efficaci (oltre che meno ingombranti)

E comunque non sarei così drastico, un copertone con un taglietto di 3-4mm non é necessariamente da buttare.
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Nella "bomboletta" ripongo poca fiducia, ho letto troppe volte di fori minuscoli che non sono stati sigillati.
Liquidi come il Tufo (normale -bianco- o Extreme -marrone-), Stan´s e altri sono più efficaci (oltre che meno ingombranti)

E comunque non sarei così drastico, un copertone con un taglietto di 3-4mm non é necessariamente da buttare.

Forse non è da buttare, ma non ti fa andare sereno in giro o-o
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Hai perfettamente ragione!!!
Sta gente che si ostina coi tubolari e a trovarci vantaggi inutili non li capisco....come se bastasse metter 2 ruote coi tubolari per cambiar il piazzamente in una MF o GF.
O chi si attacca alla solita frase "...se li usano i prof vuol dir che van bene..." Ma dove sta scritto?...loro non mettono liquidi antiforatura, non se li montano, non stan la sera a pulirseli o a gonfiarseli ogni volta prima di uscire e se bucano non si mettono a bordo strada sotto il sole a picco a ripararlo o cambiarlo......sveglia, noi NON siamo PROF!!!!!

Ho letto con attenzione e.....ora ho capito che bisogna essere PROF per usare i tubolari oppure sei scemo!

P.S.: ero un pò scettico anche io prima di provarli ma a dire il vero prima di andare in bici non capivo neanche l'utilità dei pantaloncini col fondello (che mi facevano ridere, roba da prof), dei guantini, di quelle ridicole scarpe con quelle mattonelle attaccate sotto che ti fanno camminare come una papera, del manubrio così scomodo e strano, di quelle gomme così strette.......
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Premesso che i PROF non si portano il gonfia ripara nella schiena :mrgreen: è logico che chiunque di noi fosse un PROF userebbe ruote per tubolare perchè son più leggere delle controparti a copertoncino!!!
Ma siccome noi NON SIAMO PROF e dobbiam portarci dietro (cito le parole di uno del forum che le usa) "...bombolette, gonfia e ripara, tubolare di scorta ed evitar tutto quel che cè per strada..."!!!! Alla fine il vantaggio dovè?...solo perchè "forse" faccio una curva 1 km più veloce??? (sempre che la frenata "imprevedibile" del carbonio non mi abbia già buttato in terra....cmq sia bel vantaggio dopo che ne ho preso 5 minuti in salita per portarmi sù tutta quella roba :mrgreen:...oltretutto "rubando" spazio a magari qualche barretta o mantellina per la discesa.
uso solo copertoncini per praticita' e costi di gestione.
penso che sostituire un tuboalre in strada dopo aver imparato a casa con calma sia piu' semplice che sostituire una camera,pensaci bene ci sono meno operazioni da fare e non corri il rischio di pizzicare se monti male magari perche hai fretta.
ti e' mai capitato di scoppaire una camera magari in discesa a 60 km/h?a me si e puo' capitare specialmente in lunghe discese se surriscaldi troppo il cerchio in quel caso sono rimasto in piedi per miracolo..con un tubolare questo non pou' succedere.
hai mai verificato le tue forature? 50 % sono dovute a pizzicature(trovi i due forellini a morso di cobra sulla camera) be qusto con un tubolare non capita e quindi riduci la percentuale di probabilita' di forare,
penso che questi siano due vantaggi non da solo PROF.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io i tubolari li usavo quando ero ragazzino e non li voglio piu' vedere neanche in cartolina...Una bella camera,1 pompettina o bomboletta e sei a posto...Io so per certo che la bici con i tubolari va' meglio,è piu' confortevole e piu' scorrevole,pero' secondo me vanno bene per chi quando buca,chiama a casa e si fa venire a prendere o per chi ha dietro il cambio ruote...Per dei cicloamatori e per fare dei bei giri lunghi è molto piu' pratico il copertoncino..Se proprio fai un tappone di montagna ti porti 2 camere e sei tranquillo che a casa ci arrivi...Il copertoncino anche con qualche taglietto non si squarcia e anche se si squarcia,basta avere nella borsettina un pezzetto di copertoncino da mettere all'interno sulla parte bucata e si va lo stesso...Poi,dopo l'esperienza di quest'anno alla Gf della Valbormida sotto il diluvio universale,sai che bello se dovevo mettermi li' sotto l'acqua con il mastice a cambiare il tubolare...per me W i copertoncini.o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
E' da poco che uso i tubolari ma a causa di serie sfortunata di uscite ho dovuto incollarne e smontarne parecchi. Magari quello che ho imparato potrebbe servire a qualcuno (boh?!?).

1) Come incollare un tubolare con mastice continental

Per una presa veramente potente potete usare questa procedura.

Piu' incollate bene piu' aumenta la scorrevolezza.

- mettere a secco i tubolari su un cerchio per "smollarli"
- pulire il cerchio dal mastice vecchio e residui di tela
- passare cerchio e fondo del tubolare con solvente naturale (evitare nitro, benzine che lasciano residui) che vendono per pulire le unghie laccate.
- dare un primo sottile strato di mastice (sempre dare bene il mastice intorno agli occhielli punto in cui il tubolare da gonfio prende bene, dare sempre un po di piu di mastice nei dintorni della valvola)
- attendere 12 ore
- dare un secondo leggero strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un primo leggero strato al tubolare, fate attenzione a darlo su ogni cmq della tela
-attendere 30 minuti
- dare un abbondante strato al cerchio (sempre seguendo la procedura gia' descritta)
- dare un abbondante strato al tubolare
- attendere 5 minuti
- montare il tubolare (se lo fate a mani nude meglio, i guanti si attaccano sempre), aiutatevi con una levetta da copertoni se il tubolare e' stretto. Importante e' tirare tanto il tubolare fin dai primi centimetri vicino alla valvola, fatta bene questa operazione l'ultimo pezzo diventa piu' agevole.
- pulire subito la pista frenante da sbavature di mastice
- portare ad 1 bar
- mettere il tubolare dritto
- portare a 10 bar
- spingere col proprio corpo su ogni pezzetto del tubolare per fare uscire le bolle d'aria (operazione che e' meglio ripetere fino a quando non si sentono ciak-ciak, a volte non si sentono)
- attendere 12 ore
- vincere una gara

2) Come pulire un cerchio per tubolare in alluminio

Per togliere il mastice vecchio e residui di tela del precedente tubolare.
In rete si trova di tutto riguardo a questa operazione ma sono operazioni che possono andar bene ad un monaco certosino, per chi ha avuto occasione come me di passarsi tante belle giornate in cantiere c'e' una soluzione piu' veloce "da idraulico", si usa quando la canapa si incastra nei filetti delle tubazioni grosse (i filetti non possono essere neanche minimamente rovinati!). Andate in una ferramenta e chiedete una spazzola da trapano in acciaio inox per rendere lucidi i lavabi. Fate attenzione a chiedere esplicitamente una spazzola per lucidare lavabi (in ferramenta in genere sanno di cosa si parla)! A vederla prenderete paura ma in realta' non riesce neanche a togliere la vernice dal cerchio. Prendetela con sezione da 15. Mettete il cerchio in morsa e passate tutto col trapano, il mastice si spostera' tutto in un punto e con un colpo di cacciavite lo tirate via. In 10 minuti fate i cerchi nuovi, una buona spazzola costa 7-10 euro e ci fate una decina di cerchi.

3) Foratura del tubolare per strada

Se avete seguito bene la procedura sopra per incollarli non riuscite a scollarli con le mani. Portarsi sempre dietro un microtaglierino per tagliare il mastice. Alzate un po il tubolare e tagliate i filamenti di mastice. Quando avete liberato 20-30 cm iniziate con dolcezza a tirare con le mani, se tirate forte rischiate che la tela rimanga attaccata alla gola del cerchio.
Fate attenzione alla valvola! Nella fretta di staccare il tubolare state attenti a non strappare la valvola. Non portatevi dietro un tubolare da 300g ma un elite Jet da 160. Al tubolare di scorta deve essere gia' stata applicata una mano di mastice a casa, proteggete la valvola (se e' ricoperta di mastice non vi entra piu' nel foro) con un po' di scotch di carta quando riponete il tubolare nella tasca sottosella. Mettere su il tubolare (metterlo in mezzo ai piedi e tirare con la schiena dolcemente se e' troppo stretto) e gonfiare ad almeno 6 bar.
Ripartire e tornare a casa senza esagerare nelle pieghe e nelle frenate.

Qualsiasi altra semplificazione, aiuto, idea etc che possa dare una mano nell'uso dei tubolari e' ben accetta in questo thread.

Ciao
Bell'intervento, ben scritto e riassuntivo di come comportarsi per montare/smontare tubolari in condizioni di emergenza e no.

Poi, come sempre, tutto degenera nel dibattito copertoncino vs. tubolare dove gli stessi reiterano le stesse cose a proposito della bonta' della rispettiva scelta, forse nella convinzione che piu' volte le ripetono e piu' la loro opinione guadagna peso.

Ma vi stancate mai?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bell'intervento, ben scritto e riassuntivo di come comportarsi per montare/smontare tubolari in condizioni di emergenza e no.

Poi, come sempre, tutto degenera nel dibattito copertoncino vs. tubolare dove gli stessi reiterano le stesse cose a proposito della bonta' della rispettiva scelta, forse nella convinzione che piu' volte le ripetono e piu' la loro opinione guadagna peso.

Ma vi stancate mai?
Allora non diciamo piu' niente,va tutto bene,copertoni,tubolari,gomme piene,agli ordini 'ssiore:angrymod:...se siamo qui su questo forum è proprio per scambiare le nostre opinioni,su questo o quell'altro argomento di uno sport che è una passione comune,altrimenti avremmo risposto tutti "Grazie dei preziosi consigli sui tubolari,arrivederci alla prossima"...Forse a chi ha aperto questa discussione fa piacere che ci si scambino dei pareri sull'argomento da lui citato...o-o
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
uso solo copertoncini per praticita' e costi di gestione.
penso che sostituire un tuboalre in strada dopo aver imparato a casa con calma sia piu' semplice che sostituire una camera,pensaci bene ci sono meno operazioni da fare e non corri il rischio di pizzicare se monti male magari perche hai fretta.
ti e' mai capitato di scoppaire una camera magari in discesa a 60 km/h?a me si e puo' capitare specialmente in lunghe discese se surriscaldi troppo il cerchio in quel caso sono rimasto in piedi per miracolo..con un tubolare questo non pou' succedere.
hai mai verificato le tue forature? 50 % sono dovute a pizzicature(trovi i due forellini a morso di cobra sulla camera) be qusto con un tubolare non capita e quindi riduci la percentuale di probabilita' di forare,
penso che questi siano due vantaggi non da solo PROF.


Scusa ma io se parlate di forature....NON Sò COSA SIANO!!!!!
Ruote SHAMAL ULTRA o fulcrum R3, sganci KCNC, copertoncini michelin prorace3, camere da 80gr e da un mese quelle da 50grammi, gonfio a 10 atm ogni 2 settimane, dietro mi porto solo 2 bombolette e una camera da 80gr di scorta, faccio GF MF giro su strade che da me fan schifo ma non evito nulla (buchi, sporco, pietrine, pigne, rami rotti dal vento ecc...), circa 15000 km l'anno, passo dagli 80kg fuori forma ai 70kg in forma, in discesa ho anche fatto i 96 km/h in Francia giù dal Mount Ventoux ma ripeto....a questo punto anche toccandomi i c...oni :mrgreen:....le forature NON Sò COSA SIANO!!!!
Le camere d'aria le vedo solo quando cambio i copertoni e quella che mi porto dietro la butto perchè dopo 1anno che mi sta nel taschino non mi fido più e cmq a star tanto piegata non gli fa bene.

P.S.: ...ho la ragazza (50kg) che aveva comprato (se non ricordo male) le Campagnolo Hyperon tutte in carbonio x "tubolare"....dopo qualche mese date via dalla disperazione per le continue forature!
 
Ultima modifica: