Forature: conta veramente tanto il tipo di copertoncino ?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi è sorta questa domanda constatando che spesso le mie forature sono scorrelate dal tipo di copertoncino.

Esempi ?

L'anno scorso una sola foratura sul Veloflex anteriore: strada bagnata e scheggia di vetro dritta nel battistrada.

Quest'anno, in ordine cronologico:

1) foratura al posteriore su Fulcrum 5 e Vittoria Rubino Pro. ( foratura da scheggia o simile nel battistrada )
2) foratura al posteriore su Fulcrum 5 e Vittoria Rubino Pro. Foratura chiaramente dovuta a pizzicamento su una sconnessione dell'asfalto. Due buchi sul fianco della camera d'aria.
3) foratura al posteriore su Scirocco e Veloflex. Foratura sul lato del cerchio a causa del leggero spostamento del nastro paranippli. ( il segno lasciato dalla pressione sul nastro evidenziava questo fatto )
4) foratura al posteriore su Scirocco e Veloflex. Questa per colpa mia. Toppa incollata male dopo foratura n°3


Insomma: siamo sicuri che i copertoncini "anti foratura" come Michelin Krilion Carbon, Vittoria Rubino Pro, ecc...siano veramente necessari ?

Come mai i Veloflex, almeno a me, per forature DOVUTE A CORPI PENETRANTI si forano come ( e forse meno ) di altri copertoncini almeno in teoria più resistenti ?


E' solo un caso oppure la foratura "passante" è veramente un evento raro, a prescindere quindi dal copertoncino e che quando si trova una "spada di vetro" attraverserebbe anche un copertoncino in cuoio ?;nonzo%
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
tu giustamente hai riportato la tua esperienza personale e per quanto mi riguarda faccio lo stesso:
500 km con continental ultra sport 2 foratura una all'anteriore una al posteriore.
1700 km con Michelin Krylion carbon nessun problema e ti assicuro le strade che percorro fanno pena in tutti i sensi, condizioni e sporchizia.
Buona serata
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Con l'utilizzo dei copertoncini antiforatura, il rischio di forare è notevolmente ridotto.
Questi tipi di copertoncino più che antiforatura bisognerebbe definirli "antispina", perchè spesso a provocare la foratura è appunto una spina ed il rinforzo la fa rompere impedendo che penetri nella camera d'aria (sul sito Schwalbe la cosa è spiegata molto bene).
Anche se pesano un pò di più, e sopratutto costano di più, io penso che almeno in allenamento sarebbe buona cosa usarli.
 

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Cerco sempre di uscire con le gomme gonfiate ad almeno 8 atm, controllo spesso il battistrada alla ricerca di corpi estranei e raramente ho problemi di questo tipo.o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao,
tu giustamente hai riportato la tua esperienza personale e per quanto mi riguarda faccio lo stesso:
500 km con continental ultra sport 2 foratura una all'anteriore una al posteriore.
1700 km con Michelin Krylion carbon nessun problema e ti assicuro le strade che percorro fanno pena in tutti i sensi, condizioni e sporchizia.
Buona serata
Anche io in passato ho usato i Krylion. o-o

Il fatto è che ora mi accorgo che con i Veloflex ( notoriamente dei colabrodo ) foro quanto con i Rubiono Pro ( che come anti foratura sono quasi dei Krylion )

Ho analizzato le mie forature e solo in pochi casi sono dovuti ad una spina passante.

Tu hai verificato la causa esatta delle tue forature ?
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Cerco sempre di uscire con le gomme gonfiate ad almeno 8 atm, controllo spesso il battistrada alla ricerca di corpi estranei e raramente ho problemi di questo tipo.o-o

Idem.

In questo modo elimini i rischi di foratura da corpo estraneo.

Però restano intatte le possibilità di forare per pizzicatura o, caso raro come è successo a me, per problema sul nastro paranippli.

In questo caso il copertoncino e la cura nel gonfiare e nel controllare non servono ad un tubo.

Il mio concetto è: se le forature per corpo estraneo sono la minima parte di quelle totali, perchè usare coperoncini "rinforzati" ?

Inoltre ho sviluppato un'altra "interessantissima" teoria, ovviamente sempre verificata di persona.

In genere i copertoncini "robusti" hanno il battistrada più spesso.

In questo modo hanno più facilità di trattenere i corpi estranei all'interno della mescola: il corpo così trattenuto, giro dopo giro, ha la possibilità di forare.

Un Veloflex ( o prodotto simile) ha talmente poca gomma sulle tele che o la punta entra al primo giro, oppure viene sparata via, perchè non c'è gomma che la possa trattenere inglobandola...

Troppo estrema come teoria ?:mrgreen:

Verificate pure: dopo un bel pò di km percorsi, guardate cosa trovate dentro ad un Krylion, ad un Rubino Pro e poi osservate un Veloflex o ( credo, perchè non l'ho mai usato ) un Vittoria Open Corsa Evo: battistrada pulito e al massimo solo con qualche taglietto, ma nessun corpo estraneo...
 
Ultima modifica:

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
42
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Un Veloflex ( o prodotto simile) ha talmente poca gomma sulle tele che o la punta entra al primo giro, oppure viene sparate via, perchè non c'è gomma che la possa trattenere inglobandola...

Troppo estrema come teoria ?:mrgreen:

Verificate pure: guardate cosa trovate dentro ad un Krylion, ad un Rubino Pro e poi osservate un Veloflex o ( credo, perchè non l'ho mai usato ) un Vittoria Evo: battistrada pulito e al massimo solo con qualche taglietto, ma nessun corpo estraneo...

Guarda, sono 3 anni che in gara uso i Veloflex e in totale ho forato 2 volte e sempre per una buca e quindi per aver pizzicato...pensandoci la tua teoria non è sbagliata, almeno ripensando alle volte che ho forato anche in allenamento...però ti dico anche che ho appena cambiato la camera d'aria alla bici della mia ragazza che usa i Veloflex e aveva una bella spina piantata nel battistrada :mrgreen:(le strade però, dopo i temporali di stanotte, erano in condizioni pietose!)
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
però ti dico anche che ho appena cambiato la camera d'aria alla bici della mia ragazza che usa i Veloflex e aveva una bella spina piantata nel battistrada :mrgreen:(le strade però, dopo i temporali di stanotte, erano in condizioni pietose!)


Chissà se quella spina si sarebbe piantata anche in altri copertoncini ?

Comunque credo che nel caso di frammenti di vetro la mia teoria sia praticamente a prova di bomba.

Il vetro è duro e una volta nella gomma non se ne va, nè si rompe.
Sta li ( ne ho trovato molte volte nei tagli e nei buchi...)

Nei Veloflex questo non succede.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Però restano intatte le possibilità di forare per pizzicatura o, caso raro come è successo a me, per problema sul nastro paranippli.
In questo caso il copertoncino e la cura nel gonfiare e nel controllare non servono ad un tubo.
Il mio concetto è: se le forature per corpo estraneo sono la minima parte di quelle totali, perchè usare coperoncini "rinforzati" ?
secondo me il tuo concetto e' discutibile :)
con pressione e sezione corretta non pizzichi , cosi' come un nastro buono assemblato con cura non fora le camere.
in tanti anni di bici ho forato solo 2 volte per pizzicatura sebbene sia uno che non ha mai gonfiato a palla: una volta sono entrato in una voraggine nascosta durante un allenamento notturno e l'altra ho preso un giunto dell'asfalto in piega molto accentuata. non ho mai forato per il nastro.
per penetrazione ho forato molte piu' volte. escludendo la maxi buca notturna (evento evitabile di giorno) credo che le forature da spina siano almeno 5 o 10 volte di piu'.
tornando ai copertoncini la quantita' di protezione (di solito una striscia di kevlar o simile) influenza la probabilita' di foratura. ci sono dei test vecchi in cui si trovavano resistenze alla penetrazione anche doppie o triple rispetto ai piu' scadenti. ovviamente parliamo di probabilita', non e' detto che accada a tutti ma sui grandi numeri la tendenza e' quella di forare di piu' con copertoni senza protezione

http://bikepages.ultimade.nl/index.php4?page=tyretest&lang=en
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
secondo me il tuo concetto e' discutibile :)
con pressione e sezione corretta non pizzichi , cosi' come un nastro buono assemblato con cura non fora le camere.


A volte percorro strade con un asfalto messo talmente male da rendere impossibile evitare piccole ma cattive crepe che pizzicano molto facilmente...

Gonfio sempre a 8 atm....

Ovviamente, in merito al nastro, non è il nastro stesso a forare le camere.

Prima di rimontare il copertoncino controllo sempre la corretta posizione del rim tape, ma quello si è spostato, non so come, scoprendo parzialmente un foro e buuuuum !o-o
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.970
2.520
Visita sito
le forature da corpo estraneo non sono così rare, spesso dipende dalla sfortuna e cioè da come la gomma impatta con il corpo. Se poi quest'ultimo ha una protuberanza acuminata messa nel verso giusto la foratura è inevitabile. Però nella maggiorparte dei casi dipende da come la gomma riceve/respinge il corpo.
La mia esperienza è stata con Panaracer Extreme EVO, copertoni sfiziosissimi, mescola morbidissima, possibilità di piegare in curva che con i prorace o altri neanche te lo sogni. Però penetrava di tutto, sassolini acuminati, piccole spine, ghiaino: ero sempre fermo, foravo dopo 3 km che ero partito da casa. E non era sfortuna...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Aggiorno le mie impressioni sul discorso Veloflex - forature.

Ho percorso nell'ultimo mese strade di montagna ( Sampeyre, Fauniera, Agnello ) e saliscendi dell'entroterra ligure dove a tratti era più indicata una mountain bike...

Ebbene: nessuna foratura dovuta a corpo estraneo. Anzi: proprio nessuna foratura.

Il tutto su un paio di Veloflex che hanno rotolato su strade impossibili...

Il posteriore ormai è quasi da buttare perchè è finita la gomma, ma è ancora perfettamente integro...

Non penso che tutto ciò si possa imputare al caso...
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
Visita sito
Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
per dirti la mia io uso i rubino pro da 3000 km mai una foratura
e sono letteralmente finiti quei copertoncini c'hanno delle tane nel mezzo che nn hai idea
e prima li gonfiavo a 8 9 ora 6 7 quindi ho usato tutte le atm
mai un problema
quindi io tornerò a ricomprarli
quindi c sta che sia proprio data al caso la questione
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.310
544
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
per dirti la mia io uso i rubino pro da 3000 km mai una foratura
e sono letteralmente finiti quei copertoncini c'hanno delle tane nel mezzo che nn hai idea
e prima li gonfiavo a 8 9 ora 6 7 quindi ho usato tutte le atm
mai un problema
quindi io tornerò a ricomprarli
quindi c sta che sia proprio data al caso la questione

E' proprio l'idea che mi stavo facendo...

Non esiste che un Rubino Pro si fori poco come un Veloflex ( a causa di una puntura ): questo secondo la teoria.

In pratica, invece, succede proprio così.

Allora la domanda è ?

Per quale assurda ragione al mondo dovrei rinunciare ad utilizzare uno dei più performanti copertoncini in circolazione, se alla fine dei giochi non si buca nè più nè meno di un Rubino Pro ?

Inoltre, tutti sanno che i Veloflex, di fatto, costano 18€ l'uno...
Meno dei Prorace 3
Meno degli Ultremo
Meno dei Vittoria Open Corsa Evo

Questo per citare i "circa pari performances"

Ma costano anche meno dei Krilion, dei Rubino Pro...forse ( e sottolineo forse ) più resistenti, ma infinitamente più scomodi, meno scorrevoli .



o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Secondo me in almeno 3 casi su 4 avresti forato con qualunque gomma o-o

Questo è vero.....però io uso apposta i Continental GP4000S :eek: non saranno il massimo della scorrevolezza, ma in tenuta e resistenza alle forature penso non temano rivali!
Io ragiono così: se in una gara foro.....perdo 100 posizioni come minimo....se ho il top come scorrevolezza al max ne guadagno 10.....;nonzo%
Ho provato i pro race ed i vittoria evo-cx .......almeno 5 forature all'anno....con i conti ho forato solo una volta, e le strade son sempre le stesse!
Stò usando sul muletto i Michelin Lithion.....molto resistenti pure questi :eek: ma meno performanti sul bagnato ed in curva :-(
 
Ultima modifica: