Transalp Jeantex.....wow che prezzi!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Lo scorso venerdì, salendo verso il passo della Mendola, incrocio un sacco di ciclisti con il numero che scendevano verso Caldaro. Erano i partecipanti della Transalp Jeantex, gara a tappe che parte dalla Germania e dopo 7 giorni arriva ad Arco di trento, sul Lago di Garda. Si partecipa a coppie, in varie categorie ed é decisamente impegnativa, Questo è il link: http://www.tourtransalp.de/
La partecipazione è prevalantemente teutonica, ma ci sono anche americani, belgi, svedesi, austriaci e italiani. Tra l'altro ha vinto una coppia di altoatesini.
Comunque l'apertura di questo thread scaturisce per sottolineare il prezzo di iscrizione, per conto mio assolutamnte esagerato: 595 Euro a testa!! 85 Euro a tappa!! Per vedere cosa ricevete in cambio, clikkate sul link qui sopra, poi sulla bandierina italiana in alto a destra, poi su "servizi/prezzi nel menu di sinistra. Mi pare che quel che offrono sia "normale amministrazione" e che non giustifica un prezzo cosí alto. Che ne pensate?


P.S. a giudicare dal numero di partecipanti devono essere in pochi a pensarla come me
 
Ultima modifica:

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
ciao, probabilmente tra quelli che hai incrociato c'era anche il sottoscritto :mrgreen:...ero alla mia prima esperienza...allora, a parte le emozioni e sensazioni del tutto personali (esperienza veramente stupenda, soprattutto se fatta con un compagno con cui c'è grande affiatamento, sicuramente da rifare...)sui quali non mi dilungo, in effetti il costo è piuttosto alto, e considera che ai 595€ devi aggiungere i soldi dell'albergo per tutti i giorni (o del camp messo a disposizione ogni notte), del viaggio di andata, e magari delle spese dell'auto al seguito se la hai e quindi eventualmente della terza persona...considera comunque che molti team hanno uno sponsor apposito per la gara che li sostiene economicamente.... comunque ti assicuro l'organizzazione è un orologio svizzero, in una settimana non ho visto la minima ombra di un intoppo (poi magari ce n'erano una marea e non li ho visti io)...ti dirò, ad essere sincero credo che d'ora in poi limiterò molto la mia presenza alle granfondo, selezionandole meglio e piuttosto facendo musina per rifare esperienze come questa, che umanamente e ciclisticamente mi hanno dato tanto....
2 note di colore: 1, l'entusiasmo della gente in germania ed austria era veramente toccante, campane e trombe sulle salite del passi, nei paesi, gente calda tutto il tempo, arrivati in italia invece l'accoglienza è stata un po freddina, per non parlare della "felicità" degli automobilisti...
2, gli italiani erano davvero pochi, credo (li ho contati così al volo il primo giorno) ci fossero addirittura più israeliani.....
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
onestamente credevo di più, siamo andati costantemente in crescendo, poi non l'abbiamo mica fatta per vincere, per cui siamo sempre andati ad un buon ritmo ma evitando il più possibile di fare fuori giri, l'importante era prendere la maglia di finisher...o-o...però è stata molto emozionante....
comunque ti dirò, è veramente alla portata di tutti, nel senso che c'è una buona parte di persone che la interpreta come una festa, nella terza tappa per esempio dopo 2km dalla partenza in galleria in discesa ho piegato una ruota, ma per sostituirla e ripartire ci è voluto circa 45 minuti...siamo ripartiti soli soletti e da metà gara circa abbiamo cominciato a prendere altri concorrenti, ma il loro ritmo era veramente veramente blando, gente taglia xxxxl, persone avanti con gli anni, gente ferma a fare foto...però tutti con il sorriso e la voglia di stare in sella....si vedeva che facevano una fatica bestia,più del necessario magari su rampette di poco conto,però erano li,ed erano entusiasti di esserci...
forse sono estremizzazioni, ma ogni tanto è bello anche così....poi ognuno intende il ciclismo, come la vita, come meglio crede....
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Però mi viene automatico il confronto con il Giro delle Dolomiti.
http://www.girodolomiti.com/
6 tappe in 7 giorni (1 di riposo); partenze quasi tutte da Bolzano, quindi poco disagio per il pernottamento (basta trovare 1 sistemazione per tutta la settimana); organizzazione ottima (forse non come quella tedesca, ma poco ci manca);
ogni giorno di gara è compreso un pranzo vero (1° e 2° con bevande), spesso organizzato con una cucina da campo in maniera perfetta e in posti stupendi;
pacco gara non ricchissimo, ma sufficente (o maglia o pantalonicini ciclistici del Giro.
Ma il tutto costa "solo" 180 Euro, meno di 1/3!!! Insomma, mi sa che i tedeschi ci mangino un po' troppo...
 

millenovanta

Pignone
27 Novembre 2008
146
0
Selters (Assia, Germania)
Visita sito
Ciao RA,

quest'anno ci abbiamo partecipato anche alcuni dei miei amici. E mi hanno detto che ogni Euro era investito bene.

Anch'io ho pensato e penso ancora che il prezzo è troppo alto.
Sicuramente l'organizzazione di questa manifestazione è più impegnativa che questa del giro delle dolomiti, se TUTTO deve essere trasportato ogni giorno. E tutto vuole dire sia il bagaglio dei partecipanti che gli impianti etc. Ma anche se si considera questo fatto, sono ancora molti soldi.

È una manifestazione che mi attirerebbe, ma penso che per me non vale il prezzo.

Ma finalmente il mercato fa il prezzo, e sono completo dopo pochi minuti.
La Tour d'Austria di quest'anno (anche organizzato della "tour") invece era annullato, se non hanno trovato un numero di partecipante sufficiente.

MXC
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao Michael!
Sicuramente i costi della Transalp sono più alti del Giro delle Dolomiti, ma come dici anche tu, 595 Euro sono troppi. Però evidentemente non tutti la pensano come noi, visto il successo di partecipazione.

Non nascondo che mi piacerebbe partecipare, quindi lancio un Appello:

"Chi desidera sponsorizzare un ciclista (evtl. anch in coppia) per la Jeantex-Transalp del 2010? Garantisco un piazzamento entro i primi 250 e, dopo la tappa, sono disposto a girare per la località ospitante, come uomo-Sandwich e distribuire depliants pubblicitari ai passanti e caramelle ai bambini"
 
Ultima modifica: