Riportare le misure dalla bdc alla mtb

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
ti studi le geometrie che trovi sulle bighe che vuoi prendere
e poi valuti.
Considera che la BDC deve avere 7-8 cm in più come posizione
mani rispetto alla MTB....
Oppure vai da un biomeccanico e ti fai fare le misure per entrambi le bici :mrgreen:

ciao ciao
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
In che modo si relazionano le misure della bdc con la mtb?

In particolar modo come si fa a scegliere un telaio mtb visto gli slooping che hanno?

Chiaramente parlo di un telaio xc, con hardtail.

ke kuote hai sulla bdc?
intanto riporta altezza sella (con i riferimenti corretti per i pedali) e l'arretramento tenendo conto che per questo valore puoi valutare - 5 / 10 mm di arretramento.
 

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
La postura della bdc e parecchio diversa da quella della mtb, se vuoi puoi riportare arretramento=DS, 'altezza della sella= HS e la distanza fra sella e manubrio= D,il resto lascialo stare.

ok diciamo che ho trovao il giusto compromesso l'unica cosa che mi rimane da aggiustare è la larghezza del manubrio in quanto mi sento con le braccia troppo aperte
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
riporta altezza sella e arretramento, se hai i kèo in bdc e spd in mtb riporta come base di partenza la stessa altezza sella.
Lunghezza fine sella/manubrio: su mtb parti da un + 2 min / + 3 max cm in mtb rispetto alla bdc!

Ok? :)
 

Ex Discesista

Pignone
17 Dicembre 2008
222
1
Liguria
Visita sito
ok diciamo che ho trovao il giusto compromesso l'unica cosa che mi rimane da aggiustare è la larghezza del manubrio in quanto mi sento con le braccia troppo aperte

Puoi sempre stringerlo tagliandone 5 o 10 mm per parte, ma fai attenzione a non esagerare, io avevo la stessa sensazione,ho stretto il manubrio e questo mi ha penalizzato molto. sopratutto nelle discese veloci.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, ho utilizzato la funzione "cerca" ma non ho trovato niente.
Volevo sapere quali misure sono da riportare sulla mtb dalla bici da corsa. Io pensavo ovviamente altezza sella (in mtb personalmente la tengo un paio di mm più bassa, non so se faccio bene) e arretramento sella(o devo "rifare il filo a piombo"? ), e basta visto che le due bici sono troppo diverse.
Faccio bene?

PS: a settembre vado da Emanuele però volevo un consiglio per pedalare per quest'estate?

Grazie
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi aggrego alla domanda, però la mia è inversa.
Passando dalla mtb alla bdc che modifiche dovrei apportare?

La scheda del biomecc, se fatta per la mtb, può essere utilizzata anche per bdc oppure devo cambiare qualcosa?

Grazie
 

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Io ho le schede del biomeccanico sia per bdc, sia per mtb e a prima vista mi pare vedo che in mtb ho un'altezza sella inferiore e una distanza dal manubrio inferiore nelle mtb.
Ovviamente non so se c'è una proporzione precisa da seguire... lascio la palla a persone più competenti
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io ho le schede del biomeccanico sia per bdc, sia per mtb e a prima vista mi pare vedo che in mtb ho un'altezza sella inferiore e una distanza dal manubrio inferiore nelle mtb.
Ovviamente non so se c'è una proporzione precisa da seguire... lascio la palla a persone più competenti

è un bel dubbio ;nonzo%
se non ricordo male mi disse che la posizione ideale per il gesto atletico in sella è una, poi si può modificare per avere differenti stili di guida.

ad esempio anche in mtb la posizione in sella cambia a seconda se si fa xc o am, o se si preferisce la salita piuttosto che la discesa...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io ho le schede del biomeccanico sia per bdc, sia per mtb e a prima vista mi pare vedo che in mtb ho un'altezza sella inferiore e una distanza dal manubrio inferiore nelle mtb.
Ovviamente non so se c'è una proporzione precisa da seguire... lascio la palla a persone più competenti

Io ho tenuto la sella più bassa sulla mtb di quasi 5mm e mi sono trovato bene. Anch'io ho la distanza sella-manubrio inferiore sulla mtb.
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
è un bel dubbio ;nonzo%
se non ricordo male mi disse che la posizione ideale per il gesto atletico in sella è una, poi si può modificare per avere differenti stili di guida.

ad esempio anche in mtb la posizione in sella cambia a seconda se si fa xc o am, o se si preferisce la salita piuttosto che la discesa...

Anch'io avevo sentito che la posizione è una sola e dopo si può modificare per averne una più comoda o più aggressiva.

Per quello mi è venuto il dubbio.