Itinerari Brianza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per non "inquinare" il post degli incontri al sabato in Brianza apro un post ad-hoc per chiedere + info su alcune salite che mi sono state suggerite:


Montevecchia non l'ho mai fatta .. troppo ripida :mrgreen: ...no, in realtà non mi è mai capitata l'occasione ...
Però il Lissolo è fattibilissimo.

Come suggerito, prima di affrontare queste salite puoi fare il Colle da Castello Brianza e salire fino a Giovenzana

Altra salita corta ma impegnativa è la salita dell'Orlanda che fanno alla Coppa Agostoni ma non so come si chiama il paese da dove si prende ... è sulla strada che da Carate porta a Monticello.

Per quanto riguarda il Lissolo da Monticello, una volta arrivato alla rotondona sulla statale che direzione devo prendere? Immagino a sinistra per Barzanò, ma poi?
grazie a tutti
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
non tragga in inganno il Monticello riportato sulla salita del Lissolo
si tratta della frazione di S. Maria Hoè e non di Monticello Brianza.

ecco i vari versanti del Lissolo riportati su salite.ch


da Crescenzaga - 2,43 km - 7,6% - http://www.salite.ch/lissolo3.asp
da Missaglia - 3,9 km - 4,9% - http://www.salite.ch/7488.asp
da Monticello - 4,54 km 4,4% media http://www.salite.ch/lissolo1.asp
da Perego - 1,64 km - 8,7% - http://www.salite.ch/lissolo2.asp
da Torrevilla - 4 km - 3,6% - http://www.salite.ch/lissolo.asp
 
non tragga in inganno il Monticello riportato sulla salita del Lissolo
si tratta della frazione di S. Maria Hoè e non di Monticello Brianza.

da Monticello - 4,54 km 4,4% media http://www.salite.ch/lissolo1.asp

Ho fatto questa e siamo saliti abbastanza bene, fra l'altro questa aggiunta ci ha fatto infrangere il muro dei 50km, domani mio papà ci porta al Ghisallo, vediamo un po' come va!!!
 
Domenica Ghisallo da Erba, salita lunga ma fattibile, direi che la bdc mi piace sempre di +.
Ieri sera dopo il lavoro invece siamo saliti a Montevecchia da qui e ho dovuto fare una 30ina di metri a piedi, ero abbastanza demoralizzato ma poi ho visto che era al 25%, diciamo che il mio orgoglio si è ripreso un po'.
Adesso vediamo la prossima "impresa" quale sarà, magari Montevecchia salendo dal versante Quattrto Strade.
 

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Ti consiglio questo giro (l'ho fatto ieri): Sali alla colma di sormano, ritorni indietro verso erba, fai la valbrona, scendi sul lago , vai a valmadrera poi ritorni a erba passando dall'elmepe. A parte un po' di traffico sul tratto valmadrera - erba, e' uno spettacolo !!!!!!!!!!
Da carate sono circa 90 km.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Domenica Ghisallo da Erba, salita lunga ma fattibile, direi che la bdc mi piace sempre di +.
Ieri sera dopo il lavoro invece siamo saliti a Montevecchia da qui e ho dovuto fare una 30ina di metri a piedi, ero abbastanza demoralizzato ma poi ho visto che era al 25%, diciamo che il mio orgoglio si è ripreso un po'.
Adesso vediamo la prossima "impresa" quale sarà, magari Montevecchia salendo dal versante Quattrto Strade.

eh caspita, anche se breve il tratto al 25%, la via Belsedere è un vero e proprio muro, ma vedrai, la prossima volta riuscirai a farlo in sella!!!

la salita dal semaforo delle quattrostrade è anch'essa tosta, la cosa positiva di questo versante è che hai qualche punto in cui spiana e ti lascia respirare un po':
il tratto più duro è al 19-20% dopo il drittone iniziale, dove c'è una semicurva prima a destra e poi a sinistra, e più avanti altri due tratti sopra il 10%, il primo in corrispondenza dell'oratorio, con la chiesa a sinistra, e poi vicino al cimitero, prima della curva a sinistra e dell'ultimo rettilineo...

dimenticavo, se prosegui lungo la strada senza entrare nella piazzetta, trovi pi
ù avanti un ultimo tratto ancora al 12% circa, nella zona del ristorante Carlambroeus!

Qualche volta si organizza dai... o-o
 
Ultima modifica:
eh caspita, anche se breve il tratto al 25%, la via Belsedere è un vero e proprio muro, ma vedrai, la prossima volta riuscirai a farlo in sella!!!

Guarda arrivati sulla strada principale in corrispondenza della Chiesa stavo per tornare indietro, per fortuna mio papà mi ha convinto a proseguire e poi era meno ripido, altrimenti sarei tornato depresso :twisted:
Sabato se nn vado a fare kite risalgo da Quattro Strade
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
fatto ieri sera lo strappo di via Belsedere, in spinta decisa, con il cuore schizzato a 180 battiti, valore che non vedevo da un bel po'... arrivato al tornantino in corrispondenza del ristorante Maggioni, non ho proseguito la salita (erano quasi le 21), ma mi sono fiondato sulla discesa verso il semaforo, dove ho registrato i 78 km/h :azz
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Potresti fare, come gia' suggeriva Cristina, la salita x Giovenzana dalla parte di Pau', frazione di Rovagnate. Credo sia la più' dura della zona.

io la chiamo ironicamente la "paullese"... credo anch'io che sia la più dura, anche se la pendenza max non arriva a quella di via Belsedere a Montevecchia!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
salite brianzole?

bhè io abito in zona colle brianza e posso darti qualche dritta...

bhè la più tosta è sicuramente la santa maria/cagliano/campsirago (che tra l'altro è un borgo bellissimo... con una storia antica e una recente molto affascinante... un po' stuprato di recente)... se non temi di bucare potresti salire al san genesio... strada a tratti non asfaltata

il lissolo... vabbè.. un classico

montevecchia idem.... il muro di via "belsedere" è sempre tosto... e già l'hai conosciuto

poi c'è un percorso parecchio tosta che non tutti conoscono... almeno così organizzato in sequenza

ad oggiono > dx verso galbiate

subito dx verso ello

sali una salitella al 6/7%

quando arrivi in cima alla salita vai a sx e prendi subito a destra (c'è la statua di un alpino)

salita sul 6/7%

verso la fine della salita c'è un muro al 15/18% (roba di 200/300 metri e un paio di tornanti ma è tosto)

poi per comodità quando arrivi in cima a sta salita (ti trovi nel centro di villa vergano) vai a sinistra e sbuchi in una piazzetta con un bar

esci dalla piazza e ti immetti sulla strada che va da galbiate a nava.... fai 200 metri e appena dopo il curvone a sx quando spiana prendi a sx per consonno...

qui ti aspettano un paio di km tostissimi.... dove si arriva al 14/15 e forse anche 18%

poi scollini verso consonno che un tempo era un luogo troppo mistico..
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
poi c'è un percorso parecchio tosta che non tutti conoscono... almeno così organizzato in sequenza

ad oggiono > dx verso galbiate

subito dx verso ello

sali una salitella al 6/7%

quando arrivi in cima alla salita vai a sx e prendi subito a destra (c'è la statua di un alpino)

salita sul 6/7%

verso la fine della salita c'è un muro al 15/18% (roba di 200/300 metri e un paio di tornanti ma è tosto)

ho fatto quella variante a destra dopo la statua dell'alpino di Ello proprio lunedi, e' davvero tosto quel tratto, sia pure piuttosto breve!



a Consonno non ci vado da un po' e l'ho sempre fatta in mtb, in che condizioni e' la strada? ho saputo anche che hanno sistemato la strada che sale a Consonno da Olginate, sarebbe una bella cosa per un itinerario ad "anello", sai qualcosa di piu'?

Grazie! o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ho fatto quella variante a destra dopo la statua dell'alpino di Ello proprio lunedi, e' davvero tosto quel tratto, sia pure piuttosto breve!



a Consonno non ci vado da un po' e l'ho sempre fatta in mtb, in che condizioni e' la strada? ho saputo anche che hanno sistemato la strada che sale a Consonno da Olginate, sarebbe una bella cosa per un itinerario ad "anello", sai qualcosa di piu'?

Grazie! o-o

allora... la strada che porta ad olginate l'avevo anni fa a scendere con la bdc... era ancora in condizioni pessime nella prima parte ma fattibile (sono sceso dalla sella un paiod i volte per evitare un piccolo fronte di "frana"... poca roba una 20ina di metri di pietruzze e ghiaia)

la parte successiva era bella ed in ottime condizioni... ora ho sentito anch'io che è stata sistemata quindi immagino che sia completamente praticabile senza disagi

se interessa ho visto che hanno asfaltato nei giorni scorsi pure la strada che da villa vergano va a consonno (la strada classica per consonno) quindi potrebbe in effetti essere un bel percorso completamente godibile...

ah... se da villa vergano è dura (specie il primo tratto) credo che salire di là sia ancor peggio.. magari meno strappi e muretti ma più lunga e tosta
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
altre salite belle in zona e senza sconfinare oltre galbiate e quindi nel lecchese) sono sicuramente:

- il Monte Barro (forse il luogo a livello paesaggistico più bello di tutti) credo tu lo conosca....

- la classica salita del colle brianza da dolzago

- volendo la pescate-galbiate anche se non mi fa impazzire perchè molto trafficata

- il breve "muro" della madonna del bosco ad imbersago forse troppo breve ma sono zone bellissime che se non conosci ti consiglio di fare magari poi prosegui verso calco alta, scendi a calco e vai verso il colle brianza (vistoc he vieni da oreno è comodo)

sconfinando un po' ma senza allontanarsi troppo bhe..

lecco-ballabio-resinelli

lecco-morterone

olginate-calolzio-torre de busi-valcava (qui okkio che devi essere allenato e avere un 34/25 almeno) con pendenze max vicine al 20% per quasi 3 km (e 12 km di salite)

carina ed impegnativa è pure calolzio-caprino bergamasco - opreno (frazione di caprino) che puoi anche fare da brivio>cisano>caprino bivio a destra superato caprino > opreno (ultimi 3 km sul 7/8%)

mi correggo....

http://www.salite.ch/7540.asp?Mappa...amobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

qui dice che si arriva al 18% e pare più tosta (io la faccio ogni tanto ed è impegnativa ma non credevo così tanto)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.