colle tenda

un_poldo

Novellino
25 Luglio 2008
50
0
Visita sito
ciao, qualcuno ha fatto il colle tenda? da cuneo passando da limone, scollinamento e poi discesa su Mentone.

Vorrei un po' di informazioni su strade (tutte asfaltate o anche sterrato? soprattutto lato francese). Ci sono dei tunnel brutti?
Dovrei fare il percorso in bdc+borse in agosto.
 

acciuga12

Novellino
17 Gennaio 2008
50
0
Genova
Visita sito
Bici
Specialized s works
Il tunnel che collega l'Italia alla Francia attraverso il Colle di Tenda è vietato alle biciclette. Prima del tunnel c'è la strada che porta a quota 1400 e continua asfaltata fino al rifugio "Le Marmotte" da li inizia lo sterrato che passando in territorio francese ridiscende all'imbocco del tunnel dalla parte francese. Con una bici da strada lo sterrato per ridiscendere in Francia non penso sia fattibile con una MTB e borse non dovrebbero esserci problemi.
Grazie
 

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
764
277
Piemonte
Visita sito
ciao, qualcuno ha fatto il colle tenda? da cuneo passando da limone, scollinamento e poi discesa su Mentone.

Vorrei un po' di informazioni su strade (tutte asfaltate o anche sterrato? soprattutto lato francese). Ci sono dei tunnel brutti?
Dovrei fare il percorso in bdc+borse in agosto.
Nella zona c'è un famosissimo e battutissimo itinerario in mtb, la via del sale. Se no l'unica soluzione e fare un breve tratto in treno
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao Ragazzi domenica vorrei fare questo itinerario... dal lato francese scollinare e poi ridiscendere a Limone... ho visto con google maps che un pezzo è asfaltato (sia lato francese che lato italiano) e poi ho visto lo sterrato che mi sembra abbastanza battuto... gente mi ha detto che in BDC è fattibilissimo appunto perchè è molto "battuto"... voi avete info.. c'è qualcuno che l'ha fatto in BDC?

Grazie
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Ciao Ragazzi domenica vorrei fare questo itinerario... dal lato francese scollinare e poi ridiscendere a Limone... ho visto con google maps che un pezzo è asfaltato (sia lato francese che lato italiano) e poi ho visto lo sterrato che mi sembra abbastanza battuto... gente mi ha detto che in BDC è fattibilissimo appunto perchè è molto "battuto"... voi avete info.. c'è qualcuno che l'ha fatto in BDC?

Grazie

Io l'ho fatto 2 anni fa. E' fattibilissimo, ma non è certo lo sterrato più bello che ho fatto con la bdc (molto molto peggio del Finestre). Il lato sterrato è quello francese, in tutto i km sterrati saranno 4 o 5 al massimo. Lato italiano c'è qualche buca nel primo km, ma è tutto asfaltato.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io l'ho fatto 2 anni fa. E' fattibilissimo, ma non è certo lo sterrato più bello che ho fatto con la bdc (molto molto peggio del Finestre). Il lato sterrato è quello francese, in tutto i km sterrati saranno 4 o 5 al massimo. Lato italiano c'è qualche buca nel primo km, ma è tutto asfaltato.

grazie mille della risposta... per evitare forature come consigli di gonfiare le gomme più o meno del dovuto?? (Camera d'aria)
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
148
piemonte
Visita sito
Bici
--
grazie mille della risposta... per evitare forature come consigli di gonfiare le gomme più o meno del dovuto?? (Camera d'aria)

Il consiglio che posso darti è di portare qualche camera d'aria di scorta......
Evita di farlo la domenica, soprattutto se è previsto bel tempo ci saranno un sacco di moto e di auto che, visto il tipo di strada (tutta curve di cui almeno il 50% cieche) la rende MOLTO pericolosa. Negli anni su quella strada (io ero in moto o in auto) ne ho viste di tutte i colori per cui non mi azzerderei a farla in bici, meno che mai la domenica.
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Il consiglio che posso darti è di portare qualche camera d'aria di scorta......
Evita di farlo la domenica, soprattutto se è previsto bel tempo ci saranno un sacco di moto e di auto che, visto il tipo di strada (tutta curve di cui almeno il 50% cieche) la rende MOLTO pericolosa. Negli anni su quella strada (io ero in moto o in auto) ne ho viste di tutte i colori per cui non mi azzerderei a farla in bici, meno che mai la domenica.

di camere d'aria ne porto 3:mrgreen:... e se la faccio la faccio domani ovvero sabato... vediamo vediamo:mrgreen:

Grazie mille dei consigli...
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
... di nulla

Per rimanere in zona, al posto tuo farei il Turini da Sospel in modo da evitare il tratto fino a Breil.........

sai cosa è che ero partito per per fare sto giro che non avevo mai fatto.... è che il turini l'ho già fatto varie volte...:mrgreen:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Io l'ho fatto 2 anni fa. E' fattibilissimo, ma non è certo lo sterrato più bello che ho fatto con la bdc (molto molto peggio del Finestre). Il lato sterrato è quello francese, in tutto i km sterrati saranno 4 o 5 al massimo. Lato italiano c'è qualche buca nel primo km, ma è tutto asfaltato.

aggiungerei che la vista in discesa e' spettacolare...
non dimenticare la macchina fotografica o-o
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
su questo non ci scommetterei .....

si ma ne sono sicuro...!! se andrò il vento sarà contro sicuro... adesso aspetto la risposto del mio socio e se viene come mi ha detto allora si va! Da solo non mi pare il caso di avventurarmi.. anche se fosse per me...:angrymod:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.953
266
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Colle di Tenda percorso oggi, partendo da Diano Marina per raggiungere Cherasco (diciamo che l'ho presa un pò "larga", :mrgreen:)

Concordo che lo sterrato è molto molto peggio del Finestre, cmq da oggi c'è la prova che è fattibile (solo in salita, in discesa non ci proverei nemmeno...) anche in assetto "corsaiolo"...avevo le zipp 404, che unite ai conti gp4000s si sono comportate benissimo e non ho forato nemmeno una volta.

L'unica cosa "seccante" è che su gran parte dei tornanti sterrati (una ventina) sono sceso dalla bici, ci sono parecchi accumuli sabbiosi nei quali "intamparsi" e cadere è facilissimo, specie se devi condividere la strada con 4x4, quad etc... e oggi ce n'erano parecchi.

Lascio solo immaginare la fatica di rilanciare ai 10-11 all'ora scegliendo bene la traiettoria in mezzo al pietrisco e a spuntoni, scendere e farsi il tornante ai 3-4 non di più, risalire, rilanciare nuovamente...il tutto su pendenze sempre intorno all'8%, e spesso in doppia cifra...

C'è però da dire che il tratto sterrato è di circa 4km, quindi anche se dovessero essere fatti tutti a piedi in 1h o poco più si arriva in cima. L'ultima rampa prima del colle (una 50ina di m al 14%) va fatta a piedi, così come i circa 200m di sterrato rovinatissimo in discesa subito prima del bar al confine italiano.

Per la cronaca, la salita (dall'imbocco della strada vecchia, sino al cartello del colle) è lunga 7.8km che ho percorso in 45' compresi i tratti di "portage". Non dico che la rifarei (non subito :mrgreen:) ma faticaccia a parte mi è piaciuta moltissimo, e poi la valle Roya -dal confine francese in su- è meravigliosa!